30 Agosto 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Agosto 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 30 agosto. Mahmood, Giordana, Modà, Mameli, iPesci…

Dopo qualche settimana di stop torna Da Oggi in radio, la rubrica con le pagelle a tutti i nuovi singoli, tra voci conosciute ed emergenti, in uscita oggi, 30 agosto 2019

Condividi su:

Quanto l’avete aspettato il ritorno di Da Oggi In Radio la rubrica che significa ” pagelle nuovi singoli in uscita “?

Suvvia, sono stato in vacanza solo per due settimane; me le meritavo no? Giuro che mi sono ricaricato ed ho riposato le orecchie talmente tanto che, per il ritorno, in molte delle canzoni che ho ascoltato, ci ho trovato quasi subito riferimenti ad altre cose, somiglianze varie. Ne saranno felici gli artisti, ma tant’è!

D’altronde non è che somigliare a qualcos’altro significhi in automatico bocciatura, s’intenda. A volte si tratta solo di sensazioni, ispirazioni… Bando alle ciance, oggi riprendono le uscite e da qui a Natale ci sarà ogni settimana da sgobbare di più.

Augurandomi e augurando a tutti voi di sentire tante cose belle, diamo il via alla nuova stagione di Da Oggi In Radio e a tutte le pagelle nuovi singoli in arrivo.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo…

Giordana Angi – Stringimi più forte

Giordana anticipa il nuovo album con questo singolo in cui dimostra di aver preso molte cose dal suo vecchio mentore Tiziano Ferro. Sfido chiunque ad ascoltare questo brano e a non pensare all’artista di Latina. Il brano è nell’insieme però valido sia per contenuto che per alcune uscite originali, anche se nell’arrangiamento l’idea viaggia molto sulle corde de’ La Differenza Tra Me E Te del già citato cantautore.
Sei+

Edoardo Bennato – Ho fatto un selfie

Le atmosfere rock, che poi virano con facilità verso una teatralità spiccata, sono sempre state proprie dell’artista partenopeo. Un po’ meno te lo aspetteresti disquisire su linguaggi social. Poi ascolti e capisci che è un suo modo ironico di fare il punto della situazione su questa mania, non tralasciando di fornire una morale.
Sette

Clementino – Mare di notte

Con delle chitarre che profumano dell’ultimo Pino Daniele ( che con Clementino ha avuto a che fare ) questo brano è l’esatto esempio di quando il Maccaro scrive delle canzoni che vogliono essere proprio canzoni e non pezzi rap. E’ un sunto di esperienze concentrate in tre minuti scarsi. Avrebbe potuto essere maggiormente sviluppata, avere magari uno special.
Sei=

Coez – La tua canzone

Maniera originale per cantare l’amore, che viene qui non proposto in forma ballata ma con un mid tempo allegrotto di base. La personalità di Coez, sempre abbastanza riconoscibile, cade però qui nell’errore nell’inciso di somigliare per intenzione a Calcutta.
Sei=

Aura D’Arco – Estate in diretta

Insieme di banalità sia nel testo, che nella musica, che nell’arrangiamento che non permette a questa canzone di essere qualcosa che ti faccia pensare subito a chi la propone. E’ proprio un ingrediente non stonato per il frullato musicale generale attualmente in giro.
Quattro

Deleterio – Per ore

Il rap/trap trova per la voce di Deleterio una modalità più sensuale di essere proposto. Le atmosfere riportano verso produzioni americane r’n’b, di quelle ballate spesso messe in chiusura di album completi. Il testo non si allontana troppo invece dagli stilemi soliti.
Sei +

Luca Dirisio – Come il mare a Settembre

Ballata sentimentale che Dirisio canta con la sua solita grinta passionale. Bella l’analogia del mare a Settembre, che si svuota d’italiani e si riempie di stranieri, tra gli ombrelloni che sono in realtà un’immaginazione. Musicalmente è piuttosto essenziale e non ha momenti di particolare originalità. E’ una canzone pop di buona fattura… ma come tante altre.
Sei

Effe16 – La Puglia

La Puglia fa da sfondo ad una vacanza finita ed il pensiero di ciò che li si è vissuto. Il brano è un pop suonato, di quelli che non è che se ne sentono tantissimi, ma il linguaggio interpretativo è un po’ troppo carico, un po’ forzato, tanto da apparire un po’ vetusto. Finale elettronico a sorpresa… che avrebbe meritato poi di fare da tappeto ad almeno una ripetizione d’inciso.
Cinque

Veronica Fusaro – Rollercoaster

Le intenzioni sono abbastanza chiare per la cantante svizzera di origini italiane, quelle di riproporre in maniera aggiornata un cocktail pop di matrice anni 60, cosa che ebbe un vero e proprio boom una decina di anni fa, anche se non in una versione meno alle grotta di questa, tutta clap clap e coretti sognanti di accompagnamento. Si distingue però dalla massa e potrebbe quindi essere idea vincente.
Sette

Andrea Giraudo – Chi sarai mai

Tutto molto artigianale, molto lontano dalle produzioni attuali. Questo potrebbe essere un bene se però si riuscisse a restare contemporanei con l’idea musicale. Con questo brano invece Giraudo è quasi proteso ad un cantautorato d’inizio anni 70. Un po’ anacronistico. Anche il livello dell’incisione non è assolutamente paritaria ai mezzi oggi a disposizione.
Quattro

Thomas Grazioso – Honey

Tre singoli in contemporanea per Grazioso che forse aveva le idee confuse per decidere su cosa puntare, magari perché molto diversi tra loro! Questa Honey è un funkettino che sfrutta una serie di suoni già sentiti, gioca un po’ odiosamente con l’inglese per risultare figo e con qualche effetto vocale soprattutto nelle alte, cosa di cui però va detto, il nostro non ha bisogno. Passa senza lasciare traccia.
Quattro

Thomes Grazioso – Ritornerò

Qui si ripiega invece su una formula ballata mid tempo dal testo un po’ banale. Ritornerò sulla tua pelle a sentire il respiro tuo forte … Nulla di nuovo sul fronte musicale ma qualche buon gioco interpretativo e di variazioni vocali.
Cinque

Thomas Grazioso – Come nessuno

E qui siamo invece sulla ballad, proprio ballad. Qui però alla banalità del testo si unisce anche una forma canzone un po’ andata, quella da boyband di inizio anni 00, quando pubblicavano il brano per le feste di Natale. Mancano qui giusto i campanacci.
Quattro

Clicca su continua per altre pagelle nuovi singoli della settimana tra cui Mahmood!

Continua

In Copertina

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano. L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Amici Speciali: i The kolors si ritirano dalla finale. Scelto il sostituto

Il sostituto è stato scelto dagli altri tre finalisti, Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

E' uscito "Cosa resterà?", il nuovo singolo dei Réclame, estratto dall'album d'esordio "Voci di Corridoio" prodotto da Daniele Sinigallia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Radio date 5 giugno.Primo appuntamento di giugno con il radio date. Siete curiosi di scoprire la nuova musica di questa settimana?Sicuramente il singolo che attira.

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Arriva anche una nuova certificazione per Marracash per un altro dei brani contenuti in "Persona".

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Random in "Montagne russe" anche duetti con Emis Killa ed Ernia

Otto tracce, tra cui diverse hit, nel primo progetto del cantautore.

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un brano. L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Amici Speciali: i The kolors si ritirano dalla finale. Scelto il sostituto

Il sostituto è stato scelto dagli altri tre finalisti, Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Ernia: la celebrazione della dualità nell'atteso nuovo album “Gemelli”

Sarà disponibile dal 19 giugno "Gemelli", il nuovo album di Ernia, che arriva a due anni di distanza da "68", che ha ottenuto il disco di platino.

Dj Matrix: in arrivo “Faccio la brava”, il nuovo singolo feat. Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi

A qualche mese dal successo di "Courmayeur", in arrivo il nuovo singolo di Dj Matrix, Cristina D'Avena e Amedeo Preziosi. Aspettando "Musica da Giostra Vol. 7".

Vincenzo Incenzo ha lanciato il nuovo singolo "Un'altra Italia"

Il singolo, che anticipa il nuovo album di inediti, è una dedica struggente e piena di speranza per il nostro Paese.

Max Pezzali mette insieme la DPCM Squad per lanciare il singolo dell'estate. Ecco chi ne fa parte!

Max Pezzali sta tornando e non sarà da solo. 13 artisti coinvolti nel nuovo progetto.

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me" e "Se ti va", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Tedua: un trailer con la voce di Luca Ward annuncia il ritorno con “Vita Vera Mixtape” (Tracklist)

Un trailer con la voce istituzionale e impostata di Luca Ward ha annunciato il nuovo progetto discografico di Tedua "Vita Vera Mixtape", che arriva a due anni da "Mowgli".

Luna Melis: gioie e dolori nel libro “Forte come un sogno” in arrivo nei prossimi giorni

Sarà disponibile dal 16 giugno il primo libro di Luna Melis "Forte Come un Sogno", in cui la giovane artista si racconta a 360 gradi.

Arena di Verona: richiesta al Parlamento una deroga per poter ospitare 3000 spettatori

La Fondazione Arena di Verona ha chiesto per parola del Sindaco una deroga al Parlamento per poter ospitare fino a 3'000 spettatori.

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Random Intervista Montagne Russe

Nek Intervista Diretta Instagram

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram