Ad un mese dalla fine del Festival di Sanremo 2019 le certificazioni Fimi per singoli e album si arrestano, almeno per il momento. La nuova settimana è sicuramente all’insegna di Ultimo che porta a casa ben quattro certificazioni: due doppio platino, un platino e un oro, con i brani dei suoi primi due album.
Tra gli artisti italiani certificati anche Zucchero, Thegiornalisti, Sfera Ebbasta, Salmo, Irama ed Enrico Nigiotti.
Andiamo subito a scoprire tutte le nuove certicazioni.
CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI
Singoli italiani, partiamo questa settimana con i Thegiornalisti che raggiungono il triplo disco di platino per le oltre 150.000 unità di Felicità puttana, singolo estratto dall’ultimo album della band, Love.
Doppio disco di platino per Sfera Ebbasta con Serpenti a sonagli. Questa certificazione per le oltre 100.000 unità arriva anche per ben due brani di Ultimo, l’ormai classica Pianeti contenuta nel primo disco omonimo, e per Poesia senza veli estratta dall’album Peter Pan.
Anche un disco di platino per Ultimo, in questo caso per il brano Ti dedico il silenzio. Sono certificati con il platino anche Malibu di Carl Brave feat. Gemitaiz, Sparare alla luna di Salmo feat Coez e Bella e rovinata, primo singolo di Irama estratto dall’album Bella e rovinata, scritta con il giovane cantautore Epicoco (ve ne abbiamo parlato qui).
Veniamo ai dischi d’oro per le oltre 25.000 unità.
Se lo aggiudicano Zero stare sereno dei Thegiornalisti, Complici di Enrico Nigiotti feat. Gianna Nannini, Salmo con due brani, Ora che fai? e PMX, e ancora Ultimo, questa volta con il brano Ovunque tu sia.
Tra le certificazioni meno recenti quella a Margot di Nitro, uscita nel 2013, e a Dolcenera di Fabrizio De André anno 1995.
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Per quel che riguarda gli album una sola certificazione questa settimana. Si tratta del disco di platino per Wanted, ultimo Best of di Zucchero uscito nel 2017.