29 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri...

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 29 maggio 2020 a cura di Fabio Fiume.

Rallentano le uscite dei big della nostra canzone ma, in compenso, sono sempre tantissimi i giovani talenti a lanciare i loro progetti. Anche questa settimana qualcosa d’interessante c’è… così come pure qualcosa assolutamente meno.

Non vi resta che leggere ed ascoltare, ascoltare e leggere le pagelle nuovi singoli 29 maggio.

Adduci – Parte di me

Lo spartito musicale, così come l’ intenzione interpretativa, fa tanto Bianconi dei Baustelle.

Il pezzo è però assolutamente interessante, condito come è nella base incalzante su cui è appoggiato un cantato più rarefatto, malinconico e retrò.
Sette


Tia Airoldi – Isn’t it fine

Cantautorato dal sapore internazionale, del tempo che fu, e questo però non perchè cantato in inglese. E’ proprio un mood, una sorta di fratello Gallagher più intonato.

Il brano non suona nuovo, ma è completo, con un’idea ben precisa di suono cercato e proposto. Il risultato è credibile.
Sei ½


Emanuele Aloia – Il bacio di Klimt

Già un successo su Tik Tok e anche nelle varie classifiche singoli, approda in radio questo pezzo che è diventato virale tra i giovanissimi.

Il motivo è semplice: è una canzone pop efficace, che arriva dritta, che racconta sentimenti puliti, quelli che tutti possono provare, soprattutto i giovanissimi che vogliono dichiararsi spesso con la timidezza che li trincera dietro un social.

E poi il testo non è stupido, non è banale e, come da titolo, gode anche di qualche citazione colta, che non fa mai male.
Sette


Umberto Alongi – Tutta la notte

Questa canzone contiene tutto quello che è già stato ampiamente ascoltato nelle canzoni estive: sound, arrangiamento, innesti in spagnolo ed un testo di una banalità sconcertante.

Dispiace perché la voce di Alongi non è malvagia, ha un bel timbro caldo… purtroppo sprecato.
Quattro


BeDj’s & M0rgana – Money honey

Ecco una di quelle canzoni dance come si usavano fare negli anni 90, cioè con un inciso riconoscibile, canticchiabile.

L’arrangiamento ha qualche arricchimento insolito per lo stile ed al pezzo giova perché lo rende particolare. Il momento tanghero dona poi colore ed anche un momento di pausa per impavidi ballerini.
Sette


Boro Boro, Geolier & The Hitmaker – Nena

Qui addirittura andiamo nello specifico: di soldi Boro Boro vuole solo quelli verdi, gialli e viola.

Il buon sound è ancora una volta sprecato per raccontare l’effimero e farsi seguire dai ragazzini che ormai sono assuefatti e pensano che questo sia il mondo bello, quello da vivere.
Quattro


Cane Sulla Luna – Uno contro uno

Testo intelligente, di bel cantautorato, tra il colto ed il popolare, non trova però forza nella forma canzone, arrangiata in maniera un po’ noiosa, solo piano e voce.

Una cosa del genere va bene se ti vengo ad ascoltare in un concerto intimo o in una presentazione del disco, ma se il disco lo devo comprare ed ascoltare, questo è un po’ troppo poco.
Cinque


Cara Calma – Giovani ancora

Voce acerba e che segue parecchi stilemi pop/rock/punk nel modo di cantare. Il pezzo ha qualche momento che dovrebbe essere di snodo che invece finisce con l’annodare un po’ la trama.

Buono lo special, ma il coro dell’inciso è un po’ pasticciato e sulle chitarre finisce col far troppo casino.
Cinque


Cecilia – Baltico

Base synth dal suono profondo, che se l’ascolti rilassato te ne senti dentro la battuta. Il ritmo è sensuale, meno black e più spinto verso una dance rallentata, d’atmosfera.

Voce impertinente ma apparentemente sicura.
Sei ½


Cioffi – Anima fragile

Penna interessante per un nuovo cantautorato intimo, che ha nelle corde vocali sia capacità di racconto, che una buona personalità nelle parti più cantate, arrangiate in doppia linea vocale, tali da non perdere il registro basso, che è quello prioritario nella composizione.

Può piacere a più palati. Da seguire con attenzione.
Sei ½


Gisella Cozzo – Grazie Milano

Si può capire che magari per Gisella Milano rappresenti una cosa grande, da volere ringraziare, ma cosa vuol dire un lancio radiofonico di un brano del genere?

Va bene anche inciderlo, ma per dargli un posto come b-side, come brano interno ad un album, ma singolo … C’è poi una fastidiosa atmosfera da spot pubblicitario che pervade il pezzo dall’inizio alla fine, tale che ci manca solo la vecchia sigletta Mediaset, anzi credo allora ancora Fininvest, che annuncia lo stesso all’inizio.
Tre


Edelweiss – Atlantide

Il pezzo è semplicissimo ed è cantato con un fare un po’ approssimativo, come se si stesse cantando in cameretta, come se la voce non dovesse colpire chi l’ascolta.

Questo andrebbe pure bene se l’attenzione venisse liberamente lasciata al sound, o magari ad un messaggio particolare del testo. Qui invece si è su una strada pop chitarristica assolutamente solita ed un testo che non vincerà certo premi.
Quattro


Giammarco Fabbretti & Mr. Malox – Facile

Come è partito il cantato di questa canzone, mi è tornato in mente Alessio Bonomo quando a Sanremo 2000, iniziò con la stessa intenzione l’emblematica frase “ e ognuno ha la sua croce”.

Poi si va altrove con una base dance abbastanza solita, ma sempre con una voce stonacchiata, non professionale, messa più in riga nell’inciso dove subentra il coro.

Non è facile sai capire il senso” e ammetto che effettivamente io, ma potrebbe essere un mio limite, il senso di questa cosa mica l’ho capito?
Quattro =


Angelo Famao – Questa notte

E Despacito in salsa napoletana diventò Questa notte. Non se ne sentiva assolutamente l’esigenza e non se ne capisce il perché una canzone già cafona di suo, doveva essere trascinata ancora un po’ più in basso.
Tre


Giorgieness – Maledetta

Cambia pelle Giorgieness ma non energia. In questo nuovo singolo dà voce ad una ballad che parte in maniera forse un po’ troppo già sentita, ma è tutto in un paio di passaggi, perché poi il brano evolve sia nella preparazione all’inciso che nello stesso, che è prima di attesa e solo poi d’esplosione.

Lei è convincente anche in questa veste e magari sarebbe arrivato il momento di accorgersene.
Sette


Cristiano Godano – Ti voglio dire

Tutto molto calmo, nel senso di riflessivo, per il nuovo singolo di Cristiano, libero dai Marlene Kuntz. Tutto retto prevalentemente dalla chitarra, il pezzo si lascia ascoltare ed ha punto di forza nell’ingresso dell’inciso, la cui melodia si lascia seguire e canticchiare e viene puntellata da un coretto blue appena accennato, ma efficiente.

Con questi temi più melodici Godano libera anche una voce più evocativa.
Sei ½


Samuel Heron & The Kolors – Nella pancia della balena

Heron mi ricorda qui un po’ il primo Samuele Bersani, soprattutto quando prova ad intonare.

L’inciso è ceduto ai Stash che trasforma il pezzo subito in un nuovo singolo dei The Kolors, anche per l’arrangiamento delle chitarre. Orecchiabile, non stupido, ma tagliato senza alcuna evoluzione.
Sei


Impatto Zero – Felici per metà

Suono massiccio, in alcuni momenti addirittura acido. Indubbiamente c’è parecchia scuola di palchi live in un pezzo come questo, che però è chiaramente più adatto ad essere ascoltato in spazi aperti, dove si può sudare anche stando in mezzo al pubblico.

Per orecchie propense a questo tipo di durezza, per altri da evitare.
Senza voto


Leyla – Fame

E’ un periodo che stanno provando ad emergere diverse rapper e devo dire che Leyla mi ha colpito non poco con questo brano. Anzitutto canta pure e lascia intendere che potrebbe anche usare di più le corde vocali.

Il brano è forte musicalmente parlando, con un bel groove ed un modo di stare sulle liriche, giocare con le metriche staccando ed attaccando a piacimento l’ultima parola di una frase con la prima dell’altra. Da seguire.
Sette


Lo Fi – Domani morirò

Sonorità non troppo patinate per questo brano dalla melodia però facilmente ricordabile.

Questo stile musicale non dovrebbe temere la famosa durata radio, ma dire tutto quel che deve, anche con special musicali e variazioni. Così la patinatura che per natura non ha, gliela si mette addosso per forza.
Cinque ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle Pagelle nuovi singoli 29 maggio 2020.

Continua

In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back