22 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

Ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume ai singoli in uscita oggi. Da Random a Chadia Rodriguez, da Renga a Daniele Silvestri

Condividi su:

Mondo Marcio – Adderal

Un mare calmo non ha mai fatto un marinaio esperto”. Si piega a qualche effetto trap Marcio nell’inciso di questo pezzo,

che però è ispirato nella descrizione di un amore malato. Il sound è internazionale e non invidia da artisti quali Drake e permette al rapper di continuare un percorso di crescita che passa per cose sempre nuove e quindi il non ripetersi.
Sette


Valentina Moretti – Senza tempo

Canzone tutta effettata sulla voce senza però fornirle un appeal particolare, un colore che resti, che la identifichi; è proprio fanciullesca e abbastanza inespressiva.

La musica è poi poco più di un midi finendo col fornire un risultato che sa di karaoke. Bisogna che trovi un’identità.
Quattro =


Fabrizio Moro – Il senso d’ogni cosa 2020

Era un pezzo bello, ispirato, e anche in questa nuova versione si conferma tale. E probabilmente è anche uno di quelli che mette maggiormente in risalto tutta l’artisticità dell’artista, che viene fuori prepotente quando nei suoi pezzi riesce a metterci assieme sia intimità che passione.

Della rivisitazione non se ne capisce il perché ma ce la facciamo andar bene perché così, magari, ce la fanno risentire per un po’.
Sette


Mv Killa & Young Snapp – Bye bye

I suoni sembrano pescati dalla urban americana ed il napoletano quasi ci scivola sopra, confermando l’internazionalità del linguaggio, proprio per la musicalità dell’intercalare.

Tuttavia l’occasione è parzialmente sprecata in quanto i due si perdono dietro ai soliti discorsi trap: femmine non certamente orsoline, soldi da spendere in maniera facile e racconti di vita non certo di un impiegato alle poste.
Cinque ½


Naeli – Qualcosa di raro

E’ una canzone abbastanza basic in cui il testo viene quasi raccontato ed ha pochi rinforzi e pochi passaggi realmente cantati.

Anche la musica è un loop con pochissimi momenti di variazione, come lo special la cui base musicale è lasciata solo al piano. Però ha un suo mondo e non segue strade pre-tracciate.
Sei


Ludovica Nasti – Mamma non è niente

Perché ad un certo momento hanno deciso che la baby attrice dovesse anche cantare? Sfruttarne l’immagine per lanciare messaggi importanti? Se il primo singolo si era rivelato piuttosto imbarazzante, qui, in chiave rap, si affronta il delicato tema del bullismo che, spesso tra i ragazzi, trova proprio a scuola uno dei luoghi in cui viene praticato in maniera più efferata ed in cui, per paradosso, è più difficile parlarne.

Qualche passaggio in napoletano. Non sarà una cantante come dicevo, ma il messaggio stavolta passa.
Sei


Mariella Nava – Povero Dio

Tutti abbiamo bisogno di trovare Dio, ma ce ne ricordiamo quando le nostre vite non vanno bene, sostituendolo con quel che ci conviene o imprecando, attribuendogli le cose che non troviamo giuste.

Le strofe incalzano e Mariella paradossalmente rende meglio sul momento ritmato, risultando moderna, cosa che invece l’inciso spezza, togliendo carica al pezzo e riportando l’artista in territori troppo poco attuali. Non si discute il testo, sempre ispiratissimo, ma non basta.
Cinque ½


Maestro Pellegrini – Boxe

Ci sono molte cose in questo brano che cambia di continuo e racconta di come un amore, per quanto ci fa star bene, ci mette insitamente paura di cosa potrebbe essere senza.

Ha diverse buone trovate ma è un po’ come se ognuna di queste potesse portare ad un brano assolo. Così è un pochino confusionaria. Mi fa però sperare in bene-
Sei =


Piro – VodkaRedBull

Sonorità troppo finte per questo brano che vorrebbe raccontare l’approccio, un po’ timido, forse solo pensato o chissà magari invece quagliato. La cosa proprio pessima di questo pezzo è la battuta, affidata ad un computer.

Almeno una batteria vera si poteva metterla, anche per creare un diversivo ritmico, che invece mancando rende il tutto un po’ noioso.
Quattro


Random – Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa

Col denaro non ci compri il tempo” e mi sembra una frase assolutamente controtempo rispetto a tutti gli altri rapper/trapper e già per questo… ma non solo.

Random ha una sua cifra stilistica ed in questo pezzo in particolare gioca anche a canticchiare, a tenere ritmo con un certo groove, risultando personale, piacevole e non somigliante ad altri.
Sette


Recidivo & Simone Baglio – Gioia, amore e cenere

Canzone sempliciotta nel testo che ricorda un po’ il modo di lavorare sulle parti vocali di Giorgia o del primo Tiziano Ferro.

L’intervento rap non è così fondamentale per il brano, che al fine regala solo un po’ di orecchiabilità, di quelle effimere però.
Cinque +


Francesco Renga – Insieme: grandi amori

Mah! Non trova la quadra Francesco con questo brano che non ce lo ridona né come grande cantante qual è, né tantomeno come sano portatore di una canzone estiva, pur leggera, ma che valga la pena di ricordare.

Il motivo invece non entra certo per potenza di un inciso melodico ma ci prova con l’ossessionante “tutto bene, tutto bene, stiamo insieme”. Quello resta, un’ossessione che finisci con l’avere la voglia di dimenticare presto.
Quattro ½


Chadia Rodriguez & Federica Carta – Bella così

La coppia funziona in questo brano che forse per la prima volta propone la Rodriguez in una chiave diversa. E’ strong ma anche portatrice del messaggio di quanto può essere complicato essere scrutati, soprattutto durante la crescita, quando la gente parla e ti trova sempre qualcosa per cui non le andrai bene.

La Carta completa il quadro con l’inciso cantato con una giusta vena che mischia malinconia a riscatto.
Sei ½


Gianni Scardamaglio – Che ti hanno fatto

Si parla ancora di Covid, di giornate in città deserte, di balconi su cui si canta di speranza ed il mare lasciato da solo, perché qui la città è Napoli.

Però siamo un punto peggio delle frasi fatte sul virus, perché queste vengono mischiate a quelle fatte sul capoluogo campano, che è disordinato ma passionale, tra la voglia di bere un caffè e farsi stringere sul cuore. No, proprio no.
Quattro


Daniele Silvestri & Rancore – Il mio nemico invisibile

Rifacimento del celebre pezzo che già fu successo per Silvestri, qui riproposto con Rancore. I due non sono nuovi a collaborazioni.

Il pezzo è abbastanza fedele all’originale, un po’ più elettrizzato, con echi nuovi sulle voci dell’inciso di Daniele e con spazi chiaramente scritti dal rapper.

Ispirata allora e oggi non ha perso smalto. E quelli più giovani potrebbero riscoprire il cantautore romano.
Sette


Specchi Opposti – La sposa occidentale

Rivisitazione del brano di Lucio Battisti ( firmato con Pasquale Panella ) del 1990 proposta qui dal duo. Fa parte di quella parte di discografia del Lucio nazionale che non tutti apprezzarono al momento e anche oggi, va detto, che la poetica dei testi è un bel po’ complicata, rarefatta.

All’epoca era addirittura vista come futurista, ma quel futuro 30 anni dopo non è ancora giunto. Operazione rispettosa ma abbastanza fine a se stessa, perché mostra gli stessi pregi e difetti di allora.
Cinque


Mauro Tummolo – Certe promesse

Ballata molto classica nella forma, di quelle che verrebbero definite canzoni sanremesi che si può dire tranquillamente che a Sanremo non si presentano più.

Nel suo essere antica, potrebbe funzionare, essendo di quei brani che possono facilmente piacere alle ragazze con la voglia di sognare, ma anche alle loro mamme.
Cinque ½


Enea Vlad – Astronauti

Ballata romantica che ha punti di richiamo facile ma anche qualche passaggio piuttosto prevedibile sia nella melodia che nel testo.

La produzione è totalmente da studio, vuota di strumenti e di qualcuno, tipo un basso, si sente non poco la mancanza, pure per bilanciare la bella voce del nostro, che però tende ad assottigliarsi volgendo verso l’alto.

Il brano è prevedibile dicevo, però compiuto. Beneficio del dubbio concesso.
Sei


Wender & Arianna Palazzetti – Oggi è il 93

Il pezzo in sé per sé è gradevolmente orecchiabile, cantato bene ed abbastanza esplicativo nel testo, nella voglia di non impegno ben spiegata in una storia che sta iniziando.

Andrebbe però detto a Wender che, se per il riferimento temporale il testo passa tranquillamente l’esame, il sound portante della base, più che nel 93, poggia le sue fondamenta in almeno dieci anni prima. Errore non da poco.
Cinque ½


wLog – Naftalina

Suona molto easy questo nuovo pezzo dell’artista, che ben rispecchia la stagione a cui stiamo approcciando, come forse mai prima. Bisogna stare abbastanza attenti però per riuscire a capire il testo non sempre ben scandito.

Musicalmente trascina anche se lascia solo all’inizio ed alla fine la cosa più ricordabile e ripetibile, quel “la la ra la la” che poteva risultare ipnotico se portato in prima linea.
Sei

Precedente

In Copertina

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Le ultime classifiche di vendita Fimi premiano Drefgold tra gli album, Irama tra i singoli e Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e PFM tra i vinili.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Leyla: un mix di trap, rap, pop e rock nel nuovo singolo “Fame” (Testo e Audio)

"M1lano" segna la nascita del future vintage di Dheli

Seck: "Hot Love", quando la cosa giusta è... sbagliare!

Michele Maccaferri: “Malecherifarei”, un concept album sulla fine di una storia

Cioffi: un messaggio alla nuova generazione nel singolo “Anima Fragile”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli