23 Giugno 2015
Condividi su:
23 Giugno 2015

ALAN & UMBERTO TOZZI lanciano “Gloria” in nuova versione cantata in italiano e russo

Alan & Umberto Tozzi, cantante russo molto popolare in patria ed ora stabile in Italia, lanciano in radio "Gloria" in una nuova versione italo-russa

Condividi su:

Gloria, successo internazionale di Umberto Tozzi, una canzone che ha letteralmente fatto il giro del mondo arriva in una nuova versione, infatti sarà per la prima volta cantata contemporaneamente in italiano ed in russo dallo stesso Tozzi con Alan.

Alan, giovane cantante russo molto popolare in patria e innamorato della nostra musica e del nostro paese nel 2012 incontra uno dei suoi idoli, Umberto Tozzi,
Il cantante russo, che si è trasferito in Italia precisamente a Firenze dove vive dal 2013, è riuscito a coronare il suo sogno quando Tozzi ha accettato di incidere con lui una nuove versione che mescola il russo con l’italiano della sua celebre hit, Gloria.
Alan ha fortemente voluto lanciare questo duetto come primo singolo per il mercato Italiano, il brano è entrato in rotazione radiofonica dal 19 giugno e sarà disponibile presso tutti gli store digitali dal prossimo 23 giugno.

Questa nuova versione di Gloria è il passaporto per il debutto in Italia di Alan, già in passato supportato da tante e prestigiose collaborazioni, dopo il lancio di Gloria infatti arriverà sul mercato discografico italiano con un album dal prossimo settembre.

Alan-Umberto-Tozzi-Gloria

Per i nostri lettori più giovani ripercorriamo la storia di questo grande successo senza età.

Dopo i successi di Ti amo e Tu rispettivamente nel 1977 e nel 1978, Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi scrissero nel 1978 Gloria, che fu però pubblicata nel 1979; uno dei più grandi successi del cantante, che in pochi anni vendette milioni di dischi.
La canzone non poteva rimanere solo in Italia così fu ripresa e tradotta nel 1982 da Trevor Veitch ed interpretata da Laura Branigan, che con la sua versione in inglese conquistò un disco di platino, il secondo posto nella classifica americana ed il sesto in quella inglese oltre che una candidatura ai Grammy Awards.

Ora Alan Tsarikaev, giovane cantante russo di Vladikavkaz, cercherà di creare una nuova versione del brano cercando di riportarla ai fasti del passato… sicuramente sarà dura, ma sicuramente potrà essere una versione originale da ascoltare, inoltre la musica italiana è molto apprezzata in Russia e nei paesi dell’Est, non ci resta che ascoltare in radio il duetto tra Alan & Umberto Tozzi.