21 Gennaio 2020
Condividi su:
21 Gennaio 2020

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose…”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Condividi su:

E’ uscito Emisferi, il nuovo singolo della raffinata cantautrice Barbara Eramo. Un progetto che si può definire “una sintesi sensoriale”, ovvero canzoni raccontate per immagini.

Un brano che arriva in una carriera che da quasi un quarto di secolo ha permesso a Barbara di esplorare numerosi universi artistici, da quelli più mainstream e legati a situazioni note, a scelte controcorrente che denotano una forte curiosità musicale e volontà di sperimentare.

Emisferi (MBC Musica), arrangiato e prodotto da Roberto Procaccini al Terminal 2 Studio, è accompagnato da un videoclip in motion graphics e realizzata da Sergio D’Innocenzo.

Un progetto che nasce con l’ambizione di descrivere in musica cerchi concentrici, sezioni auree e i dualismi del maschile e del femminile, dimostrano.

Una ricerca che porta Barbara Eramo a unire musica e immagine con un linguaggio avulso da ogni perversione moderna, minimale e allo stesso tempo minimalista che nulla ha dell’autorefenzialità e della ridondanza della comunicazione attuale.

INTERVISTA A BARBARA ERAMO

E’ appena uscito il tuo nuovo singolo “Emisferi”. Un brano che a parole non è così semplice da definire. Tu come lo presenteresti?

In effetti il testo lascia ad ognuno la possibilità di cogliere sfumature che lo riguardano… naturalmente di sfondo c’è l’invito a guardare le cose per quelle che sono ovvero fatte spesso di paradossi e contraddizioni, ma la dualità è il cardine di tutte le cose.

Gli emisferi sono la nostra mente così come il pianeta che abitiamo e molto altro ancora… le differenze – gli emisferi – le possiamo vedere come separazioni o come indispensabili costituenti di una unità, io propendo per la seconda.

Un aspetto importante di “Emisferi” è la dimensione visual. Com’è nata l’idea di accompagnare il brano proprio con queste immagini?

L’idea era di creare qualcosa che accompagnasse il brano senza sopraffarlo, che fosse essenziale e semplice come la canzone, ma che toccasse registri emotivi.

L’ho proposto a Sergio D’Innocenzo di cui già apprezzavo il talento e che sentivo avere la giusta sensibilità per interpretarlo, gli ho dato carta bianca e sono molto contenta del risultato.

Facendo un passo indietro, sono passati oltre 20 anni dalla tua partecipazione al Festival di Sanremo (Ne abbiamo parlato Qui). Che ricordo hai di quell’esperienza?

Questa è una domanda di rito che giustamente accompagna ogni mia nuova pubblicazione.

Posso dire a distanza di 22 anni che il ricordo resta sempre lo stesso: un’emozione difficile da catalogare perché aveva riempito ogni angolo del mio essere, ma la bellezza fu che ad accompagnare il terrore c’era una incredibile ondata di energia positiva che mi arrivava da tutte le parti ed aumentava di ora in ora …e mi ha dato la forza di sostenere quella pressione.

Ancora oggi posso dire che persistono alcuni effetti positivi poiché c’è gente che non ha mai smesso di seguirmi da allora, sebbene non stia più nella cosiddetta musica mainstream da parecchio tempo.

Nel tuo percorso ci sono numerose collaborazioni anche con artisti internazionali. Quali sono gli aspetti della tua musica più apprezzati all’estero?

Indubbiamente mi viene riconosciuta una grande musicalità ed un modo personale di interpretare la musica.

La curiosità è sempre un passepartout fondamentale per gli incontri, tanto più se creativi.

Sei considerata come una delle artiste rappresentanti della World Music. Oggi, secondo te, come si colloca questo genere musicale con mercato attuale?

In effetti nel circuito della world music ho la fortuna di suonare tanto all’estero grazie anche alla collaborazione con Stefano Saletti della Banda Ikona e questo per me ha significato ampliare i contatti con le tante musiche lingue e culture dei mondi con cui vengo in contatto.

Di Festival ce ne sono davvero tantissimi. Sono figlia della cultura musicale di dominio prevalentemente anglo americano come tutti quelli della mia generazione ma anche di quella prima e di quella dopo.

Grazie a queste esperienze ho imparato che la musica è tanta, molta più di quella che ci arriva dai canali ufficiali e ce n’è davvero di bellissima.

Esiste un vasto mondo legato al recupero delle tradizioni ma con approcci contemporanei, originali rielaborazioni e contaminazioni che rendono la musica ispirata alle proprie radici spesso molto più interessante ed attuale di tanta musica prodotta con funzione usa e getta e che per questa ragione diventa “vecchia” in un tempo brevissimo.

Nella tua carriera hai sempre cercato di unire diverse forme d’arte. La musica con il cinema, ma anche con la poesia con l’album “Emily”. Credi che la direzione della musica sia quella di trovare una dimensione più sincretica?

Più che fare una analisi della direzione della musica in genere, posso dire che personalmente – ma anche osservando altri artisti farlo -, l’unione espressiva delle arti porta sempre esperienze interiori importanti, per chi ne fruisce e per chi le produce, per cui anche qui direi che le mie scelte artistiche sono ancora una volta inviti a vivere queste esperienze in modo totale e non divisivo.

Il 21 gennaio partirai per un tour. Come sarà strutturato lo spettacolo?

Al momento non si tratta di un vero e proprio tour ma concerti nei quali comincio a testare anche alcuni brani nuovi in attesa della pubblicazione dell’album.

“Emisferi” è l’apripista di un progetto di prossima uscita. Ci puoi anticipare qualcosa?

Il brano scelto sintetizza piuttosto bene il mio passato e presente musicale e racconta attraverso il testo, anche il concept dell’intero disco.

E’ un album forse un po’ stratificato che vive di atmosfere, a volte cinematografiche grazie anche alla corposa presenza degli archi ma i cui arrangiamenti lavorano più frequentemente sul valore del vuoto piuttosto che del pieno a tutti i costi.

Volevo fosse un lavoro dove emergessero soprattutto le melodie e le sfumature della voce e dei suoni parlati o sillabati. Quasi racconti di stati di coscienza più che di vita vissuta. Dove posso comprare finasteride ? La risposta a questa domanda può essere trovata seguendo il link diretto alla nostra boutique Alto Adige Suedtirol online che vende pillole contro la calvizie maschile. Siamo felici di aiutarti e di offrirti finasteride e dutasteride economici in vendita. Entra e scegli.

Avevo necessità di un disco essenziale e profondo. Non so se sarà quello che coglieranno gli altri ma spero che ascoltarlo faccia sentire bene.

BARBARA ERAMO – DATE LIVE

21 Gennaio – Rassegna Cantautrici Barbara Eramo & Diana Tejera – Milano
22 Gennaio – Barbara Eramo & Diana Tejera – Milano
25 Gennaio – Barbara Eramo Con Andrea D’apolito – Palazzo Pantaleo Taranto
4 Febbraio – Tramjazz “Incantautrici” Eramo & Tejera Roma
9 Febbraio – Alexanderplatz Jazz Club – Barbara Eramo, Alessandro Gwis, Andrea D’apolito Feat. Rinus Van Alebeek – Roma
22 Febbraio – Tramjazz Mediterraneo In Jazz – Roma
8 Marzo – Le Stelle Del Mediterraneo – TUNISI
14 Marzo – Banda Ikona – Aosta
28 Marzo – Colosseo Banda Ikona – Roma
10 Maggio – Alexander Platz Jazz Club Mediterraneo In Jazz – Roma

 

Foto di Alessia Laudoni

[amazon_link asins=’B00JQR5CTC,B01GF79VPG,B0041KV9KA’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’91817acb-b90a-47b1-a668-6d8048fd1e48′]


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità