22 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Novembre 2019

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 22 novembre 2019

Chiara Galiazzo, Jacopo Ratini, Tormento e Tiromancino... scopri le recensioni ai singoli in uscita oggi

Condividi su:

Carolina Marquez, Ben Hamilton & Stefy De Cicco – Sexy girl
Io mi chiedo: “ma perché la Marquez canta”? Ma poi la Marquez canta? E gli altri con lei?

Se ci sono doti canore non certo è possibile accorgersene qui. Mah!
Tre

Monterosso – Radici
Potrebbe essere anche carina questa celebrazione dell’amore, sorta di Felicità di Al Bano & Romina rivista e corretta, con un testo più elaborato ma meno immediato.

Pure i due Monterosso sono compagni nella vita. Dicevo potrebbe perché il sound reggaeton scelto per imbastire il pezzo è un po’ vuoto.

Forse, riascoltando, sarebbero bastate due percussioni calde.
Cinque

Raffaele Moretti – Passione e dolore
Si va di tango in questo brano in cui il cantautore affronta la musica con tre modalità interpretative diverse: ad inizio basso e sensuale, poi nella seconda strofa con ardore pop ed inciso, che in realtà non c’è per davvero, quasi con velleità liricheggianti, con cui gorgheggia tra le retrovie.

Ha una sua funzionalità.
Sei

Oxn & Remmy – Pappappero
Una marcia in più, una palla in meno… pappappero, pappappero”? Sono entrambi rapper di velocità eccezionale, che non si nascondono dietro effetti trap sotto i quali però puoi rallentare.

Però in questi due minuti, due, di canzone non dicono nulla di nuovo se non presentare se stessi e dare prova di ciò che possono fare.

Aspetto con fiducia di sentire quel che possono fare per davvero, quindi. Qui han giocato.
Quattro

Pamela Petrarolo – Fammi sognare
L’ex starlette di Non è La rai ripropone in chiave aggiornata questo pezzo che si porta sul groppone quasi 25 anni di vita e che all’epoca avrebbe dovuto partecipare a Sanremo.

Non andò così e Pamela il Festival lo desidera ancora. Il brano è di quelli tipici anni ’90 come scrittura, uno di quelli che poteva tranquillamente finire in un disco delle cantanti pop dell’epoca.

E Pamela infin dei conti lo era. Oggi suona vecchiotto.
Cinque

Pianista Indie & Legno – Lucio Dalla
Diciamo che l’incipit iniziale mi ha subito pensare al Il Gioco Continua di Edoardo Bennato, poi diventa tutt’altro.

C’è un omaggio a vari artisti non solo musicali, con qualche rima tirata un po’ per le orecchie, come quella su Leonardo.

Un po’ fatua, e se lo dicono da soli con “Questa canzone è una come tante”!
Cinque =

Andrea Rana – Passerai anche tu
Tutto è un po’ scialacquato, dalla musica che sembra strappata ad un disco di Ramazzotti, però di 15 anni fa ed un testo che ha passaggi stereotipati come “tra i miei silenzi ho imparato a volare”.

Il tutto interpretato con un certo distacco interpretativo, quasi come se fosse un demo da mandare ad un’interprete.
Quattro

Jacopo Ratini – Ti chiamerò casa
Quanto abbiamo bisogno di un luogo chiamato casa? E quanto questo è più facile da trovare se c’è una persona che addirittura per noi significa casa, ovunque ci troviamo?

Ti chiamerò mano con cui voglio invecchiare”. Delicato l’arrangiamento che non cede alle ritmiche così come è delicata la dedica che si conclude con un “ Ti chiamerò amore… però sottovoce”.

Gliela date una possibilità seria a Ratini che è bravo forte?
Otto

Milena Setola & Claudia Megrè – Nell’aria
La cosa che non si capisce di un pezzo come questo è che il suo successo non lo ha fatto la bellissima vocalità di Marcella, l’interprete originale, ma la sua capacità di vestirlo di una sensualità che il testo porta in sé tra frasi esplicite ed altre velate.

Marcella era passione, Milena e Claudia cosa sono qui?

E poi quella base li è ancora oggi attualissima, molto più di questa che è solo un synth piuttosto inutile.
Quattro =

Rick Simpl – Verso baie sconosciute
Pezzo stranissimo che lascia intendere che il suo autore ne sappia d’elettronica, e di musica in generale, più di quello che in realtà ci ha messo all’interno.

Il risultato appare più un divertissement che un pezzo affrontato seriamente, con musica da videogioco che invade una tastiera ed un bit ritmico synth ed anche abbastanza irrisorio.
Tre

Swami – Un’arma
Bella vocalità messa al servizio di una canzone che però è vecchia, frutto di un pop di cui è piena la carriera di artiste come Laura Pausini, solo che queste cose la cantante romagnola le faceva 25 anni fa e più.

Ha bisogno di cantare qualcosa che la rappresenti non storicamente, visto che una storia artistica non c’è ancora, ma nel presente.
Quattro

Tormento & Tiromancino – Per quel che ne so
Continua positivamente il rispolvero della carriera di Tormento che qui si concede una linea melodica che se per i Tiromancino è abbastanza nelle loro corde, non lo è certo così tanto nelle sue.

Il risultato però riuscito ed anche lo sforzo di cantare da parte del rapper è apprezzabile sia nelle intenzioni che nella resa effettiva.

Sarebbe stata perfetta per Sanremo e non nel senso negativo che molti danno all’affermazione.
Sette

Giovanni Truppi – Mia
Sconclusionata, un filo “vaschiana” nel testo. Alla fine è una celebrazione di una lei, osannata, desiderata in maniera finanche voluttuosa.

Il problema è che non è così risolta come forma canzone, lasciandoti in attesa di capirci il motivo, mentre il filo non lo afferri mai.
Cinque

Cristiano Turato – Follia
Progetto solista dei colui che è stato voce dei Nomadi per metà degli anni ’10, abbraccia un pop che ha più attinenze con il percorso solista di un Piero Pelù che si è fatto un’infusione de’ Le Vibrazioni, che con quello della band che ne ha ospitato le corde vocali negli ultimi anni.

Il brano ha una sua valenza, un tiro mica male, però non capisco perché lasciare le strofe arrangiate con una potenza minore rispetto alle intenzioni del brano tutto.
Sei ½

Zuin – Cuore di polvere
Quando sbatti il muso sul fondo puoi arrivare a maledire tutti, e ci può anche stare, ma poi devi ritrovare la forza di rialzarti di ripartire da zero e riassaporare ogni piccola conquista che la risalita ti dona.

Buon piglio incazzato per interpretare queste parole per una canzone completa anche nelle sua struttura.
Sei ½

Precedente

In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Brunori Sas con l'album "Cip!" è per la seconda settimana consecutiva il leader delle classifiche di album e vinili. Tra i singoli fa il suo esordio in vetta "Boogieman" di Ghali feat. Salmo.

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

La classifica Earone di questa settimana premia ancora una volta Dua Lipa, ma ben due nuove entrate italiane fanno capolino in Top 20. E J-Ax sfiora il podio.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Tanti nuovi singoli in uscita oggi tra artisti noti ed emergenti. Come ogni settimana Fabio Fiume li recensisce per noi.

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

All Music Italia ospita l'anteprima del videoclip di "Liberami", il nuovo singolo del cantautore Annibale, che per l'occasione ha coinvolto gli attori Carmen Annibale e Renato de Simone.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Siamo arrivati al penultimo radio date di gennaio 2020 e sembra che l'attesa per il prossimo Festival di Sanremo sia veramente alle porte.Le novità non.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Brunori Sas: nella settimana dell'annuncio del sold out al Forum... fuori il corto “L’insostenibile leggerezza dei social”

Dopo il primo posto nelle classifiche Fimi di album e vinili, è stato annunciato il sold out del concerto di Brunori Sas del Forum di Assago e l'uscita di un esilarante cortometraggio.

Mannarino tornerà live in autunno. Svelate le prime date

La prima tappa del tour si svolgerà nella magica location dell'Arena di Verona.

Niccolò Fabi: annunciati i primi concerti della tournée estiva (Biglietti)

Mentre è ancora in atto il tour teatrale e prima dell'atteso sbarco in Europa, Niccolò Fabi ha annunciato le prime date del tour estivo.

Alberto Urso in gara al Festival di Sanremo 2020 con “Il sole ad Est”

Alberto Urso fa il suo esordio a Sanremo con il brano "Il Sole ad Est". Dopo il Festival uscirà una nuova edizione dell'album con cover, inediti e nuove versioni.

La Scapigliatura: malinconia e ironia in “Rincontrarsi un giorno a Milano” (Testo e Audio)

E' uscito per Mescal "Rincontrarsi un giorno a Milano", il nuovo singolo del duo La Scapigliatura insieme ad Arisa. .

Pinguini Tattici Nucleari... con Sanremo arriva Fuori dall'hype Ringo Starr

Nella nuova versione dell'album saranno contenuti tre brani inediti di cui uno dedicato alla città della band, Bergamo.

Alex Britti: fuori il nuovo singolo “Brittish” prodotto da Salmo & Dj Gengis (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Alex Britti intitolato "Brittish". Un ritorno ironico e insolito in cui spicca la produzione di Salmo & Dj Gengis.

J-Ax ReAle: curiosità e tracklist del nuovo album (conferenza stampa)

Mercoledì 22 gennaio si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di J-Ax Reale.Un album in cui il rapper milanese.

Fabri Fibra: dopo anni di successi lascia Universal e firma con Sony Music

Fabri Fibra, dopo anni di successi, ha lasciato Universal Music per passare a Sony Music Italy. Un cambio clamoroso e inaspettato.

Michele Bravi chiede di patteggiare la condanna ad un anno e sei mesi con sospensione della pena

Importanti aggiornamenti sulla causa che vede coinvolto il giovane artista.

Elettra Lamborghini debutta a Sanremo e rilancia "Twerking queen"

La nuova versione dell'album, già certificato con il disco d'oro, conterrà diverse sorprese.

"Ferro" è il titolo del documentario di Amazon Prime sulla carriera di Tiziano Ferro

Il lancio avverrà nel mese di giugno in contemporanea con la partenza del tour negli stadi.

Piero Pelù: dopo Sanremo 2020 in arrivo l'album di inediti “Pugili Fragili”

Uscirà dopo il Festival di Sanremo il nuovo album di Piero Pelù "Pugili Fragili", il ventesimo di una carriera rock lunga 40 anni.

Eugenio in via di gioia un'antologia per Sanremo 2020

Un album con quindici canzoni per ripercorrere sette anni di carriera.

Musica Contro le Mafie sul palco di Casa Sanremo durante il Festival

Si svolgerà sul palco di Casa Sanremo al Palafiori, la premiazione dell'ultima edizione del contest Musica Contro le Mafie andata in scena lo scorso dicembre.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019