10 Maggio 2021
Condividi su:
10 Maggio 2021

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari

Certificazioni FIMI settimana 18 2021
Condividi su:

CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI

In attesa di scoprire i tormentoni dell’estate 2021 quello dell’anno scorso, Karaoke dei Boomdabash feat. Alessandra Amoroso, arriva al quinto disco di platino per le oltre 350.000 unità.

Doppio disco di platino per Vivere tutte le vite brano in collaborazione tra Carl Brave ed Elisa. Disco di platino invece per Una canzone d’amore buttata via di Vasco Rossi,

Tra i Sanremesi arriva un altro doppio platino dopo Colapesce & Dimartino. Si tratta di Chiamami per nome di Francesca Michielin & Fedez ma anche, proprio nella settimana del lancio del nuovo singolo (vedi qui), il disco di platino per Parlami di Fasma. Disco d’oro invece per Potevi fare di più di Arisa.

Sono tre invece le certificazioni sul versante Amici di Maria De Filippi dopo Sangiovanni anche Aka 7even conquista un disco di platino grazie al brano Mi manchi. Deddy invece conquista il suo primo disco d’oro con Il Cielo contromano. Il favorito alla vittoria, Sangiovanni, invece dopo un platino e un oro porta a casa un altro disco d’oro. Questa volta per Guccy Bag.

Tra le canzoni meno recenti Un’avventura di Lucio Battisti, brano del 1969, conquista il disco d’oro nell’epoca FIMI (dl 2009) e Il Cielo d’Irlanda, canzone di Fiorella Mannoia del 1993, ottiene lo stesso risultato.

Infine disco d’oro anche per Oi Marì di Liberato (2019).

ALBUM ITALIANI

Disco di platino per le oltre 50.000 unità di Malammore, album del 2016 del rapper Luchè. Arriva al disco di platino anche l’ultimo album dei Pinguini Tattici Nucleari, Ahia!. Un traguardo che conferma quanto Sanremo sia stata una spinta fondamentale per la carriera, già avviata, della band. Ultimo platino infine per Obe di Mace.

Disco d’oro per Divenire, album del 2006 di Ludovico Einaudi.

 

 

 

Precedente