28 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Marzo 2020

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 27 marzo 2020 a cura di Fabio Fiume.

Questa settimana la tanto attesa rubrica dedicata alle pagelle dei nuovi singoli ha subito un giorno di ritorno. L’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo in queste settimane ha sovraccaricato le reti della mia zona, ed il personale per il ripristino dei guasti è chiaramente non al completo.

Per tanto si è perso un giorno. Poco importa. Ho lavorato comunque per voi, per uscire lo stesso e non rimandare di una settimana le novità di questa. Per cui adesso tocca a voi. Buona lettura.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le Pagelle nuovi singoli 27 marzo (e non solo…).

Aku & Daje Matt – Caravaggio

Soft-rap che ha un racconto alla base che sfugge dai luoghi comuni dello stile. Il testo è infatti intelligente, di senso compiuto che anche se passa attraverso momenti non semplici, lo fa escludendo il facile turpiloquio. Unico neo: si poteva studiare uno special.
Sei


Giuseppe Anastasi – Berlino

La scrittura di Giuseppe è sempre semplice ma piena di riferimenti sia reali che figurati e di atmosfere sentimentali che ben sposano le linee melodiche.

Qui si va dietro nella storia, a quel 1989 che vide andare giù il muro che aveva diviso la città e con lei il mondo, le idee ed anche le persone, che qui però si ritrovano. L’inciso è più debole delle belle strofe.
Sei ½


Brunori Sas – Capita così

Ormai sei grande… ma ti senti piccolo, minuscolo, ridicolo”. Si cresce, si affronta la vita, spesso ci si guarda indietro e si rimpiange ciò che non si riesce più a fare, che oramai è troppo tardi.

Uptempo stavolta per Brunori, che ha nel concetto del testo la sua forza qui, che ci ricorda che il miracolo accade in un attimo. E’ la maniera giusta di guardare la vita.

Arrangiamento sopraffino con archi che danno il giusto senso melodico all’intercedere ritmico ed in questo l’artista è ormai un porto sicuro, non trascurando mai la melodia.
Sette+


Cincilla – Sakè

Elettronica base, con qualche effetto ben piazzato ad accendere l’attenzione. Il cantato è piuttosto biascicato ma, almeno per un pezzo come questo, è adattissimo.

Si racconta infatti di un mal d’amore che però non si capisce esattamente cosa lo causi, allora forse meglio non rispondersi, non pensare di continuo a cosa non si è fatto o non si è detto.
Sei +


Cromo – Stelle

Si propone melodico Cromo ed inizialmente pare pure riuscirci. Però poi il pezzo per il resto segue i binari già tracciati dall’attualità rap e trap: canne, fumo, soldi, marchi, bad girl e bad boy. Tanto che poi alla fine un “uffa” è dietro l’angolo.
Cinque


Boreale – Meraviglia

Cantautorato fresco, perfettamente in linea con le modalità di scrittura attuali. Trovo completamente assenti i bassi però ed, a mio avviso, il pezzo ne risente perché potrebbe arrivare meno sparato, più compatto. Comunque accettabile nel complesso.
Sei


Massimo Di Cataldo – Il mondo

Cover del celeberrimo brano di Jimmy Fontana che ha fatto il giro del mondo. Massimo ne fa una versione aggiornata dal punto di vista musicale rispetto chiaramente agli anni 60.

Chiaramente siamo di fronte però ad un brano troppo emblematico e perfetto nella sua esecuzione classica che il rifacimento, per quanto tutto sommato piacevole, appare alquanto superfluo.
Sei


Dolcenera & Laioung – Wannabe

Cambia ancora ManuDolcenera che, per questo nuovo ritorno, mette da parte l’elettronica esplorata con l’ultimo lavoro ed approda in sonorità urban ai confini con la trap; qui al di là della staccionata c’è Laioung.

In qualunque veste lei comunque appare sempre molto centrata e la differenza spesso la fa solo il pezzo, se bello o meno.

Qui non siamo nell’ambito di quei pezzi fatti per restare, come qualcosa di suo c’è già, ma indubbiamente c’è una buona radiofonicità. Si ascolta con curiosità.
Sei ½


Ester & Dj V – Figli del mare

La canzone è d’ispirazione fantastica, che arriva da un film d’animazione giapponese con lo stesso titolo. Il cantato è pulito e sufficientemente variegato, ma il brano è un po’ fine a se stesso, arrangiato con suoni elettronici piuttosto abusati che però più che lanciarlo, il brano, sembrano ancorarlo ad un tempo lento che lo rende fin troppo didascalico.
Cinque =


Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio – Rinascerò rinascerai

E’ chiaro che questo pezzo ha un significato particolare, per cui viva Facchinetti tutta la vita e viva la sua Rinascerò, Rinascerai.

Se però mi si chiede di non pensare per che cosa nasce questo pezzo e di giudicarlo per quel che è, allora non posso esimermi dal definirlo tronfio, con vaga ispirazione agli arrangiamenti de’ Il re Leone della Disney, ( quello del 94 ) compresa la coralità, e con Facchinetti che continua a prodursi in acuti che ormai non sono più apprezzabili come una volta… ma già da 15 anni a questa parte, a dire il vero.
Otto ( alle nobili motivazioni ) Quattro ( alla canzone in sé )


Dani Faiv – In peggio

Originale nella base ed anche nel testo in cui sembra che Faiv prenda in giro chiunque fa musica, ma in realtà non fa altro che raccogliere frasi con cui spesso i cantanti vengono “odiati” via web.

La fine è un po’ anticipata; avrebbe potuto avere un’evoluzione. Comunque sicuramente interessante.
Sei ½


Andrea Ferrini – Listen to your heart

Dance elegante, un po’ sulle tracce di quella che, un lustro fa circa, mettevano sul piatto producer come Kygo e Alle Ferben. Questo pezzo ha il merito di trasportarti in spazi aperti, distese di dune, come steppe immense e poi mari aperti o rapide pareti rocciose.

Si balla senza agitazione ed è adatta anche a momenti cocktail.
Sette


Funk Shui Project & Davide Shorty – Reboot

Atmosfere notturne di funkcazzismo notturno che non lesina di citare anche l’attuale quarantena di massa. Shorty qui rappa e canta allo stesso tempo e riesce bene in entrambe le versioni. In certe pieghe mi ha ricordato Got ‘til it’gone di Janet Jackson; parlo chiaramente di atmosfera.
Sei +


Manuel Funny – Barbie

Eh si, vogliamo dire qualche altra parolaccia? Vogliamo descrivere qualche altra situazione spinta o comunque estrema? Peccato perché la base non era male, con bei riferimenti, di sensazione, anche alla dance anni 90. Sprecata.
Quattro =


Ianez – Figli delle sberle

Scontro generazionale: si contesta la madre e poi invece tua figlia ti dice per fortuna che c’è la nonna, ridimensionando il tuo sguardo sbilenco verso di lei. Tuo padre poi si è risposato a sessant’anni con un uomo e si fa chiamare Patty.

Inciso molto british per un pezzo che funziona sia nel testo intelligente che nelle linee melodiche che si lasciano seguire non cadendo nel già sentito.
Sette


Federica Infante – Tra me e me

Voce un po’ dura, senza troppe sfumature, che durante tutta la canzone non cambia mai d’intenzione. Un po’ di colore arriva nei raddoppi vocali, che però viene vanificato da alcuni effetti ed echi che appiattiscono un po’ la resa. La canzone è mediamente prevedibile nel testo.
Quattro ½


Irama & Francesco Sarcina – Milano

Brano sano portatore di nobile gesto, è in realtà una di quelle canzoni che non hanno chiaramente la forza trascinante di un singolo. Tuttavia il duetto con Sarcina funziona nella combinazione vocale ed il racconto della città riesce perfettamente per quello che è per entrambi: un amore sincero.
Sei ½


Giordano Joe – Giulietta

Canzone dedicata all’amica fedele, che è una gatta. Base elettronica, con beat anni 80, per raccontare questo bel sentimento che forse nessuno ha mai raccontato così.

Potrebbe essere pezzo che potrebbe fare breccia nei cuori dei tanti che hanno un animale domestico che amano e da cui sono profondamente amati.
Sei +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 27 marzo.

Continua

In Copertina

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Le ultime classifiche di vendita Fimi premiano Drefgold tra gli album, Irama tra i singoli e Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e PFM tra i vinili.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Leyla: un mix di trap, rap, pop e rock nel nuovo singolo “Fame” (Testo e Audio)

"M1lano" segna la nascita del future vintage di Dheli

Seck: "Hot Love", quando la cosa giusta è... sbagliare!

Michele Maccaferri: “Malecherifarei”, un concept album sulla fine di una storia

Cioffi: un messaggio alla nuova generazione nel singolo “Anima Fragile”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli