18 Settembre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
18 Settembre 2020

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Tra gli artisti di questa settimana Levante, Achille Lauro, Samuele Bersani e tanti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 18 settembre a cura di Fabio Fiume.

Tornano grandi nomi questa settimana e con loro anche giovani di notevoli speranze, in rampa di lancio da un po’ ed emergenti che provano a giocarsi le proprie carte. Li ho ascoltati tutti con la stessa dedizione ed ecco qui cosa ne penso.

Nicola Albertini – La vita è un gioco

Il concetto espresso in questo midtempo non è affatto malvagio, parlando di vivere le proprie vite e non fare da spettatori a quelle degli altri. La resa canzone però è piuttosto modesta sia per arrangiamento che è “flattato” e fin troppo pregno di effettini anni 90, che per un inciso modesto, che ruota attorno al suo “ballo ballo”… ma senza la potenza godereccia che aveva quello della Carrà del 1983.
Quattro


Unico Ank – Ma che teng a verè

Inciso deboluccio, ripetitivo. Il testo non è sempre chiarissimo e la cosa dipende da un po’ di sovrapposizioni musicali e interventi vocali in sottofondo.Lo stile si va ad incastrare a metà tra l’hip hop e il pop, finendo però col non dare soddisfazione né all’uno né all’altro.

La chiusura è un po’ affrettata.
Quattro ½


Francesco Bellucci – Stanotte uccido mio padre

Canzone che descrive qualcosa che però pur in tanti vivono e cioè il termine di paragone perdente col proprio padre. Mi auguro che non tutti però vogliano risolverlo con un omicidio!

E’ un piano premeditato, studiato in ogni particolare ma in cui non si sono considerate le variabili del cane e della madre che si svegliano, finendo quindi vittime anche loro.

E’ un film noir visto tante volte alla tv, che però, mi si lasci dire: proposto in musica e con questa voce così malata dà ancora più fastidio.
Quattro


Samuele Bersani – Harakiri

Quanto è mancato Samuele? Mi è sembrata davvero un’eternità, tanto che mi chiedo: il suo pubblico l’avrà aspettato? Certo tanto è cambiato in quest’ultimo lustro in musica, ma Samuele ha mantenuto quella sua capacità di raccontare storie di terzi, che sembrano dei veri e propri film, con scenari, trame, botte e risposte, che un suo pubblico, che sia proprio suo, lo trova sempre.

Come sempre la canzone è da metabolizzare un po’, essendo lui un artista raramente dall’appeal facile. Io il tempo di metabolizzare me lo concedo e fidatevi… dovreste anche voi.
Sei ½ ( per il momento )


Nicolas Bonazzi – Solo cose belle

Buon tiro, finanche insolito per la produzione del cantautore bolognese, messo in atto per questo nuovo singolo; la ritmica potrebbe addirittura spingere verso una concezione più rock, anche se poi si preferisce una patinatura decisamente pop.

Il cantato di Nicolas è sempre piuttosto riconoscibile e stavolta il mettere al servizio la sua voce per un pezzo dall’appeal più radiofonico potrebbe tornare utile.
Sei ½


Cannella – La mia Roma

Esaltazione della capitale o forse no! Esaltazione della sua donna forse no! Esaltazione di entrambe, giocando e confondendo ruoli e giochi. L’idea è geniale e si snoda su una base che è moderna e malinconica al contempo, nonostante il testo non lo sia per niente.

La produzione elettronica i sovrappone ad una chitarra guida sempre ben leggibile però, tanto che è facile immaginarsi il pezzo eseguito anche solo in acustico.
Otto


Federica Carta & Random – Morositas

Federica s’addentra in maniera riuscita in un sound anni 50. La sua voce, anche ripresa in backing vocal, si presta decisamente. L’intervento di Random, qui più cantante che rapper, è quanto meno appropriato e ben combinato.

Forse lanciata in Estate avrebbe potuto essere un altro tormentone. Funzionale e giusta per i due artisti.
Sette


Cortellino – Elettra

La cifra di questa ballata è l’eleganza, anche se le strofe hanno una maggiore potenza d’insieme rispetto all’inciso che perde più volte l’attimo per aprire, ripiegando su se stesso.

Cortellino ha scrittura interessante ma gli manca quel pizzico di “popolarità” che lo renda un po’ più per tutti. Almeno nei brani scelti come singolo, questa dovrebbe essere priorità.
Cinque ½


Cesare Cremonini – Ciao

Particolarissima ballad con elementi elettrici in appoggio a strumenti reali, ha contenuto che gira attorno alla formula del “te l’avevo detto” , che poi ad un certo punto non basta più ed il ciao diventa quasi un obbligo.

Sicuramente il piglio trip hop è già di suo non leggerissimo e Cesare, in questo pezzo, appesantisce la cosa proprio per la sua voce che ha queste vocali sempre troppo aperte, che tendono ad allargare ancor di più il suono generale, non sveltendo.

Non mi sento di bocciare perché c’è qualità anche nella scelta dell’arrangiamento proprio, però io più di due volte non riesco ad ascoltarla. Mi annoia meno restare seduto in macchina mentre gli spazzoloni procedono con l’autolavaggio. Opinione più personale che tecnica, certo, ma talvolta ci sta.
Senza Voto


DellaRabbia – L’enigmista

Cosa si vorrebbe essere per chi si ama? Ce lo siamo mai chiesto? Le risposte potrebbero essere tutte raccolte in questo pezzo che risponde in ogni modo possibile, dal positivo al negativo.

Qualcuno dei pensieri mi ha fatto addirittura rabbrividire, come “ Vorrei essere la vecchia che ti spia dalla finestra”. Musicalmente il pezzo è accattivante, moderno e completo ed è proposto con la giusta carica interpretativa.
Sette


Elasi – Valanghe

Scrittura nuova, particolare, con sovrapposizioni vocali ben costruite a dare peso ad una proposta altrimenti troppo leggera. Mi ha ricordato il duo dei Ting Tings, non so se li ricordate, sia come stile che arrangiamento.

Forse l’unica cose opinabile è il Va-va- valanghe… che fa un po’ troppo carote, carote, di non troppo tempo fa. Nel complesso più che sufficiente senz’altro.
Sei+


Ester & Paolo Meneguzzi – Nel mare danza

Già premiata nell’ Anime Vocal Contest come miglior voce per questo particolare tipo di sigla, Ester continua la sua marcia con un altro brano ispirato ad un Anime Giapponese di Masaaki Yuasa.

La sua voce fiabesca e pulita si sposa bene a questo tipo di suoni ed anche l’unione con quella di Paolo Meneguzzi crea un giusto contrasto che riempie e dona più spessore ad una composizione che altrimenti risultava un po’ esile.
Sei ½


Frammenti – Rumore

Surreale composizione che sembra un viaggio onirico, soprattutto nell’inciso in cui s’inserisce d’ufficio un’altra voce, dando quasi l’effetto d’essere quella del genitore che ti sta svegliando per andare a scuola mentre sogni.

Manca di uno special che avrebbe dovuto dare quella variazione utile, un cambio registro o semplicemente colore per dare al tutto un senso musicalmente più compiuto.
Cinque ½


Fulminacci – Canguro

Senso musicale bello corposo, con diversi cambi d’intenzione che pur senza trascurare un testo interessante, trovano base solida anche nella parte musicale che non lesina di strizzare l’occhio a modernità e mondo radio. Artista che si mantiene interessante e fuori dal coro.
Otto


Samuel Heron & Jacopo Et – Zanzare

Piacevole rap pacato che non festeggia sugli stereotipi dell’estate ma ne sottolinea invece i difetti, la contrarietà che anche la bella stagione porta con sé, tra cui i fastidiosi insetti succhiatori.

Mi ha fatto pensare un po’ alla visione che ne aveva dato Silvestri assieme agli OttoOhm con A Me Ricordi Il Mare, brano bellissimo di una ventina scarsa d’anni fa.

Heron tra l’altro prova qui a non scimmiottare altri e quindi si lascia ascoltare senza che chi lo fa ne preveda facilmente le mosse.
Sette

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 18 settembre.

Continua

In Copertina

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021