6 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Settembre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 6 settembre: Emma, Jovanotti, Aiello, Mattia Lever…

Piano piano riprendono le uscite e come sempre il nostro "criticatissimo (da alcuni) critico musicale, Fabio Fiume, dà i voti ai brani in uscita oggi

Condividi su:

Inizia ad arrivare più di un big della nostra musica in questa nuova tornata di nuovi singoli settimanali. Tanti come sempre però anche gli emergenti che ho ascoltato per voi e di cui vi racconto in questa nuova Da Oggi In Radio.

Sorprenderanno più i giovani o la faranno sempre da padrone i vecchi leoni della nostra musica? Scopriamolo assieme

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo subito con le prime pagelle ai nuovi singoli in uscita oggi, 6 settembre.

Aiello – La mia ultima storia

La modalità di scrittura di Aiello è moderna ed originalissima. La base è un po’ minimale e probabilmente con un arrangiamento più ricco sarebbe stata perfetta per un palco che so, tipo Sanremo. Il testo però è davvero ben scritto, parla d’amore in maniera diversa da come lo si sente fare in genere ed anche il cantato non ha reminiscenze interpretative facilmente rintracciabili. Semmai c’è solo un attimo, un passaggio, in cui nella mia mente è riecheggiata la frase: “Allo stadio però c’è un concerto rooock”. Giovanissimi documentatevi!
Sette

Giuseppe Binetti The Wrath – Quello che non ti ho detto

Il tradimento è sempre una brutta bestia, che quando è scoperta, portata alla luce, crea strappi spesso non riparabili. Di questo canta Binetti, con un’impostazione molto rock e con delle chitarre che non avrebbero stonato all’interno di un brano degli Europe… soltanto che loro erano in voga nel 1987!
Cinque ½

Dirotta Su Cuba – Nothing is impossible

Dopo la reunion di qualche anno fa i Dirotta tornano ad essere in due e per la prima volta si propongono in inglese. Il loro stile funk ha chiaramente una naturalezza assoluta con la lingua d’oltre manica, ma qualcosa si perde per chi li ama. Tanta musica vera si sposa ad una ritmica elettronica, però il risultato è solo un’allegra festa e poco altro.
Sei

Emma – Io sono bella

Vasco che scrive per Emma, Emma che canta Vasco: E’ un’esplosione. Rinnova la forza della cantante salentina, chiarisce la bravura del rocker nel saper scrivere per le donne meglio di quanto creda. Il risultato trasuda di passione su ritmica poggiata sulle chitarre e la libertà di poter dire: “se vuoi restare va bene, basta solo che poi tu sparisca comunque” .
Otto

Giuseppe Fulcheri – Mi chiamo Gaetano

Dedicato alla memoria del grande calciatore Gaetano Scirea, andato via troppo presto su una strada straniera da cui tornava per lavoro. Non è solo il racconto della vita del campione, ma del suo modo di stare in campo, di essere campione proprio nel modo di essere. Alcuni passaggi sono toccanti, l’arrangiamento invece un po’ anni 90. E Gaetano oggi gioca da libero in cielo, sempre con la n° 6.
Sei +

Giaime & Capo Plaza – Mi ami o no

Trap all’ennesima potenza, che sfrutta una base synth che avrebbe funzionato bene anche in un progetto pop. Si parla d’insicurezza nei rapporti con una terminologia però un po’ stereotipata o, per lo meno, tipica della frangia artistica attuale. Il pezzo poi è tronco ed anche questo è un malessere delle canzoni di questi anni.
Quattro ½

Jovanotti – Prima che diventi giorno

Lorenzo è padrone del sound; è la sua cifra stilistica! Lo cavalca, lo domina, qualunque sia la modalità che sceglie, sempre diversa, sempre in movimento. A volte le sue canzoni possono anche non essere eccezionali nei testi, ( altre volte invece memorabili ) ma una cosa è certa ed è che non riesci a smettere di muoverti se in sottofondo ne passa una.
Sette

Mattia Lever – Dove sarò

Dopo qualche talent, persino in tenera età, Lever approda ad un nuovo singolo, perfettamente in linea con la sua giovane età. Si tratta di un pop con qualche intromissione dance nel sound, che s’ispira a produzioni straniere di successo. Non dice granché come testo, ripetendosi non poco. Avrebbe quantomeno avuto bisogno di uno special, una diversificazione.
Cinque

Leyla – Casinò

La rapper rivendica in questo testo di volercela fare. Suona effettivamente rap, di quelli veri e non contaminato da cretinerie commerciali. Buona la ripresa, proprio nel momento in cui pensavo di dover scrivere per l’ennesima volta che il brano risultava tronco. Invece nò! Sono stati sufficienti una risata e una ripartenza del beat di circa 10 secondi per dare al brano una giusta conclusione.
Sei ½

Andrea Manocchio – Un Venerdi 17

Il tema della scarogna che ci perseguita è qualcosa che chiunque, almeno una volta nella vita, ha provato sulla sua pelle. Si racconta di questo si, con un brano che è proposto in maniera ironica a livello interpretativo e assolutamente vintage come sound. Nell’insieme accettabile, ma non passa alla storia di certo.
Sei

Piero Mazzocchetti – Un’altra estate

La parte tenorile qui Mazzocchetti la lascia da parte e canta in maniera pop. In questa modalità alcune sue cadenze espressive mi han fatto pensare a Red Canzian. Il brano comunque è abbastanza solito nell’arrangiamento e piuttosto innocuo nel testo che descrive il ritorno alla “vita normale” dopo il periodo di vacanza. Non è fatta male ma sinceramente non ce n’era bisogno.
Cinque

Lelio Morra – Torno a scuola

I tempi cambiano. Le nostre nonne a trent’anni avevano più bambini, oggi a trent’anni i bambini siamo ancora noi. I rapporti erano già dei matrimoni in piedi da anni, oggi, se abbiamo un rapporto, non sappiamo neppure se definirci fidanzati. E allora Morra vuol tornare a scuola, protestare per quel che ci hanno insegnato ma che abbiam trovato cambiato una volta fuori. Unico neo è la chiusura prematura; manca infatti uno special e la cosa non passa inosservata.
Sei +

Maria Nazionale – Sulo na voce

La suadente voce di Maria si veste qui di sound gitano, di chitarre latine che costituiscono la parte fondamentale della base, che si arricchisce poi di percussioni. Maria Nazionale senza abbandonare mai il napoletano è sempre più protesa verso la world music, facendo del calore delle sue proposte l’arma in più.
Sette

Federica Pento – #5grammidifelicità

La costruzione del brano, seppur abbastanza semplice, ha una sua originalità rintracciabile in un’esplosione che invece non arriva, nonostante sembra che in tal direzione si vada. Al contrario il testo è piuttosto prevedibile, insieme di frasi fatte, scontate. Voce gradevole e che comunica di poter andare ben oltre dove invece, con oculatezza, si spinge.
Sei =

Piccola & Cecile – Gioca con me

Allora, per un insieme indeterminato di cose questo brano meriterebbe una bocciatura su tutta la linea però poi il testo è di una scottante realtà. I bambini ci osservano, noi così presi dalle nostre connessioni che ci dimentichiamo di giocare, parlare, vivere con i nostri figli. Gli diamo l’impossibile … ma spesso solo per non essere distolti da i mille affari che abbiamo, mille tranne loro.
Due alla canzone come tale, Nove alla verità del testo.

Johnny Ponta – Io non sono così

Arrangiamento e chitarre di questo brano hanno lontane provenienze; si tratta di un rock macchiato di blues e country tipici di terre da rodeo. Il testo è autobiografico e più che cantato è parlato. Il tutto appare però un po’ vetusto.
Quattro

Elisa Termite – Trasparente

Il trasparente del titolo sta per il sentirsi tali di fronte a chi nemmeno ci nota, perché continuamente distratto da un cellulare, dalle sue cose, dalla folla. Il tutto però è reso in forma canzone in maniera abbastanza elementare, sia per la base piuttosto noiosa, senza alcun momento di sorpresa, sia per l’impostazione vocale, piuttosto piatta, senza alcun picco interpretativo.
Quattro

Tropico – Non esiste amore a Napoli

La voce di Petrella è riconoscibilissima. Archiviato il progetto come vocalist de’ Le Strisce ed intrapresa una buona carriera d’autore, adesso i tempi sono maturi per un nuovo progetto artistico. Napoli è spesso al centro delle tematiche dell’artista e la città e storicamente un insieme di storie, di culture, di controsensi qui ben rappresentati assieme ad una bellezza che talvolta può essere persino accecante.
Sette

Filo Vals – Occasionale

Rinnovo il piacere che provo nell’ascoltare le melodie tracciate da Vals, quel senso malinconico del suo cantare, il timbro di voce che non infastidisce nemmeno quando sale. Anche qui il nostro mette su un buon testo, molto cinematografico, montato su una base vintage anche proprio per le strumentazioni, in cui i fiati finali sono la ciliegina sulla torta. Magari le radio gli aprissero le porte?
Sette ½


In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion