27 Novembre 2021
Condividi su:
27 Novembre 2021

Intervista a DANU & Still Charles: “Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante…”

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare

Condividi su:

Nelle scorse settimane è uscito Occhi rossi, singolo della coppia formata da DANU & Still Charles, brano che al momento dell’uscita ha conquistato la copertina della playlist Sanguegiovane di Spotify. Per l’occasione abbiamo raggiunto i due artisti per un’intervista ma prima conosciamoli meglio.

Daniele Nunziata, in arte DANU, è nato a Empoli il 9 Gennaio 1995. Il ragazzo ha iniziato a scrivere e comporre circa tre anni fa, dopo essersi trasferito a Milano laureandosi in Ingegneria del Suono al Sae Institute.

Il suo primo singolo esce ad aprile 2020, ma il brano che gli permette di farsi notare e ampliare il suo pubblico è è stato bello, pubblicato ad agosto 2021, brano che riesce a totalizzare 400.000 ascolti su Spotify in meno di 3 mesi, ad entrare per due volte in Top Viral 50 e ad essere inserito in alcune delle playlist più influenti di Spotify come Indie Italia, Generazione Z, Indie Triste e Scuola Indie (in quest’ultima riesce anche a conquistarsi la copertina)

Carlo Aprea, in arte Still Charles, nasce ad Ancona il 21 giugno 2000. Fin da piccolo si appassiona al mondo della musica iniziando a suonare il pianoforte all’età di 10 anni e continuando per 8 anni. All’età di 18 anni comincia a suonare la chitarra da autodidatta e da quel momento inizia a scrivere le sue prime canzoni.

Nel maggio 2021 debutta da indipendente con Wembley ma il vero salto in avanti arriva con la pubblicazione del singolo Sottosopra a luglio 2021. Questo pezzo riesce a raggiungere oltre 200.000 streams su Spotify e ad entrare da indipendente nella Viral 50, e nella playlist editoriale sanguegiovane; conquistandone anche la copertina.

Entrambi gli artisti sono ora al lavoro sui rispettivi album d’esordio nel frattempo è fuori con distribuzione ADA Music Italy Occhi rossi.

DANU & STILL CHARLES OCCHI ROSSI

DANUStill Charles si sono scoperti a vicenda attraverso l’ascolto dei rispettivi singoli è stato bello’ e Sottosopra’, e così, quasi come per destino, si sono messi in contatto e hanno deciso di dare vita a questo connubio spontaneo e inaspettato.

Il brano è stato scritto dai due ragazzi e prodotto da Pietro Celona. Occhi rossi è una canzone energica ed emotiva al stesso tempo, che racconta i ricordi di una storia d’amore attraverso venature indie e pop-punk. Nel pezzo i due artisti osservano con nostalgia ed emotività il passato, raccontando la realtà in maniera semplice ed efficace.

Ecco come lo raccontano i DANU & Still Charles:

L’amore segna sempre, sia che duri anni o pochi mesi. La vita continua, ma per quanto tu possa provare a dimenticare, alcuni attimi rimarranno sempre, come catturati in foto ormai sbiadite. Il titolo “occhi rossi” rappresenta pienamente la spontaneità di quei ricordi.

DANU & Still Charles

INTERvISTA

Ciao ragazzi benvenuti su All Music Italia, innanzitutto raccontaci come è nata la vostra collaborazione, sappiamo che vi siete “imbattuti” l’un l’altro su Spotify e da lì è nato tutto…raccontateci!

Si, ci siamo conosciuti complimentandoci su Instagram per i nostri rispettivi singoli, dopo pochi giorni siamo finiti entrambi in Viral 50 Italia e l’abbiamo visto un po’ come un segno. Abbiamo così deciso di provare ad unire i nostri stili in un pezzo che desse la possibilità ad entrambi di esprimere la propria musica.

Di cosa parla “occhi rossi”?

“occhi rossi” è un brano che racconta la fine di una storia attraverso immagini quotidiane, intime e crude in certi versi. Le foto con gli occhi rossi sono foto scattate male, di fretta, sbagliate. Ma rappresentano un attimo in cui ti stavi godendo il momento, e quindi, anche se non perfette, sono belle così. Delle storie finite ti rimangono delle immagini, che catturano degli attimi che ricorderai per sempre.

Vi siete conosciuti grazie alle piattaforme streaming ed entrambi provenite da numeri importanti. Lo streaming è ormai il mezzo principale per la scoperta di nuovi artisti e ogni giorno emergono nuovi fenomeni che macinano ascolti su ascolti. Cosa ne pensate di tutto questo?

STILL: Sicuramente per noi giovani artisti, il mondo delle piattaforme streaming è una grandissima occasione per mettere in luce la nostra musica e il nostro stile; per esempio, oggi, entrare in una playlist editoriale di Spotify, ti dà la possibilità di essere ascoltato da migliaia di persone, tra cui anche personaggi più inseriti nel mondo della musica.

Tuttavia bisogna dire che non è affatto facile mettersi in mostra; ci sono tantissimi artisti emergenti che pur pubblicando con costanza nuove uscite non riescono ad entrare nel giro dello straming, ormai sempre più sovraffollato. Tutto ciò per dire che nessuno ti regala niente, per farti notare devi cercare di creare un progetto interessante, che si distingui dalla massa e ,soprattutto, che ti permetta di esprimere al meglio il tuo potenziale

DANU: Stiamo vivendo un momento in cui escono migliaia di canzoni tutti i giorni, tutti posso permettersi di mettere il proprio brano sulle piattaforme e questo porta sia vantaggi che svantaggi. È bello che tutti possano dire la propria, ma allo stesso tempo è difficile farsi notare in questo mare di musica.

Quindi quando riesci a farlo, come nel nostro caso, devi essere bravo a sfruttare il momento e darti una progettualità. Perché se è vero che nascono tanti fenomeni velocemente, è anche vero che poi altrettanto velocemente finiscono nel dimenticatoio.

Come è nata la vostra passione per la musica e cosa vi ispira di più nella composizione?

STILL: Fin da piccolo sono stato sempre affascinato e immerso nella musica: ho iniziato a suonare il pianoforte alle elementari fino a quando a 17 anni mi sono messo a strimpellare la chitarra da autodidatta; da quel momento sono nate le prime canzoni e ho capito quanto davvero mi piacesse scrivere e suonare qualcosa di mio, valvola di sfogo e un rifugio dalla vita di tutti i giorni.

La mia fonte principale di ispirazione è la vita di tutti i giorni: tutto quello che accade intorno a me è fonte di ispirazione per le mie canzoni.

DANU: Io ho scoperto recentemente questa passione per la parte attiva della musica, per la maggiore parte della mia vita sono sempre stato solo un semplice ascoltatore. La musica mi è arrivata in soccorso in un momento buio, scrivere canzoni mi ha dato il modo di reagire.

Quindi si può capire che nella maggior parte dei casi la mia ispirazione arriva da emozioni e sentimenti che provo direttamente, che sia una relazione, un viaggio o un film.

Quali sono le vostre influenze artistiche?

STILL : Credo che nella mie uscite pubblicate fino ad ora si faccia fatica a distinguere una vera e propria influenza artistica. Ho sempre ascoltato tantissima musica e di tanti generi diversi cercando di prendere il meglio da tutti, dal rock anni 80/90, al rap americano, fino ad arrivare al pop indie degli ultimi anni.

Per quanto riguarda gli artisti stranieri ascolto più di tutti i Red Hot, Coldplay ,Machine Gun Kelly, mentre nella musica italiana i miei preferiti sono Coez, Rkomi e Carl Brave.

DANU: Ascolto musica molto diversa tra loro e questo mi permette di essere super aperto nella realizzazione dei miei brani. Coez è da sempre un esempio nella scrittura, poi anche Gazzelle, Frah Quintale e Gio Evan. Però poi i miei ascolti preferiti arrivano dall’America, su tutti Jeremy Zucker, LANY, Blackbear.

In futuro tornerete a collaborare insieme?

C’è questa possibilità…

Cosa ci dobbiamo aspettare dalla vostra musica e quali sono i vostri prossimi progetti?

STILL: Spero che nessuno si aspetti mai nulla dalla mia musica; infatti un caposaldo nel mio progetto musicale è quello di cercare di variare il più possibile, cercando di restare il più fedele possibile al mio stile e a quello che mi ha portato finora qui, ovvero vedere la musica come un divertimento e come rifugio dal mondo reale.

Per quanto riguarda il futuro prossimo, la prima settimana di dicembre uscirà un mio nuovo singolo, che sicuramente farà parte di un futuro EP/Album!

DANU: Amo spaziare tra vari generi e lo si può capire già ascoltando è stato bello e occhi rossi. Voglio mostrare varie parti di me ed è quello che sto facendo nella realizzazione dell’album. È già quasi pronto! Prima però farò uscire ancora un po’ di singoli per cercare di ampliare ancora un po’ la fanbase.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Radio date 28 gennaio. Il radio date di questa settimana è orfano dei big della musica italiana che sono tutti in attesa delle uscite legate al.

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Queste parole ci hanno colpito: "per far sì che Michi riesca a toccare il palco di Sanremo con la sua musica anche se non fisicamente...".

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE FESTIVAL DI SANREMO 2022

Gli artisti, le canzoni, i testi, i dischi

Interviste

INTERVISTA a ENRICO RUGGERI: “Ecco perché per Sanremo aspetto tempi migliori. Nel frattempo, ecco la mia rivoluzione"

Una lunga intervista per parlare dei nuovi progetti, delle produzioni e... de "Il mare d'inverno".

Intervista a Esa Abrate: “Come mai” è un brano a cui tengo particolarmente

Il cantautore, concorrente della scorsa edizione di Amici, ci racconta il suo nuovo singolo e non solo.

Intervista a Fran e i Pensieri Molesti: “Come la vita” è una storia dal finale aperto

La band torinese parla del nuovo singolo e del video che l'accompagna, ma rivela anche di sentire una forte mancanza. .

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: parte dal web l'appello ad Amadeus per ricordare a Sanremo 2022 il giovane cantautore che sognava il Festival. E sarebbe un bel momento...

Sanremo 2022 un ricordo per Michele Merlo. Negli scorsi giorni mi arriva una mail da un gruppo molto ampio di estimatrici di Michele Merlo. Una mail che so essere stata recapitata a diverse testate per fare in modo che il contenuto potesse girare il più possibile. In quelle parole, accompagnate da un video su Youtube che ha...

News

Evandro: continua il percorso di avvicinamento al primo EP con "massì, massì"

Ad oggi il cantautore conta oltre 5 milioni di streaming.

DARDUST lancia il singolo "Parallel 43" e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte".

Lo sfogo social di Ultimo: "Esiste anche la salute mentale, ragazzi che non escono di casa, settori che rischiano il fallimento..."

Il cantautore negli scorsi mesi ha più volte parlato, non solo delle difficoltà del mondo della musica, ma sopratutto di quelle dei giovani.

gIANMARIA tra catrame e fumo libera il suo flusso di coscienza nel video di "Poeta"

Un video dal forte impatto visivo accompagna le parole, taglienti e crude, del cantautore.

I MEDUZA super ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2022

Con loro sul palco per far ballare l'Aristo ci sarà anche Hozier.

Madame: dal 28 gennaio il lancio in Francia. Entro fine anno il lancio dell'album

Sugar Music e Capitol Music France hanno siglato un partnership internazionale per lanciare la cantante in Francia.

Rimandato il tour di Willie Peyote. Prima delle nuove date arriverà un album di inediti

Willie Peyote nuovo album in arrivo in attesa del recupero dei live. Dal 28 gennaio fino a fine febbraio Willie Peyote sarebbe dovuto essere in tour.

FRANCESCA MICHIELIN: Tre donne di tre generazioni diverse sono le protagoniste del suo primo romanzo "Il cuore è un organo"

Scrive da anni si nel suo blog e dal 2021 è autrice e conduttrice nel podcast "Maschiacci – Per cosa lottano le donne oggi?".

"Ogni volta è così", il brano di Emma per Sanremo 2022, esce in vinile 45 giri

Nel vinile, già in pre-order, sarà presente anche la versione strumentale del brano.

Secondo freestyle per Rhove. Ecco "LaProvince1" e il videoclip ufficiale

Oltre 50 milioni di stream con soli sette brani, Rhove è uno degli artisti che sta conquistando un grande seguito brano dopo brano.

Festival di Sanremo 2022. Tutte le schede dei big in gara con testi e significato delle canzoni

Artista per artista, le schede di tutti e 25 gli artisti in gara nella categoria unica del Festival di Sanremo.

Zibba: l'“Ep Viola” è un insieme di lettere di amici ad altri amici

Il disco è il secondo capitolo del trittico Amore, Morte e Distrazioni .

Sanremo 2022: Amadeus parla del Festival della gioiia... dal ritorno del pubblico alla Generazione Z

Il sogno del direttore artistico? Avere il Presidente della Repubblica al Festival.

SANREMO 2022, ACHILLE LAURO sarà il primo artista europeo a tenere un evento-concerto nel mondo del metaverso e del gaming

"Ho trascorso gli ultimi 5 mesi su un’isola con tutti i miei musicisti per pensare solo alla musica".

Måneskin: posticipato il tour europeo a causa degli eventi legati alla pandemia. Confermate Arena, Circo Massimo e gli show all'aperto

Le date riprogrammate verranno annunciate entro l'1 marzo .

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

FAKE: dopo l'apparizione ad Amici e il Concerto di Natale su Canale 5 tornano con "Solo dentro al ghiaccio"

La storia dei SixOneSix, la band trap di cantanti ballerini che ha presentato due inediti ad Amici durante la sfida con Albe

GLITCH PROJECT: "NBR", il testo e il significato del misterioso nuovo singolo del duo che gioca con musica e vocalità

CILIARI: l'ep di debutto "Lato C" è un vero e proprio disco di hit e contiene due nuovi singoli

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO e VIDEO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Certificazioni FIMI settimana 3: a tutto rap da Salmo a Gué, da Noyz Narcos a Sick Luke

GLI ARTISTI, ALBUM E BRANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY, SETTIMANA 3: Noyz Narcos debutta primo ma Sick Luke resiste sul podio

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista