8 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Novembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l’8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale

Condividi su:

Maurizio Martinelli – Anima a brandelli

Altra canzone sul bullismo e bene è perché non se ne parlerà mai abbastanza. La linea da non varcare però quando si parla di un argomento così delicato è sempre molto sottile, per non trasformare il testo in un insieme di frasi fatte.

Qui ci sono alcuni buoni passaggi e qualche facile cessione alla frase ad effetto, quella che ti aspetteresti per l’appunto.
Sei =

Massimettoblues – Invitami

Ballata che è compromesso tra rock, pop e blues che è resa noiosa dall’interpretazione monocorde dell’artista che non riesce a fornire un colore, ne tanto meno calore, cosa che per chi fa blues è fondamentale.

Testo nella media, senza grandi passaggi a favore, ma nemmeno disdicevole.
Cinque =

Claudia Megrè – Vita su Marte

Diventa scanzonata e simpatica in questa canzone la Megrè, uno dei talenti femminili da tempo in rampa di lancio che però fa fatica a prendere il volo. Questo brano potrebbe darglielo, anche se l’Estate sarebbe stata una stagione più adatta all’uscita.

Perché? Beh si canta in maniera facile e può piacere anche ai bambini. “ Vorrei cambiare città, vorrei cambiare città, chissà se c’è vita su Marte, chissà, chissà
Sette

Mina/Fossati – Tex Mex

Fossati non è mai stato così blues come in questo pezzo scritto e poi eseguito con la voce delle voci, Mina. Nonostante la base sia più tendente a sonorità del nord, la canzone non trascura delle variegature latine al suo interno.

Mina non esplode con la voce e si mette a servizio di un brano che parla di come un amore possa essere fatto di andate e ritorni e di come a volte una semplice occhiata sia motivo di ritrovarsi. Mi aspettavo però brividi a pelle che non sono arrivati.
Sei ½

Mis7ica – Elisir

E va bè! Versione femminile dei trapper. Di positivo c’è che ha un buon sound, con momenti elettronici pensati che danno al pezzo un certo movimento. Ma il testo… certe cose come le critico ai colleghi maschi non le abbono certo a lei.
Quattro

Modà – Puoi leggerlo solo di sera

Delicata dedica alla persona amata, con cui si sta sfidando il tempo che spesso mette alla prova gli amori, come se uno dovesse sottostare al fatto che esso, il tempo, deve scolorire quel che proviamo.

E no, fortunatamente non sempre è così, e “ sono capace di amarti anche oltre le stelle, l’ho scritto… e puoi leggerlo solo di sera”. Un filo di mestiere ma, stavolta, anche tanto sentimento reale.
Sette

Nayt & 3D con Gemitaiz – Good vibes

Velocissimo nel freestyle Nayt che davvero fai fatica a seguirlo in alcuni momenti, ma ne percepisci la sicurezza e la bravura. Poi entra 3D ed anche lui da prova della sua forza nello stile.

L’intervento di Gemitaiz è più che altro per dare un fregio alla produzione, il nome importante, ma nell’equilibrio del pezzo serve davvero a poco. Brano breve eppur completo.
Sei ½

Ndg – Troppo tempo

Base sincopata che trascina questo testo che parla di cambiamento, di trovarsi avanti rispetto anche a lei che non ama più e che è passata con i giorni. IL testo per il resto entra ed esce dagli stilemi che spesso condanno nel rap/trap. Però nell’insieme funziona, ha buona energia. Per essere perfetto basta restare fuori da quei famosi stilemi in maniera decisa.
Sei

Paul Pedana – Le note di quella canzone

Questo brano puzza di naftalina; è una ballata che definire classica è dire poco perché, al di là dell’arrangiamento, è proprio il testo che crea ancora l’analogia tra la grandezza del sentimento e l’infinito del mare ad ancorarla ad una scrittura vecchia, rugosa, che mostra poco fiera la dentiera.

La voce di Paul è comunque bella e piena; avrebbe bisogno di una buona canzone.
Quattro

PedroEQuei3 – Andiamo via

Ballata un po’ insipida, nonostante sia molto suonata e goda anche di un’insolita fisarmonica in più punti.

E’ il racconto che è molto fragile, con questa Maria che è un sogno o lo è stato, ma anche un insieme d’incertezze. Poi però “ Maria, Maria, Maria, matriosca dell’anima mia”… non si può sentire.
Quattro

Max Pezzali – In questa città

Parla di Roma pur non essendo di Roma qui Pezzali. E’ un omaggio on the road, inteso che Max cita luoghi, strade, angoli. E Roma non ti fai mai sentire solo e questo è vero, così come Pezzali non ti fa mai pensare al fatto che ha 50 anni.

Scrive sempre come se fosse il ragazzotto di Hanno ucciso l’uomo ragno. Ma il tempo è passato Max ed anche usare uno slang giovanile potrebbe non servire a granché.
Cinque

RadioSuOff – Stringimi le mani

Brano d’amore, di cosa potrei fare per te, di come potrebbe essere ogni momento assieme. Alla base dell’inciso un suono fastidioso come le cicale d’estate che non stanno zitte e tu vuoi dormire.

Non passa alla storia o, per lo meno, non può fare da svolta in una carriera.
Cinque

Rosmy – Almeno non per sempre

Per Sanremo questo brano sarebbe stato perfetto! Non è un demerito, s’intenda, ma solo una predisposizione naturale per quel palco, una sorta di corso e ricorso storico per arrangiamento, per testo, per presenza vocale. Una ballata funzionale ma … come tante altre, senza picchi.
Sei =

Lino Rufo – Il blues della passione

Molto scontato il testo con la fastidiosa idea di ripetere due volte ogni frase su un giro armonico che si ripete di continuo e che non ha quelle sporcature blues che rendono speciale il blues.

Per avere un momento di buon appeal bisogna aspettare la parte special lasciata alla musica con un assolo di chitarra niente male prima e l’ingresso dei fiati poi. Il resto però è fragile assai.
Quattro ½

Rumori Dal Fondo – Necessità

Brano particolare che ha senso orchestrale e momenti elettronici, distorsioni e momenti melodici che potrebbero essere di facile presa.

Merita più ascolti per essere capita a fondo e questo non è un male. Le cose che capisci subito in genere ti stancano prima.
Sei ( per il momento )

Ida Scarlato – Tutti i miei giorni

Voce piena con buone impennate in falsetto che ben si snoda su un sound che propende al jazz, quello che strizza l’occhio anche al mondo radio.

La cifra stilistica è elegante e la presenza del sax rende l’atmosfera particolarmente intima, nonostante la canzone in sé è più una propensione questo stato, un auspicio diciamo e non un racconto dello stesso.
Sette

Sossio Banda – L’avaro

Dieci anni di carriera per la band che fa sempre della teatralità la sua cifra stilistica. In questo nuovo singolo forse è l’inciso che fa perdere terreno a di racconto di questo vizio, l’avarizia, che è una macchia per l’anima tutta, non solo dal punto di vista economico. Chi è avaro lo è anche nei sentimenti.

L’inciso, si diceva, fa perdere la linea melodica e propende più verso il recitato spezzando così un percorso. Comunque molto ben suonato e nel complesso sicuramente accettabile.
Sei

Subsonica & Achille Lauro – Il mio dj

Rivisitazione del brano del 1999 degli stessi Subsonica qui rivisto e corretto con Achille Lauro che torna quasi a rappare qui e si combina con la voce di Samuel in maniera molto sexy, nonostante il brano non abbia nulla per apparire tale.
E’ una festa in perfetto stile fine anni 90 che torna attualissima pur restando piuttosto fedele a ciò che fu. E fa ballare.
Sette

Sugarfree & Serena De Bari – Frutta

La De Bari è chiamata qui a dare voce femminile al ritorno degli Sugarfree per un duetto che non è malvagio stilisticamente parlando, solo che fa tanto effetto “ Arriverà” per le voci di Modà ed Emma.

Sarà che Matteo, la voce guida degli Sugarfree e Kekko dei Modà si somigliano non poco nelle interpretazioni, soprattutto nelle spinte, ma qui Serena ci mette il carico da novanta, essendo lei un incrocio vocale tra le aperture vocali di Emma ed una cantante dell’est europeo da cui prende la chiusura delle ”o”.

Il pezzo comunque ha una sua valenza sia radio, che di presa facile grazie ad un testo molto passionale.
Sei

Valerio – Tra i passanti

Da rivedere indubbiamente il concetto di pop che ha maturato il nostro Valerio. Non può certamente essere questo insieme di frasi fatte, condite con qualche vezzo di modernità di uso comune su una base che è praticamente un lavoro di cameretta, pc, bontempi o poco più.
Tre

Vegas Jones – Follia del mattino

Va in melodia anche Vegas Jones e la sensazione che arriva nei punti in cui canta è che potrebbe farlo per davvero senza aver bisogno degli effetti trap per risultare intonato.

fare soldi non mi fa felice ma più fiero”… “Prima urlavo solo con me stesso, ora la mia voce è in quello stereo”… “sto diventando una persona nuova”. Si vede, si sente, si apprezza.
Sette

Mario Venuti – Silenzio al silenzio

Io non ho mai creduto all’oroscopo, però lo leggo lo stesso…” è la frase con cui inizia questo brano, che son sicuro è comune al fare di molti, me compreso. Ed è un po’ tutto il testo che è per tutti, ci si può ritrovare.

Elegante l’arrangiamento retrò, che fa tanto ballad di grandi autori americani che hanno fatto fortune di numerosi artisti con la loro penna ed il loro piano. Archi, fiati, una musica ricca che non siamo quasi più abituati a sentire. Non avrà alcun successo, ma certe volte “ sti cazzi” ! E’ bellissima Mario.
Otto ½

Precedente

In Copertina

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Biagio Antonacci partito il pre-order del nuovo album (tracklist)

Il nuovo disco è già in pre-order e pre-save. Dodici canzoni suonate da musicisti d'eccezione.

Negramaro e Giuliano Sangiorgi: il docu-film su RaiPlay e la colonna sonora di Frozen

Periodo di grandi soddisfazioni per i Negramaro e Giuliano Sangiorgi.La band è protagonista del nuovo docu-film di RaiPlay L’anima vista da qui che festeggia di.

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp