5 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 5 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Tanti big questa settimana sono arrivati ad impreziosire questo parziale ritorno alla vita normale, sperando che anche la musica riprenda vigore… che ne ha bisogno.

Purtroppo devo dire che poche sono le uscite convincenti davvero questa settimana e qualcosa di buono arriva dai rampanti giovani. Non vi resta che leggere

94 Hermanos – Arcobaleno

Trap su base che ha sonorità dance ma non ne sfrutta il ritmo, restando sostanzialmente arrangiata in forma ballad.

Il duo non cammina col testo sui percorsi prestabiliti,quelli tanto cari ai colleghi più famosi, ma parla di un amore che è però insicuro appropriando la potenza della musica alla giusta evoluzione del testo stesso, riuscendo così a comunicare esattamente lo stato d’animo.
Sei +


Manuel Aspidi – Last call

Potente e sicuro qui Manuel, in una canzone a favore del Wwf e lanciata in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.

La produzione è internazionale e Aspidi padroneggia bene l’inglese. Buono l’ingresso delle parti corali che rendono più calda la release, che correva il rischio di risultare sennò più scialba, e permettono all’interprete di mostrare quanto sia bella, ma non al pari fortunata, la sua voce.
Sei ½


Carl Brave, Mara Sattei & Tha Supreme – Spigoli

Brave si conferma uno dei più moderni autori del momento, sfruttando la musica che piace ai giovanissimi, quella su cui si poggia il mondo rap e trap, ma senza caderci mai dentro con tutti e due i piedi a livello interpretativo.

Qui poi si avvale della bella voce multistile della Sattei e di Supreme che è indubbiamente il trapper più in vista del momento.

Il risultato è un compromesso che non sà di compromesso, nel senso che può piacere a più palati senza avere infastidire i puritani dei vari stili qui collimati.
Sette


Luca Capizzi – Mariposa

E’ un reggaeton che non ha il coraggio di essere davvero tale, finendo con l’annegare in un pop estivo che supporta correttamente il testo.

Mariposa è il termine con cui gli spagnoli indicano la farfalla e qui, chiaramente non si parla dell’insetto, ma della voglia di essere farfalla in estate, liberi di amare e di posarsi dove si vuole. Breve ma completa, leggera ma con un suo senso.
Sei


Cizco – Si fa

Strofe con un tiro particolarmente accattivante, anche nel testo in cui fondamentalmente ci si rapporta agli altri, preferendosi diversi, fuori dalle classifiche e graduatorie, ma personali.

Più debole l’inciso, giocato più sulla orecchiabilità che sulla giusta evoluzione delle strofe. La scelta interpretativa lo avvicina pericolosamente a Morgan.
Cinque


Cristallo – Casa di vetro

Dalla finestra ci si può perdere, immaginare con il proprio pensiero di arrivare lontano, basta avere il tempo.

Scrive bene ed in maniera originale Cristallo ed anche a livello di sound, ricerca delle evoluzioni continue all’interno dello stesso brano, che creano attenzione in chi ascolta, non permettendogli di distrarsi.

Può richiedere però più ascolti perché non proprio immediata.
Sei +


Danilo Di Florio – Facce nuove a colazione

Più interessante nelle strofe che nell’inciso in cui i suoni utilizzati, dal sapore 80, sono decisamente abusati e dove l’uso degli effetti sulla voce, finiscono col creare confusione.

Meglio le strofe più tirate ed asciutte, sia nella base che nel cantato. La scrittura non è banale però; può far meglio.
Cinque ½


Dj Matrix, Cristina D’Avena & Amedeo Preziosi – Faccio la brava

Fa strano sentire cantare Cristina di chiedere fiducia ad un suo lui, per chiedere libertà per una serata. Ci è riuscito Dj Matrix con un sound non particolarmente originale e contaminandolo un po’ col rap di Preziosi.

Cristina è comunque credibile, basta non pensarla circondata di Puffi! Potrebbe avere un buon successo.
Sei


Dpcm Squad – Una canzone come gli 883

Un insieme di forze sprecate in un brano inutile, che non strappa nemmeno l’effetto simpatia. Perché si dovrebbe ascoltare un pezzo del genere? Cosa lascia non solo al presente ma anche ai nostri ricordi in un’annata già così complicata?
Tre


Elisa – Mare mare

Per la gara radiofonica in corso, quella in cui le emittenti unite stanno cercando di stabilire la canzone regina dell’airplay degli ultimi 45 anni, Elisa ha scelto di reinterpretare il pezzo con cui Luca Carboni dominò l’estate del 1992 e di cui fu talmente pieno da ripetere se stesso quando qualche anno dopo propose Virtuale , su cui ce la ricantavi pari pari.

Chiaramente la versione della Toffoli è molto più pulita, perfetta vocalmente; è anche vero che però ha finito col pulirla anche da quell’aria da vitellone acchiappa prede di cui Carboni era sano portatore in quegli anni, risultando credibile e padrone di un pezzo a suo modo semplicissimo. Bene sì quindi, però un po’ inutile.
Cinque


Tiziano Ferro & Jovanotti – Balla per me

Sin da quando è uscito l’album di Tiziano questo brano era chiaramente il prevedibile singolo estivo. I due ci hanno messo le rispettive prerogative e sono riusciti a giocare d’insieme, senza che nessuno dei due prevaricasse l’altro.

Eppure al pezzo qualcosina manca, va detto, e la cosa è stata addirittura amplificata nell’edizione singolo. Forse ci voleva una maggiore carica ritmica nella base, qualcosa di più potente, più reale del suono da studio, che rendesse il tutto più caldo. Che so, dei tamburi veri, ad esempio, il synth se lo sarebbero mangiato!

E parlando di due artisti “ricchi”, non certo esordienti alle prime armi… Ed anche la fine, non doveva essere tronca, ma procedere verso la festa, verso il ballo. Resta solo una piacevole orecchiabilità, ma loro sono Tzn & Jova, e mica può bastare?
Cinque ½


Stefano Fucili – Bella, bella bella

Perchè sei bella bella bella, nella notte la mia guida, la mia stella. Fammi venire a naufragare tra le onde dei tuoi occhi di mare…” mi viene in mente la frase che usa la Streep ne’ Il Diavolo Veste Prada , quando dice: floreale a primavera? Avanguardia pura!

Non considerando poi il sound fatto di fischi, “oh oh oh” , e sentori reggaeton che Enrique Iglesias è andato già a nascondersi.
Tre


Francesco Gabbani – Il sudore ci appiccica

E Gabbani scoprì la dance. Non che lui non ci avesse già fatto muovere, ma qui si è spinto un po’ più in là anche come sonorità. Come sempre fa un effetto simpatia come pochi altri, e questa è un’arte che gli è propria.

Tra l’altro riesce da sempre a non essere nemmeno stupido in quel che dice, che non è prerogativa di chi propone le cosiddette canzoni per l’estate. Lui fa proprio estate, ecco!
Sette


Gazebo – I Like Chopin 2020 version

Gazebo è uno di quegli artisti iconici degli anni 80, uno di quelli che con una manciata di canzoni è riuscito a farsi ricordare per sempre e I Like Chopin è regina tra queste.

Oggi la riarrangia ma non se ne capisce il perché. Il pezzo non compie nessun compleanno importante, compiendo 40 anni nel 2023, e soprattutto non l’ha così riattualizzato nei suoni. Anche perchè diciamocelo non ne ha assoluto bisogno.
Nove ( alla canzone in sè ) Quattro ( alla nuova veste, nemmeno troppo nuova )


GionnyScandal – Pesca

E’ un omaggio del cuxo, la venerazione. Potrebbe averla scritta Tinto Brass. Come uomo come posso dargli torto? Come critico invece cosa posso dire? Cosa devo dire soprattutto?

Posso mai osannare la variazione su tema, con tanto di esempi che vanno dall’ortofrutticolo all’ astronomico, passando per il ginnico su salsa trap?
Tre


Fabio Greca – I tuoi occhi

Canzone modesta nell’insieme. Tutto è già sentito; sembra tirata fuori da un cd anni 90. Anche la voce, per quanto bella e pulita, è arrangiata con echi ed effetti che fanno proprio quel periodo lì.

E sinceramente credevo non mi sarebbe capitato di sentire più frasi finite con “ teah”, “meah”, che nemmeno Facchinetti negli anni d’oro.
Quattro


Rocco Hunt – Sultant’ a mia

E’ stata pubblicata come regalo per i fans che hanno reso speciale quest’anno per il rapper salernitano. Il pezzo è un romantico risveglio, una voglia di riappropriarsi dell’intimità che ci è stata per mesi negata.

Il senso del sentimento arriva, credo pure a chi non capisca il napoletano, così come però quell’esigenza di affrettare un po’ troppo i tempi. Il pezzo avrebbe avuto infatti bisogno di uno special, fosse anche un disimpegno, due frasi buttate là a cambiare l’inerzia. Invece nulla.
Sei


Vincenzo Incenzo – Un’altra Italia

Testo importante che parla di chi pensa solo al profitto, pur quando sta di fronte a chi, con le maniche rimboccate, lavora per aiutare gli altri, sotto l’acqua, sotto le macerie.

E c’è da sperare che torni l’alba in un paese dove i cervelli non debbano emigrare, non si aspettino file immense per farsi degli accertamenti e dove la minoranza non perda la voce, di fronte ad una casta che fa solo il proprio interesse. Un paese che sia un’altra Italia.
Otto


Jaqueline – Arizona

Interessante sia come voce che come mondo musicale, un po’ meno come pezzo, che ha un testo troppo confusionale, in cui il giocare con l’inglese non arriva in aiuto.

Non c’è il brano quindi, ma c’è una strada che tutto sommato non è granché battuta e Jaqueline potrebbe percorrerla con proprietà di stile. Beneficio del dubbio.
Sei =

Clicca su continua per Pagelle nuovi singoli 5 giugno 2020 seconda e ultima parte.

Continua

In Copertina

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

31 anni dopo il lancio Elodie e Fiorello ripropongono a Sanremo 2021 "Vattene amore" (testo)

Elodie nel corso della serata, oltre a presentare, sarà protagonista di tre momenti musicali.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

Videointervista a Francesco Renga dal Festival di Sanremo 2021

Francesco Renga torna al Festival di Sanremo a due anni dall'ultima partecipazione. Nella serata cover interpreterà Una Ragione di Più insieme a Casadilego.

Videointervista a Erminio Sinni al Festival di Sanremo 2021

28 anni dopo Erminio Sinni tornerà sul palco del Festival di Sanremo 2021. Sarà accanto a Gio Evan, insieme agli altri finalisti di The Voice Senior, nella serata dedicata alle cover.

Videointervista a Max Gazzè dal Festival di Sanremo 2021

Maz Gazzè in versione... Leonardo Da Vinci sul palco dell'Ariston! E il 9 aprile è prevista la pubblicazione La Matematica dei Rami.

Videointervista a Malika Ayane dal Festival di Sanremo 2021

Malika Ayane torna al Festival di Sanremo 2021 6 anni dopo l'ultima volta. Il brano Ti Piaci Così farà parte dell'album Malifesto in uscita il 26 marzo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

Tormento: con la pubblicazione dell'inedito “Non è finita qui” si chiude un cerchio

E' uscito il nuovo singolo di Tormento Non è finita qui, brano che arriva dopo un mese in cui l'artista ha pubblicato in digitale tutto il suo catalogo.

Sanremo 2021: la Sala Stampa Lucio Dalla promuove un'iniziativa per omaggiare “4 marzo 1943”

Nel 2021 il brano 4 marzo 1943 compie 50 anni. Per ricordare Lucio Dalla il Presidente della Sala Stampa Radio Tv propone un'iniziativa speciale.

Random: nuovo album "Nuvole" disponibile dal 2 aprile (già in preorder)

L'album contiene anche "Torno a te" in gara al Festival di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: la scaletta della seconda serata minuto per minuto tra ospiti e cantanti

Oltre agli ospiti omaggi a Vasco Rossi, i Queen e... "Vattene amore".

31 anni dopo il lancio Elodie e Fiorello ripropongono a Sanremo 2021 "Vattene amore" (testo)

Elodie nel corso della serata, oltre a presentare, sarà protagonista di tre momenti musicali.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Sanremo 2021, è ufficiale: Irama in gara con il video registrato alle prove

Nonostante la positività al covid di un componente del suo staff, Irama sarà in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Maneskin arriva la smentita: nessun plagio per il brano "Zitti e buoni"

Ad esaminare il brano contrapposto a quello di Anthony Laszlo un perito incaricato da Sony Music.

Sanremo 2021 ospiti seconda serata: arriva Laura Pausini. Nel secondo quadro di Achille Lauro "Bam bam Twist"

Presenti anche, per un salto nel passato, Marcella Bella, Gigliola Cinquetti e Fausto Leali.

Sanremo 2021: confermata la positività di un componente dello staff di Irama. Ora che succede?

La partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 2021 è a rischio? La risposta è sì. Ecco perchè.

Sanremo 2021: ufficiale la scaletta della seconda serata

Durante la conferenza stampa svelata la scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2021. .

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021