6 Novembre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Novembre 2020

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 6 novembre 2020

Ghemon &Malika Ayane, Marco Carta, Daniele e tanti altri nel nuovo appuntamento con la rubrica di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli italiani 6 novembre 2020 a cura di Fabio Fiume.

Diversi big questa settimana nelle pagelle, ma soprattutto tantissimi esordienti o emergenti in cerca del loro posto al sole. Ho ascoltato tutti per voi per cercare di darvi un quadro abbastanza completo delle uscite, il mio quadro s’intenda. E adesso e come sempre la palla passa a voi: ascoltate e poi ci dite.

Cominciamo…

Alexandra – Fai parte di me

A tutti capita, almeno in un momento, inadeguati; per qualcuno poi diventa persino una malattia. Alexandra qui lo racconta con grande umanità anche se in una composizione che definirei “sanremese”, dove s’intenda che con questo termine non c’intendo nulla di negativo, ma solo una modalità piuttosto riconducibile ad un palco storico, con orchestra, cori e abiti “sbriluccicanti”, che poi magari gira poco in radio dopo.
Sei


Anna – Fast

Abbassa un po’ i ritmi Anna e per la prima volta i produce in un brano in cui non devi per forza concentrarti per seguirla senza perderti il senso di ciò che canta. Forse questo è anche il suo primo pezzo che ha un inciso che si possa ricantare.

Musicalmente un po’ vuoto, ma difficile pensare a cosa si possa aggiungere. E comunque qui dimostra che sa anche cantare, cosa importante per un futuro.
Sei +


Manuel Anguissola – Ora si corre

Abito latino ma preso in un negozio di “stracciaroli”, così son detti per intenderci quelli di abiti usati. “La musica è come riprodurre, la musica non va se non si corre” … mi si può palesare un punto interrogativo sulla fronte? Ho capito certo il senso di una rincorsa ad una musica più tribale, che nasce più dal rumore, ma non è che per spiegarlo si possono buttare frasi a c***o!
Quattro


Claudio Baglioni – Io non sono li

Si, però Baglioni ha ripreso per sommi capi la sua Mille Giorni Di Me E Di Te, l’alzata di tonalità nella parte iniziale e ci ha fatto il nuovo pezzo. Ad orecchio torna piacevole e grazie! Rimanda a qualcosa che la mente conosce già.

Se fosse un pezzo ex novo totalmente prenderebbe una buona promozione, ma non posso ignorare che, ad ogni fine frase, mi viene di agganciarci un’altra che arriva da una canzone di esattamente 30 anni fa, sempre sua. Ci mancava solo ci mettesse il piano.
Quattro


Boavista – Lì dove ci sono le stelle

Vivi in mille vite, mai la tua” dice tra le prime liriche questo brano che rifugge l’appiattimento, il risultare tutti uguali, fare tutti le stesse cose.

L’arrangiamento è quello da ballad rock che poi guadagna, in corso d’opera, un mid-tempo ed un maggior vigore nell’interpretazione. Non aggiunge alla loro carriera in crescita ma si conferma nella zona comoda, li lascia identificare chiaramente.
Sei +


Nino Buonocore – Meglio così

Ritorna il cantautore napoletano con una ballata da profumo jazz e dalla scenografia già tratteggiata dal suo scorrere ed è un palco di legno, un po’ vecchio con tende di velluto, pochi strumenti essenziali, fumo e pubblico di tavolini raccolti.

Tenue, elegante, poco radiofonica ma molto chiarificatrice del mondo dell’artista, sempre proteso all’eleganza. D’atmosfera per 4 piedi in un’unica mattonella e mani che fanno fatica a non scendere ardite.
Sette


Chiara Cami – 11:11

Ballata in inglese con varie reminiscenze, ispirazioni che in Italia trasportano quasi inevitabilmente ad Elisa quando si produce in brani lenti di arrangiamenti essenziali. Eppure l’ispirazione è probabilmente più esterofila di matrice.

Poco importa: il risultato è pieno, centrato, sapiente di ciò che si vuole comunicare ed in che maniera. Arriva leggiadria ed una maniera di cantare non spinta, in cui la voce è strumento tra gli strumenti e non il numero di punta del circo. Peccato la durata breve, non in quanto tale, ma perché il pezzo poteva andare avanti con uno special ed un ulteriore inciso.
Sei ½


Carrese – Terra dei fiori

Uno sguardo pop cantautorale, che non trascura un’orecchiabilità di base, per raccontare un tema importante quale la terra dei fuochi, senza mai citarla esplicitamente, ma facilmente rintracciabile nel testo; “in questa terra di fiori che se ci vivi ci muori… sotto un cielo d’amianto… ti difendi dalla polvere”.

Molto evocativa l’idea della doppia linea vocale nell’inciso, con la parte bassa che dona spessore ed aiuta a rinforzare la melodia.
Sette ½


Marco Carta & Angemi – Domeniche da Ikea

Ispirato ad una certa pop/dance molto attuale Carta prova a rimettersi in pista dopo aver fatto parlare di sé per la qualunque, men che per la sua proposta musicale, in fase di stallo da troppo tempo.

In queste sonorità la sua voce fa persino la differenza, perché in genere si prediligono voci più algide, caratteristica che non può essere certo attribuita alla sua. Il pezzo è easy, scanzonato e funziona. Soprattutto gli toglie di dosso quell’aria da compassato cantante di ballate problematiche o tristerrime.
Sei ½


Celo – Grazie a celo

Diciamocelo pure che questa canzone, autoreferenziale, è piuttosto impalpabile a livello di testa. C’è però altrettanto da dire che molte canzoni internazionali non sono diverse nel contenuto, solo che non lo capiamo, o peggio facciamo finta di non capirlo.

Celo mette su quindi un pezzo ballabile, su cui esibirsi coreograficamente per ottenere magari la partecipazione del pubblico. Forse la otterrà, però con una voce così potrebbe fare molto di più… anche questo va detto.
Cinque


Gabriella Contento – Sbadiglio

Rivedersi dopo tanto tempo, dopo che c’è stata una storia importante non è mai facile. La base è un po’ troppo sparata e con degli accenti elettronici che tagliano il cantato; ecco questa cosa l’avrei corretta.

Per il resto il pezzo scorre in maniera piuttosto esplicativa e chiara nel testo ed in maniera abbastanza prevedibile nella sua costruzione. Non brutta, ma nulla di nuovo e identificativo.
Cinque


Daniel – Tu

Chitarra acustica e voce, emessa tenuemente per recitare questa preghiera ad una persona che non c’è più.

Qualche parola biascicata, mangiata o pronunciata male perché lo “scazzo” è particolarmente di moda attualmente. Il pezzo comunque arriva nel suo messaggio e lo fa precisamente; la mancanza per il nostro è tangibile ed ascoltandolo ci si può anche emozionare ed avere voglia di abbracciarlo, rincuorarlo.

Molto personale però, difficilmente appetibile per il mondo radio, può risultare invece potente per momenti acustici ed intimi di una serata live.
Sei ½


Dario Gay & Mauro Coruzzi (Platinette) – Inno della pettegola

Insolita veste reggaeton per Dario Gay, qui con Platinette in questo pezzo che ha in sé qualcosa di teatrale. Parla chiaramente del vezzo del pettegolezzo, comune a tutti ma quasi mai ammesso spudoratamente.

E’ anche un omaggio alla recentemente scomparsa Franca Valeri che aveva spesso vestito i suoi personaggi di questa arte popolare; perché anche per spettegolare, bisogna essere portati. La valenza radiofonica è chiaramente prossima allo zero, mentre potrebbe avere un ottimo ritorno televisivo.
Senza Voto


Genise & Silvia Mezzanotte – Ti sento

Rivisitazione del celebre classico dei mitici Matia Bazar, che tra il 1985 ed il 1986 conquistò l’Europa tutta. Bella la rivisitazione della base, attualizzata anche se il punto di forza del pezzo, chiaramente poggiato sulle note di Antonella Ruggiero prima e di tutte le altre poi, Silvia Mezzanotte compresa, smonta un po’ la carica con delle note maschili.

L’ingresso di Silvia da una bella sterzata e permette all’auto di non finire nella scarpata, recuperando il centro carreggiata con sicurezza.
Sei

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli 6 novembre.

Continua

In Copertina

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

E' uscito Un Raggio a Strapiombo, il nuovo singolo del cantautore Innocente tratto dall'album d'esordio #IOSONO.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Fusaro: fuori “Dormi Serena”, una ninna nanna per risvegliare i ricordi

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana