6 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Settembre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 6 settembre: Emma, Jovanotti, Aiello, Mattia Lever…

Piano piano riprendono le uscite e come sempre il nostro "criticatissimo (da alcuni) critico musicale, Fabio Fiume, dà i voti ai brani in uscita oggi

Condividi su:

Inizia ad arrivare più di un big della nostra musica in questa nuova tornata di nuovi singoli settimanali. Tanti come sempre però anche gli emergenti che ho ascoltato per voi e di cui vi racconto in questa nuova Da Oggi In Radio.

Sorprenderanno più i giovani o la faranno sempre da padrone i vecchi leoni della nostra musica? Scopriamolo assieme

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo subito con le prime pagelle ai nuovi singoli in uscita oggi, 6 settembre.

Aiello – La mia ultima storia

La modalità di scrittura di Aiello è moderna ed originalissima. La base è un po’ minimale e probabilmente con un arrangiamento più ricco sarebbe stata perfetta per un palco che so, tipo Sanremo. Il testo però è davvero ben scritto, parla d’amore in maniera diversa da come lo si sente fare in genere ed anche il cantato non ha reminiscenze interpretative facilmente rintracciabili. Semmai c’è solo un attimo, un passaggio, in cui nella mia mente è riecheggiata la frase: “Allo stadio però c’è un concerto rooock”. Giovanissimi documentatevi!
Sette

Giuseppe Binetti The Wrath – Quello che non ti ho detto

Il tradimento è sempre una brutta bestia, che quando è scoperta, portata alla luce, crea strappi spesso non riparabili. Di questo canta Binetti, con un’impostazione molto rock e con delle chitarre che non avrebbero stonato all’interno di un brano degli Europe… soltanto che loro erano in voga nel 1987!
Cinque ½

Dirotta Su Cuba – Nothing is impossible

Dopo la reunion di qualche anno fa i Dirotta tornano ad essere in due e per la prima volta si propongono in inglese. Il loro stile funk ha chiaramente una naturalezza assoluta con la lingua d’oltre manica, ma qualcosa si perde per chi li ama. Tanta musica vera si sposa ad una ritmica elettronica, però il risultato è solo un’allegra festa e poco altro.
Sei

Emma – Io sono bella

Vasco che scrive per Emma, Emma che canta Vasco: E’ un’esplosione. Rinnova la forza della cantante salentina, chiarisce la bravura del rocker nel saper scrivere per le donne meglio di quanto creda. Il risultato trasuda di passione su ritmica poggiata sulle chitarre e la libertà di poter dire: “se vuoi restare va bene, basta solo che poi tu sparisca comunque” .
Otto

Giuseppe Fulcheri – Mi chiamo Gaetano

Dedicato alla memoria del grande calciatore Gaetano Scirea, andato via troppo presto su una strada straniera da cui tornava per lavoro. Non è solo il racconto della vita del campione, ma del suo modo di stare in campo, di essere campione proprio nel modo di essere. Alcuni passaggi sono toccanti, l’arrangiamento invece un po’ anni 90. E Gaetano oggi gioca da libero in cielo, sempre con la n° 6.
Sei +

Giaime & Capo Plaza – Mi ami o no

Trap all’ennesima potenza, che sfrutta una base synth che avrebbe funzionato bene anche in un progetto pop. Si parla d’insicurezza nei rapporti con una terminologia però un po’ stereotipata o, per lo meno, tipica della frangia artistica attuale. Il pezzo poi è tronco ed anche questo è un malessere delle canzoni di questi anni.
Quattro ½

Jovanotti – Prima che diventi giorno

Lorenzo è padrone del sound; è la sua cifra stilistica! Lo cavalca, lo domina, qualunque sia la modalità che sceglie, sempre diversa, sempre in movimento. A volte le sue canzoni possono anche non essere eccezionali nei testi, ( altre volte invece memorabili ) ma una cosa è certa ed è che non riesci a smettere di muoverti se in sottofondo ne passa una.
Sette

Mattia Lever – Dove sarò

Dopo qualche talent, persino in tenera età, Lever approda ad un nuovo singolo, perfettamente in linea con la sua giovane età. Si tratta di un pop con qualche intromissione dance nel sound, che s’ispira a produzioni straniere di successo. Non dice granché come testo, ripetendosi non poco. Avrebbe quantomeno avuto bisogno di uno special, una diversificazione.
Cinque

Leyla – Casinò

La rapper rivendica in questo testo di volercela fare. Suona effettivamente rap, di quelli veri e non contaminato da cretinerie commerciali. Buona la ripresa, proprio nel momento in cui pensavo di dover scrivere per l’ennesima volta che il brano risultava tronco. Invece nò! Sono stati sufficienti una risata e una ripartenza del beat di circa 10 secondi per dare al brano una giusta conclusione.
Sei ½

Andrea Manocchio – Un Venerdi 17

Il tema della scarogna che ci perseguita è qualcosa che chiunque, almeno una volta nella vita, ha provato sulla sua pelle. Si racconta di questo si, con un brano che è proposto in maniera ironica a livello interpretativo e assolutamente vintage come sound. Nell’insieme accettabile, ma non passa alla storia di certo.
Sei

Piero Mazzocchetti – Un’altra estate

La parte tenorile qui Mazzocchetti la lascia da parte e canta in maniera pop. In questa modalità alcune sue cadenze espressive mi han fatto pensare a Red Canzian. Il brano comunque è abbastanza solito nell’arrangiamento e piuttosto innocuo nel testo che descrive il ritorno alla “vita normale” dopo il periodo di vacanza. Non è fatta male ma sinceramente non ce n’era bisogno.
Cinque

Lelio Morra – Torno a scuola

I tempi cambiano. Le nostre nonne a trent’anni avevano più bambini, oggi a trent’anni i bambini siamo ancora noi. I rapporti erano già dei matrimoni in piedi da anni, oggi, se abbiamo un rapporto, non sappiamo neppure se definirci fidanzati. E allora Morra vuol tornare a scuola, protestare per quel che ci hanno insegnato ma che abbiam trovato cambiato una volta fuori. Unico neo è la chiusura prematura; manca infatti uno special e la cosa non passa inosservata.
Sei +

Maria Nazionale – Sulo na voce

La suadente voce di Maria si veste qui di sound gitano, di chitarre latine che costituiscono la parte fondamentale della base, che si arricchisce poi di percussioni. Maria Nazionale senza abbandonare mai il napoletano è sempre più protesa verso la world music, facendo del calore delle sue proposte l’arma in più.
Sette

Federica Pento – #5grammidifelicità

La costruzione del brano, seppur abbastanza semplice, ha una sua originalità rintracciabile in un’esplosione che invece non arriva, nonostante sembra che in tal direzione si vada. Al contrario il testo è piuttosto prevedibile, insieme di frasi fatte, scontate. Voce gradevole e che comunica di poter andare ben oltre dove invece, con oculatezza, si spinge.
Sei =

Piccola & Cecile – Gioca con me

Allora, per un insieme indeterminato di cose questo brano meriterebbe una bocciatura su tutta la linea però poi il testo è di una scottante realtà. I bambini ci osservano, noi così presi dalle nostre connessioni che ci dimentichiamo di giocare, parlare, vivere con i nostri figli. Gli diamo l’impossibile … ma spesso solo per non essere distolti da i mille affari che abbiamo, mille tranne loro.
Due alla canzone come tale, Nove alla verità del testo.

Johnny Ponta – Io non sono così

Arrangiamento e chitarre di questo brano hanno lontane provenienze; si tratta di un rock macchiato di blues e country tipici di terre da rodeo. Il testo è autobiografico e più che cantato è parlato. Il tutto appare però un po’ vetusto.
Quattro

Elisa Termite – Trasparente

Il trasparente del titolo sta per il sentirsi tali di fronte a chi nemmeno ci nota, perché continuamente distratto da un cellulare, dalle sue cose, dalla folla. Il tutto però è reso in forma canzone in maniera abbastanza elementare, sia per la base piuttosto noiosa, senza alcun momento di sorpresa, sia per l’impostazione vocale, piuttosto piatta, senza alcun picco interpretativo.
Quattro

Tropico – Non esiste amore a Napoli

La voce di Petrella è riconoscibilissima. Archiviato il progetto come vocalist de’ Le Strisce ed intrapresa una buona carriera d’autore, adesso i tempi sono maturi per un nuovo progetto artistico. Napoli è spesso al centro delle tematiche dell’artista e la città e storicamente un insieme di storie, di culture, di controsensi qui ben rappresentati assieme ad una bellezza che talvolta può essere persino accecante.
Sette

Filo Vals – Occasionale

Rinnovo il piacere che provo nell’ascoltare le melodie tracciate da Vals, quel senso malinconico del suo cantare, il timbro di voce che non infastidisce nemmeno quando sale. Anche qui il nostro mette su un buon testo, molto cinematografico, montato su una base vintage anche proprio per le strumentazioni, in cui i fiati finali sono la ciliegina sulla torta. Magari le radio gli aprissero le porte?
Sette ½


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back