All Music Italia

Chi Siamo

A.M.I. Storia

Siamo nel 2014 e nel vasto panorama dell’informazione musicale in rete non esiste un punto di riferimento tra i siti web che si occupi soltanto di musica italiana.
Il 22 febbraio, per colmare questo vuoto, nasce All Music Italia. Da un’idea di Massimiliano Longo, da anni attivo nel settore musicale. “Nessuno è interessato oggi alla musica italiana, tutti amano le star internazionali…” è la frase che si sente ripetere ancora prima di avviare il progetto. Accettata la sfida e con l’aiuto di Alessandro Zanotti (Web Project Manager) e di Cristian Scarpone (a cui si aggiunge ben presto Oriana Meo), crea un portale che si occupa della musica italiana a 360 gradi, trattando con la stessa passione big, realtà emergenti e artisti che muovono i primi passi della loro carriera.

In poco tempo All Music Italia diventa una delle realtà più consolidate e credibili del panorama musicale italiano capace di smuovere migliaia di persone con le sue iniziative. Tra i traguardi raggiunti sono da ricordare i successi delle petizioni lanciate: Cristina D’Avena super ospite a Sanremo 2016 e il Premio alla Carriera a Milva nel 2018.

In quattro anni il sito ha ricevuto cinque nomination ai Macchianera Awards e pubblicato oltre 12.000 articoli. Le quasi 1.000 video interviste pubblicate sul canale YouTube hanno totalizzato oltre 2 milioni di views.
I canali social del sito sono seguiti da circa 100.000 followers.

 

A.M.I Staff

MASSIMILIANO LONGO (Ideatore e Direttore Editoriale)
Diciott’anni dedicati alla musica da dietro le quinte cercando di scoprire ogni sfumatura. Personal assistant (Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi), Project Manager (Marian Trapassi), Tour Manager (Barley Arts), collaboratore (Syria) ed infine manager e produttore esecutivo (Eleonora Crupi da Amici di Maria De Filippi). Nel 2014 l’idea di ridare spazio alla musica italiana, dai big agli emergenti, in un momento in cui in Italia non esisteva nessun sito specifico. Da allora sudore e fatica sono stati ripagati dai risultati che hanno reso All Music Italia tra le più credibili realtà dell’informazione musicale. Da quattro anni fa parte della giuria del Wind Summer Festival su Canale 5.

SIMONE ZANI (Caporedattore)
Speaker radiofonico, musicista e da diversi anni collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 7.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo.

ORIANA MEO (Vice Caporedattore)
Blogger per caso, così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stata più che un sottofondo nella mia vita. Laurea in Bocconi con una tesi su “Il marketing degli eventi musicali).

FABIO FIUME (Critico musicale)
Giornalista e critico musicale di All Music Italia oltre che del Roma, storico quotidiano campano. In passato ha scritto per Festival Blogosfere, Fegiz Files, Riserva Sonora, Donne e Manager. Speaker radiofonico e presentatore di eventi.

FEDERICO TRAVERSA (Contributor)
Scrittore e co-fondatore di Chinaski Edizione, casa editrice indipendente genovese.
All’attivo decine di libri a tema musicale: da Bob Marley a Fabri Fibra fino alla prima biografia su Jim Carrol e collaborazioni con Tonino Carotone, il rapper Vacca, Babaman, Africa Unite. Ha collaborato su diversi libri con Don Gallo.

FABIO GATTONE (Blogger)

ALESSANDRO GENOVESE (Blogger)

MASSIMO VOGLIOTTI (Blogger)

GIANMARCO REGALDI (Blogger)

GIUSEPPE MAZZOLA (Fotoreporter)

LA MOSCA TZE TZE (Disturbo della quiete pubblica)