26 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 giugno 2020

Baby K, Canova, Danti con Raf e Rovazzi, Valeria Marini e molti altri ancora nelle recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 26 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Ultima settimana di Giugno. Fuori alcuni big, qualche rivisitazione, qualche personaggio che con la musica c’entra come il formaggio su un sugo di mare e come sempre tanti, tantissimi giovani che… non ce la si fa ad ascoltarli tutti. Però ci si prova.

Ecco a voi le pagelle nuovi singoli del 26 giugno.

Anansi – Mamma e Anna

La mamma si è separata dal papà ritrovando la pace, la tranquillità casalinga, la fuga dalle partite e i film violenti. Lei adesso sta con Anna, conosciuta a lezione di ballo e vive fregandosene dei commenti del paese che la vede passare felice. E perché dovrebbe? La gente se ne fregava di lei quando era infelice?

Ottimo racconto, resa canzone più che da radio, da intimo club live, di poche persone che vogliono esclusivamente sentire Anansi, che artisticamente ha una sua dignità.
Sei


Anticorpi – Cortesemente

L’inizio è praticamente Sei come la mia moto, sei proprio come lei… Il tutto è imbastito a mo’ di telegiornale, anche se le notizie dall’interno arrivano sì dall’interno, ma quello dell’anima.

Lo sguardo musicale è completamente elettronico, ma il testo cade spesso vittima di qualche copertura, che ti lascia perdere le parole.
Cinque


Baby K & Chiara Ferragni – Non mi basta più

Erano migliorati i miei giudizi su Claudia, ehm Baby K, scusate. Qui però la nostra si è divertita a giocare al gioco dell’oca ed è incappata, suo malgrado, sulla casella retrocedi di tre caselle.

Torniamo su tematiche sonore che mostrano sentori di bachata, su un testo che ha più di qualche passaggio imbarazzante che non può essere giustificato certo dal fatto che siamo in Estate.

In mezzo a queste bambole sembri Ken, ti ho in testa come Panten”… Impalpabile l’intervento della Ferragni. C’è? Ma davvero?
Quattro


Cannella – Ti volevo raccontare

Suona molto anni 90 questo pezzo che ha tanto della scuola cantautorale romana, in particolare, di quel periodo. Il cinismo come scudo è qualcosa che a volte serve per coprire le reali intenzioni, quel che vorresti davvero raccontare.

Buona costruzione pop per un testo che è assolutamente moderno, per un risultato d’insieme che riesce a far convivere così un’anima moderna ad una più retrò.
Sette


Canova – Tutti uguali

Il mood della base allo start mi ha ricordato un po’ I don’t feel like dancing degli Scissor Sisters… ed ascoltando ancora, se fosse stata proposta in falsetto ci sarebbe stata ancor più vicina.

I Canova hanno comunque un bel mondo sonoro, di respiro internazionale ed anche testi, quando come questo raccontano storie con una morale, riescono a non essere pesanti.
Sei 1/2


Cloude & Blue Virus – Ti avrei voluta

I due rapper si uniscono per raccontare come a volte si arriva ad una conclusione di separazione dopo aver idealizzato una persona che semplicemente non è ciò che si credeva.

Il linguaggio scappa un paio di volte dai perbenismi, come stile del resto vorrebbe. L’effetto meccanico sulla voce dell’inciso è fastidioso.
Sei =


Danti, Raf & Fabio Rovazzi – Liberi

La prima strofa è proprio purissimo Raf stile, chiamato ad arricchire il buon sound montato da Danti. Tutto si stravolge un po’ nell’inciso, che gioca di pause e ripartenze, condendosi poi di falsetti.

Rovazzi interviene davvero per un piccolo cameo che nell’utilità del pezzo poteva pure non esserci. Fine tronca per stare nei tre minuti è cosa condannabile in un brano che aveva bisogno dell’esplosione finale.

Eppure Raf è un signore del pop, queste cose dovrebbe saperle!
Sei


Nicola Gallerani – Al bar Maurizio

Vuole essere un omaggio a Bologna, alla vita tra posti di ritrovo, locali, bar del centro cittadino. Ci sta pure, solo che la resa è molto teatrale più che radiofonica e se non si è strettamente di Via D’Azeglio o dintorni, difficilmente si viene catturati.
Cinque


Ganoona – Cucuruccucù

Sempre più cantante e meno rapper Ganoona usa i suoni modaioli, addirittura qualche sferzata di reggaeton, per raccontare la storia di un immigrato, che con in testa una canzone triste, cercava qualcos’altro dal suo approdo in una terra di speranza.

Lo sfondo è Milano, una città che promette tanto ma che non può mantenere per tutti. Accattivante ed intelligente.
Sette


Ghost – Vivi e lascia vivere

Completamente diversi da come li si poteva ricordare i Ghost di Alex Magistri si sono parecchio addolciti; parlo proprio d’intenzione interpretativa.

Anche il brano è assoluta testimonianza di questo cambiamento, leggero com’è, scanzonato e persino con uno special di gioco vocale, assolutamente inaspettato.

E’ un nuovo start ed anche se non è certamente questa la canzone della vita è indubbiamente un biglietto da visita giusto per lasciar intendere il cambiamento.
Sei


Ginevra – Sconosciuti

Elettronica abbastanza essenziale ed una resa minimale amplificata dal suo stare in musica in maniera assolutamente pacata, senza particolari inflessioni interpretative.

Canta la sua storia con distacco d tutta sulla stessa linea melodica, con un solo punto fuori dalle righe, nell’inciso. Nell’insieme funziona.
Sei +


Inaudito – Tutto torna

Nell’insieme molto piacevole, scorrevole e ben suonata, racconta di una storia che sembra non possa andare a buon fine, perchè lei lo ha lasciato inesorabilmente indietro.

Ma poi come si riallineano i pianeti, potrebbe tornare pure lei. Voce non prioritaria, ma adatta a questo tipo di racconto.
Sei ½


Jaqueline – Arizona

Probabilmente il pezzo avrebbe raccolto più forza su delle chitarre ed una ritmica più reale, con un basso ed una batteria a pompare davvero.

La sua voce lo avrebbe meritato, sia per potenza che per la capacità di colorare con diverse inclinazioni interpretative.

Il pezzo è comunque forte e nel cercare la propria via, il proprio play nella vita, ci sta anche il variegare il linguaggio.
Sette

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli del 26 giugno 2020.

Continua

In Copertina

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021