20 Ottobre 2022
Condividi su:
20 Ottobre 2022

“The Beatles Songbook”: il repertorio dei Beatles cantato da Mina. 18 brani tra cui due registrazioni inedite

Già online uno dei due brani inediti, "And I love her"

Mina The Beatles Songbook
Condividi su:

Mina The Beatles Songbook è il titolo del disco che la Tigre di Cremona lancerà il 18 novembre 2022 per Warner Music Italy. Da oggi, 20 ottobre, è online il primo singolo inedito, And I love her.

Il progetto, già disponibile in pre order, sarà fuori in versione cd, doppio vinile 180 grammi nero, doppio vinile rosso limitato e numerato in esclusiva per La Feltrinelli e doppio vinile blu limitato e numerato in esclusiva per Amazon.

Come ogni altro essere vivente fui colpita, invasa da quell’inondazione, dal più grande servizio a domicilio che la storia ricordi, dalla trasformazione che il nostro pianeta ebbe nel ‘mondo dei Beatles’, dalla più colossale uniformità di emozioni, passione, partecipazione compatta in massa a quello che è stato più di ogni altro il ‘fenomeno per tutti’, il ‘caso generale’ più vissuto da ogni singolo sulla faccia della terra.

Impossibile non prenderne atto, di quel trasloco collettivo, immediato, dall’epoca in corso a ‘quella dei Beatles’. Improvvisamente, la pagina che era stata girata andava a coprire, a stendere come un velo su importanti lavori in corso, su presenze potenti, incisive, energiche quali Presley, Sinatra e i grandi del jazz (…)

Tutto fagocitato. Dai Beatles e dalle loro canzoni (…) così semplici, in fondo, e così grandi, apparentemente così spontanee da ricordare le canzoni napoletane.

Ed eccomi oggi ancora qui, ancora legata ai loro, oltre che da altro, dalla gratitudine per il loro aver fornito a Joe Cocker, Ray Charles, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald e altri grandi il materiale per quei capolavori che sono le loro versioni delle canzoni dei Beatles. Ed eccomi oggi ancora, pronta testimone dell’abbattimento di frontiere, di muri, di ostacoli linguistici effettuati dai Beatles attraverso le delizie dei loro testi, fluidi come i pensieri più felici di una mente col dono dell’eterna freschezza. Che altro? Vogliamo riassumere tutto questo e dire di più, molto di più? Va bene. Presto fatto: ‘I Beatles'”.

Queste le parole con cui Mina raccontava la sua visione di una delle più grandi band del mondo, coloro che hanno cambiato radicalmente la musica mondiale, i Beatles. Un racconto tratto dal settimanale Noi per lanciare la sua prima raccolta dedicata ai Beatles nel 1993.

Ora è la volta di questa nuova raccolta arricchita da nuove versioni, inediti e registrazioni appositamente realizzate per l’uscita di The Beatles Songbook.

Mina The Beatles Songbook copertina

Mina The Beatles songbook

Il corpus discografico dei Beatles, che conta più di 200 canzoni può vantare un’ineguagliabile ecletticità stilistica; rock’n’roll, beat, pop, country&western, blues, folk… non c’è, o quasi, genere musicale che i Fab Four non abbiano sperimentato.

The Beatles Songbook permette di ascoltare la voce della protagonista mentre attraversa con incomparabile disinvoltura, e immutata efficacia, le molteplici sfaccettature del canzoniere beatlesiano, nel rispetto della canzone affrontata ma anche con la libertà dell’artista che fa sue le canzoni che canta.

Registrate in un arco di tempo che va dal 1965 di So che mi vuoi al 2022 di And I love her, queste 18 canzoni sono così non solo un tributo al più travolgente dei fenomeni musicali del secolo scorso, ma anche un tour de force straordinario, che solo una voce altrettanto straordinaria come quella di Mina potrebbe permettersi.

Le canzoni già pubblicate sono stati mixate e masterizzate nuovamente. Tutti i brani, infatti, sono stati riversati in digitale dai nastri originali, editati, restaurati, rimasterizzati e rimixati a cura di Celeste Frigo e Carmine Di, con la continua, costante e attenta supervisione di Mina e di Massimiliano Pani.

La raccolta è racchiusa in un’elegante e raffinata confezione, curata come sempre da Mauro Balletti e da Giuseppe Spada con la stessa impostazione grafica di Paradiso – Lucio Battisti Songbook edito nel 2018.

Tutte le splendide foto di Mauro Balletti sono inedite. E ricchissima è la documentazione contenuta nei credits, che riportano dettagliatissime informazioni sui singoli brani e su chi li ha prodotti, arrangiati, suonati e registrati.

Ecco la tracklist di The Beatles Songbook:

  1. SOMETHING (1993)
  2. MICHELLE
  3. SHE’S LEAVING HOME
  4. LET IT BE
  5. AND I LOVE HER (Inedito)
  6. WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (Inedito)
  7. IF I FELL
  8. MY LOVE
  9. YESTERDAY (Live)
  10. SOMETHING (1971)
  11. OH, DARLING
  12. THE LONG AND WINDING ROAD
  13. COME TOGETHER
  14. SO CHE MI VUOI (IT’S FOR YOU)
  15. YESTERDAY (1993)
  16. THE FOOL ON THE HILL
  17. WHEN I’M 64
  18. HEY JUDE

Foto di copertina di Mauro Balletti