5 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti

Condividi su:

La Luna – Girotondo

Il senso del pezzo è positivo: si chiude una storia ma non è tutto male, soprattutto se quella storia era insana e adesso possiamo riprenderci noi stessi.

L’arrangiamento è rock, la presenza vocale adatta alle scelte sonore talmente tanto da risultare però un filino stereotipata. Tutto un po’ prevedibile
Cinque


Lena A – Eros

Bella voce, usata anche con padronanza, ma in uno stile che è un po’ abusato, in particolare da cantanti molto tecniche, tale che bisogna trovare un’originalità particolare per venire fuori, altrimenti resti confusamente nel mezzo.

Il pezzo è comunque carino e lei, se non si fosse capito, valida.
Sei


Ludovica Leotta – Solo per me

La canzone lascia decisamente il tempo che trova, ma la cosa importante è che la Leotta trovi una chiave interpretativa fatta di maggiore peso, spessore, lavorando sulle basse, qui completamente assenti. Il risultato è che la voce, così sparata si percepisca fastidiosa.
Quattro


Majello – Non fa mai male

Mischia le carte Tony, creando un progetto parallelo a quello portato avanti col suo nome. C’era bisogno di sperimentare nuovi suoni… ok! Il problema però è che il pezzo non sarebbe mica stato così astruso nel percorso di Tony?

Cioè si tratta di una ballata elettronica, che gioca di sovrapposizioni vocali, tenuta forse un filo più bassa del solito, e con qualche effetto sulle voci. Non è che si sta parlando di essere passati al jazz, al blues, all’acid o alla tecno. Mah!
Quattro ½


Franco J Marino – Vita

Il trionfo della pochezza, sia nei suoni che nel testo che è un insieme di luoghi comuni che fanno rima con l’estate. E mentre ascolto ne cerco solo una, quella che fa rima con uffa!
Due


Martelli – Duello

Ma che è, una canzone per tredicenni in preda ai primi istinti sessuali, fatti di confronti, di timori sulla propria presenza fallica? Davvero non c’è più di cosa cantare?

Peccato perché musicalmente il pezzo aveva anche delle intelligenze, ma avallare la gara del fallo…
Quattro =


Massaroni Pianoforti – Caffex

Il caffè è la scusa perfetta; è la pausa nel lavoro, è l’occasione di un’uscita improvvisa, è l’invito più economico da fare quando vuoi incontrare qualcuno, e non ha mai un reale motivo per essere rifiutato.

Può essere innocente, un semplice caffè appunto, o anche ambiguo, sottinteso preludio di qualcosa di più importante. Qui è il tema di una canzone interessante, dal sapore vintage, cantata da una voce un po’ “tozziana”, soprattutto sulle alte, che scorre con piacere e si fa ricordare.
Sette

Rettifica della mattina dopo….

Non mi era mai capitato, come spesso faccio la mattina, mentre vado in ufficio in macchina che, riascoltando i brani delle pagelle consegnate la sera prima, mi trovi a canticchiare su di uno di loro un’altra canzone che non abbia prontamente segnalato. Questa volta non solo è successo ma ne ho canticchiate addirittura due. Diciamo che Massaroni ha fatto un po’ di collage di “masiniana” memoria per comporre questa sua “Caffex” che ha strofe su cui ci ricanti tranquillamente Ti Vorrei ( successo dell’estate 1991 ndr ) e nell’inciso,, in versione leggermente accelerata, L’Amore Sia Con Te , del Natale 1996. Il pezzo resta gradevole, come primo ascolto mi aveva suggerito, ma è troppo facile così. Masini ringrazia, Fiume no e quindi rettifica.


Davide Merlini – E’ tardi, rimani

Ballata calibrata tra il solito ed il moderno, bilanciando un classico inciso, tutto voce, e delle strofe quasi parlate in cui far arrivare maggiormente una storia.

Merlini è bravo vocalmente ma sicuramente non ha ancora trovato un brano che lo identifichi, che lo faccia venir fuori dalla media. Questo, pur accettabile, di certo non lo è.
Sei


Ludwig Mirak – Musica malata

Potrebbe avere una sua strada, ma chiaramente c’è bisogno di un lavoro discografico alle spalle; qui siamo un po’ fermi ad un sound tirato fuori da un pc, che non regala granché al di là di un bit.

Sulla musica malata e dopata gli si può pure dar ragione, ma andrebbe argomentato in qualcosa che duri un po’ più di due minuti scarsi.
Quattro


Mons – L’ultima volta

Un po’ di cose tutte assieme in questo pezzo, che pure riesce a non arrivare confuso all’ascoltatore.

La band riesce altresì ad essere credibile ma non esente da suggerimenti, il cui più importante è senz’altro di essere meno “flattata”, d’incidere in maniera più sporca, più vicina ad un suono live.
Sei


Gabry Ponte & Jerome – Lonely

Pezzo che mantiene ciò che promette già dai nomi messi in campo: impossibile non muoversi sul ritmo disegnato.

Non ci sono però novità di alcun genere né nell’arrangiamento della base, con Ponte riconoscibilissimo in alcuni momenti, né in quello della voce, visto che questo modo quasi fiabesco di cantare si comincia a ripetere nel tempo.
Cinque ½


Gio Prosso – L’ultimo angelo

Batteria e chitarra dovevano essere salite un po’ di potenza e portate più in linea con la voce, anziché tenere il vocalizzo che in alcuni momenti è addirittura fastidioso. Ballata di maniera, un po’ vecchio stile, non brutta ma anche un po’ passata.
Cinque


Psicologi & Madame – Fck u

Il duo spinge sugli effetti in questo brano nuovo in cui, per la prima volta, duettano con un ospite, la sempre più in ascesa Madame.

Il pezzo è un breve divertissement, che passa fugacemente quasi come il sentimento descritto, che recita più volte: “prima ero in love, ora fuck you”. Io non ce li mando, non ancora, però sottolineo che han fatto di meglio.
Cinque


Cecilia Quadrenni – Verso oriente

La canzone manca completamente di bassi. Ne risente tutto l’assetto ritmico che perde forza, facendo restare tutto sulle medio/alte che chiaramente sono terreno proprio della voce, peraltro bella.

Però se ascolti un brano che sta tutto lì, chiaramente ad un certo punto ti stanchi le orecchie e non sei capace di apprezzare i giochi della nostra.
Cinque


Greg Rega – Chelle che nun vuò fa cchiu

E’ un mondo napoletano che ha chiara ispirazione dagli artisti che hanno fatto la storia, mischiandoli con delle modernità per non risultare anacronistici.

C‘è qualcosa di Pino, soprattutto nel senso black, altro di Avitabile del periodo 80, una ritmica alla De Piscopo che viene contaminato dal funk persino un po’ acido. E nelle radici si trova un nuovo modo di cantare in napoletano.
Sette


Ferdinando Riontino – Sotto il sole

Pezzo strano perché parla di un amore, raccontandolo però come uno squilibrio, un rapporto in cui una ha le rose e l’altro le spine ed al mare si va per ballare all’imbrunire.

Il fare di Riontino si rifà ai cantautori “sfrontati” come Rino Gaetano o Vasco, che nella loro carriera hanno detto tanto, anche cose semplici, ma sempre con una verità propria.

Chiaramente la forza non è la stessa, è ancora tutta da trovare, ma la strada un po’ la si capisce già. Accettabile.
Sei


Settembre – Giugno

La partenza mi ha fatto venire i brividi: ho pensato a Luglio col bene che ti voglio… Poi, per fortuna si va da un’altra parte, in un brano che quasi profuma di saudade brasiliana.

E’ un discorso di voce, di sentimento ed il pezzo è originale e cantato con la migliore possibilità espressiva, compresa la combinazione di voci, maschile e femminile che hanno la stessa intenzione.
Sette


Spinaz – Fai la lavatrice con me

E’ una sorta d’analisi del rapporto di coppia, del perché è finito e di quanto ci si è resi conto manchi. Il problema è il testo, che vorrebbe essere filo ironico, nominando tutto ciò che c’è da fare in casa, con tutte rime che finiscono, almeno come suono, in “e”. Ma ironico non è, è semplicemente demenziale.
Tre


SquadDrone – E’ trap bro

Il duo si definisce unione tra il trap e l’indie o almeno questo recita il comunicato stampa di presentazione dei due a corredo di questa canzone. Io l’indie, ammesso che l’indie esista ancora, in questo pezzo non lo sento proprio.

Quel che sento è un brano assolutamente trap, un po’ confuso nel testo che in qualche parte non si capisce, tendente più allo scanzonato estivo che ai soliti temi spesso abusati nello stile. E’ trap bro, sarebbe più una giustificazione di un modo di essere… sarà!
Quattro


Gabriele Troisi – Non sense

Interessante discorso musicale, che parte da un approccio vocale che ha sfumature black che però ben si agganciano a sonorità urban, rumorose ma mai fastidiose, compresi gli echi lasciati sulla voce che pur non nascondono la bellezza della stessa che ha colore proprio e può emergere.
Sette ½


Nina Zilli & Nitro – Schiacciacuore

I puritani potrebbero sentirsi traditi da questa nuova veste indossata da Nina, che mantiene solo nel suo modulare, quelle sensazioni 60’s a cui ci ha abituati. Il pezzo è chiaramente più vicino all’attualità, compreso il fatto che sia brevissimo ( uno special avrebbe fatto così schifo ? ).

L’intervento di Nitro è funzionale, soprattutto perché lavorato assieme alla stessa Nina.

Comunque il brano suona nuovo e la cantante a cavalcarlo senza uscirne ridimensionata, ma dando prova, come sempre, di un’ottima padronanza del mezzo.
Sei ½

Precedente

In Copertina

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Sfera Ebbasta conquista la classifica Spotify piazzando ben 13 brani nelle prima 13 posizioni con dati di ascolto davvero sorprendenti!.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Fusaro: fuori “Dormi Serena”, una ninna nanna per risvegliare i ricordi

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale