5 Febbraio 2016
Condividi su:
5 Febbraio 2016

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: ALESSANDRA AMOROSO si riprende il primo posto. Buono il debutto per I CANI

Dopo solo una settimana Alessandra Amoroso si riprende il posto più altro della classifica dei dischi più venduti. Ma non è l'unica novità...

Condividi su:

Dopo solo una settimana Gemitaiz scende in classifica e ricede lo scettro ad Alessandra Amoroso, ma non solo… sono tanti i cambiamenti di questa settimana nella classifica Top of The Music di Fimi/GfK.
Andiamo a scoprirli insieme.

ALBUM

Alla #1 risale Vivere a colori di Alessandra Amoroso (+1), alla #2 torna Blackstar di David Bowie (+1) mentre alla #3 troviamo la prima new entry della settimana, il nuovo disco dei Dream Theater.
Scende alla #4 Nonostante tutto di Gemitaiz (-3), stabile alla #5 Adele mentre perde due posizioni Marco Mengoni che troviamo alla #6 (-2). Nothing has changed del “Duca” perde una posizione e va alla #7 (-1) e i Modà rimangono fissi alla #8.
Chiudono la Top 10 Emma in risalita alla #9 (+2) e la new entry Shawn Mendes alla #10.

Perdono due posti questa settimana i Coldplay che troviamo alla #11 (-2) mentre alla #12 c’è la prima new entry italiana di questa settimana: Lunga attesa dei Marlene Kuntz.
Un’altra nuova entrata alla #13, ovvero This Action, nuovo album di Sia. Scivola fuori dalla Top ten Simili di Laura Pausini (-4), alla #15 cala Il Volo (-2), alla #16 Tiziano Ferro (-1) e alla #17 gli Skunk Anansie (-5)
Tutte internazionali le ultime tre posizioni della Top 20: alla #18 il debutto di Anti di Rihanna, alla #19 stabile Justin Bieber e alla #20 un’altra new entry che già ha spopolato nei singoli, Maitre Gims.

Da segnalare inoltre I Cani che debuttano con il loro Aurora alla #27, Nice to meet you di Francesca Michielin che entra alla #52 e infine, in attesa del debutto del nuovo disco in classifica settimana prossima, il rientro in classifica di Midnite di Salmo alla #80.

 


SINGOLI

Sempre podio tutto internazionale per quel che riguarda i singoli più scaricati in digitale: Alla #1 J. Balvin (+1), alla #2 Maitre Gims (-1) e alla #3 il debutto di Pillowtalk di Zayn.
Primo italiano in classifica Marco Mengoni che con Ti ho voluto bene veramente scende alla #12 (-2), quindi Volevo te di Giusy Ferreri stabile alla #14, Roma-Bangkok in discesa alla #18 (-2) e infine Beatiful disaster della coppia Fedez/Mika alla #19 (-4).


 

VINILI

Il mercato dei vinili conferma essere un territorio di acquisto per i grandi classici della musica, sopratutto internazionale… e infatti questa settimana nella Top 20 non compare nessun 33 giri italiano.


 

CERTIFICAZIONI

In arrivo lunedì…