18 Settembre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
18 Settembre 2020

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Tra gli artisti di questa settimana Levante, Achille Lauro, Samuele Bersani e tanti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 18 settembre a cura di Fabio Fiume.

Tornano grandi nomi questa settimana e con loro anche giovani di notevoli speranze, in rampa di lancio da un po’ ed emergenti che provano a giocarsi le proprie carte. Li ho ascoltati tutti con la stessa dedizione ed ecco qui cosa ne penso.

Nicola Albertini – La vita è un gioco

Il concetto espresso in questo midtempo non è affatto malvagio, parlando di vivere le proprie vite e non fare da spettatori a quelle degli altri. La resa canzone però è piuttosto modesta sia per arrangiamento che è “flattato” e fin troppo pregno di effettini anni 90, che per un inciso modesto, che ruota attorno al suo “ballo ballo”… ma senza la potenza godereccia che aveva quello della Carrà del 1983.
Quattro


Unico Ank – Ma che teng a verè

Inciso deboluccio, ripetitivo. Il testo non è sempre chiarissimo e la cosa dipende da un po’ di sovrapposizioni musicali e interventi vocali in sottofondo.Lo stile si va ad incastrare a metà tra l’hip hop e il pop, finendo però col non dare soddisfazione né all’uno né all’altro.

La chiusura è un po’ affrettata.
Quattro ½


Francesco Bellucci – Stanotte uccido mio padre

Canzone che descrive qualcosa che però pur in tanti vivono e cioè il termine di paragone perdente col proprio padre. Mi auguro che non tutti però vogliano risolverlo con un omicidio!

E’ un piano premeditato, studiato in ogni particolare ma in cui non si sono considerate le variabili del cane e della madre che si svegliano, finendo quindi vittime anche loro.

E’ un film noir visto tante volte alla tv, che però, mi si lasci dire: proposto in musica e con questa voce così malata dà ancora più fastidio.
Quattro


Samuele Bersani – Harakiri

Quanto è mancato Samuele? Mi è sembrata davvero un’eternità, tanto che mi chiedo: il suo pubblico l’avrà aspettato? Certo tanto è cambiato in quest’ultimo lustro in musica, ma Samuele ha mantenuto quella sua capacità di raccontare storie di terzi, che sembrano dei veri e propri film, con scenari, trame, botte e risposte, che un suo pubblico, che sia proprio suo, lo trova sempre.

Come sempre la canzone è da metabolizzare un po’, essendo lui un artista raramente dall’appeal facile. Io il tempo di metabolizzare me lo concedo e fidatevi… dovreste anche voi.
Sei ½ ( per il momento )


Nicolas Bonazzi – Solo cose belle

Buon tiro, finanche insolito per la produzione del cantautore bolognese, messo in atto per questo nuovo singolo; la ritmica potrebbe addirittura spingere verso una concezione più rock, anche se poi si preferisce una patinatura decisamente pop.

Il cantato di Nicolas è sempre piuttosto riconoscibile e stavolta il mettere al servizio la sua voce per un pezzo dall’appeal più radiofonico potrebbe tornare utile.
Sei ½


Cannella – La mia Roma

Esaltazione della capitale o forse no! Esaltazione della sua donna forse no! Esaltazione di entrambe, giocando e confondendo ruoli e giochi. L’idea è geniale e si snoda su una base che è moderna e malinconica al contempo, nonostante il testo non lo sia per niente.

La produzione elettronica i sovrappone ad una chitarra guida sempre ben leggibile però, tanto che è facile immaginarsi il pezzo eseguito anche solo in acustico.
Otto


Federica Carta & Random – Morositas

Federica s’addentra in maniera riuscita in un sound anni 50. La sua voce, anche ripresa in backing vocal, si presta decisamente. L’intervento di Random, qui più cantante che rapper, è quanto meno appropriato e ben combinato.

Forse lanciata in Estate avrebbe potuto essere un altro tormentone. Funzionale e giusta per i due artisti.
Sette


Cortellino – Elettra

La cifra di questa ballata è l’eleganza, anche se le strofe hanno una maggiore potenza d’insieme rispetto all’inciso che perde più volte l’attimo per aprire, ripiegando su se stesso.

Cortellino ha scrittura interessante ma gli manca quel pizzico di “popolarità” che lo renda un po’ più per tutti. Almeno nei brani scelti come singolo, questa dovrebbe essere priorità.
Cinque ½


Cesare Cremonini – Ciao

Particolarissima ballad con elementi elettrici in appoggio a strumenti reali, ha contenuto che gira attorno alla formula del “te l’avevo detto” , che poi ad un certo punto non basta più ed il ciao diventa quasi un obbligo.

Sicuramente il piglio trip hop è già di suo non leggerissimo e Cesare, in questo pezzo, appesantisce la cosa proprio per la sua voce che ha queste vocali sempre troppo aperte, che tendono ad allargare ancor di più il suono generale, non sveltendo.

Non mi sento di bocciare perché c’è qualità anche nella scelta dell’arrangiamento proprio, però io più di due volte non riesco ad ascoltarla. Mi annoia meno restare seduto in macchina mentre gli spazzoloni procedono con l’autolavaggio. Opinione più personale che tecnica, certo, ma talvolta ci sta.
Senza Voto


DellaRabbia – L’enigmista

Cosa si vorrebbe essere per chi si ama? Ce lo siamo mai chiesto? Le risposte potrebbero essere tutte raccolte in questo pezzo che risponde in ogni modo possibile, dal positivo al negativo.

Qualcuno dei pensieri mi ha fatto addirittura rabbrividire, come “ Vorrei essere la vecchia che ti spia dalla finestra”. Musicalmente il pezzo è accattivante, moderno e completo ed è proposto con la giusta carica interpretativa.
Sette


Elasi – Valanghe

Scrittura nuova, particolare, con sovrapposizioni vocali ben costruite a dare peso ad una proposta altrimenti troppo leggera. Mi ha ricordato il duo dei Ting Tings, non so se li ricordate, sia come stile che arrangiamento.

Forse l’unica cose opinabile è il Va-va- valanghe… che fa un po’ troppo carote, carote, di non troppo tempo fa. Nel complesso più che sufficiente senz’altro.
Sei+


Ester & Paolo Meneguzzi – Nel mare danza

Già premiata nell’ Anime Vocal Contest come miglior voce per questo particolare tipo di sigla, Ester continua la sua marcia con un altro brano ispirato ad un Anime Giapponese di Masaaki Yuasa.

La sua voce fiabesca e pulita si sposa bene a questo tipo di suoni ed anche l’unione con quella di Paolo Meneguzzi crea un giusto contrasto che riempie e dona più spessore ad una composizione che altrimenti risultava un po’ esile.
Sei ½


Frammenti – Rumore

Surreale composizione che sembra un viaggio onirico, soprattutto nell’inciso in cui s’inserisce d’ufficio un’altra voce, dando quasi l’effetto d’essere quella del genitore che ti sta svegliando per andare a scuola mentre sogni.

Manca di uno special che avrebbe dovuto dare quella variazione utile, un cambio registro o semplicemente colore per dare al tutto un senso musicalmente più compiuto.
Cinque ½


Fulminacci – Canguro

Senso musicale bello corposo, con diversi cambi d’intenzione che pur senza trascurare un testo interessante, trovano base solida anche nella parte musicale che non lesina di strizzare l’occhio a modernità e mondo radio. Artista che si mantiene interessante e fuori dal coro.
Otto


Samuel Heron & Jacopo Et – Zanzare

Piacevole rap pacato che non festeggia sugli stereotipi dell’estate ma ne sottolinea invece i difetti, la contrarietà che anche la bella stagione porta con sé, tra cui i fastidiosi insetti succhiatori.

Mi ha fatto pensare un po’ alla visione che ne aveva dato Silvestri assieme agli OttoOhm con A Me Ricordi Il Mare, brano bellissimo di una ventina scarsa d’anni fa.

Heron tra l’altro prova qui a non scimmiottare altri e quindi si lascia ascoltare senza che chi lo fa ne preveda facilmente le mosse.
Sette

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 18 settembre.

Continua

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave