5 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 5 giugno 2020

Questa settimana Tiziano Ferro & Jovanotti, Nina Zilli & Nitro e, come sempre tanti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 5 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Tanti big questa settimana sono arrivati ad impreziosire questo parziale ritorno alla vita normale, sperando che anche la musica riprenda vigore… che ne ha bisogno.

Purtroppo devo dire che poche sono le uscite convincenti davvero questa settimana e qualcosa di buono arriva dai rampanti giovani. Non vi resta che leggere

94 Hermanos – Arcobaleno

Trap su base che ha sonorità dance ma non ne sfrutta il ritmo, restando sostanzialmente arrangiata in forma ballad.

Il duo non cammina col testo sui percorsi prestabiliti,quelli tanto cari ai colleghi più famosi, ma parla di un amore che è però insicuro appropriando la potenza della musica alla giusta evoluzione del testo stesso, riuscendo così a comunicare esattamente lo stato d’animo.
Sei +


Manuel Aspidi – Last call

Potente e sicuro qui Manuel, in una canzone a favore del Wwf e lanciata in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.

La produzione è internazionale e Aspidi padroneggia bene l’inglese. Buono l’ingresso delle parti corali che rendono più calda la release, che correva il rischio di risultare sennò più scialba, e permettono all’interprete di mostrare quanto sia bella, ma non al pari fortunata, la sua voce.
Sei ½


Carl Brave, Mara Sattei & Tha Supreme – Spigoli

Brave si conferma uno dei più moderni autori del momento, sfruttando la musica che piace ai giovanissimi, quella su cui si poggia il mondo rap e trap, ma senza caderci mai dentro con tutti e due i piedi a livello interpretativo.

Qui poi si avvale della bella voce multistile della Sattei e di Supreme che è indubbiamente il trapper più in vista del momento.

Il risultato è un compromesso che non sà di compromesso, nel senso che può piacere a più palati senza avere infastidire i puritani dei vari stili qui collimati.
Sette


Luca Capizzi – Mariposa

E’ un reggaeton che non ha il coraggio di essere davvero tale, finendo con l’annegare in un pop estivo che supporta correttamente il testo.

Mariposa è il termine con cui gli spagnoli indicano la farfalla e qui, chiaramente non si parla dell’insetto, ma della voglia di essere farfalla in estate, liberi di amare e di posarsi dove si vuole. Breve ma completa, leggera ma con un suo senso.
Sei


Cizco – Si fa

Strofe con un tiro particolarmente accattivante, anche nel testo in cui fondamentalmente ci si rapporta agli altri, preferendosi diversi, fuori dalle classifiche e graduatorie, ma personali.

Più debole l’inciso, giocato più sulla orecchiabilità che sulla giusta evoluzione delle strofe. La scelta interpretativa lo avvicina pericolosamente a Morgan.
Cinque


Cristallo – Casa di vetro

Dalla finestra ci si può perdere, immaginare con il proprio pensiero di arrivare lontano, basta avere il tempo.

Scrive bene ed in maniera originale Cristallo ed anche a livello di sound, ricerca delle evoluzioni continue all’interno dello stesso brano, che creano attenzione in chi ascolta, non permettendogli di distrarsi.

Può richiedere però più ascolti perché non proprio immediata.
Sei +


Danilo Di Florio – Facce nuove a colazione

Più interessante nelle strofe che nell’inciso in cui i suoni utilizzati, dal sapore 80, sono decisamente abusati e dove l’uso degli effetti sulla voce, finiscono col creare confusione.

Meglio le strofe più tirate ed asciutte, sia nella base che nel cantato. La scrittura non è banale però; può far meglio.
Cinque ½


Dj Matrix, Cristina D’Avena & Amedeo Preziosi – Faccio la brava

Fa strano sentire cantare Cristina di chiedere fiducia ad un suo lui, per chiedere libertà per una serata. Ci è riuscito Dj Matrix con un sound non particolarmente originale e contaminandolo un po’ col rap di Preziosi.

Cristina è comunque credibile, basta non pensarla circondata di Puffi! Potrebbe avere un buon successo.
Sei


Dpcm Squad – Una canzone come gli 883

Un insieme di forze sprecate in un brano inutile, che non strappa nemmeno l’effetto simpatia. Perché si dovrebbe ascoltare un pezzo del genere? Cosa lascia non solo al presente ma anche ai nostri ricordi in un’annata già così complicata?
Tre


Elisa – Mare mare

Per la gara radiofonica in corso, quella in cui le emittenti unite stanno cercando di stabilire la canzone regina dell’airplay degli ultimi 45 anni, Elisa ha scelto di reinterpretare il pezzo con cui Luca Carboni dominò l’estate del 1992 e di cui fu talmente pieno da ripetere se stesso quando qualche anno dopo propose Virtuale , su cui ce la ricantavi pari pari.

Chiaramente la versione della Toffoli è molto più pulita, perfetta vocalmente; è anche vero che però ha finito col pulirla anche da quell’aria da vitellone acchiappa prede di cui Carboni era sano portatore in quegli anni, risultando credibile e padrone di un pezzo a suo modo semplicissimo. Bene sì quindi, però un po’ inutile.
Cinque


Tiziano Ferro & Jovanotti – Balla per me

Sin da quando è uscito l’album di Tiziano questo brano era chiaramente il prevedibile singolo estivo. I due ci hanno messo le rispettive prerogative e sono riusciti a giocare d’insieme, senza che nessuno dei due prevaricasse l’altro.

Eppure al pezzo qualcosina manca, va detto, e la cosa è stata addirittura amplificata nell’edizione singolo. Forse ci voleva una maggiore carica ritmica nella base, qualcosa di più potente, più reale del suono da studio, che rendesse il tutto più caldo. Che so, dei tamburi veri, ad esempio, il synth se lo sarebbero mangiato!

E parlando di due artisti “ricchi”, non certo esordienti alle prime armi… Ed anche la fine, non doveva essere tronca, ma procedere verso la festa, verso il ballo. Resta solo una piacevole orecchiabilità, ma loro sono Tzn & Jova, e mica può bastare?
Cinque ½


Stefano Fucili – Bella, bella bella

Perchè sei bella bella bella, nella notte la mia guida, la mia stella. Fammi venire a naufragare tra le onde dei tuoi occhi di mare…” mi viene in mente la frase che usa la Streep ne’ Il Diavolo Veste Prada , quando dice: floreale a primavera? Avanguardia pura!

Non considerando poi il sound fatto di fischi, “oh oh oh” , e sentori reggaeton che Enrique Iglesias è andato già a nascondersi.
Tre


Francesco Gabbani – Il sudore ci appiccica

E Gabbani scoprì la dance. Non che lui non ci avesse già fatto muovere, ma qui si è spinto un po’ più in là anche come sonorità. Come sempre fa un effetto simpatia come pochi altri, e questa è un’arte che gli è propria.

Tra l’altro riesce da sempre a non essere nemmeno stupido in quel che dice, che non è prerogativa di chi propone le cosiddette canzoni per l’estate. Lui fa proprio estate, ecco!
Sette


Gazebo – I Like Chopin 2020 version

Gazebo è uno di quegli artisti iconici degli anni 80, uno di quelli che con una manciata di canzoni è riuscito a farsi ricordare per sempre e I Like Chopin è regina tra queste.

Oggi la riarrangia ma non se ne capisce il perché. Il pezzo non compie nessun compleanno importante, compiendo 40 anni nel 2023, e soprattutto non l’ha così riattualizzato nei suoni. Anche perchè diciamocelo non ne ha assoluto bisogno.
Nove ( alla canzone in sè ) Quattro ( alla nuova veste, nemmeno troppo nuova )


GionnyScandal – Pesca

E’ un omaggio del cuxo, la venerazione. Potrebbe averla scritta Tinto Brass. Come uomo come posso dargli torto? Come critico invece cosa posso dire? Cosa devo dire soprattutto?

Posso mai osannare la variazione su tema, con tanto di esempi che vanno dall’ortofrutticolo all’ astronomico, passando per il ginnico su salsa trap?
Tre


Fabio Greca – I tuoi occhi

Canzone modesta nell’insieme. Tutto è già sentito; sembra tirata fuori da un cd anni 90. Anche la voce, per quanto bella e pulita, è arrangiata con echi ed effetti che fanno proprio quel periodo lì.

E sinceramente credevo non mi sarebbe capitato di sentire più frasi finite con “ teah”, “meah”, che nemmeno Facchinetti negli anni d’oro.
Quattro


Rocco Hunt – Sultant’ a mia

E’ stata pubblicata come regalo per i fans che hanno reso speciale quest’anno per il rapper salernitano. Il pezzo è un romantico risveglio, una voglia di riappropriarsi dell’intimità che ci è stata per mesi negata.

Il senso del sentimento arriva, credo pure a chi non capisca il napoletano, così come però quell’esigenza di affrettare un po’ troppo i tempi. Il pezzo avrebbe avuto infatti bisogno di uno special, fosse anche un disimpegno, due frasi buttate là a cambiare l’inerzia. Invece nulla.
Sei


Vincenzo Incenzo – Un’altra Italia

Testo importante che parla di chi pensa solo al profitto, pur quando sta di fronte a chi, con le maniche rimboccate, lavora per aiutare gli altri, sotto l’acqua, sotto le macerie.

E c’è da sperare che torni l’alba in un paese dove i cervelli non debbano emigrare, non si aspettino file immense per farsi degli accertamenti e dove la minoranza non perda la voce, di fronte ad una casta che fa solo il proprio interesse. Un paese che sia un’altra Italia.
Otto


Jaqueline – Arizona

Interessante sia come voce che come mondo musicale, un po’ meno come pezzo, che ha un testo troppo confusionale, in cui il giocare con l’inglese non arriva in aiuto.

Non c’è il brano quindi, ma c’è una strada che tutto sommato non è granché battuta e Jaqueline potrebbe percorrerla con proprietà di stile. Beneficio del dubbio.
Sei =

Clicca su continua per Pagelle nuovi singoli 5 giugno 2020 seconda e ultima parte.

Continua

In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back