9 Luglio 2022
Condividi su:
9 Luglio 2022

Top Records settimana 27: Myss Keta avanza aggressiva… non riescono a prendere il volo gli “Amici di Maria”

Lazza mette a segno un risultato che non si vedeva addirittura dal 2019

TOP RECORDS 27 2022
Condividi su:

I protagonisti del 2022

Veniamo ad alcuni dei protagonisti indiscussi di questa prima parte dell’anno.

Novità in classifica per Irama. Se 5 gocce con Rkomi resta stabile alla #5, PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM uscita settimana scorsa manca la top 20 per un soffio, debuttando alla #21.

Rkomi è invece l’artista che piazza più brani nella top 100 questa settimana: sono ben sei.

La più alta 5 Gocce con Irama alla #5. Dopo Mirko troviamo a pari merito con cinque canzoni Lazza, Sfera Ebbasta e Blanco. Tre di loro (con l’esclusione del solo Lazza) hanno ben due brani in classifica da oltre un anno, curiosamente tutte collaborazioni fra loro stesi: rispettivamente MI FAI IMPAZZIRE e Notti in bianco per Blanco, LUNA PIENA e NUOVO RANGE per Rkomi e, di conseguenza, MI FAI IMPAZZIRE e NUOVO RANGE per Sfera.

Veniamo alle canzoni in calo e a quelle in salita…

Scende dalla #10 alla #19 GASOLINA di ANNA. Calano anche HULA HOOP della consolidata coppia Carl Brave / Noemi ed OSSA ROTTE di Rkomi. Risalgono invece Extasi di Fred De Palma (#23), scossa di sangiovanni #39, No Stress di Marco Mengoni (#40) e Camera 209 di Alessandra Amoroso (#50).

Debuttano Pasta di Tananai (#48), Toca di Aka 7even (#64) e Bolero della coppia formata da Baby K e Mika (#85).

GLI ALBUM

Lazza resta alla #1 per un’ottava settimana non consecutiva, estendendo il suo record di album con più settimane alla #1 quest’anno. Sirio è il primo album a spendere otto settimane in prima posizione dal 2019 quando il Mixtape della Machete trascorse il medesimo numero di settimane alla #1.

Il giorno in cui ho smesso di pensare di Irama risale fino alla #2 nella classifica album, in seguito all’aggiunta della nuova hit PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM. Grossa risalita anche per This is Elodie che, alla sua sessantanovesima settimana non consecutiva in classifica, segna un +21 in classifica e sale fino alla #61 in seguito alla viralità della cover di Niente canzoni d’amore, che da giorni sta scalando la top 200 di Spotify.

Top records, al negativo, per Amici 21

Non sembra mettersi bene per il fronte Amici di quest’anno. Se Strangis del vincitore in carica rientra in top 20 e sembra avvicinarsi al disco d’oro (alla luce delle classifiche semestrali FIMI), non brillano gli altri finalisti.

Leggera di Sissi ha abbandonato la top 100 da diverse settimane ormai, l’omonimo EP di Albe alla terza settimana è già alla #72 e la situazione non è rosea nemmeno per il secondo classificato: Non siamo soli di Alex infatti segna un brusco crollo dalla #6 alla #56 questa settimana.

LDA invece staziona alla #68 dopo otto settimane. Ancora peggio la situazione sul fronte singoli, solo due brani di Amici 21 presenti nella Top 100 : Tienimi Stanotte del vincitore in carica alla #69 e Bandana di LDA alla #83.

Per altri dati visitate It Parade su Twitter.

 

Precedente