16 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
16 Settembre 2015

ANTEPRIMA VIDEO: DELENDANOIA il loro viaggio elettropop riparte da “Non nevica più”

ANTEPRIMA VIDEO: in attesa del nuovo disco i DelendaNoia presentano "Non nevica più", attraverso un video-cartoon a tinte noir dal grande impatto...

Condividi su:

Oggi vi parliamo dei DelendaNoia che proprio dalle pagine di All Music Italia presentano in anteprima assoluta il video del loro nuovo singolo, intitolato Non nevica più.

Un ritorno in scena per il duo elettropop che si caratterizza grazie ad uno stile che affonda le proprie radici nella new wave per proiettarsi con coraggio verso il futuro, richiamando atmosfere che sono valse al gruppo paragoni lusinghieri e di peso: richiamo ai grandi Krisma e alla produzione di Battiato targata anni’80, oltre ad una vicinanza alla realtà artistica portata in scena dai Bluvertigo negli anni ’90.

Il loro progetto nasce a Reggio Emilia nel 2010 con l’unione dei percorsi artistici di Klord e Violara. Un anno dopo viene pubblicato il loro primo lavoro dal titolo NoiaEstEtica. Da lì la pubblicazione di tre videoclip, una lunga serie di eventi live e l’uscita dell’Ep Remixes, per poi arrivare al nuovo progetto che parte proprio con il lancio di questo singolo.

All Music Italia, prima di presentarvi in anteprima il video di Non nevica Più, ha raccolto le dichiarazioni dei questa giovane realtà musicale per accompagnarvi al meglio nel loro mondo artistico, confluito in una clip cartoon dal forte impatto e che presto troveremo anche nel disco in uscita a ottobre.

Benvenuti ragazzi, vi va di presentarvi brevemente ai lettori di All Music Italia? 

Ciao a tutti, siamo i DelendaNoia, un duo di musica electro-wave-pop, viviamo a Reggio Emilia ma le nostre origini sono sarde. DelendaNoia è un gioco di parole tra il latino e l’italiano e ha come significato “la noia deve essere distrutta/bisogna distruggere la noia“. Abbiamo scelto questo nome quando abbiamo deciso di cambiare la nostra vita artistica dopo un periodo “noioso”.

Non nevica più è il vostro nuovo singolo, un buon motivo per cui si dovrebbe ascoltarlo?

Perché crediamo nella musica come forma di comunicazione e crediamo di avere qualcosa da comunicare.

Come è nata l’idea di realizzare un video del genere per accompagnare il brano?

In realtà è nato un po per caso… Un nostro amico grafico (AlexLed) stava lavorando ad un cortometraggio in animazione, aveva bisogno di una colonna sonora e aveva utilizzato una vecchia versione di Non nevica più. Poi, quando abbiamo deciso di inserirla nel disco e di farne un singolo è stato riadattato come videoclip.

Tornate con questo singolo a 4 anni di distanza dal precedente disco, come avete riempito questo periodo?

Intanto i primi due anni abbiamo fatto tantissimi live, abbiamo pubblicato un disco di remix tratti da NoiaEstEtica e abbiamo lavorato ai brani nuovi, poi quando è arrivato il momento di registrare il nuovo disco abbiamo deciso di coinvolgere i nostri fans con una campagna di crowdfunding. Questo ci ha fatto rallentare un po con i tempi ma ci ha dato una grossa mano.

Quando uscirà l’album? Cosa ci troveremo al suo interno?

Il disco si intitolerà OdiEtAmo e uscirà il 16 ottobre per Disco Dada Records/Audioglobe. Volevamo un titolo che riconducesse al latino, come il nostro nome, le nostre radici e che rappresentasse perfettamente le motivazioni e lo stato d’animo con cui abbiamo scritto le canzoni. Dieci brani che parlano di noi stessi e dei nostri contrasti, nove inediti più una cover di Fotoromanza di Gianna Nannini completamente riarrangiata.

Un progetto molto ambizioso e particolare, di sicuro fascino, che trova nel video di Non nevica più il miglior biglietto da visita per presentarsi al grande pubblico.

DELENDANOIA – NON NEVICA PIÙ – VIDEO

 delendanoia-1