22 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

Ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume ai singoli in uscita oggi. Da Random a Chadia Rodriguez, da Renga a Daniele Silvestri

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli in uscita oggi, 22 maggio 2020 a cura di Fabio Fiume.

Settimana pienissima di nuove uscite che non sono nemmeno riuscito ad ascoltare tutte. Come sempre sono tantissimi gli emergenti a cui ho cercato di dare spazio, assieme come sempre ai big della nostra musica. Non vi resta che leggere.

Si ricorda che le Pagelle Nuovi singoli rappresentano il giudizio del solo critico musicale e non della redazione di All Music Italia.

Partiamo…

Adelasia – Acqua

La voce è arrangiata tutta in doppia linea all’unisono e la canzone sembra essere un sogno, qualcosa che arriva da lontano. L’inciso però è “nenioso” e ripetitivo.

C’è un po’ di Erica Mou nella maniera d’interpretare ma quei risultati stilistici sono ancora un po’ lontani.
Cinque


Alfa & Yanomi – Testa fra le nuvole pt.2

Convincente pezzo tra rap e pop, con un’intonazione abbastanza sommaria che però non impedisce ad Alfa di imporre una buona personalità, tipica dei cantautori.

Il brano è moderno, anche come linguaggio senza cadere in turpiloquio, che purtroppo è la grande malattia dei testi dei rapper.
Sette


Bobby Soul – Finirà

Ambientazioni soul di quelle anni 70, che un po’ fanno anche pensare a quelle basi dei film scollacciati, proprio mentre la bella di turno faceva la doccia.

Il pezzo però non ha evoluzione; è un po’ tutto uguale e quando sembra stia per evolversi, riparte con un altro giro melodicamente uguale. Per avere un barlume di cambiamento bisogna aspettare un po’ tanto, quasi 5 minuti.
Cinque ½


Pierdavide Carone – Forza e coraggio

Carone ha sempre avuto una scrittura compiuta che non è stata ripagata probabilmente da possibilità promozionali adeguate.

Il suo grido a suon di Forza e coraggio è un buon infuso di ottimismo per un futuro in cui torna sempre Maggio invitando a rialzarsi perché chi non inciampa non sarà mai saggio.

Inciso incalzante, festoso, che rinuncia alla melodia per arrivare più irruente come il testo che è consiglio di vita importante.
Sei ½


Sergio Casabianca & Le Gocce – Chi sono io

Delicato canto, che poi diventa più incisivo, descrittivo della vita di un malato di Alzheimer, malattia che ti porta via la percezione del proprio io, i ricordi, la capacità di riconoscere gli altri, che significa anche sprofondare in un mondo proprio che non ha finestre.

E l’unica cosa che si vorrebbe e per lo meno non dimenticarsi di chi si è. Attenzione a qualche cadenza interpretativa che ricorda un po’ da vicino Kekko dei Modà.
Sei ½


Marta Daddato – Bordello

La produzione di Skywalker dona a questa giovanissima rapper un sound tirato, perfetto anche per essere ballato.

Lei è un po’ una versione femminile di Achille Lauro, perché non nasconde la sua romanicità che viene fuori nello strascicare le parole. Il pezzo è brevissimo ma assolutamente completo. Funziona.
Sei ½


Diodato – Un’altra estate

Anche Diodato cambia singolo non pescando però dal suo album, bruciandolo di fatto, per un inedito che è sicuramente funzionale, anche se… c’erano altre tracce del suo album che avrebbero meritato.

Sicuramente è un buon lavoro anche questo, con buona potenza corale nell’inciso, pur se manca ovviamente il fortissimo pathos che l’artista ha saputo fornire con le ultime uscite.
Sei


Roberta Finocchiaro – Future

Brano che volge uno sguardo beneaugurante al futuro, ma senza riferimenti a ciò che viviamo. Parla di positività verso quel che vogliamo fare ed essere davvero, provarci.

Il sound è caldo e la voce ben lo cavalca, giovando anche di raddoppi e funzionando in maniera espressiva assolutamente appropriata anche in solitaria.
Sei ½


Frassi – Ci abbracceremo forte

Ennesimo brano sulla ripartenza, la normalità che ricerchiamo e di cui siamo stati privati dal virus. Anche qui però tante frasi fatte ed un arrangiamento che si gonfia di suoni dance nell’inciso pur senza diventare dance nel ritmo.

Ne avevamo davvero bisogno?
Quattro


Giallorenzo – Don Boscow

Si parla di pazzia, di un mondo che è il folle vede e che per gli altri non esiste, gli altri troppo distratti o troppo veloci nel giudizio. Spesso di un matto si può pensar che non abbia sentimento.

Il discorso musicale rock è un po’ manieristico ed è un pochetto troppo striminzito in tre minuti scarsi, come se non sfogasse.
Cinque


Golconda – Il mondo di Ambra

Ambra ha un suo mondo e qui viene raccontato; è un mondo che in realtà è costruito attorno al timore verso l’esterno.

Le strofe però sono musicalmente vuote e l’inciso lagnoso e con un arrangiamento corale che però non dona colore ma sottolinea il fare cantilenoso del nostro.
Quattro


Carmine Granato – Potessi appartenerti

La sabbia si muove in una terrina in sottofondo di questo pezzo jazzato, da club elegante, dove la voce di Carmine si muove sicura, calda e potente all’occorrenza.

E’ chiaramente una proposta di genere che ha poche possibilità di emergere se non in un discorso artistico più completo che non la singola canzone. Però il mondo di appartenenza è qui dimostrato e rispettato.
Sei ½


Helle – Tra le strade della mia città

Elettropop a metà tra le tastierine alla Modern Talking e le produzioni più truzze in stile anni 90. Il testo, che vorrebbe essere una dedica per la propria città, ha dei passaggi imbarazzanti in cui tutta questa percezione che non sia una banalotta canzone d’amore non affiora.

Voglio te anche se la mia vita fa schifo, voglio te, fammi un sorriso”. E nel calderone ci si butta dentro pure un “Rialzati Italia”!
Quattro


Hype Zulu – Come no

E’ un po’ un gioco di controsensi, tra quello che realmente è e quello che invece si cerca di spacciare. L’arrangiamento è trap, ma in realtà il pezzo avrebbe potuto essere arrangiato anche diversamente.

I temi sono sempre gli stessi, però è tutto affrontato diversamente, non ha un fare violento o troppo sporco.
Sei +


Alessandro Innocenti – Fuori dalla scia

C’è qualcosa di strano nel missaggio di questo brano; voci e musica sembrano essere su due livelli differenti, non però in maniera così evidente, ma di quella percettibilità lieve che crea fastidio all’ascolto.

La base ha comunque melodia ispirata ed avrebbe meritato un testo esule da qualche ovvietà di troppo e da rime telefonate di cui è pregno ( es: mai, sai, dai, guai, scia, via etc etc)
Cinque=


LeFrasiIncompiuteDiElena – Questo nostro ematoma

Rock che ha all’interno sia un sapore vintage che una modernità di scrittura che lo rende assolutamente contemporaneo.

E si racconta che a volte si può star male per via di segni che si portano addosso anche quando in realtà va tutto bene.

Il vocalist ha un approccio britpop nel suo modo di cantare, anche se, per sua fortuna, pur provando a cantilenare, non stonacchia.
Sette


Lolita – Luna Park

Canzone trasognata, cantata con modo di fare “lolitesco” e del resto nome d’arte non mente. Succedono cose, ed altre se ne attendono e magari andrà tutto bene … a cosa si riferirà?

Però, valga per tutte le volte che dico basta, questa canzone riesce a velare il messaggio e a rendersi valida anche quando tutto questo sarà finito. Lolita potrà cantarla sempre. Riuscite a capire cosa intendo finalmente?
Sei

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli 22 maggio.

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Achille Lauro celebra "il suo matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Orietta Berti e la grande gaffe: “Vorrei duettare con i Naziskin ed Ermal Metal" (Video)

Gaffe di Orietta Berti in una diretta social di Vanity Fair! L'Usignolo di Cavriago ha nominato Ermal Meta e i Maneskin, ma.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021