12 Settembre 2025
Condividi su:
12 Settembre 2025

X Factor 2025 Audizioni: si riparte con “melodia” e “armonia”, Delia Buglisi e PierC i migliori della serata

Tra standing ovation, critiche spietate e sorprese inaspettate: i migliori e i peggiori concorrenti di questa puntata.

Concorrenti e giudici durante le audition di X Factor 2025, con le esibizioni più emozionanti e discusse.
Condividi su:

x factor 2025 audizioni – pagelle

Delia Buglisi 

Diplomata in pianoforte classico ma con la grinta di una cantautrice pop. Con Sakura rivisitata in siciliano tira fuori una voce potente e un’ironia contagiosa che bucano lo schermo.
Il dialetto non è vezzo, è identità: rende la performance autentica e sorprendentemente attuale, in scia al fenomeno La Niña.
Un piccolo tornado di energia che sa come lasciare il segno. Giusto il soprannome di Achille Lauro “leonessa di Catania”.

✰✰✰✰✰✰✰✰½
8 1/2

PierC 
Si cimenta con Chandelier e mette i brividi. Un’esibizione bellissima, intensa, che per qualità e impatto si avvicina molto a quella di Delia. Fantastico nella sua genuinità.

✰✰✰✰✰✰✰✰

Pietro Cardoni – Mazzoli
Canta Ritornerai, convince i giudici e strappa i complimenti di Gabbani. Somiglia, fisicamente, un po’ a Ermal Meta e anche a tanti altri ma mi piace il suo modo di cantare. Jake lo battezza “giovane vecchio”: etichetta già pronta per i social.

✰✰✰✰✰✰✰✰

Amanda Bottini 
Timida, fragile ma capace di vibrare forte. Canta People Help the People con un’intensità che commuove. Paola si emoziona, Lauro fa il filosofo, Gabbani la incorona: Arrivi dritta al cuore, con te si possono fare mille cose. E Jake, insolitamente delicato, la definisce “fragile e gentile”. Quattro sì e una promessa da seguire.

✰✰✰✰✰✰✰✰

Bonus TrackAlter Anima canta Pippetta e a Nanna. Che dire, a volte meglio il silenzio.

L’entrata di Gabbani ha rimescolato un po’ le carte, s’intravedono i primi batti becchi ma sempre sotto controllo. D’altronde siamo alla prima puntata di audizioni. Qualche chicca da rivedere c’è, dai iniziamo bene. Alla prossima puntata.

Foto di Virginia Bettoja

Precedente