21 Gennaio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
21 Gennaio 2020

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Condividi su:

E’ uscito Emisferi, il nuovo singolo della raffinata cantautrice Barbara Eramo. Un progetto che si può definire “una sintesi sensoriale”, ovvero canzoni raccontate per immagini.

Un brano che arriva in una carriera che da quasi un quarto di secolo ha permesso a Barbara di esplorare numerosi universi artistici, da quelli più mainstream e legati a situazioni note, a scelte controcorrente che denotano una forte curiosità musicale e volontà di sperimentare.

Emisferi (MBC Musica), arrangiato e prodotto da Roberto Procaccini al Terminal 2 Studio, è accompagnato da un videoclip in motion graphics e realizzata da Sergio D’Innocenzo.

Un progetto che nasce con l’ambizione di descrivere in musica cerchi concentrici, sezioni auree e i dualismi del maschile e del femminile, dimostrano.

Una ricerca che porta Barbara Eramo a unire musica e immagine con un linguaggio avulso da ogni perversione moderna, minimale e allo stesso tempo minimalista che nulla ha dell’autorefenzialità e della ridondanza della comunicazione attuale.

INTERVISTA A BARBARA ERAMO

E’ appena uscito il tuo nuovo singolo “Emisferi”. Un brano che a parole non è così semplice da definire. Tu come lo presenteresti?

In effetti il testo lascia ad ognuno la possibilità di cogliere sfumature che lo riguardano… naturalmente di sfondo c’è l’invito a guardare le cose per quelle che sono ovvero fatte spesso di paradossi e contraddizioni, ma la dualità è il cardine di tutte le cose.

Gli emisferi sono la nostra mente così come il pianeta che abitiamo e molto altro ancora… le differenze – gli emisferi – le possiamo vedere come separazioni o come indispensabili costituenti di una unità, io propendo per la seconda.

Un aspetto importante di “Emisferi” è la dimensione visual. Com’è nata l’idea di accompagnare il brano proprio con queste immagini?

L’idea era di creare qualcosa che accompagnasse il brano senza sopraffarlo, che fosse essenziale e semplice come la canzone, ma che toccasse registri emotivi.

L’ho proposto a Sergio D’Innocenzo di cui già apprezzavo il talento e che sentivo avere la giusta sensibilità per interpretarlo, gli ho dato carta bianca e sono molto contenta del risultato.

Facendo un passo indietro, sono passati oltre 20 anni dalla tua partecipazione al Festival di Sanremo (Ne abbiamo parlato Qui). Che ricordo hai di quell’esperienza?

Questa è una domanda di rito che giustamente accompagna ogni mia nuova pubblicazione.

Posso dire a distanza di 22 anni che il ricordo resta sempre lo stesso: un’emozione difficile da catalogare perché aveva riempito ogni angolo del mio essere, ma la bellezza fu che ad accompagnare il terrore c’era una incredibile ondata di energia positiva che mi arrivava da tutte le parti ed aumentava di ora in ora …e mi ha dato la forza di sostenere quella pressione.

Ancora oggi posso dire che persistono alcuni effetti positivi poiché c’è gente che non ha mai smesso di seguirmi da allora, sebbene non stia più nella cosiddetta musica mainstream da parecchio tempo.

Nel tuo percorso ci sono numerose collaborazioni anche con artisti internazionali. Quali sono gli aspetti della tua musica più apprezzati all’estero?

Indubbiamente mi viene riconosciuta una grande musicalità ed un modo personale di interpretare la musica.

La curiosità è sempre un passepartout fondamentale per gli incontri, tanto più se creativi.

Sei considerata come una delle artiste rappresentanti della World Music. Oggi, secondo te, come si colloca questo genere musicale con mercato attuale?

In effetti nel circuito della world music ho la fortuna di suonare tanto all’estero grazie anche alla collaborazione con Stefano Saletti della Banda Ikona e questo per me ha significato ampliare i contatti con le tante musiche lingue e culture dei mondi con cui vengo in contatto.

Di Festival ce ne sono davvero tantissimi. Sono figlia della cultura musicale di dominio prevalentemente anglo americano come tutti quelli della mia generazione ma anche di quella prima e di quella dopo.

Grazie a queste esperienze ho imparato che la musica è tanta, molta più di quella che ci arriva dai canali ufficiali e ce n’è davvero di bellissima.

Esiste un vasto mondo legato al recupero delle tradizioni ma con approcci contemporanei, originali rielaborazioni e contaminazioni che rendono la musica ispirata alle proprie radici spesso molto più interessante ed attuale di tanta musica prodotta con funzione usa e getta e che per questa ragione diventa “vecchia” in un tempo brevissimo.

Nella tua carriera hai sempre cercato di unire diverse forme d’arte. La musica con il cinema, ma anche con la poesia con l’album “Emily”. Credi che la direzione della musica sia quella di trovare una dimensione più sincretica?

Più che fare una analisi della direzione della musica in genere, posso dire che personalmente – ma anche osservando altri artisti farlo -, l’unione espressiva delle arti porta sempre esperienze interiori importanti, per chi ne fruisce e per chi le produce, per cui anche qui direi che le mie scelte artistiche sono ancora una volta inviti a vivere queste esperienze in modo totale e non divisivo.

Il 21 gennaio partirai per un tour. Come sarà strutturato lo spettacolo?

Al momento non si tratta di un vero e proprio tour ma concerti nei quali comincio a testare anche alcuni brani nuovi in attesa della pubblicazione dell’album.

“Emisferi” è l’apripista di un progetto di prossima uscita. Ci puoi anticipare qualcosa?

Il brano scelto sintetizza piuttosto bene il mio passato e presente musicale e racconta attraverso il testo, anche il concept dell’intero disco.

E’ un album forse un po’ stratificato che vive di atmosfere, a volte cinematografiche grazie anche alla corposa presenza degli archi ma i cui arrangiamenti lavorano più frequentemente sul valore del vuoto piuttosto che del pieno a tutti i costi.

Volevo fosse un lavoro dove emergessero soprattutto le melodie e le sfumature della voce e dei suoni parlati o sillabati. Quasi racconti di stati di coscienza più che di vita vissuta.

Avevo necessità di un disco essenziale e profondo. Non so se sarà quello che coglieranno gli altri ma spero che ascoltarlo faccia sentire bene.

BARBARA ERAMO – DATE LIVE

21 Gennaio – Rassegna Cantautrici Barbara Eramo & Diana Tejera – Milano
22 Gennaio – Barbara Eramo & Diana Tejera – Milano
25 Gennaio – Barbara Eramo Con Andrea D’apolito – Palazzo Pantaleo Taranto
4 Febbraio – Tramjazz “Incantautrici” Eramo & Tejera Roma
9 Febbraio – Alexanderplatz Jazz Club – Barbara Eramo, Alessandro Gwis, Andrea D’apolito Feat. Rinus Van Alebeek – Roma
22 Febbraio – Tramjazz Mediterraneo In Jazz – Roma
8 Marzo – Le Stelle Del Mediterraneo – TUNISI
14 Marzo – Banda Ikona – Aosta
28 Marzo – Colosseo Banda Ikona – Roma
10 Maggio – Alexander Platz Jazz Club Mediterraneo In Jazz – Roma

 

Foto di Alessia Laudoni

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”

In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

Cesare Cremonini e Coca Cola: donazione per la Croce Rossa Italiana

Cesare Cremonini e Coca Cola hanno lanciato la campagna di crownfounding #ungiornomigliore, donando alla Croce Rossa Italiana 1,3 milioni di euro.

Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca, un brano per la Protezione Civile

E' uscito "Tu Io e Domani", singolo solidale a sostegno della Protezione Civile che coinvolge Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere e Tosca.

Marco Masini: posticipato in autunno il tour teatrale (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato all'autunno il tour teatrale di Marco Masini, che prenderà il via dopo il concerto evento all'Arena di Verona.

Giacomo Eva: dopo X-Factor, Amici e le esperienze come autore, ecco il primo singolo ufficiale

E' uscito "Un Salto Nel Vuoto", il primo singolo ufficiale del cantautore calabrese Giacomo Eva, già con una consolidata esperienza autorale alle spalle.

Spaghetti Unplugged Home edition. Ecco gli ospiti del quinto appuntamento

Jack Savoretti, Leo Gassmann, Cmqmartina sono solo alcuni degli ospiti di questo nuovo live.

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista