8 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
8 Novembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l’8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli dell’8 novembre. E si riparte col numero massiccio di uscite dopo una settimana di “quasi” pausa.

Diversi big ma, come sempre, sono contento di comunicare di aver ricevuto moltissime novità di artisti emergenti ed è questo per me, per noi di All Music Italia un grande piacere ed attestato di stima.

Poi certo, diversi li boccio ma… Intanto tutti pronti anche questa settimana con le PAGELLE AI NUOVI SINGOLI? Eccovi serviti.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Iniziamo quindi con le recensioni ai nuovi singoli usciti oggi, 8 novembre.

Anthony – Another way

Cantato con l’ausilio di una voce femminile che però non viene citata nemmeno nella cartella stampa a seguito del video, sembra una di quelle canzoni rock/heavy degli anni 80 che trovavano terreno fertile nei paesi scandinavi o in Germania, con l’innesto dell’ultima Avril Lavigne arrivata.

Fuori tempo massimo o per lo meno giusta per chi è fermo a quelle cose là.
Quattro

Azzurra – Letto 23

Già dal titolo s’intuisce che questo pezzo parla della lotta per la vita. Perché “la vita non è solo una parola” .. soprattutto per chi deve appunto lottare per poterla percorrere.

Azzurra ne canta in maniera molto delicata e la cosa non è così facile come può sembrare. La valenza radio è relativa, ma indubbiamente certe volte è importante raccontare quanto il domani, che per molti è scontato ( e mai dovrebbe esserlo ) per qualcuno è vissuto come un regalo inestimabile.
Senza Voto

Simone Barotti – Quando spegni la luce

Prendere tutti i verbi all’infinito e costruire un testo, in cui fa eccezione la parola amore, che però con i verbi all’infinito ci va a nozze e si sa, e ancora il titolo messo li nel mezzo.

Il tutto su un tappeto elettronico abbastanza prevedibile e senza mai un cambio d’intenzione nel cantato.
Cinque

Andrea Belli & Julian Ross – One more time

Dance delicata in partenza che poi va in crescendo e raccoglie l’esperienza vocal/sonora che ha portato tanta fortuna al progetto italiano Meduza.

Anche questa proposta ha una sua buona forza, se non fosse che arriva per seconda come stile e quindi non può che perdere colpi, pur restando accettabile.
Sei

Jonathan Cilia Faro – Grown-up Christmas list

E vabé! Non è che ogni Natale possiamo riascoltare Mariah Carey o Michael Bublè!! A farceli dimenticare ci prova Cilia Faro, per l’occasione prodotto da Alan Parsons.

Il pezzo però parla certo delle Sante feste, ma lo fa a mo’ di polpettone che manco Celine Dion investita dal Titanic ricanterebbe, mancando di tutti quegli accorgimenti nell’arrangiamento che fanno clima anche se non ti applichi a sentire il testo, magari mentre fai l’albero e la tieni in sottofondo.

E niente preferisco sempre Bublè in paltò sul viale innevato o Mariah che corre in tutina rossa con il cane con su il frontino a corna di renna.
Cinque

Clavdio – Disneyland Paris

Il pezzo racconta della voglia di vincere le lontananze, di abbattere i confini, con analogie ed esempi tra l’altro molto carini.

La base è un ipnotico pop elettrico che procede costante, senza variazioni su tema, come la voce del cantautore che non gode di grandi sfumature, eppure ti affascina e si lascia seguire.
Sei ½

Costanza – 100 maglioni

Tutto elettronico, anche la voce è abbastanza trattata nell’inciso. Alcune vocali sono toccate come se a pronunciarle fosse una straniera e non un’italiana. IL pezzo non esplode proprio quando dovrebbe, anzi.. quelle “o” di chiusura di ogni verso dell’inciso diventano un appesantimento, una zavorra inutile.
Quattro

Delta V – Io sto bene

Tornano alle cover i Delta V che nella loro carriera ne hanno messi a segno di successi partendo proprio dalle rivisitazioni.

Questa volta tocca ad un brano di repertorio dei Cccp, che certo non sono proprio la “commerciabilità” perfetta. Eppure l’esperienza ventennale del duo, con voce sempre in movimento, ha permesso loro di svoltare anche adesso e di rendere presente una canzone che ha le sue primavere. Breve, forse troppo.
Sei ½

Carmen Diamante – Hotel a due stelle

Voce particolarmente esplicativa, soprattutto per un testo come questo, di voglia di uscire dagli schemi, di non essere per una notte al proprio posto. Indovinata anche la base che ha tendenza al rock, pur senza mai raggiungere quella forza.

Non giovanissima, ma con un vissuto da poter portare in dote nelle sue canzoni.
Sei ½

Diodato – Il commerciante

Diodato ha sempre qualcosa da dire; le sue canzoni non sono mai banali e la differenza alla fine è data solo dalla fruibilità delle stesse in più modalità o contesti.

Questo brano, dall’arrangiamento vagamente circenze, è forse un attimino troppo pesante nella resa.

Il testo è comunque intelligentissimo e con più di un passaggio rimarcabile come “ è tutto un centro commerciale con le passioni in saldi e tre in offerta speciale”.
Sei

Febo – Ciliegie

Forse più moderno oggi nella scrittura che ai suoi esordi, ormai datati quasi 20 anni fa. Oggi Febo è un cantautore di nicchia che fa cose che di nicchia non sono affatto, che probabilmente se le radio gli aprissero le porte, ne uscirebbe con facilità da quelle nicchie.

Melodia aperta, da cantarne l’inciso in maniera liberatoria. Testo con un senso definito e punti che sono già sceneggiatura.
Sette

Ettore Filippi – Caddero le stelle

Introduzione lunghissima, alla vecchia maniera. Poi parte il brano ed è una storia raccontata in maniera molto attoriale, finendo col sembrare quasi una piece teatrale.

Fuori da ogni logica e non parlo solo commerciale. Faccio fatica proprio a trovare un contesto dove poter presentare un pezzo del genere se non strettamente davanti ad un pubblico suo.
Quattro

Filippo Fuccillo – Il mio equilibrio

Una base strumentale avrebbe reso più forte questo brano affidato invece completamente ai synth. Sicuramente una vera batteria ad esempio avrebbe creato punti di forza negli snodi tra strofe ed inciso. Testo un po’ generico, lascia poco.
Cinque =

Fulminacci – Le ruote, i motori!

Modalità di scrittura originale, che gode di vari momenti diversi in una stessa canzone, strumentazioni reali ed elettronica, chitarre e cassa dance, passaggi quasi rap, ed altri d’ispirazione latina.

Fulminacci è qui tante cose e di sicuro non passa inosservato.
Otto

Galeffi – Cercasi amore

Interessante pop che ha allunghi rock di matrice sessantottina per l’inciso ed un testo intelligente che ha buone uscite come “Cercasi amore, sono pronto a pagare, vendo tutti i miei sbagli…

L’elettricità pervade tutto il brano, anche la voce di Galeffi che appare irriverente al punto giusto per ciò che canta.
Sette

Valentina Gautier – Corri che corre il tempo

Torna Valentina e sembra fare quello che le pare. La sua ballad rock non è malvagia e nonostante in alcuni punti sembra non registrare evoluzioni rispetto a tanti anni fa, in altri ha delle buone aperture originali che sfuggono alle regole radio e della discografia mainstream. La voce è rimasta quella.
Sei

I Desideri – Al buio

Il duo napoletano mette qui da parte il reggaeton a cui si erano rivolti ultimamente, ma non gli effetti sulle voci, che fanno tanto moda con la trap, solo che loro di trap non ne fanno.

Questo è un piccolo pezzo pop, piccolo perché ha una base synth ripetitiva, sempre uguale, su cui uno canta alla maniera di Benji & Fede e l’altro ritorna al napoletano. Unica intelligenza? La tromba, anche questa synth, che entra nell’ultimo inciso.
Quattro ½

I Problemi Di Gibbo – Come tu mi vuoi

Siamo troppo distanti … per come tu mi vuoi”. La distanza che si sviluppa in un rapporto è spesso figlia di un’aspettativa, una disillusione creata dal mostrarci per quello che non siamo davvero e quando questo viene fuori, non andiamo più bene. La vena è malinconica, senza però manierismi.

Tutto è piuttosto lineare e porta a capire che al di là dell’impegno “non sarò mai come tu mi vuoi”.
Sei+

Kina & Snow – Get you the moon

Parte da Acerra, nel napoletano, la storia di Kina che è già arrivato al disco d’oro ( 500.000 copie ) negli Stati Uniti con questo singolo, che solo adesso esce in Italia.

Si tratta di una ballata chitarra voce e giusto un po’ di bit che conferisce al pezzo un’atmosfera particolarmente notturna. E tutto sembra made in Usa, dalla produzione fino ad arrivare alla sua voce e pronuncia dell’inglese, che mai penseresti sia un italiano a cantare. Buona la prima, senza dubbio.
Sette

Korbe & Kasno Kenza – Come stai

Trap con gergo usato piuttosto solito, anche se qui si parla prevalentemente di un’ossessione amorosa. La parte dell’inciso sembra rubacchiata nell’intenzione dell’interpretazione ad Achille Lauro ed al suo modo di biascicare le parole.

La melodia è romantica ed il colpo di reni che alza il risultato è il finale, lasciato ad una chitarra che sembra di quelle che si suonicchiano in momenti di solitudine con una sigaretta che fuma nel posacenere ed un bicchiere di whisky che ci osserva dal tavolino.
Sei

La Municipàl – Come ci fotte l’amore

Come mai non è ancora emerso in maniera popolare questo duo? Ogni singolo che esce merita una menzione di favore. Sono ispirati, raccontano storie che sono tangibili e trasportabili nelle vite di tanti.

Qui, per esempio, c’è un modo di raccontare cosa accade quando un amore sta finendo, usando le parole che spesso meriterebbero di tirare le somme di un discorso a due cuor.

E musicalmente sono cazzuti e mai banali. Lo special di questo brano è ad esempio originalissimo e spezza in due la linea melodica guida.
Otto

LeFrasiIncompiuteDiElena – Ciglia

Il mondo è quello del rock tra fm ed indie ( quello si che era vero indie ) degli anni 80, vede la voce un po’ troppo occupata dal sound. Sarebbe bastato un livello appena appena più alto.

Il pezzo che racconta della bellezza di poter dormire vicino allo sguardo che amiamo, pur funzionando di suo, non riesce a sfuggire all’idea di già sentito.
Cinque ½

CLICCA SU CONTINUA PER LA SECONDA E ULTIMA PARTE DELLE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI IN USCITA OGGI, 8 NOVEMBRE

Continua

In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden