28 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Marzo 2020

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 27 marzo 2020 a cura di Fabio Fiume.

Questa settimana la tanto attesa rubrica dedicata alle pagelle dei nuovi singoli ha subito un giorno di ritorno. L’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo in queste settimane ha sovraccaricato le reti della mia zona, ed il personale per il ripristino dei guasti è chiaramente non al completo.

Per tanto si è perso un giorno. Poco importa. Ho lavorato comunque per voi, per uscire lo stesso e non rimandare di una settimana le novità di questa. Per cui adesso tocca a voi. Buona lettura.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le Pagelle nuovi singoli 27 marzo (e non solo…).

Aku & Daje Matt – Caravaggio

Soft-rap che ha un racconto alla base che sfugge dai luoghi comuni dello stile. Il testo è infatti intelligente, di senso compiuto che anche se passa attraverso momenti non semplici, lo fa escludendo il facile turpiloquio. Unico neo: si poteva studiare uno special.
Sei


Giuseppe Anastasi – Berlino

La scrittura di Giuseppe è sempre semplice ma piena di riferimenti sia reali che figurati e di atmosfere sentimentali che ben sposano le linee melodiche.

Qui si va dietro nella storia, a quel 1989 che vide andare giù il muro che aveva diviso la città e con lei il mondo, le idee ed anche le persone, che qui però si ritrovano. L’inciso è più debole delle belle strofe.
Sei ½


Brunori Sas – Capita così

Ormai sei grande… ma ti senti piccolo, minuscolo, ridicolo”. Si cresce, si affronta la vita, spesso ci si guarda indietro e si rimpiange ciò che non si riesce più a fare, che oramai è troppo tardi.

Uptempo stavolta per Brunori, che ha nel concetto del testo la sua forza qui, che ci ricorda che il miracolo accade in un attimo. E’ la maniera giusta di guardare la vita.

Arrangiamento sopraffino con archi che danno il giusto senso melodico all’intercedere ritmico ed in questo l’artista è ormai un porto sicuro, non trascurando mai la melodia.
Sette+


Cincilla – Sakè

Elettronica base, con qualche effetto ben piazzato ad accendere l’attenzione. Il cantato è piuttosto biascicato ma, almeno per un pezzo come questo, è adattissimo.

Si racconta infatti di un mal d’amore che però non si capisce esattamente cosa lo causi, allora forse meglio non rispondersi, non pensare di continuo a cosa non si è fatto o non si è detto.
Sei +


Cromo – Stelle

Si propone melodico Cromo ed inizialmente pare pure riuscirci. Però poi il pezzo per il resto segue i binari già tracciati dall’attualità rap e trap: canne, fumo, soldi, marchi, bad girl e bad boy. Tanto che poi alla fine un “uffa” è dietro l’angolo.
Cinque


Boreale – Meraviglia

Cantautorato fresco, perfettamente in linea con le modalità di scrittura attuali. Trovo completamente assenti i bassi però ed, a mio avviso, il pezzo ne risente perché potrebbe arrivare meno sparato, più compatto. Comunque accettabile nel complesso.
Sei


Massimo Di Cataldo – Il mondo

Cover del celeberrimo brano di Jimmy Fontana che ha fatto il giro del mondo. Massimo ne fa una versione aggiornata dal punto di vista musicale rispetto chiaramente agli anni 60.

Chiaramente siamo di fronte però ad un brano troppo emblematico e perfetto nella sua esecuzione classica che il rifacimento, per quanto tutto sommato piacevole, appare alquanto superfluo.
Sei


Dolcenera & Laioung – Wannabe

Cambia ancora ManuDolcenera che, per questo nuovo ritorno, mette da parte l’elettronica esplorata con l’ultimo lavoro ed approda in sonorità urban ai confini con la trap; qui al di là della staccionata c’è Laioung.

In qualunque veste lei comunque appare sempre molto centrata e la differenza spesso la fa solo il pezzo, se bello o meno.

Qui non siamo nell’ambito di quei pezzi fatti per restare, come qualcosa di suo c’è già, ma indubbiamente c’è una buona radiofonicità. Si ascolta con curiosità.
Sei ½


Ester & Dj V – Figli del mare

La canzone è d’ispirazione fantastica, che arriva da un film d’animazione giapponese con lo stesso titolo. Il cantato è pulito e sufficientemente variegato, ma il brano è un po’ fine a se stesso, arrangiato con suoni elettronici piuttosto abusati che però più che lanciarlo, il brano, sembrano ancorarlo ad un tempo lento che lo rende fin troppo didascalico.
Cinque =


Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio – Rinascerò rinascerai

E’ chiaro che questo pezzo ha un significato particolare, per cui viva Facchinetti tutta la vita e viva la sua Rinascerò, Rinascerai.

Se però mi si chiede di non pensare per che cosa nasce questo pezzo e di giudicarlo per quel che è, allora non posso esimermi dal definirlo tronfio, con vaga ispirazione agli arrangiamenti de’ Il re Leone della Disney, ( quello del 94 ) compresa la coralità, e con Facchinetti che continua a prodursi in acuti che ormai non sono più apprezzabili come una volta… ma già da 15 anni a questa parte, a dire il vero.
Otto ( alle nobili motivazioni ) Quattro ( alla canzone in sé )


Dani Faiv – In peggio

Originale nella base ed anche nel testo in cui sembra che Faiv prenda in giro chiunque fa musica, ma in realtà non fa altro che raccogliere frasi con cui spesso i cantanti vengono “odiati” via web.

La fine è un po’ anticipata; avrebbe potuto avere un’evoluzione. Comunque sicuramente interessante.
Sei ½


Andrea Ferrini – Listen to your heart

Dance elegante, un po’ sulle tracce di quella che, un lustro fa circa, mettevano sul piatto producer come Kygo e Alle Ferben. Questo pezzo ha il merito di trasportarti in spazi aperti, distese di dune, come steppe immense e poi mari aperti o rapide pareti rocciose.

Si balla senza agitazione ed è adatta anche a momenti cocktail.
Sette


Funk Shui Project & Davide Shorty – Reboot

Atmosfere notturne di funkcazzismo notturno che non lesina di citare anche l’attuale quarantena di massa. Shorty qui rappa e canta allo stesso tempo e riesce bene in entrambe le versioni. In certe pieghe mi ha ricordato Got ‘til it’gone di Janet Jackson; parlo chiaramente di atmosfera.
Sei +


Manuel Funny – Barbie

Eh si, vogliamo dire qualche altra parolaccia? Vogliamo descrivere qualche altra situazione spinta o comunque estrema? Peccato perché la base non era male, con bei riferimenti, di sensazione, anche alla dance anni 90. Sprecata.
Quattro =


Ianez – Figli delle sberle

Scontro generazionale: si contesta la madre e poi invece tua figlia ti dice per fortuna che c’è la nonna, ridimensionando il tuo sguardo sbilenco verso di lei. Tuo padre poi si è risposato a sessant’anni con un uomo e si fa chiamare Patty.

Inciso molto british per un pezzo che funziona sia nel testo intelligente che nelle linee melodiche che si lasciano seguire non cadendo nel già sentito.
Sette


Federica Infante – Tra me e me

Voce un po’ dura, senza troppe sfumature, che durante tutta la canzone non cambia mai d’intenzione. Un po’ di colore arriva nei raddoppi vocali, che però viene vanificato da alcuni effetti ed echi che appiattiscono un po’ la resa. La canzone è mediamente prevedibile nel testo.
Quattro ½


Irama & Francesco Sarcina – Milano

Brano sano portatore di nobile gesto, è in realtà una di quelle canzoni che non hanno chiaramente la forza trascinante di un singolo. Tuttavia il duetto con Sarcina funziona nella combinazione vocale ed il racconto della città riesce perfettamente per quello che è per entrambi: un amore sincero.
Sei ½


Giordano Joe – Giulietta

Canzone dedicata all’amica fedele, che è una gatta. Base elettronica, con beat anni 80, per raccontare questo bel sentimento che forse nessuno ha mai raccontato così.

Potrebbe essere pezzo che potrebbe fare breccia nei cuori dei tanti che hanno un animale domestico che amano e da cui sono profondamente amati.
Sei +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 27 marzo.

Continua

In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai