2 Agosto 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Agosto 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Ultimo appuntamento con le recensioni di Da Oggi in radio prima della pausa estiva ed il ritorno previsto per fine agosto.

Condividi su:

E Agosto arrivò. Se non fosse il caldo a tenercelo ben presente ci pensa anche la musica, con le sue uscite ridotte al minimo sindacabile. Così anche Da Oggi In Radio dopo i nuovi singoli di questa settimana si congeda da voi ed io con lei ovviamente.

Ma non temete, giusto il tempo di rifiatare un po’ ed a fine Agosto sarò nuovamente pronto per affrontare con voi una nuova stagione di musica. Per il momento buona lettura e … buone vacanze!

Si ricorda che per le recensioni che seguono si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le recensioni dei nuovi singoli in uscita oggi, 2 agosto.

32 Agosto – Io sono Mark Caltagirone

E basta! Sarebbe più tollerabile la carta vetro sui genitali!
Due

Alfa & Yanomi – Cin cin

Arriva da Genova Alfa ed è già da un po’ che questa canzoni ha conquistato l’attenzione mediatica. Solo adesso però esce in radio. E’ un modo personale di scrivere, che mi ha ricordato un po’ il romano ClaVdio venuto fuori qualche mese fa. Tutto è accarezzato, il pop, il rap, il cantautorato più classico, ma nessuna delle tre matrici è affrontata di pieno petto. Stili diversi quindi che però rendono il pezzo molto vario e con diversi cambiamenti, tanto che lo segui, ascolti per capire dove andrà a parare.
Sei+

Andrea Annecchini – Anime a metà

Chitarra, voce, qualche effetto e poco altro. E’ strano che questa canzone non abbia batteria. Il ritmo viene dato dalla chitarra stessa. Questa cosa rende il brano poco classico quando invece aveva tutti i canoni per esserlo, sia per costruzione che per testo, abbastanza generico e non certo innovativo. Nell’insieme però ne esce curiosa e di questi tempi non è poco.
Sei

Emiliana Cantone – Storie piccerelle

Con questo brano la brava Emiliana dimostra di essere un po’ troppo legata al palo della tradizione; non c’è evoluzione, c’è la concessione a parti recitate che fanno molto vecchia idea di un certo tipo di canzone napoletana. La vocalità è bella ed espressiva, ma questo si sa. Ma la canzone che fa la differenza quando arriva?
Quattro

Carmen – Male innamorata

La base è prettamente dance e non si capisce perché il piglio interpretativo della nostra è invece più spostato verso il rock; le cose per altro non si sposano bene perché la base non è abbastanza potente per restare alla pari della spinta vocale. “A chi mi ama e poi va via, dedico la mia pazzia…” se voleva essere una frase ad effetto posso dire boh? Ah Carmen non è quella di Amici eh!
Quattro

Cento Cento Cento – Mica la Luna

Un po’ Il Genio a cui però la base l’ha realizzata Gazebo e direttamente nel 1983. “Chi parla poco non ha voglia di rischiare…” è la frase di questo testo più interessante. Per il resto non è che si capisca molto, è tutto un po’ non sense. Non resta granché anche perché spreca l’inciso con un “ ah ah ah ah” da disco incantato.
Quattro ½

Electric LadyLand – Il profumo dell’estate

Musicalmente interessante, sia per arrangiamento in cui tornano a sentirsi strumenti veri, con un po’ di vibrazioni jazz, ma il testo è di una banalità disarmante, con un insieme di frasi fatte o dalla dirittura d’arrivo prevedibile come il ripetersi del calendario. Voce rassicurante che da la sensazione di potere essere molto più ampia di quello che si può ascoltare in questo brano.
Cinque

Fabbrix – Senza lavorare

Motivo trito e ritrito, di quelli che potrebbe stare tranquillamente stare nelle discografia di Giusy Ferreri o di Baby K. E si parla ovviamente di social, si citano pezzi famosi da Vamos a Bailar a La vida loca. Insomma il trionfo della futilità.
Tre

Ivan Granatino – Ammò si ‘o core mio

Sicuramente tra gli artisti partenopei Granatino è quello con l’occhio costantemente proteso verso cosa succede in musica al di là dell’oceano. Da un annetto è in fissa con il reggaeton e tutte le sue variabili, come il mondo intero del resto, e le affronta con padronanza d’intenzioni, anche se spersonalizzandosi un po’. Qui gioca tra napoletano e lingua nazionale, riuscendo a rendere la linea di demarcazione che separa Napoli dal LatinoAmerica quasi trasparente.
Sei+

Thomas Libero – Nella notte

E’ tutto un po’ vecchio e mi lascia indeciso se pensare alle sigle di un cartone animato d’azione o quei film anni 80 sulla tipologia di Rocky, Rambo, Over The Top… insomma Stallone’s style. Tutto poi arriva alle orecchie in forma flat e se vuoi essere rock è invece il caso che tu faccia rumore e sappia pure farlo.
Quattro

Max Mangani – Privè

Il privè di alcuni locali per taluni è qualcosa di sordido, dove cercare di dare sfogo alla lussuria più incontrollata pagandosi uno spazio dove, qualora anche visti si è giustificati perché hai pagato per esser lì. Per qualcuno però può essere invece l’unico modo di trovare l’amore, qualcuno che ha qualche problema per cui non è facile non doverselo comprare. Il tutto viene proposto su una sorta di musica da carosello di piazza, di quelli antichi, coi cavalli, magari qualcuno anche difettoso attorniati di zucchero filato e pop corn. Il racconto ci sta, la canzone però non è granché riuscita, risultando più che vecchia proprio vetusta, anche se l’artista reduce da gravi problemi vocali è ammirabile e prova a fare il suo.
Quattro

Ntò & Nicola Siciliano – Famoso

Sicuramente più pulito questo singolo di Ntò che, raggiunta una popolarità nazionale, si produce in un brano che possa risultare comprensibile anche lontano dalle mura amiche. Per pulizia parlo proprio di sound: ci sono meno ombre, momenti noir, lasciati per lo più all’ospite. Base essenziale e funzionale.
Sei ½

Random – Chiasso

Sta già ottenendo consensi streaming prima ancora di approdare in radio. Ed effettivamente, pur non raccontando musicalmente nulla di nuovo, questo pezzo comunica un senso malinconico insolito per il mondo rap/trap, restando pulito eppur diretto nel linguaggio. La voce è in più punti lavorata, però ben interpreta il sentimento che il testo racconta, con la giusta credibilità.
Sei ½

Renzo Rubino – Dolcevita

C’è il sentore di They Don’t Care About Us di Michael Jackson nella partenza e nelle prime battute di questo ritorno di Rubino, che è sempre interessante nella cose che decide di raccontare, non sempre però nell’imbastimento canzone. Il suo metodo è sempre lo stesso: strofe che devi seguire quasi come se le recitasse, con piglio talvolta ironico, altre drammatico ed incisi in cui rivela un senso melodico che in pochi hanno, spesso anni 60 nelle evocazioni. Qui racconta della sua Puglia, che sembra vivere anni da Dolcevita ma senza perdere quella naturalezza ruspante dell’estremo sud. Dove stava sta, insomma.
Sei

Scapigliati – Ciliegie

La scrittura di Scapigliati è ben definita e gode di elementi e struttura pop, pronti a diventare un rock fm di facile presa. Qui parla delle ciliegie come se queste fossero una sorta di simbolo dell’amore, anche se non si capisce nel testo se quest’amore lui lo voglia o meno. Da affinare, ma la base c’è.
Sei =

Emilio Spataro – A 100 e 6

A 100 e 6 sta per A106, la famosa statale jonica che unisce Reggio Calabria a Taranto. E’ davvero una stradaccia che costeggia il mare, che passa per diversi centri abitati, con le rotonde, la gente che attraversa con la spesa, gli autovelox, tanto che finisce che per fare anche 100 km ci puoi impiegare ore. Sapendo tutto questo puoi sorridere ascoltandola, ma considerandola come un pezzo di cabaret, non certo come una canzone. Se però questo non lo sai, puoi solo chiederti: ma perché? Io che lo so però mi chiedo ma perché lo stesso!
Tre

Fiamma Velo – Summer sea

Viene annunciata in radio ma è chiaro che un brano come questo, solo pianistico, può essere utilizzato solo in momenti particolari nelle programmazioni e magari per stralci e non intero. Ma se della radio non vene frega nulla, al di là del chiedervi perché mi state leggendo, vi consiglio di prendere questa meraviglia, stendervi sul divano con le mani sotto la testa e di ascoltare guardando il soffitto. Sono sicuro che ci vedrete ciò che desiderate.
Senza Voto, ma bello bello.


In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion