Sanremo Giovani 2025, le voci note scelte per l’audizione
Partiamo dagli artisti che abbiamo visto nei talent show italiani, ovvero Amici di Maria De Filippi e X Factor.
Dall’ultima edizione del talent in onda sulle reti Mediaset troviamo la seconda classificata della categoria canto, Antonia che, secondo voci di corridoio, dopo la rottura con Eclectic sarebbe stata presentata da Sony Music. Presente anche la sua compagna di avventura, e attualmente anche nella vita, Senza Cri. Tra l’altro, quest’ultima sfiorò già il palco dell’Ariston nel 2021 vincendo Area Sanremo e arrivando sino al palco di Sanremo Giovani.
Sempre dalla 24esima edizione di Amici troviamo anche quello che da molti è stato considerato il vincitore morale, ovvero Nicolò Filippucci, e Deddè, cantante non giunto alla fase finale del programma e facente parte della scuderia del manager Chiummariello.
Stesso manager anche per Petit, artista 21CO/Warner tra i protagonisti dell’edizione numero 23, quella vinta da Sarah Toscano.
Per quel che riguarda X Factor, ritroviamo Angelica Bove, altra artista Warner Music che già lo scorso anno arrivò sino alla fase finale di Sanremo Giovani. Dall’edizione 2020 arriva invece Cmqmartina, mentre parteciparono nel 2022 i Disco Club Paradiso, di recente usciti con un nuovo singolo.
Infine, ultimo nome tra quelli di X Factor, la vincitrice dell’ultima edizione, Mimì.
Troviamo poi una fresca firma Island/Universal Music, Agèlo, e sempre da Universal Caro Wow (EMI/Universal Music) e Joseph (Island/Universal Music).
Da Sony Music ci sono invece Jeson e l’autore di hit Rondine, seguito come management da Mamo Giovenco (ex direttore artistico di Amici).
Presenti anche l’ultima firma di Latarma Records, Lea Gavino, e Maddalena, figlia di Giovanna Melandri, ex ministro della Cultura e di recente opening act per Jovanotti.
Segnaliamo anche Cainero, cantautrice che arrivò anche lo scorso anno alle audizioni, il TikToker Occhi, che fa parte di Nigiri (l’etichetta discografica dei Pinguini Tattici Nucleari), la cantautrice Soap di Sugar Music, il cantautore Renato D’Amico, fresco di firma poche settimane fa con BMG e, da Bomba Dischi/Warner (e qualche anno fa in Spotify Radar), Tenth Sky.
In totale, secondo i nostri conti 13 Warner Music, 6 a testa per Sony Music e Universal Music, 1 per Sugar Music, Artist First, BMG e Believe e infine 5 di altre etichette indipendenti.











