2 Agosto 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Agosto 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Ultimo appuntamento con le recensioni di Da Oggi in radio prima della pausa estiva ed il ritorno previsto per fine agosto.

Condividi su:

E Agosto arrivò. Se non fosse il caldo a tenercelo ben presente ci pensa anche la musica, con le sue uscite ridotte al minimo sindacabile. Così anche Da Oggi In Radio dopo i nuovi singoli di questa settimana si congeda da voi ed io con lei ovviamente.

Ma non temete, giusto il tempo di rifiatare un po’ ed a fine Agosto sarò nuovamente pronto per affrontare con voi una nuova stagione di musica. Per il momento buona lettura e … buone vacanze!

Si ricorda che per le recensioni che seguono si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le recensioni dei nuovi singoli in uscita oggi, 2 agosto.

32 Agosto – Io sono Mark Caltagirone

E basta! Sarebbe più tollerabile la carta vetro sui genitali!
Due

Alfa & Yanomi – Cin cin

Arriva da Genova Alfa ed è già da un po’ che questa canzoni ha conquistato l’attenzione mediatica. Solo adesso però esce in radio. E’ un modo personale di scrivere, che mi ha ricordato un po’ il romano ClaVdio venuto fuori qualche mese fa. Tutto è accarezzato, il pop, il rap, il cantautorato più classico, ma nessuna delle tre matrici è affrontata di pieno petto. Stili diversi quindi che però rendono il pezzo molto vario e con diversi cambiamenti, tanto che lo segui, ascolti per capire dove andrà a parare.
Sei+

Andrea Annecchini – Anime a metà

Chitarra, voce, qualche effetto e poco altro. E’ strano che questa canzone non abbia batteria. Il ritmo viene dato dalla chitarra stessa. Questa cosa rende il brano poco classico quando invece aveva tutti i canoni per esserlo, sia per costruzione che per testo, abbastanza generico e non certo innovativo. Nell’insieme però ne esce curiosa e di questi tempi non è poco.
Sei

Emiliana Cantone – Storie piccerelle

Con questo brano la brava Emiliana dimostra di essere un po’ troppo legata al palo della tradizione; non c’è evoluzione, c’è la concessione a parti recitate che fanno molto vecchia idea di un certo tipo di canzone napoletana. La vocalità è bella ed espressiva, ma questo si sa. Ma la canzone che fa la differenza quando arriva?
Quattro

Carmen – Male innamorata

La base è prettamente dance e non si capisce perché il piglio interpretativo della nostra è invece più spostato verso il rock; le cose per altro non si sposano bene perché la base non è abbastanza potente per restare alla pari della spinta vocale. “A chi mi ama e poi va via, dedico la mia pazzia…” se voleva essere una frase ad effetto posso dire boh? Ah Carmen non è quella di Amici eh!
Quattro

Cento Cento Cento – Mica la Luna

Un po’ Il Genio a cui però la base l’ha realizzata Gazebo e direttamente nel 1983. “Chi parla poco non ha voglia di rischiare…” è la frase di questo testo più interessante. Per il resto non è che si capisca molto, è tutto un po’ non sense. Non resta granché anche perché spreca l’inciso con un “ ah ah ah ah” da disco incantato.
Quattro ½

Electric LadyLand – Il profumo dell’estate

Musicalmente interessante, sia per arrangiamento in cui tornano a sentirsi strumenti veri, con un po’ di vibrazioni jazz, ma il testo è di una banalità disarmante, con un insieme di frasi fatte o dalla dirittura d’arrivo prevedibile come il ripetersi del calendario. Voce rassicurante che da la sensazione di potere essere molto più ampia di quello che si può ascoltare in questo brano.
Cinque

Fabbrix – Senza lavorare

Motivo trito e ritrito, di quelli che potrebbe stare tranquillamente stare nelle discografia di Giusy Ferreri o di Baby K. E si parla ovviamente di social, si citano pezzi famosi da Vamos a Bailar a La vida loca. Insomma il trionfo della futilità.
Tre

Ivan Granatino – Ammò si ‘o core mio

Sicuramente tra gli artisti partenopei Granatino è quello con l’occhio costantemente proteso verso cosa succede in musica al di là dell’oceano. Da un annetto è in fissa con il reggaeton e tutte le sue variabili, come il mondo intero del resto, e le affronta con padronanza d’intenzioni, anche se spersonalizzandosi un po’. Qui gioca tra napoletano e lingua nazionale, riuscendo a rendere la linea di demarcazione che separa Napoli dal LatinoAmerica quasi trasparente.
Sei+

Thomas Libero – Nella notte

E’ tutto un po’ vecchio e mi lascia indeciso se pensare alle sigle di un cartone animato d’azione o quei film anni 80 sulla tipologia di Rocky, Rambo, Over The Top… insomma Stallone’s style. Tutto poi arriva alle orecchie in forma flat e se vuoi essere rock è invece il caso che tu faccia rumore e sappia pure farlo.
Quattro

Max Mangani – Privè

Il privè di alcuni locali per taluni è qualcosa di sordido, dove cercare di dare sfogo alla lussuria più incontrollata pagandosi uno spazio dove, qualora anche visti si è giustificati perché hai pagato per esser lì. Per qualcuno però può essere invece l’unico modo di trovare l’amore, qualcuno che ha qualche problema per cui non è facile non doverselo comprare. Il tutto viene proposto su una sorta di musica da carosello di piazza, di quelli antichi, coi cavalli, magari qualcuno anche difettoso attorniati di zucchero filato e pop corn. Il racconto ci sta, la canzone però non è granché riuscita, risultando più che vecchia proprio vetusta, anche se l’artista reduce da gravi problemi vocali è ammirabile e prova a fare il suo.
Quattro

Ntò & Nicola Siciliano – Famoso

Sicuramente più pulito questo singolo di Ntò che, raggiunta una popolarità nazionale, si produce in un brano che possa risultare comprensibile anche lontano dalle mura amiche. Per pulizia parlo proprio di sound: ci sono meno ombre, momenti noir, lasciati per lo più all’ospite. Base essenziale e funzionale.
Sei ½

Random – Chiasso

Sta già ottenendo consensi streaming prima ancora di approdare in radio. Ed effettivamente, pur non raccontando musicalmente nulla di nuovo, questo pezzo comunica un senso malinconico insolito per il mondo rap/trap, restando pulito eppur diretto nel linguaggio. La voce è in più punti lavorata, però ben interpreta il sentimento che il testo racconta, con la giusta credibilità.
Sei ½

Renzo Rubino – Dolcevita

C’è il sentore di They Don’t Care About Us di Michael Jackson nella partenza e nelle prime battute di questo ritorno di Rubino, che è sempre interessante nella cose che decide di raccontare, non sempre però nell’imbastimento canzone. Il suo metodo è sempre lo stesso: strofe che devi seguire quasi come se le recitasse, con piglio talvolta ironico, altre drammatico ed incisi in cui rivela un senso melodico che in pochi hanno, spesso anni 60 nelle evocazioni. Qui racconta della sua Puglia, che sembra vivere anni da Dolcevita ma senza perdere quella naturalezza ruspante dell’estremo sud. Dove stava sta, insomma.
Sei

Scapigliati – Ciliegie

La scrittura di Scapigliati è ben definita e gode di elementi e struttura pop, pronti a diventare un rock fm di facile presa. Qui parla delle ciliegie come se queste fossero una sorta di simbolo dell’amore, anche se non si capisce nel testo se quest’amore lui lo voglia o meno. Da affinare, ma la base c’è.
Sei =

Emilio Spataro – A 100 e 6

A 100 e 6 sta per A106, la famosa statale jonica che unisce Reggio Calabria a Taranto. E’ davvero una stradaccia che costeggia il mare, che passa per diversi centri abitati, con le rotonde, la gente che attraversa con la spesa, gli autovelox, tanto che finisce che per fare anche 100 km ci puoi impiegare ore. Sapendo tutto questo puoi sorridere ascoltandola, ma considerandola come un pezzo di cabaret, non certo come una canzone. Se però questo non lo sai, puoi solo chiederti: ma perché? Io che lo so però mi chiedo ma perché lo stesso!
Tre

Fiamma Velo – Summer sea

Viene annunciata in radio ma è chiaro che un brano come questo, solo pianistico, può essere utilizzato solo in momenti particolari nelle programmazioni e magari per stralci e non intero. Ma se della radio non vene frega nulla, al di là del chiedervi perché mi state leggendo, vi consiglio di prendere questa meraviglia, stendervi sul divano con le mani sotto la testa e di ascoltare guardando il soffitto. Sono sicuro che ci vedrete ciò che desiderate.
Senza Voto, ma bello bello.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back