X Factor 2025 pagelle primo live
Ricordo sempre che le mie pagelle sono frutto della visione della puntata e che quindi si, posso anche “vedere male“. Detto ciò se non siete d’accordo con le mie riflessioni scrivetemi, commentate sui social e ci confrontiamo. Amo il confronto, soprattutto con chi non la pensa come me.
Partiamo dalle sufficienze.
Tellynonpiangere con La musica non c’è di Coez. Non lo so. Io sono un po’ d’accordo con Jake che comunque aldilà dell’identità l’esibizione era sottotono. Forse bisognerebbe puntare a qualche pezzo indie ma con un attitudine diversa.
Voto 6
★★★★★★
Jake: Il pezzo l’hai fatto molto bene però mi piacerebbe vederti uscire dalla tua zona di comfort.
Paola: È abbastanza chiara la tua strada, mi piacerebbe vedere un’altra strada.
Achille Lauro: Tu rispecchi esattamente questo filone cantautore italiano. Sei proprio quello lì. Snaturare può fare male. Telly bravo.
Michelle EN e Xanax di Samuele Bersani. Forse è perché ha cantato dopo Delia e dovevo tornare lucida ma in questo caso il nuovo arrangiamento elettronico non mi ha fatto impazzire. Lei, devo dire, ha un progetto interessante e canta pure molto bene ma stasera non è riuscita a convincermi.
Voto 6
★★★★★★
Jake: Arrangiamento moderno, brava: molto brava.
Layana con Gli uomini non cambiano di Mia Martini. Beh Lauro l’ha portata al Festival di Sanremo quindi sa di cosa parliamo… non mi ha entusiasmata. Le riconosco un timbro e una voce pregevoli. Ci tengo però a sottolineare quanto ha detto Lauro: basta con la storia che i giovani non possono cantare alcune “canzoni” perché devono viverle, se no gli attori come fanno? Esiste sicuramente una riflessione sull’interpretazione, e se canta Tomasi che ha 16 anni allora perché tutto diventa di nuovo credibile? Diciamo che l’interpretazione è da migliorare. Al netto di questo dico solo che deve solo carburare, sono certa che andrà meglio.
Voto 6 1/2
★★★★★★½
Francesco Gabbani: Su un brano così enorme ti ho sentita un po’ troppo poco.
Jake: Sono abbastanza d’accordo con Francesco, ma non l’hai sentita. Mi è mancata l’emozione.
Paola: Una sfida grossa, fa bene alzare l’asticella. Sta poi a voi risultare all’altezza. La tua voce ha avuto un momento di incertezza. Voce “mediosa”.
Lauro: Il cliché dei giovani che non possono cantare i vecchi non regge.
Mayu si confronta con Tutti di Calcutta. La scelta secondo me non l’ha valorizzata moltissimo. Però devo dire che lei è stata molto brava anche nell’interpretazione. Si è impegnata davvero molto e si è sentito.
Voto 6 1/2
★★★★★★½
Achille Lauro: Secondo me vi potete spingere più oltre.
Francesco Gabbani: Sento l’esigenza che trovi un modo tuo di cantare.
Jake: La disperazione di Calcutta non c’è; tecnicamente tutto benissimo.
Clicca su continua per leggere le pagelle dei migliori della serata:











