29 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri...

Condividi su:

MasaMasa – Non lo farei mai

Canzone vuota nella base tutta synth, che si arricchisce in divenire per sostenere la proposta con aggiustatine trap sulla voce, che però non arriva ad essere proprio addentro allo stile.

Nemmeno i soliti temi sono toccati; qui si parla infatti di un amore dimostrato con le parole, con quel io non te lo farei mai , che vuol dire molto, alla base di un sentimento. I bassi dovevano essere più potenziati man mano che saliva il ritmo e la battuta.
Sei =


Juri Mattia – All right! Tutto bene

Cantautorato semplice e scorrevole. Il testo incita alla positività per il futuro, tenendo ben presente una vena malinconica dettata dal passato e la contemporaneità con le sue problematiche.

L’arrangiamento è chiaramente un po’ povero, anche se le idee lasciano pensare che con un po’ più di mezzi…magari i fiati potrebbero essere veri! Accettabile comunque.
Sei


Mirko – La notte più buia

Questo pezzo parla di rinascita, dopo un periodo non facile. Lo fa però con un testo che ha troppi stereotipi, come “ l’alba che ritorna che ritorna dopo la notte più buia” e musicalmente ricordando un po’ troppo gli anni 90, come se fosse uscito da un baule di scarti di Massimo Di Cataldo.
Quattro


Monteiro – Tulipani

E se mi ricorderai, puoi scordarmi quando vuoi, tanto so che poi ritorni”… dice nell’inciso questa canzone. Si ma cosa significa? Tre frasi buttate lì, giusto per riempire un inciso che invece ha un suo potere incalzante, e che appare addirittura pittoresco e profondamente estivo nelle precedenti tre.

Pensarci un po’ di più? Peccato.
Cinque


Neves 17, Wayne Santana & Dat Bee Dit – La strada mi chiama

Una volta non avere più la propria città era perchè si era partiti per cercare il proprio futuro, come cantava Gerardina e non per avere il nuovo jeans Valentino, Prada e farsi chiamare figlio di puttana.

La cosa che snerva è che la produzione dietro a questi brani è anche in continuo sbattimento per risultare originale, ma poi i testi riportano tutto sempre alle stesse cose: sentito uno sentiti tutti.
Quattro


Nuela & Soniko – Odio tutto

L’incipit del pezzo è sulla falsa riga di Carote, Carote, poi però guadagna ritmo e Nuela canticchia pure.

La voce s’è un po’ scurita e le ambientazioni dance ben si prestano alla sua scrittura perché riescono non farlo incasinare in uno stile chiuso. Brano breve ma completo.
Sei


OneRepublic & Negramaro – Better days – Giorni migliori

Anche se il tema è quello che abbiamo tanto sentito in questo periodo, e che io ho stesso avevo intimato di non voler più sentire, arriva l’esempio di quel che ho sempre inteso dire: se devi parlare di quest’argomento delicato, fallo pensando che poi la tua canzone deve restare, fare parte della tua discografia e non essere solo figlia del momento.

Questo pezzo a mio avviso evolve i sempre abbastanza corrivi OneRepublic e li mette al cospetto dei Negramaro che invece sanno sempre raccontarsi in maniera diversa.

L’accoppiata funziona, anche se avrei ripartito più paritariamente le parti, come vero duetto e non come partecipazione di Giuliano e soci.
Sette


Only Geats – La ragazza speciale

Arrivano da Milano ma, ascoltando il brano, sono chiare le provenienze originarie.

Il pezzo mischia un po’ di cose che il duo sa fare proprie: melodia condita di parole strappalacrime, chitarre che fanno tanto tramonti d’estate, base programmata che profuma di latino/america e chiaramente una parte rappata.

Il pezzo è scorrevole ma bisogna trovare un po’ d’originalità.
Cinque


Overture – Santonorini

Progetto particolare perché difficilmente catalogabile; inizialmente potrebbe sembrare un rap, ma non lo è mai per davvero.

Le atmosfere diventano presto più clubbing e la ritmica pesca in settori elettronici molto in voga tra la fine dei 90 e l’inizio di 00.

La canzone non passa alla storia però è un buon biglietto da visita se si vuole risultare riconoscibili.
Sei


Post Nebbia – Vietnam

Si parla di disagi, quelli derivanti da situazioni traumatizzanti. Il tutto è passato al setaccio delle macchine, come nel precedente singolo, che ovatta la voce e non permette di capirne l’esatto colore.

Ci sono chitarre sotto che sanno funkeggiare e tutto sommato il concetto musicale è proprio; sanno quel che fanno a dispetto del fatto che possano piacere o meno. Il brano meritava però un’evoluzione, invece di chiudersi così in fretta.
Sei =


Gerolamo Sacco – La prima estate al mondo

Uno scenario un po’ particolare: il nostro trova un’estate che però non è quella che ha sempre conosciuto, ma un’esperienza quasi aliena, in un altro mondo.

E’ un po’ un discorso trasognato che ci ciba di sound chiaramente elettronico, con una chitarra che interviene solo nella lunga parte musicale porta alla chiusura del brano.

L’atmosfera c’è, l’idea pure però per il testo avrei cercato di tornare un attimino sulla terra. Comunque sufficiente.
Sei


Skinny – Vendetta

Comincia come se fosse un film di quelli in cui Bruce Willis, ansimante dopo una fuga estenuante, parla con qualche co-protagonista.

Poi parte il pezzo vero e proprio e nonostante una melodia, anche accennata nel canto arrangiato in chiave trap, il tema non fugge dal turpiloquio e da scene di vita al limite, con la galera alle porte.

Un uffà di rito ci stà, no? Si ripetono loro e non posso ripetermi io?
Quattro


Sergio Sylvestre & Alborosie – Story of my life

Torna all’inglese Sergione e lo fa con questo brano che lo avvicina alle modalità compositive di Alborosie, che regala così al gigante un po’ di atmosfere reggae, senza però caderci dentro con entrambi i piedi, ma rispettando anche le possibilità più black del nostro.

Il risultato è internazionale e piacevole, orecchiabile, allegro ed anche fresco.
Sette


Tarsia – Passi

E’ un brano particolare, un po’ in divenire. Se distrattamente ci si sofferma alle strofe, possono anche infastidire delle rime abbastanza telefonate che rovinano l’atmosfera onirica del brano, ma se si prosegue all’ascolto, il pezzo ha una bella evoluzione, fatta di suoni particolari e di un’interpretazione mai troppo carica e rispettosa della musica.
Sei +


The Niro & Gary Lucas – Malign fiesta

Il progetto di The Niro dedicato alle canzoni che Jeff Buckley compose con Gary Lucas passa anche attraverso questo brano di inizio nuovo millennio, decisamente energico ed ispirato al primo rock degli anni 50 e 60, che passa per una modalità di canto decisamente più punk, ma realizzato con sonorità più precise e meglio incastonate nei tempi odierni.

Potrebbe far follie sulle radio tematiche e magari chissà… contagiare anche il resto.
Sette


Mauro Tummolo – Certe promesse

Un po’ di fiera del baratto e dell’usato nel testo di questo pezzo ma anche nell’arrangiamento, nonostante una melodia tutto sommato seguibile.

La voce è buona ma deve trovare delle peculiarità espressive; si muove troppo con fare pulito e generico, non lasciando nulla nei ricordi di chi ascolta per essere identificato.
Quattro ½


Zic – Top level

A volte mi chiedo se sei felice davvero, se il mio odore ti piace davvero”… sono frasi che nella mente inevitabilmente girano quando cominci una relazione.

Zic mantiene un interessante e personale habitat sonoro, una sorta di casella in cui sta provando a costruirsi il suo mondo, che è funzionale anche quando, come in questo caso ci poggia su un testo più curioso che memorabile, citazione iniziale a parte. Qui arriva anche un omaggio al famoso Disco Samba.

Sei +

Precedente

In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita