2 Ottobre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Ottobre 2020

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 2 ottobre 2020

Da Gianni Bismark e Emma a tante, ma proprio tante, nuove proposte

Condividi su:

Pagele nuovi singoli in uscita il 2 ottobre 2020 a cura di Fabio Fiume.

Come ogni Venerdi, come la pizza al Sabato per chi sta a dieta, sono appena sfornate le nuove pagelle. Questa settimana ci sono un bel po’ di novità, artisti giovani di belle speranze anche se non mancano nel mezzo altri decisamente più navigati. Pronti a leggere cosa ne penso?

Anna – 64 bars

Per la produzione di Night Skinny torna Anna con un pezzo un filo ansiolitico e con più di un passaggio alquanto volgare. Certo nel suo tipo di discorso ci sta, però un certo gergo sentito da una donna fa sempre un effetto straniante, almeno per me, s’intenda.

Lei è indubbiamente valente dal punto di vista rap, ha fiato e la giusta convinzione. però ascoltando un pezzo come questo, mi chiedo se sia più necessità di sembrare cattivi a tutti i costi, perché fa più figo o se tutte queste vite siano davvero state così difficili!
Sei=


Biba – Le cose che non mi dici

Carica pop efficace, giusta per incalzare nelle radio ma anche per non essere additata come prodotto usa e getta. La ritmica regge il tutto e la voce ha dinamiche adatte a questo tipo di composizione che deve arrivare per energia ed attraverso quella provare a raccontare una storia di chiarimento, di qualcosa che è sfuggito e non può più.
Sei ½


Gianni Bismark & Emma – C’hai ragione tu

E’ una canzone che presta il fianco ad una scenografia teatrale, recitata più che cantata su un palco. Ha una sua dignità ed il cantato in dialetto non gliela toglie mica? Emma rivela di avere il romanaccio nelle sue corde mentre Gianni non fa chiaramente fatica.

L’unico problema è che Bismark è ancora alla ricerca del pezzo che lo renda popolare oltre gli addetti ai lavori o i fans della prima ora. Forse l’occasione del duetto famoso, in tal senso, è un po’ sprecata. Però poi chi può dirlo davvero?
Sei


Gianluca Capozzi & Raf Mc – Porque

Canzone modaiola ma non per il cantore napoletano Capozzi, che si trova qui ad affrontare il ritmo caraibico ed a cantare in spagnolo, scrivendo tra l’altro il testo del pezzo. E a differenza di molti non è che si sia cimentato in due parole messe in croce; la canzone ha infatti un senso compiuto, è un discorso completo.

Gianluca appare sii trattenuto, rispetto alle esplosioni vocali pop a cui è abituato, ma sicuramente giusto per quel che richiede un brano come questo.
Sei ½


Mattia Caroli & I Fiori Del Male – La mia generazione

Questo arrangiamento sulla voce, mi ricorda un po’ troppo Cristiano Malgioglio negli anni 80, anche se il famoso cantautore non usava questo tipo di basi a cui appropriare questi echi meccanici.

Non so se siano proprio questi effetti sulla voce a farla arrivare un po’ stonacchiata; se cerchi di seguirla mettendo da parte gli echi che la inquadrano meglio, la percepisci fuori linea.

La base ha delle genialità non male, come l’effetto “fiati” nella parte finale. Da migliorare l’insieme.
Cinque


Cizco – Dentro

E’ la classica storia del chi potrebbe fare e non fa perché sta bene nel suo mondo e chi magari vorrebbe fare chissà che ma ha le mani legate dall’impossibilità di farlo. Il testo è sviluppato bene, ma nell’arrangiamento ci sono forse un po’ troppe cose, un po’ troppe virate, sia nei suoni che nell’interpretazione.

Non stanca nell’ascoltarlo ma di certo il tutto è un po’ schizofrenico.
Cinque ½


Livio Cori & Giaime – ‘O male

Discorso di passione, di supplenza di qualcuno che magari poi di notte non c’è. Un film già sentito tante volte, soprattutto nei pezzi napoletani degli ultimi 20 anni; Cori però lo mette su un sound attualissimo, moderno, riuscendo a rispolverare l’argomento.

A dare forza le riprese vocali e l’intervento di Giaime particolarmente centrato. Certo a Cori manca però ancora la canzone della vita, quella che te lo segnali davvero come artista.
Sei +


Davidof – Fiori d’estate

Se non avessi letto il nome avrei pensato, ascoltando soprattutto le strofe, ad Enrico Nigiotti. Poi nell’inciso si va da altra parte. La vita ha le sue difficoltà, però l’Estate poi torna e con lei rinasce la vita, anche i fiori che sembravano morti. La chiave è acustica con qualche synth vintage a riempire.

Non è il pezzo della vita ma lo si ascolta con piacere.
Sei +


Dea – Questi strani giorni

Voce molto particolare messa al servizio di un pezzo fuori da qualsiasi schema. Ha un testo che è più una sorta di tema svolto sulla relatività di quel che è oltre noi.

Ascolto più volte ma alla fine ho sempre e solo una domanda che mi pervade: che senso ha? Non riesco a spiegarmelo.
Tre


Stefano Delta – Fake

Discorso pop che s’ispira ad alcune produzioni europee e per tali dal sapore più internazionale. La melodia è tagliata nelle strofe e viene fuori nell’inciso, puntando però più sul colore d’insieme che su quello della propria voce da far primeggiare.

Il risultato è compatto anche se avrei dato maggiore potenza alla battuta ritmica, portando in prima linea la batteria. Avrebbe dato maggior potenza.
Sei


Dioniso – Solo una vita

Effetti sonori che arrivano da un certo tipo di psidechelia degli anni 70 a fare da sottofondo a questo pezzo decisamente introspettivo. La voce si muove su un registro di confine tra tonalità femminile e maschile e paradossalmente è quando prende più potenza che viene fuori la parte più maschile.

E’ un brano strano, che difficilmente può avere un suo contesto radiofonico; eppur rivela che la band ha idee che la differenziano dagli altri. Buono anche il cambio tempo della seconda strofa.
Sette


Emonis – Avanti march!

Fastidiosissime sovrapposizioni vocali non rendono sempre di facile comprensione il testo. Poi il discorso l’afferri ed è una guerra al mondo web ed all’assuefazione che può generare. Qualche impeto di potenza vocale scosta il discorso da un’apparente possibilità rap.

Alla fine però tutto risulta un po’ abbozzato e niente affrontato a pieno.
Quattro ½


Daniele Gatti – L’amore non ha segreti

Tematica reggae per raccontare di un amore che ha bisogno di una cura naturale per le ferite e questa è cantare. Il testo è ben scritto; è apparentemente semplice con più di una frase/concetto che può lasciar pensare.

La base aiuta la leggerezza della proposta, permettendoti di non star fermo con il tutto sorretto dalle chitarre.
Sei +


Gazzelle – Destri

Almeno meritavo una bugia” dice nelle prime battute questo pezzo, che è forse qualcosa che chiunque sia stato lasciato si sia detto tra sé e sé. E la luce alla fine non illumina più e la colpa non la si può dare a nessuno, accade e basta.

Tutto è raccontato con una verità rintracciabile nell’intenzione interpretativa e su una base che incalza ed incoraggia a venire fuori, se ti sai raccontare. Gazzelle in questo riesce alla perfezione.
Sette


Andrea Gioia – Come ti senti adesso?

Brano che le canta a tutta una serie di figure che non sono proprio encomiabili, proposto con un piglio arrabbiato che arriva in divenire, dopo una partenza più pacata. Bella l’arrangiamento in doppia linea vocale, un po’meno la parte solitaria che però ha quell’antipatico effetto anni 80 di sovrapposizione della stessa linea in un unisono che però non risulta poi effettivamente tale. Andrea comunque ha qualcosa da dire e sa come farlo.
Sei


Riccardo Inge – Fulmicotone

Una storia può anche restare nell’aria, non iniziare mai sul serio, pure se è evidente che ci sia del trasporto; lo dicono gli sguardi… al fulmicotone appunto. La spiegazione fatta da Inge di questa situazione è ariosa nell’inciso, molto aperto e cantabile, mentre viaggia più spedita nello special, giocando di dinamica e rendendo il passaggio meno prevedibile.
Sei ½


Iza & Sara – La strada più sicura

Canzone da oratorio o poco più. Nulla in contrario con questo tipo di composizione, però è chiaro che è qualcosa che ha difficoltà a camminare con le proprie gambe nel mondo radio. La voce guida è buona ma al servizio di questo tipo di brano si smarrisce diventando poco concreta… bucolica è il termine che mi sovviene.
Quattro

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli 2 ottobre 2020.

Continua

In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2