20 Novembre 2020
Condividi su:
20 Novembre 2020

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

Giordana Angi, Andrea Vigentini, Diodato, Renza Castelli, Fabrizio Moro, Ligabue ed Elisa e tanti altri artisti

Condividi su:

Sauro Martinelli – Come polvere

Rock più d’intenzione che per resa effettiva, questo pezzo ha qualche reminiscenza nel cantato di anni che furono, soprattutto i primi 90.

La noia è subdola come la polvere: arriva all’improvviso e prende tutto, proprio come la polvere che silenziosamente ricopre ogni cosa. L’avrei resa più asciutta, senza qualche riverbero di troppo che deconcentra un po’ l’ascolto.
Sei =


Meteora – Via Mameli

“Hai un buon odore, come polvere da sparo dopo un colpo al cuore”… è chiaro che è un senso figurato, ma la figurazione è un po’ ardita perché dubito che chi subisce il colpo, possa fermarsi a sentirne l’odore.

Il pezzo ha più di un richiamo di cose già sentite, combinate insieme in maniera comunque intelligente, perché mentre ti sta venendo in mente la linea melodica, ti distrai con un cambio. Resta solo il sentore, ma c’è.
Cinque


Mina – Nel cielo dei bars

Omaggio fumèe a Fred Buscaglione, con quell’atmosfera che fa tanto night club, bicchieri di Whiskey consumati a metà, di posaceneri dove le sigarette si consumano da sole, lasciate lì mentre si flirta con gli occhi, cullati dalla melodia e dalla voce di una brava vocalist.

Se questa è Mina poi, e canta così, allora il flirt diventerà reale di sicuro. Atmosfere.
Sette


Fabrizio Moro – Melodia di Giugno

Perfetta per un arrangiamento orchestrale questa canzone, riportata a nuova luce, è una perfetta ballata in stile Fabrizio Moro, sporcata da una voce che è irruenta ma espressiva, si sgrana quando sale, ma mantiene una pasta riconoscibile.

Molto romana negli accenti e nelle inflessioni, ma arriva a tutti per la resa, non prigioniera di stereotipi. Difficilmente potrà esplodere in radio, ma poco importa. Non passa inosservata.
Sette


Ida Nastri – Comfort zone

Voce molto espressiva, sicuramente rodata su situazioni jazz funk che vengono in qualche modo trasportate su questa base pop elettronica, che non riesce a nascondere le influenze. Il basso pilota tutto in contrasto con la sua voce che invece è di timbrica alta ma non fastidiosa, proposta senza sforzo tanto che arriva precisa e senza perdere in calore.
Sei ½


Il Triangolo – Messico

Brano in cui l’inciso perde di potenza rispetto alle strofe che, invece, sono interessanti anche per arrangiamento musicale, ritmica e dinamiche. L’inciso appiattisce con una tonalità tendente al falsetto che però, laddove non potente come la ritmica, ne viene risucchiato.

Godibile l’utilizzo massiccio di strumenti che ricordano che la musica dovrebbe essere fatta da prevalentemente da questi. Comunque accettabile, anche più.
Sei +


Tommaso Novi – Aria

Tutti gli strumenti sono “zampettanti” nelle strofe di questa canzone; intendo dire punterellati: piano, basso, batteria, tutte sono come toccate con un dito solo che mantiene la nota o la ritmica.

Poi subentra una linea melodica su cui però Tommaso continua a cantare frasi scadenzate che non si uniscono mai alla melodia. Il risultato è che resti sempre con un’idea di attesa di qualcosa che non arriva.
Cinque


Chiara Ragnini – La sera è ormai notte

E’ più una poesia musicata che una vera e propria canzone. Viene volutamente offerta in maniera tenue, voce, chitarra e qualche punteggiatura di piano.

E’ però un brano da interno della tracklist di un album più che un singolo, perché per essere apprezzata dev’essere ascoltata da chi ti vuole ascoltare per davvero, ti ha comprato e si mette lì a sentire tutto il lavoro, non di passaggio distrattamente in radio.
Senza voto


Rayo – Resilienz #1

Artista partenopeo che si muove a metà tra parlato (perché ha una buona musicalità nel parlare più che rappare) e cantato, grazie ad una voce di buona pasta soul, con probabili gusti che pescano tra interpreti di colore che hanno proprio nella tinta della voce la loro bellezza.

Il pezzo è essenziale, proprio chitarra e voce e qualche effetto eco sulla stessa. Eppure arriva un senso di completezza.
Sette +


Gero Riggio – Veleno

Sentimento spiegato con ricordi di un vissuto che sembra alle spalle e che si analizza con l’esperienza, perché di notte il mare sembra inghiottire il cielo e diventare un tutt’uno, forse andrebbe solo ricordato.

Il tutto è proposto su un linguaggio pop ben costruito, con fioriture black che rivelano gusti e ascolti personali di Gero. Buono lo special, questa strana creatura che ormai sembra omessa dalle nuove produzioni, qui c’è e dà lo stacco.
Sette


Matteo Romano – Concedimi

Pezzo che comunica intimità sia nel testo, sia nella decisione di proporlo in maniera essenziale, sia per la voce del nostro, un po’ claudicante eppure così personale, con la possibilità di diventare conoscibile.

L’ispirazione di alcuni giochi vocali mi fa pensare a John Legend, sbiancato nella voce chiaramente. La canzone funziona perché arriva dove voleva arrivare, comunica uno stato d’animo preciso e, essendo un’opera prima, mica è cosa da poco?
Sette


Seryo – Bad boy

Che ne sapete di quel che ho vissuto se mentre io spalavo merda, voi avete solo annusato”…racconta questa canzone rap che ha base ed interpretazione decisamente noir. Il discorso è personale e parte da un passato non facile che viene spiegato anche bene, ma che poi viene interrotto troppo in fretta rendendo il tutto non esaustivo, se non dal punto di vista del testo, sicuramente da quello di forma canzone.
Cinque ½


Sirente – Vivi a domani

Musicalmente il pezzo è un po’ prevedibile; è una ballata pop/rock con tutte le battute un po’ telefonate dal punto di vista della costruzione del pezzo.

La parte musicale è tenuta un po’ troppo sotto rispetto alla voce, anche laddove la batteria oppure le chitarre avrebbero dovuto salire in cattedra.
Cinque


Uruguai – Monet

Il mondo stilistico di Uruguai non è nuovo, soprattutto quando si arriva all’inciso che, con questa coralità piena di echi, è di fortissimo richiamo verso cose già sentite.

Le strofe poi hanno invece quel fare che definisco sempre “scazzato” molto di moda in questo periodo. Peccato perché il pezzo e finanche interessante nel testo.
Cinque


Andrea Vigentini – Oltre tutto l’amore che c’è

Pezzo di buonissima potenza radiofonica, nonostante si tratti di ballata poco più che acustica e questo stile in genere non è che si sposi propriamente con le playlist dei grandi network.

Questo però ha una costruzione incisiva, che permette a chi ascolta di seguire l’evoluzione e sfociare nell’inciso aperto dove chiunque può ricordare e ripetere “Oltre tutto l’amore che c’èèè” . Inoltre il testo non è banale, anzi, è sentimentale senza usare luoghi comuni o frasi fatte.
Sette ½

Precedente

In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021