21 Gennaio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
21 Gennaio 2020

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Condividi su:

E’ uscito Emisferi, il nuovo singolo della raffinata cantautrice Barbara Eramo. Un progetto che si può definire “una sintesi sensoriale”, ovvero canzoni raccontate per immagini.

Un brano che arriva in una carriera che da quasi un quarto di secolo ha permesso a Barbara di esplorare numerosi universi artistici, da quelli più mainstream e legati a situazioni note, a scelte controcorrente che denotano una forte curiosità musicale e volontà di sperimentare.

Emisferi (MBC Musica), arrangiato e prodotto da Roberto Procaccini al Terminal 2 Studio, è accompagnato da un videoclip in motion graphics e realizzata da Sergio D’Innocenzo.

Un progetto che nasce con l’ambizione di descrivere in musica cerchi concentrici, sezioni auree e i dualismi del maschile e del femminile, dimostrano.

Una ricerca che porta Barbara Eramo a unire musica e immagine con un linguaggio avulso da ogni perversione moderna, minimale e allo stesso tempo minimalista che nulla ha dell’autorefenzialità e della ridondanza della comunicazione attuale.

INTERVISTA A BARBARA ERAMO

E’ appena uscito il tuo nuovo singolo “Emisferi”. Un brano che a parole non è così semplice da definire. Tu come lo presenteresti?

In effetti il testo lascia ad ognuno la possibilità di cogliere sfumature che lo riguardano… naturalmente di sfondo c’è l’invito a guardare le cose per quelle che sono ovvero fatte spesso di paradossi e contraddizioni, ma la dualità è il cardine di tutte le cose.

Gli emisferi sono la nostra mente così come il pianeta che abitiamo e molto altro ancora… le differenze – gli emisferi – le possiamo vedere come separazioni o come indispensabili costituenti di una unità, io propendo per la seconda.

Un aspetto importante di “Emisferi” è la dimensione visual. Com’è nata l’idea di accompagnare il brano proprio con queste immagini?

L’idea era di creare qualcosa che accompagnasse il brano senza sopraffarlo, che fosse essenziale e semplice come la canzone, ma che toccasse registri emotivi.

L’ho proposto a Sergio D’Innocenzo di cui già apprezzavo il talento e che sentivo avere la giusta sensibilità per interpretarlo, gli ho dato carta bianca e sono molto contenta del risultato.

Facendo un passo indietro, sono passati oltre 20 anni dalla tua partecipazione al Festival di Sanremo (Ne abbiamo parlato Qui). Che ricordo hai di quell’esperienza?

Questa è una domanda di rito che giustamente accompagna ogni mia nuova pubblicazione.

Posso dire a distanza di 22 anni che il ricordo resta sempre lo stesso: un’emozione difficile da catalogare perché aveva riempito ogni angolo del mio essere, ma la bellezza fu che ad accompagnare il terrore c’era una incredibile ondata di energia positiva che mi arrivava da tutte le parti ed aumentava di ora in ora …e mi ha dato la forza di sostenere quella pressione.

Ancora oggi posso dire che persistono alcuni effetti positivi poiché c’è gente che non ha mai smesso di seguirmi da allora, sebbene non stia più nella cosiddetta musica mainstream da parecchio tempo.

Nel tuo percorso ci sono numerose collaborazioni anche con artisti internazionali. Quali sono gli aspetti della tua musica più apprezzati all’estero?

Indubbiamente mi viene riconosciuta una grande musicalità ed un modo personale di interpretare la musica.

La curiosità è sempre un passepartout fondamentale per gli incontri, tanto più se creativi.

Sei considerata come una delle artiste rappresentanti della World Music. Oggi, secondo te, come si colloca questo genere musicale con mercato attuale?

In effetti nel circuito della world music ho la fortuna di suonare tanto all’estero grazie anche alla collaborazione con Stefano Saletti della Banda Ikona e questo per me ha significato ampliare i contatti con le tante musiche lingue e culture dei mondi con cui vengo in contatto.

Di Festival ce ne sono davvero tantissimi. Sono figlia della cultura musicale di dominio prevalentemente anglo americano come tutti quelli della mia generazione ma anche di quella prima e di quella dopo.

Grazie a queste esperienze ho imparato che la musica è tanta, molta più di quella che ci arriva dai canali ufficiali e ce n’è davvero di bellissima.

Esiste un vasto mondo legato al recupero delle tradizioni ma con approcci contemporanei, originali rielaborazioni e contaminazioni che rendono la musica ispirata alle proprie radici spesso molto più interessante ed attuale di tanta musica prodotta con funzione usa e getta e che per questa ragione diventa “vecchia” in un tempo brevissimo.

Nella tua carriera hai sempre cercato di unire diverse forme d’arte. La musica con il cinema, ma anche con la poesia con l’album “Emily”. Credi che la direzione della musica sia quella di trovare una dimensione più sincretica?

Più che fare una analisi della direzione della musica in genere, posso dire che personalmente – ma anche osservando altri artisti farlo -, l’unione espressiva delle arti porta sempre esperienze interiori importanti, per chi ne fruisce e per chi le produce, per cui anche qui direi che le mie scelte artistiche sono ancora una volta inviti a vivere queste esperienze in modo totale e non divisivo.

Il 21 gennaio partirai per un tour. Come sarà strutturato lo spettacolo?

Al momento non si tratta di un vero e proprio tour ma concerti nei quali comincio a testare anche alcuni brani nuovi in attesa della pubblicazione dell’album.

“Emisferi” è l’apripista di un progetto di prossima uscita. Ci puoi anticipare qualcosa?

Il brano scelto sintetizza piuttosto bene il mio passato e presente musicale e racconta attraverso il testo, anche il concept dell’intero disco.

E’ un album forse un po’ stratificato che vive di atmosfere, a volte cinematografiche grazie anche alla corposa presenza degli archi ma i cui arrangiamenti lavorano più frequentemente sul valore del vuoto piuttosto che del pieno a tutti i costi.

Volevo fosse un lavoro dove emergessero soprattutto le melodie e le sfumature della voce e dei suoni parlati o sillabati. Quasi racconti di stati di coscienza più che di vita vissuta.

Avevo necessità di un disco essenziale e profondo. Non so se sarà quello che coglieranno gli altri ma spero che ascoltarlo faccia sentire bene.

BARBARA ERAMO – DATE LIVE

21 Gennaio – Rassegna Cantautrici Barbara Eramo & Diana Tejera – Milano
22 Gennaio – Barbara Eramo & Diana Tejera – Milano
25 Gennaio – Barbara Eramo Con Andrea D’apolito – Palazzo Pantaleo Taranto
4 Febbraio – Tramjazz “Incantautrici” Eramo & Tejera Roma
9 Febbraio – Alexanderplatz Jazz Club – Barbara Eramo, Alessandro Gwis, Andrea D’apolito Feat. Rinus Van Alebeek – Roma
22 Febbraio – Tramjazz Mediterraneo In Jazz – Roma
8 Marzo – Le Stelle Del Mediterraneo – TUNISI
14 Marzo – Banda Ikona – Aosta
28 Marzo – Colosseo Banda Ikona – Roma
10 Maggio – Alexander Platz Jazz Club Mediterraneo In Jazz – Roma

 

Foto di Alessia Laudoni

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”

In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è