6 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Marzo 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 6 marzo 2020

Tanto rap e trap ma anche pop con tanti emergenti nella nuove pagelle di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 6 marzo. Mondo rap/hip Hop/trap in massiccia esposizione questa settimana per le mie pagelle.

Non mancano però re, regine e principesse del pop ed anche più di una proposta rock. In un periodo in cui ci chiedono di star quanto più dentro è possibile, speriamo che la musica sia di quella buona per poterci tenere compagnia.

Ecco cosa penso dei nuovi singoli…

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

10 Hp – Figli della luna

Vorrebbe essere un brano di supporto, di racconto di quelli che non hanno casa, dimora, scappano da un posto all’altro per trovare finalmente. Il riferimento ai migranti sulle barche è evidente laddove si parla di stiva, di lingua non capita nella nuova terra e di grosse barche pronte a riportarli indietro.

Tutta arrangiata in doppia linea vocale su chitarre che suonano e batteria tosta a dare senso ritmico potente. Finale anni 80, con la sfumata.

Sei +


Baby K – Buenos Aires

In genere sempre votata all’estate stavolta Baby K si propone invece con un brano più malinconico che canta di un rapporto che ha lasciato lacrime, ricordi che sono in pari con le ferite.

Lo scenario è Milano ed il corso che porta il nome della capitale Argentina. Pezzo dopo pezzo lei canta sempre di più, anche sempre con parecchio supporto. Fine un po’ affrettata, ci stava un altro inciso.

Canzone piccolina ma orecchiabile e superiore ad altre del suo percorso.

Sei


Salvo Buono – Morire qui

Cover “rockkeggiante”, con qualche riferimento dance nei suoni, di uno dei pezzi più belli dei n70 di Renato Zero, di quelli tra l’altro non così ricordarti spesso come altri.

Poteva essere più piacevole se Salvo non l’avesse interpretata sulla falsa riga di Renato. Se voglio sentirla con la stessa interpretazione mi sento l’originale. Così è inutile.

Quattro


Federica Carta – Bullshit

Cambio d’abito per Federica che si propone con uno stile molto più urban e decisamente modaiolo. Il pezzo può piacere o meno però ce la riconsegna con un’identità più precisa ed ha una credibilità radiofonica come mai forse prima nella sua pur ancora breve carriera.

La sua voce piena e più larga che acuta che potrebbe suonare dissonante con l’elettronica invece riesce a rivestire ed a bilanciarsi con i suoni in maniera appropriata. Positiva.

Sette


Costanza – Luna Park

Sia la voce che la modalità d’interpretare possono essere interessanti perché abbastanza personali. Il pezzo stilisticamente è anche personale, però ha buone uscite metriche che si alternano a qualche caduta di stile nelle liriche che in più di un’occasione si chiudono in maniera un po’ infantile, acerba.

Musicalmente d’interessante c’è il basso che gioca in contrasto con la voce, il resto è tenuto molto sotto.

Sei


Pietro Daniele – C’è la musica

Si racconta dei tanti no presi, le porte chiuse in faccia, ma poi alla fine che ce ne frega? C’è la musica. Impostazione vocale troppo vecchia maniera e passaggi di testo prevedibili su base certo che non brilla per originalità.

Quattro ½


Daniele De Martino – Amò buonanotte

Ciao cuore mio non riattaccare… tu sii chella ca fa sbattere o’ core” ?? E nel 2020 dobbiamo ascoltare ancora queste cose? E vogliamo parlare poi del suono nasale fastidiosissimo delle chiusure? O ancora di questa tastierina da piano bar che regge tutto il brano? Ma davvero, davvero?

Due


Elso & Molla – Sensibile

C’è un rapporto da recuperare, un amore che si vorrebbe non lasciar andar via. Lo si canta in maniera moderna, molto vicina ad un certo cantautorato romani, cosa che Elso non è.

Effetti elettronici funzionali e d’accompagnamento ad una ritmica ben definita. Risulta piacevole anche il palleggio tra le due voci.

Sei ½


Emilio – Siamo ancora noi

Testo di una banalità sconcertante, figlio di frasi fatte e rime da quinta elementare, cantate con un’interpretazione anonima che nemmeno i cantanti da compilation dei vari studi di registrazione in giro per la penisola.

Musicalmente poi tutto già sentito. Ci provo anche a riascoltare ma manca proprio mordente; è di un piattume unico.

Tre


Emma – Luci blu

Starà pure facendo fatica più del solito l’ultimo lavoro di Emma, ma continuo a ribadire che è un lavoro di ottimo pop ben variegato; vari i suoni, vari gli approcci, buoni i testi, diverse le interpretazioni.

In questa ballata intima la cantante salentina ritorna a metterci passione potente. “Oggi cambio tutto e metto l’orizzonte appeso come un quadro sopra al letto” canta in un brano in cui si ragiona sui propri errori di una storia che avrebbe potuto non finire, ma in cui il fato ha deciso di spegnere le luci.

Sette ½


Valentina Gullace – Winter

Rarefatta, sospesa a metà strada tra un cantato soul e la base che è più protesa al jazz, per cui lei è forse troppo ordinata e pulita.

Tuttavia l’atmosfera di quest’ “Inverno” rende proprio l’idea, ti porta ad immaginare un divano, un buon libro a luce di lampada soffusa e questa musica che ti accompagna.

Sette


Holden – Fratè

E’ una richiesta d’aiuto in salsa trap; alcuni passaggi del testo sono assolutamente positivi anche se proposti con un linguaggio molto on the street.

Opinabile la richiesta di fumare assieme dopo aver preso le cartine. Bisogna sempre cercare di dare un buon esempio… Togliendo quest’ingenuità che è più una moda di stile che altro, è senz’altro accettabile.

Sei


I Giocattoli & Management – Fumo passivo

Ballata dall’esplosione rock, quello di nicchia che i più amano definire indie, che arriva dopo un tappeto sonoro pacato ed un cantato molto descrittivo.

E’ un pezzo che non nasconde nelle sue liriche lo sguardo al mondo che si trova a combattere con la non curanza dell’ambiente che sta mostrando la corda.

Ottimo l’intervento sognante della voce femminile che spezza ed allo stesso tempo richiama attenzione sul messaggio ancor di più.

Sette


Liam & Manesi – Antartide

Un rap cantato o un canto rappato… mettiamola così. La canzone si pone a metà e l’intervento di Manesi sposta un po’ l’asticella più in là. E’ una canzone un po’ relativa sulla ricerca di trovare spazi, su cosa si farebbe per uscire da vite magari più anonime ma esatto riflesso di quel che si è.

Avrei reso un po’ più strumentale l’arrangiamento, invece di lasciare tutto al pc; sarebbe arrivata più potente.

Sei =


Alberto Lombardi – Start again

Il cantautore e chitarrista compone un pezzo che suona a metà tra rock e blues e qualche accento reggae, soprattutto sul modo di cantare le strofe, fatto che mi dà più di un richiamo ad alcune cose di Sting o forse più specificamente dei Police.

Parlo di sensazioni, non di copia ed incolla. Il pezzo comunque funziona ed è suonato benissimo ma per riuscire ad emergere avrebbe bisogno di molta esposizione. Difficile che avvenga.

Sei ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli 6 marzo 2020.

Continua

In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore