5 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Giugno 2015

ALESSANDRA AMOROSO incide “Io che amo solo te” per l’omonimo di Marco Ponti e debutta come attrice

Alessandra Amoroso è pronta a debuttare al cinema in un cameo e a cimentarsi con la cover di un classico senza tempo: "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo

Condividi su:

Dopo il debutto cinematografico avvenuto l’anno scorso di un’altra collega di talent (Annalisa, trovate qui il nostro articolo), anche Alessandra Amoroso debutterà al cinema prossimamente.

In realtà si tratterà di un cameo nel nuovo film di Marco Ponti, Io che amo solo te, tratto dall’omonimo libro diventato un best seller e scritto da Luca Bianchini.

Bianchini, che tra l’altro come dichiarato dalla cantante è il suo scrittore preferito, per il titolo del suo libro si è ispirato ad un classico senza tempo della musica italiana, Io che amo solo te di Sergio Endrigo, sicuramente una delle più belle canzoni d’amore mai scritte.
Le riprese del film che si svolgono in provincia di Bari, precisamente a Polignano a Mare, sono partite da qualche giorno (il 28 maggio per l’esattezza). Il cast del film è di tutto rispetto, tra i protagonisti infatti Michele Placido, Riccardo Scamarcio e Luciana Littizzetto.

Nella pellicola l’Amoroso si cimenterà anche in una reinterpretazione del classico di Endrigo che farà parte della colonna sonora portante del Film.

Una bella sfida per l’interprete Salentina, infatti Io che amo solo te è sicuramente uno dei brani più coverizzati del repertorio italiano…
Oltre alla versione originale infatti è stato inciso tra gli altri da Ornella Vanoni nel 2001 (album E poi… la tua bocca da baciare), da Claudio Baglioni nel  2006, da Fiorella Mannoia nella raccolta Canzoni nel tempo del 2007 (fu anche il primo singolo del progetto) e da Chiara Civello in duetto con Chico Buarque nel 2014.
Addirittura tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 è stato inserito in ben due album, Hitalia di Gianna Nannini e Domani è un altro film Parte II dei Dear Jack
Insomma l’Amoroso dovrà confrontarsi oltre che con l’originale di Sergio Endrigo, con diverse interpretazioni di questo brano, ma siamo pronti a scommettere che la canzone sarà perfettamente nelle sue corde.

Per poter vedere il film e sentire la versione del brano cantata da Alessandra ci sarà comunque da aspettare fino al prossimo autunno.

alessandra-amoroso-film