31 Gennaio 2016
Condividi su:
31 Gennaio 2016

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: entra direttamente alla #1 il nuovo disco di GEMITAIZ e MARRACASH torna in Top ten

Gemitaiz esce con il suo nuovo disco, Nonostante tutto, e riesce a scalzare Alessandra Amoroso dalla prima posizione della classifica Fimi

Condividi su:

Il Festival di Sanremo è alle porte è per questo le uscite discografiche italiane vanno momentaneamente in stand by in attesa dell’invasione di dischi del Festival. Ma qualcosa è cambiato al vertice della classifica Top of The Music di Fimi/GfK.

ALBUM

Gemitaiz esce con il suo album, Nonostante tutto, e riesce a scalzare dopo solo una settimana Alessandra Amoroso dal primo posto. Risultato ancora più importante se contiamo che il suo disco è edito da un’etichetta indipendente con distribuzione Universal Music Italia.
Dopo il rapper e Alessandra alla posizione numero #3 troviamo Blackstar di David Bowie che scende di una posizione (-1). Alla #4 Marco Mengoni (-1) e alla #5 Adele (-1).
La discesa della Top 10 continua con Nothing has changed di Bowie alla #6 (+2) e l’ingresso alla #7 di Status Vendetta Edition di Marracash. Ottimo debutto per un repackaging!
Alla #8 scendono i Modà (-2), mentre alla #9 e alla #10 restano stabili rispettivamente i Coldplay e Laura Pausini.

Posizione numero #11 per Emma (-2), scendono alla #12 gli Skunk Anansie (-7) e alla #13 Il Volo (-2). Perdono posizioni anche Jovanotti alla #14 (-2), Tiziano Ferro alla #15 (-3) e gli Urban Strangers alla #16 (-2).
La Top 20 si chiude con Biagio in discesa alla #17 (-2), i Negramaro stabili alla #18, Justin Bieber alla #19 (-2) e infine Benji & Fede alla #20 (-1) .

Da segnalare la discesa la settimana dopo il debutto di Clownstrofobia di Shade alla #32 (-25) e i debutti di Stereotelling di Kiave alla #39, del nuovo album dei Perturbazione alla #45, di Amore di Classe degli Statuto alla #53 e infine del nuovo album dei Neri per caso alla #75.


SINGOLI

La Top ten dei singoli continua ad essere all’insegna della musica internazionale ad eccezion fatta della posizione numero #10 occupata da Marco Mengoni.
Nelle prime nove posizioni troviamo: Maitre Gims, J.Balvin, Justin Bieber (alla #3 e alla #7), Shawn Mendes, Jess Glynne, Coldplay, Adele e R. City feat Adam Levine.

Uniche altre presenze italiane nelle prime venti posizioni sono Giusy Ferreri alla #14 con Volevo te (+2), Fedez feat Mika con Beautiful disaster alla #15 (=) e Roma-Bangkok alla #16 (+2).
Esce dalla Top 20 dopo solo una settimana il nuovo singolo di Elisa, No Hero.


VINILI

I dischi in vinile li preferiamo internazionali. Questo sembra suggerirci la nuova classifica dei “rinati” 33 giri.
Il dischi italiani in classifica sono gli storici Creuza de Ma di Fabrizio De André alla #9 e Paris Milonga di Paolo Conte alla #18.


CERTIFICAZIONI

Arrivano anche le certificazioni della settimana. Marco Mengoni conquista il suo terzo platino per Le Cose che non ho, traguardo raggiunto in sole otto settimane e che porta il nuovo disco allo stesso numero di certificazioni del precedente Parole in circolo.
Un platino arriva anche per L’Amore si muove del Il Volo che portano così a due dischi di platino le certificazioni per questo album.

Per quel che riguarda i singoli italiani Disco d’oro per Ligabue con la sua versione di A modo tuo, brano scritto per Elisa e reinciso dal cantautore nel suo ultimo album live.