Home › News

News

Certificazioni FIMI settimana 14/2026: Olly nell’Olimpo con 8 dischi di platino, bene Renga e la scena urban

Disco di platino per "Ossessione", il brano sanremese di Samurai Jay.

di All Music Italia · 

Le Certificazioni FIMI settimana 14 2026 hanno un numero che vale più di qualsiasi commento: otto dischi di platino. Olly li ha raggiunti con TUTTA VITA, album uscito nell’ottobre 2024 che a un anno e mezzo dall’uscita non accenna a fermarsi. Quattrocentomila unità certificate in un mercato dove la maggior parte dei dischi esaurisce la propria spinta commerciale in poche settimane. Non è un dettaglio.

Tra i singoli italiani, la settimana porta anche il primo platino di questa edizione di Sanremo: Samurai Jay & Vito Salamanca certificano Ossessione. Quattro ori completano il quadro dei singoli, con Artie 5ive, Ernia, Geolier e Marco Mengoni feat. Sayf & Rkomi. Sul fronte internazionale, la settimana 14 è quasi tutta catalogo: il doppio platino di W Sound, Beéle & Ovy On The Drums con “La Plena” nei singoli, e una serie di ori per album che vanno dall’esordio dei The Script del 2008 al “Greatest Hits” di 2Pac, con OneRepublic e J Balvin a rappresentare le uscite più recenti.

Soglie di certificazione FIMI (in vigore nel 2026)

  • Singoli Oro: 50.000 unità
  • Singoli Platino: 100.000 unità
  • Album Oro: 25.000 unità
  • Album Platino: 50.000 unità

Certificazioni FIMI ‒ Internazionali Singoli

  • W Sound, Beéle & Ovy On The Drums ‒ La Plena (2 PLATINO)

Certificazioni FIMI ‒ Internazionali Album

  • OneRepublic ‒ Artificial Paradise (ORO)
  • J Balvin ‒ Colores (ORO)
  • The Script ‒ The Script (ORO)
  • 2Pac ‒ Greatest Hits (ORO)
  • Artisti Vari ‒ Aladdin (O.S.T.) (ORO)

A seguire le certificazioni italiane.

Spostando l’attenzione sul mercato italiano, la settimana 14 del 2026 è segnata da un risultato fuori scala: Olly conquista l’ottavo disco di platino con l’album TUTTA VITA, un traguardo che lo proietta nell’Olimpo delle release più vendute degli ultimi anni. Un successo costruito nel tempo, che dimostra come un progetto discografico solido possa continuare a vendere e streammare molto oltre la finestra di lancio iniziale.

Non meno importante è il doppio platino per TEMPO REALE di Francesco Renga, un disco che a distanza di oltre dieci anni dalla pubblicazione continua a raccogliere certificazioni. Sul fronte dei singoli, il platino di Samurai Jay & Vito Salamanca con Ossessione conferma la forza della scena urban, che piazza anche una serie di nuovi dischi d’oro con Artie 5ive, Ernia e Geolier.

Certificazioni FIMI ‒ Italiani Singoli

  • Samurai Jay & Vito Salamanca ‒ Ossessione (PLATINO)
  • Artie 5ive ‒ Davverodavvero (ORO)
  • Ernia ‒ Berlino (ORO)
  • Geolier ‒ Canzone d’amore (ORO)
  • Glocky ‒ Problem Solver (ORO)
  • Marco Mengoni feat. Sayf & Rkomi ‒ Sto bene al mare (ORO)

Certificazioni FIMI ‒ Italiani Album

  • Olly ‒ TUTTA VITA (8 PLATINO)
  • Francesco Renga ‒ TEMPO REALE (2 PLATINO)
  • Rondodasosa ‒ MATTIA (ORO)
  • Tony Boy ‒ GOING HARD (ORO)
  • Ketama126 ‒ REHAB (ORO)

Riepilogo

La quattordicesima settimana del 2026 restituisce la fotografia di un mercato dove il catalogo ha un peso specifico enorme, sia sul fronte internazionale che su quello italiano. Se da una parte i singoli urban continuano a dominare le nuove certificazioni (da Samurai Jay ad Artie 5ive, fino a Geolier ed Ernia), dall’altra sono gli album a regalare i traguardi più pesanti e significativi, dimostrando che il formato lungo ha ancora una sua centralità commerciale quando il progetto è supportato dal pubblico.

Il vero protagonista di questo turno è senza dubbio Olly: l’ottavo disco di platino per “Tutta Vita” (equivalente a 400.000 copie vendute) è un risultato che pochissimi artisti riescono a raggiungere nell’era dello streaming frammentato. A fargli eco, in un ideale ponte generazionale, c’è il doppio platino di Francesco Renga, a riprova di come la grande melodia italiana mantenga un suo zoccolo duro di ascoltatori nel tempo. Da segnalare anche gli ori per album fondamentali della scena rap degli ultimi anni, come “Rehab” di Ketama126 e “Going Hard” di Tony Boy.

Guardando alle etichette, la settimana premia trasversalmente i grandi gruppi, ma evidenzia la forza di Sony Music (Epic) nel capitalizzare il successo enorme di Olly, mentre Universal e Warner si dividono equamente i nuovi traguardi della scena rap e urban, confermando un equilibrio competitivo che caratterizza l’intero primo trimestre dell’anno.

Dati forniti da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana.

 

Quanto AMI Olly?

Qui voti Olly come artista, nel complesso: non questo articolo né un singolo brano.

Il tuo voto entra in AMI Charts, la classifica degli artisti votata dai lettori, che esce ogni sabato.

Il tuo voto