29 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri...

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 29 maggio 2020 a cura di Fabio Fiume.

Rallentano le uscite dei big della nostra canzone ma, in compenso, sono sempre tantissimi i giovani talenti a lanciare i loro progetti. Anche questa settimana qualcosa d’interessante c’è… così come pure qualcosa assolutamente meno.

Non vi resta che leggere ed ascoltare, ascoltare e leggere le pagelle nuovi singoli 29 maggio.

Adduci – Parte di me

Lo spartito musicale, così come l’ intenzione interpretativa, fa tanto Bianconi dei Baustelle.

Il pezzo è però assolutamente interessante, condito come è nella base incalzante su cui è appoggiato un cantato più rarefatto, malinconico e retrò.
Sette


Tia Airoldi – Isn’t it fine

Cantautorato dal sapore internazionale, del tempo che fu, e questo però non perchè cantato in inglese. E’ proprio un mood, una sorta di fratello Gallagher più intonato.

Il brano non suona nuovo, ma è completo, con un’idea ben precisa di suono cercato e proposto. Il risultato è credibile.
Sei ½


Emanuele Aloia – Il bacio di Klimt

Già un successo su Tik Tok e anche nelle varie classifiche singoli, approda in radio questo pezzo che è diventato virale tra i giovanissimi.

Il motivo è semplice: è una canzone pop efficace, che arriva dritta, che racconta sentimenti puliti, quelli che tutti possono provare, soprattutto i giovanissimi che vogliono dichiararsi spesso con la timidezza che li trincera dietro un social.

E poi il testo non è stupido, non è banale e, come da titolo, gode anche di qualche citazione colta, che non fa mai male.
Sette


Umberto Alongi – Tutta la notte

Questa canzone contiene tutto quello che è già stato ampiamente ascoltato nelle canzoni estive: sound, arrangiamento, innesti in spagnolo ed un testo di una banalità sconcertante.

Dispiace perché la voce di Alongi non è malvagia, ha un bel timbro caldo… purtroppo sprecato.
Quattro


BeDj’s & M0rgana – Money honey

Ecco una di quelle canzoni dance come si usavano fare negli anni 90, cioè con un inciso riconoscibile, canticchiabile.

L’arrangiamento ha qualche arricchimento insolito per lo stile ed al pezzo giova perché lo rende particolare. Il momento tanghero dona poi colore ed anche un momento di pausa per impavidi ballerini.
Sette


Boro Boro, Geolier & The Hitmaker – Nena

Qui addirittura andiamo nello specifico: di soldi Boro Boro vuole solo quelli verdi, gialli e viola.

Il buon sound è ancora una volta sprecato per raccontare l’effimero e farsi seguire dai ragazzini che ormai sono assuefatti e pensano che questo sia il mondo bello, quello da vivere.
Quattro


Cane Sulla Luna – Uno contro uno

Testo intelligente, di bel cantautorato, tra il colto ed il popolare, non trova però forza nella forma canzone, arrangiata in maniera un po’ noiosa, solo piano e voce.

Una cosa del genere va bene se ti vengo ad ascoltare in un concerto intimo o in una presentazione del disco, ma se il disco lo devo comprare ed ascoltare, questo è un po’ troppo poco.
Cinque


Cara Calma – Giovani ancora

Voce acerba e che segue parecchi stilemi pop/rock/punk nel modo di cantare. Il pezzo ha qualche momento che dovrebbe essere di snodo che invece finisce con l’annodare un po’ la trama.

Buono lo special, ma il coro dell’inciso è un po’ pasticciato e sulle chitarre finisce col far troppo casino.
Cinque


Cecilia – Baltico

Base synth dal suono profondo, che se l’ascolti rilassato te ne senti dentro la battuta. Il ritmo è sensuale, meno black e più spinto verso una dance rallentata, d’atmosfera.

Voce impertinente ma apparentemente sicura.
Sei ½


Cioffi – Anima fragile

Penna interessante per un nuovo cantautorato intimo, che ha nelle corde vocali sia capacità di racconto, che una buona personalità nelle parti più cantate, arrangiate in doppia linea vocale, tali da non perdere il registro basso, che è quello prioritario nella composizione.

Può piacere a più palati. Da seguire con attenzione.
Sei ½


Gisella Cozzo – Grazie Milano

Si può capire che magari per Gisella Milano rappresenti una cosa grande, da volere ringraziare, ma cosa vuol dire un lancio radiofonico di un brano del genere?

Va bene anche inciderlo, ma per dargli un posto come b-side, come brano interno ad un album, ma singolo … C’è poi una fastidiosa atmosfera da spot pubblicitario che pervade il pezzo dall’inizio alla fine, tale che ci manca solo la vecchia sigletta Mediaset, anzi credo allora ancora Fininvest, che annuncia lo stesso all’inizio.
Tre


Edelweiss – Atlantide

Il pezzo è semplicissimo ed è cantato con un fare un po’ approssimativo, come se si stesse cantando in cameretta, come se la voce non dovesse colpire chi l’ascolta.

Questo andrebbe pure bene se l’attenzione venisse liberamente lasciata al sound, o magari ad un messaggio particolare del testo. Qui invece si è su una strada pop chitarristica assolutamente solita ed un testo che non vincerà certo premi.
Quattro


Giammarco Fabbretti & Mr. Malox – Facile

Come è partito il cantato di questa canzone, mi è tornato in mente Alessio Bonomo quando a Sanremo 2000, iniziò con la stessa intenzione l’emblematica frase “ e ognuno ha la sua croce”.

Poi si va altrove con una base dance abbastanza solita, ma sempre con una voce stonacchiata, non professionale, messa più in riga nell’inciso dove subentra il coro.

Non è facile sai capire il senso” e ammetto che effettivamente io, ma potrebbe essere un mio limite, il senso di questa cosa mica l’ho capito?
Quattro =


Angelo Famao – Questa notte

E Despacito in salsa napoletana diventò Questa notte. Non se ne sentiva assolutamente l’esigenza e non se ne capisce il perché una canzone già cafona di suo, doveva essere trascinata ancora un po’ più in basso.
Tre


Giorgieness – Maledetta

Cambia pelle Giorgieness ma non energia. In questo nuovo singolo dà voce ad una ballad che parte in maniera forse un po’ troppo già sentita, ma è tutto in un paio di passaggi, perché poi il brano evolve sia nella preparazione all’inciso che nello stesso, che è prima di attesa e solo poi d’esplosione.

Lei è convincente anche in questa veste e magari sarebbe arrivato il momento di accorgersene.
Sette


Cristiano Godano – Ti voglio dire

Tutto molto calmo, nel senso di riflessivo, per il nuovo singolo di Cristiano, libero dai Marlene Kuntz. Tutto retto prevalentemente dalla chitarra, il pezzo si lascia ascoltare ed ha punto di forza nell’ingresso dell’inciso, la cui melodia si lascia seguire e canticchiare e viene puntellata da un coretto blue appena accennato, ma efficiente.

Con questi temi più melodici Godano libera anche una voce più evocativa.
Sei ½


Samuel Heron & The Kolors – Nella pancia della balena

Heron mi ricorda qui un po’ il primo Samuele Bersani, soprattutto quando prova ad intonare.

L’inciso è ceduto ai Stash che trasforma il pezzo subito in un nuovo singolo dei The Kolors, anche per l’arrangiamento delle chitarre. Orecchiabile, non stupido, ma tagliato senza alcuna evoluzione.
Sei


Impatto Zero – Felici per metà

Suono massiccio, in alcuni momenti addirittura acido. Indubbiamente c’è parecchia scuola di palchi live in un pezzo come questo, che però è chiaramente più adatto ad essere ascoltato in spazi aperti, dove si può sudare anche stando in mezzo al pubblico.

Per orecchie propense a questo tipo di durezza, per altri da evitare.
Senza voto


Leyla – Fame

E’ un periodo che stanno provando ad emergere diverse rapper e devo dire che Leyla mi ha colpito non poco con questo brano. Anzitutto canta pure e lascia intendere che potrebbe anche usare di più le corde vocali.

Il brano è forte musicalmente parlando, con un bel groove ed un modo di stare sulle liriche, giocare con le metriche staccando ed attaccando a piacimento l’ultima parola di una frase con la prima dell’altra. Da seguire.
Sette


Lo Fi – Domani morirò

Sonorità non troppo patinate per questo brano dalla melodia però facilmente ricordabile.

Questo stile musicale non dovrebbe temere la famosa durata radio, ma dire tutto quel che deve, anche con special musicali e variazioni. Così la patinatura che per natura non ha, gliela si mette addosso per forza.
Cinque ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle Pagelle nuovi singoli 29 maggio 2020.

Continua

In Copertina

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 luglio

Radio Date 17 luglio 2020.Qualche big storico e tanti nomi nuovi della musica italiana. Con queste parole può essere riassunto il radio date del 17.

Neno: fuori il videoclip di “Faccio Tardi Pure Oggi” ambientato in un surreale mondo alla Alice in Wonderland

E' uscito il videoclip del terzo singolo di Neno, "Faccio Tardi Pure Oggi". L'artista è tra gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro.

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a DRD (Dardust): “Entro in una nuova fase in cui tutto è più ordinato”

E' uscito il nuovo singolo di DRD DeFuera feat. Marracash, Madame e Ghali, il primo come main artist dell'alter ego di Dardust.

Intervista a Emanufeu: “Mi lascio trasportare dalle note, dalle melodie, perdendomi in qualcosa di magico.”

Intervista a Emanufeu, eclettico violinista che nell'ultimo periodo è salito alla ribalta per aver rivisitato alcune hit del pop contemporaneo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Neno: fuori il videoclip di “Faccio Tardi Pure Oggi” ambientato in un surreale mondo alla Alice in Wonderland

E' uscito il videoclip del terzo singolo di Neno, "Faccio Tardi Pure Oggi". L'artista è tra gli 8 finalisti del Festival di Castrocaro.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Vanessa Grey: “Rituale”, un brano che sa d'estate per la speaker di Radio Zeta

Dopo il buon riscontro di Dentro La Tua Radio, è ora uscito il nuovo singolo di Vanessa Grey Rituale, brano accompagnato da un videoclip girato a Celle Ligure.

Marracash Persona Tour 2021: svelata la data del concerto evento all'Arena di Verona

Mancano ancora parecchi mesi alla partenza del Marracash Persona Tour 2021. Il calendario prende forma tra nuove date e sold out.

Erica Mou: si arricchisce il calendario del tour “Nel Mare c’è la Sete”

Dopo il via a Roma e Polignano a Mare, è stato pubblicato il calendario aggiornato del tour estivo di Erica Mou.

Baby K per il suo tormentone dell'estate chiede aiuta ad Alexa (video)

Lo speciale duetto è disponibile su tutti i dispositivi con integrata Alexa.

Carlo Conti presenta il Festival della Musica Italiana di New York

NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, porta 10 nuove proposte della musica italiana a New York per poi decretare il vincitore.

Vasco Rossi arriva al cinema per l'estate con Vasco Non stop Live

Gli ultimi due live del Blasco arrivano nei The Space Cinema.

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Senhit: “Freaky Trip To Rotterdam”, un appuntamento mensile con la storia dell'Eurovision Song Contest

Senhit e Luca Tommassini sveleranno ogni mese una rivisitazione di un brano storico dell'Eurovision Song Contest.

Samuel torna live in mezzo al mare e sulla terraferma per una tournée epocale!

E' stato svelato il calendario del tour estivo di Samuel che prenderà il via con tre date alle Isole Eolie a bordo della goletta Pallas.

Cuori Impavidi: 8 appuntamenti live all'Idroscalo di Milano

Ad emergenza sanitaria ancora in corso, anche la musica live cerca a fatica di ritrovare i suoi spazi.In questi giorni, infatti, parte il cartellone di.

Nerone: un beat incalzante nel nuovo singolo “Bataclan” feat. Fabri Fibra

Un paio di minuti di puro rap! Questo è il nuovo singolo di Nerone Bataclan feat. Fabri Fibra.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Heroes: 34 artisti per un live in streaming a sostegno dei lavoratori della musica

Si svolgerà il 6 settembre Heroes. Sul palco dell'Arena di Verona saliranno 34 artisti per un evento di 5 ore di grande musica live con un cast d'eccezione.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 luglio

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Doll Kill: un elogio della semplicità nel nuovo singolo “Parole”

Ciao Sono Vale: la voglia di urlare senza paura nel nuovo singolo “Kill Bill”

Samuel Heron: un omaggio alle radici nel nuovo singolo “Me ne batto R’ Belìn”

ALO canta un'esplosione di buonumore e positività in "Torneremo"

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai