8 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Novembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l’8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale

Condividi su:

Maurizio Martinelli – Anima a brandelli

Altra canzone sul bullismo e bene è perché non se ne parlerà mai abbastanza. La linea da non varcare però quando si parla di un argomento così delicato è sempre molto sottile, per non trasformare il testo in un insieme di frasi fatte.

Qui ci sono alcuni buoni passaggi e qualche facile cessione alla frase ad effetto, quella che ti aspetteresti per l’appunto.
Sei =

Massimettoblues – Invitami

Ballata che è compromesso tra rock, pop e blues che è resa noiosa dall’interpretazione monocorde dell’artista che non riesce a fornire un colore, ne tanto meno calore, cosa che per chi fa blues è fondamentale.

Testo nella media, senza grandi passaggi a favore, ma nemmeno disdicevole.
Cinque =

Claudia Megrè – Vita su Marte

Diventa scanzonata e simpatica in questa canzone la Megrè, uno dei talenti femminili da tempo in rampa di lancio che però fa fatica a prendere il volo. Questo brano potrebbe darglielo, anche se l’Estate sarebbe stata una stagione più adatta all’uscita.

Perché? Beh si canta in maniera facile e può piacere anche ai bambini. “ Vorrei cambiare città, vorrei cambiare città, chissà se c’è vita su Marte, chissà, chissà
Sette

Mina/Fossati – Tex Mex

Fossati non è mai stato così blues come in questo pezzo scritto e poi eseguito con la voce delle voci, Mina. Nonostante la base sia più tendente a sonorità del nord, la canzone non trascura delle variegature latine al suo interno.

Mina non esplode con la voce e si mette a servizio di un brano che parla di come un amore possa essere fatto di andate e ritorni e di come a volte una semplice occhiata sia motivo di ritrovarsi. Mi aspettavo però brividi a pelle che non sono arrivati.
Sei ½

Mis7ica – Elisir

E va bè! Versione femminile dei trapper. Di positivo c’è che ha un buon sound, con momenti elettronici pensati che danno al pezzo un certo movimento. Ma il testo… certe cose come le critico ai colleghi maschi non le abbono certo a lei.
Quattro

Modà – Puoi leggerlo solo di sera

Delicata dedica alla persona amata, con cui si sta sfidando il tempo che spesso mette alla prova gli amori, come se uno dovesse sottostare al fatto che esso, il tempo, deve scolorire quel che proviamo.

E no, fortunatamente non sempre è così, e “ sono capace di amarti anche oltre le stelle, l’ho scritto… e puoi leggerlo solo di sera”. Un filo di mestiere ma, stavolta, anche tanto sentimento reale.
Sette

Nayt & 3D con Gemitaiz – Good vibes

Velocissimo nel freestyle Nayt che davvero fai fatica a seguirlo in alcuni momenti, ma ne percepisci la sicurezza e la bravura. Poi entra 3D ed anche lui da prova della sua forza nello stile.

L’intervento di Gemitaiz è più che altro per dare un fregio alla produzione, il nome importante, ma nell’equilibrio del pezzo serve davvero a poco. Brano breve eppur completo.
Sei ½

Ndg – Troppo tempo

Base sincopata che trascina questo testo che parla di cambiamento, di trovarsi avanti rispetto anche a lei che non ama più e che è passata con i giorni. IL testo per il resto entra ed esce dagli stilemi che spesso condanno nel rap/trap. Però nell’insieme funziona, ha buona energia. Per essere perfetto basta restare fuori da quei famosi stilemi in maniera decisa.
Sei

Paul Pedana – Le note di quella canzone

Questo brano puzza di naftalina; è una ballata che definire classica è dire poco perché, al di là dell’arrangiamento, è proprio il testo che crea ancora l’analogia tra la grandezza del sentimento e l’infinito del mare ad ancorarla ad una scrittura vecchia, rugosa, che mostra poco fiera la dentiera.

La voce di Paul è comunque bella e piena; avrebbe bisogno di una buona canzone.
Quattro

PedroEQuei3 – Andiamo via

Ballata un po’ insipida, nonostante sia molto suonata e goda anche di un’insolita fisarmonica in più punti.

E’ il racconto che è molto fragile, con questa Maria che è un sogno o lo è stato, ma anche un insieme d’incertezze. Poi però “ Maria, Maria, Maria, matriosca dell’anima mia”… non si può sentire.
Quattro

Max Pezzali – In questa città

Parla di Roma pur non essendo di Roma qui Pezzali. E’ un omaggio on the road, inteso che Max cita luoghi, strade, angoli. E Roma non ti fai mai sentire solo e questo è vero, così come Pezzali non ti fa mai pensare al fatto che ha 50 anni.

Scrive sempre come se fosse il ragazzotto di Hanno ucciso l’uomo ragno. Ma il tempo è passato Max ed anche usare uno slang giovanile potrebbe non servire a granché.
Cinque

RadioSuOff – Stringimi le mani

Brano d’amore, di cosa potrei fare per te, di come potrebbe essere ogni momento assieme. Alla base dell’inciso un suono fastidioso come le cicale d’estate che non stanno zitte e tu vuoi dormire.

Non passa alla storia o, per lo meno, non può fare da svolta in una carriera.
Cinque

Rosmy – Almeno non per sempre

Per Sanremo questo brano sarebbe stato perfetto! Non è un demerito, s’intenda, ma solo una predisposizione naturale per quel palco, una sorta di corso e ricorso storico per arrangiamento, per testo, per presenza vocale. Una ballata funzionale ma … come tante altre, senza picchi.
Sei =

Lino Rufo – Il blues della passione

Molto scontato il testo con la fastidiosa idea di ripetere due volte ogni frase su un giro armonico che si ripete di continuo e che non ha quelle sporcature blues che rendono speciale il blues.

Per avere un momento di buon appeal bisogna aspettare la parte special lasciata alla musica con un assolo di chitarra niente male prima e l’ingresso dei fiati poi. Il resto però è fragile assai.
Quattro ½

Rumori Dal Fondo – Necessità

Brano particolare che ha senso orchestrale e momenti elettronici, distorsioni e momenti melodici che potrebbero essere di facile presa.

Merita più ascolti per essere capita a fondo e questo non è un male. Le cose che capisci subito in genere ti stancano prima.
Sei ( per il momento )

Ida Scarlato – Tutti i miei giorni

Voce piena con buone impennate in falsetto che ben si snoda su un sound che propende al jazz, quello che strizza l’occhio anche al mondo radio.

La cifra stilistica è elegante e la presenza del sax rende l’atmosfera particolarmente intima, nonostante la canzone in sé è più una propensione questo stato, un auspicio diciamo e non un racconto dello stesso.
Sette

Sossio Banda – L’avaro

Dieci anni di carriera per la band che fa sempre della teatralità la sua cifra stilistica. In questo nuovo singolo forse è l’inciso che fa perdere terreno a di racconto di questo vizio, l’avarizia, che è una macchia per l’anima tutta, non solo dal punto di vista economico. Chi è avaro lo è anche nei sentimenti.

L’inciso, si diceva, fa perdere la linea melodica e propende più verso il recitato spezzando così un percorso. Comunque molto ben suonato e nel complesso sicuramente accettabile.
Sei

Subsonica & Achille Lauro – Il mio dj

Rivisitazione del brano del 1999 degli stessi Subsonica qui rivisto e corretto con Achille Lauro che torna quasi a rappare qui e si combina con la voce di Samuel in maniera molto sexy, nonostante il brano non abbia nulla per apparire tale.
E’ una festa in perfetto stile fine anni 90 che torna attualissima pur restando piuttosto fedele a ciò che fu. E fa ballare.
Sette

Sugarfree & Serena De Bari – Frutta

La De Bari è chiamata qui a dare voce femminile al ritorno degli Sugarfree per un duetto che non è malvagio stilisticamente parlando, solo che fa tanto effetto “ Arriverà” per le voci di Modà ed Emma.

Sarà che Matteo, la voce guida degli Sugarfree e Kekko dei Modà si somigliano non poco nelle interpretazioni, soprattutto nelle spinte, ma qui Serena ci mette il carico da novanta, essendo lei un incrocio vocale tra le aperture vocali di Emma ed una cantante dell’est europeo da cui prende la chiusura delle ”o”.

Il pezzo comunque ha una sua valenza sia radio, che di presa facile grazie ad un testo molto passionale.
Sei

Valerio – Tra i passanti

Da rivedere indubbiamente il concetto di pop che ha maturato il nostro Valerio. Non può certamente essere questo insieme di frasi fatte, condite con qualche vezzo di modernità di uso comune su una base che è praticamente un lavoro di cameretta, pc, bontempi o poco più.
Tre

Vegas Jones – Follia del mattino

Va in melodia anche Vegas Jones e la sensazione che arriva nei punti in cui canta è che potrebbe farlo per davvero senza aver bisogno degli effetti trap per risultare intonato.

fare soldi non mi fa felice ma più fiero”… “Prima urlavo solo con me stesso, ora la mia voce è in quello stereo”… “sto diventando una persona nuova”. Si vede, si sente, si apprezza.
Sette

Mario Venuti – Silenzio al silenzio

Io non ho mai creduto all’oroscopo, però lo leggo lo stesso…” è la frase con cui inizia questo brano, che son sicuro è comune al fare di molti, me compreso. Ed è un po’ tutto il testo che è per tutti, ci si può ritrovare.

Elegante l’arrangiamento retrò, che fa tanto ballad di grandi autori americani che hanno fatto fortune di numerosi artisti con la loro penna ed il loro piano. Archi, fiati, una musica ricca che non siamo quasi più abituati a sentire. Non avrà alcun successo, ma certe volte “ sti cazzi” ! E’ bellissima Mario.
Otto ½

Precedente

In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back