17 Luglio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
17 Luglio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 luglio 2020

Pagelle oggi Biagio Antonacci, Alessio Bernabei, Massimo Pericolo e tanti artisti emergenti.

Condividi su:

Gigi D’Alessio & Clementino – Como suena el corazon

Potevano inventarsi qualcosa di più originale assieme. Certo questo pezzo compie 20 anni proprio quest’ Estate, magari lo si voleva festeggiare, però questa nuova veste tutta programming, echi di voci che vogliono rendere più urban il risultato, in realtà non aggiunge nulla alla versione storica.

Forse Clementino, che per me resta sempre uno dei migliori rapper in circolazione ( parlo proprio di capacità tecnica ) doveva e poteva inventarsi qualcosa di meglio, come quando rivisitò Kalimba De Luna di Tony Esposito.
Cinque


D’Aria & Edel Farias – Mojito

Easy pop estivo, leggerissimo, che non ha altra pretesa di suonare diverso, di scimmiottare cose che arrivano dall’estero, ma che s’ispira più alla nostra tradizione che da sempre ha amato contaminarsi di chitarre gitane nel periodo estivo.

Qui la strada iberica viene tracciata anche da Edel dei Farias. Tutto molto leggero, come si diceva, ma in fin dei conti il Mojito….
Sei


Sal Da Vinci & Vale Lambo – So pazz ‘e te

Torna al napoletano Sal e lo fa con un pezzo leggero, caldo nella sensazione sonora, un po’ meno nella realizzazione invece tutta da studio. Insieme a lui Vale Lambo che dal mondo rap partenopeo sta scalando le gerarchie, e qui in prestito per una cosa magari non così nelle sue corde, ma tutto sommato ben retta. Innocua.
Cinque ½


Andrea Dessì, Mietta & Massimo Tagliata – Mi perdido amor

Ci pensa la bella voce corposa e piena di colore e sfumature di Mietta a dare parole a questo pezzo dal sapore “flamencato” del jazzista Dessì, virtuoso della chitarra e da sempre vicino a tematiche di provenienza latina. Il tutto è arrangiato dal polistrumentista Tagliata per un risultato che è piacevolissimo nella sua completezza ed al contempo leggerezza. ti far venir voglia d’Estate, ma non di giornate afose dove il mare è l’unica salvezza, ma di serate su un bel terrazzo, a piedi scalzi, buon vino, bella compagnia e luci di torce a completare l’atmosfera.
Sette +


Luca Dirisio – Occhi negli occhi

Cerca congiunzione pura in questo pezzo Luca; lui che ha sempre scritto in maniera “cazzuta”, qui sembra desiderare un legame unico, fuori dalle frenesie del mondo e tempo solo da dividere con lei.

Il pezzo ha inciso aperto, ma manca di uno special. Poteva essere lavorato meglio, ampliato. In fin dei conti dura poco più di 2 minuti, poco più di uno spot televisivo!
Cinque +


Drd, Ghali, Madame & Marracash – Defuera

Dardust ( perché Drd è lui ) è da un bel po’ affascinato da suoni di provenienza mediorientale che riesce ben ad amalgamare alle sue stilose programmazioni.

Qui i sia Ghali che Madame cantano anche più di come sono soliti fare, mentre il rap viene lasciato esclusivamente a Marra. Funziona perché si fa ascoltare, ballare e canticchiare, anche se una rasoiata gliela devo tirare: l’incipit dell’inciso, quel Defueeeraa, fa un po’ troppo Caliiiipsooo, sia metricamente che nelle intenzioni melodiche.
Sei ½


Elettra – Ti auguro una cagna

Eh si! Perché diciamo il vero, quando ci si lascia, o quando ci si incazza con chi si ama, non gli si augura il meglio, ma un po’ sadicamente, di trovarsi veramente con le pezze al… subito dopo, subito con un’ altra/o.

Però c’è un po’ di cattiveria proprio nell’augurare al proprio ex una cagna che passa il tempo a farsi i “ selfie nuda al cesso e pensa sia questa l’idea che hai del sesso” . Originalissima e con un arrangiamento intelligente e moderno.
Sette ½


Erbe Officinali – Parentesi

Ballad softpop di quelle suonate, con un testo d’amore di quelli che possono andar bene a più palati, a diverse età.

Non troppo stiloso per non essere compreso dai giovanissimi, ma nemmeno troppo da strada per non essere apprezzato da quelli più in là con gli anni. Forse un filo prevedibile nelle evoluzioni, però sicuramente accettabile.
Sei


Simone Frulio – Ahora

Il giovane Frulio ha personalmente tradotto questo pezzo in spagnolo per debuttare su un mercato che lo ha sempre affascinato al pari della lingua. A livello di arrangiamento il pezzo è assolutamente in riga con tutto ciò che circola, però l’impostazione vocale di Simone è decisamente maturata.

Le note sono più sicure e la pienezza della voce ha guadagnato un buon colore soprattutto sulle basse. Brano accettabile che con un buon battage pubblicitario potrebbe funzionare anche parecchio.
Sei +


Giraffe – Ruok

Il titolo sarebbe di suo “Are You ok” ?… come recita inciso. Brano trap/rap che ha intelligenze arrangiamentali che si manifestano nella cantabiità di un inciso che è sicuramente più black e un sax che subentra in divenire e che ben spalleggia anche i sentori corali delle doppie voci che fanno molto produzioni mowtown. Essere alla moda ma anche personali. Più che buono.
Otto


GiusiPre – Caos contemporaneo.

Un po’ Giuni Russo anni 80 nelle musiche, un po’ Andrea Mirò nelle sfumature della voce, GiusiPre , nonostante questi miei accostamenti, riesce ad apparire nuova e fresca, perché fa cose che non sono fuori dalla moda attuale.

E’ chiaro che devi prestare attenzione a cose tipo l’arrangiamento corale, alle tastiere vintage, alle chitarre che sembrano infastidire ma sono invece pienamente addentro al pezzo. Però se una merita attenzione vuol dire che vale.
Sette


Anna Giusti – Solido liquido

Si parte con un effetto programmato che è un furto dagli anni 80, da un periodo specifico, ricercabile nel 1987, dove molti brani avevano questo effetto ritmico, da I Wanna Dance With Somebody di Whitney Houston , che probabilmente anche Anna conosce ad I Just Can’t Wait di Mandy che invece le procurerà un grande punto interrogativo in faccia. “ Lo so che è insolito ma il nostro amore solido diventa liquido solo se mi guardi”.

Magari non si sta benissimo assieme ma poi scatta quella scintilla con poco, con uno sguardo. Funziona anche se è tutto, proprio tutto, programming.
Sei ½


Il Ghost – Milano d’Estate

Tre minuti di canzone per sentire non so quante volte le parole Milano ed Estate. E’ alla fine il racconto del restare in città mentre gli altri vanno in vacanza. Va bé però a lui va in aiuto la maria, ( e non intende quella a cui rivolgere preghiere), la piscina di giorno ed i poveri perché in città son rimasti solo loro. Che pochezza di pensiero mamma mia!
Quattro


Ippolito – Hanno ucciso l’uomo ragno

Quando scegli delle cover da incidere, la cosa può rivelarsi compito arduo da svolgere; devi essere oculato e non andarti a scontrare con mostri sacri, impareggiabili dal punto di vista interpretativo.

Non devi poi confrontarti con un artista che ha un range vocale completamente diverso dal tuo, a meno che non sei in grado di stravolgere il brano ma mantenendo il rispetto delle linee melodiche. In fine non devi scegliere, a mio avviso, brani che sono troppo sentiti, che non siano capaci di sorprendere.

Ecco, nella discografia di Pezzali ci sono talmente altre cose più belle che anche meno trionfanti di questa. La rivisitazione, per altro accorciata, piano e voce è non brutta, ma a dir poco inutile.
Quattro


Jessica Lupi – Il giorno della farfalla

La farfalla è da sempre, nell’immaginario collettivo, un simbolo di rinascita a nuova vita, di un nuovo ricominciare. Questo Jessica lo racconta in un brano che ha sonorità evocative ma che non ha alcuna evoluzione, resta costante, uguale e pertanto un pochetto noioso.

Quando sembra dover aprire, ripiega sullo stesso giro armonico. Si poteva fare di più, molto di più.
Cinque =


Luvespone & Tarsia – Ubriachi fino alle tre

Ritmo estivo, chiaramente ispirato anche questo dalle sonorità reggaeton e caraibiche, solo che ha una bella motrice calda davvero, data dall’uso dei fiati, dal programming di percussioni che ti fanno veramente sentire su una spiaggia.

La voce di Tarsia diventa molto bella sulle note lunghe dell’inciso, dove tende ad addolcire come cantanti di anni fa, con un fare però del tutto moderno.
Sette

Clicca su continua per le pagelle nuovi singoli 17 luglio 2020.

Precedente
Continua

In Copertina

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Tra gli album certificati Frah Quintale e FSK Satellite.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo, audio e video)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

Fantastico Festival 2020: Francesca Fiorito vince la sesta edizione

Si è svolta sabato 19 settembre all'Arena degli Artisti di Pegli la finale della sesta edizione del Fantastico Festival. Ospiti Neno ed Enea Vlad.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

PFM Canta De André – Anniversary, a marzo 2021 le ultime date del tour

Sono state rinviate al mese di marzo 2021 le ultime date del tour PFM Canta De André – Anniversary. Sul palco anche Flavio Premoli e Michele Ascolese.

Frah Quintale: un mix dolce-amaro nel nuovo singolo “Due Ali (Radio Edit)”

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre il nuovo singolo di Frah Quintale Due Ali, estratto dall'album Banzai Lato Blu, uscito a giugno.

This Is Elodie Tour 2021: rinviati al prossimo anno i concerti con una nuova data a Milano

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di This Is Elodie Tour 2021. Annunciata una seconda data a Milano.

Livio Cori: fuori “Niente Storie”, brano sull'ossessione da social...

E' uscito il brano di Livio Cori Niente Storie, ironica riflessione sulla dipendenza da social che porta a rendere pubblici anche fatti intimi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Elasi: un invito a lasciarsi andare e a farsi travolgere dalle passioni nel singolo “Valanghe”

Luca Vismara dedica il nuovo singolo "Marina" a Marina La Rosa

Nahaze: il quarto singolo è l'ironico “Freak”, colonna sonora di “Baby 3”

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards