2 Agosto 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Agosto 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Ultimo appuntamento con le recensioni di Da Oggi in radio prima della pausa estiva ed il ritorno previsto per fine agosto.

Condividi su:

E Agosto arrivò. Se non fosse il caldo a tenercelo ben presente ci pensa anche la musica, con le sue uscite ridotte al minimo sindacabile. Così anche Da Oggi In Radio dopo i nuovi singoli di questa settimana si congeda da voi ed io con lei ovviamente.

Ma non temete, giusto il tempo di rifiatare un po’ ed a fine Agosto sarò nuovamente pronto per affrontare con voi una nuova stagione di musica. Per il momento buona lettura e … buone vacanze!

Si ricorda che per le recensioni che seguono si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le recensioni dei nuovi singoli in uscita oggi, 2 agosto.

32 Agosto – Io sono Mark Caltagirone

E basta! Sarebbe più tollerabile la carta vetro sui genitali!
Due

Alfa & Yanomi – Cin cin

Arriva da Genova Alfa ed è già da un po’ che questa canzoni ha conquistato l’attenzione mediatica. Solo adesso però esce in radio. E’ un modo personale di scrivere, che mi ha ricordato un po’ il romano ClaVdio venuto fuori qualche mese fa. Tutto è accarezzato, il pop, il rap, il cantautorato più classico, ma nessuna delle tre matrici è affrontata di pieno petto. Stili diversi quindi che però rendono il pezzo molto vario e con diversi cambiamenti, tanto che lo segui, ascolti per capire dove andrà a parare.
Sei+

Andrea Annecchini – Anime a metà

Chitarra, voce, qualche effetto e poco altro. E’ strano che questa canzone non abbia batteria. Il ritmo viene dato dalla chitarra stessa. Questa cosa rende il brano poco classico quando invece aveva tutti i canoni per esserlo, sia per costruzione che per testo, abbastanza generico e non certo innovativo. Nell’insieme però ne esce curiosa e di questi tempi non è poco.
Sei

Emiliana Cantone – Storie piccerelle

Con questo brano la brava Emiliana dimostra di essere un po’ troppo legata al palo della tradizione; non c’è evoluzione, c’è la concessione a parti recitate che fanno molto vecchia idea di un certo tipo di canzone napoletana. La vocalità è bella ed espressiva, ma questo si sa. Ma la canzone che fa la differenza quando arriva?
Quattro

Carmen – Male innamorata

La base è prettamente dance e non si capisce perché il piglio interpretativo della nostra è invece più spostato verso il rock; le cose per altro non si sposano bene perché la base non è abbastanza potente per restare alla pari della spinta vocale. “A chi mi ama e poi va via, dedico la mia pazzia…” se voleva essere una frase ad effetto posso dire boh? Ah Carmen non è quella di Amici eh!
Quattro

Cento Cento Cento – Mica la Luna

Un po’ Il Genio a cui però la base l’ha realizzata Gazebo e direttamente nel 1983. “Chi parla poco non ha voglia di rischiare…” è la frase di questo testo più interessante. Per il resto non è che si capisca molto, è tutto un po’ non sense. Non resta granché anche perché spreca l’inciso con un “ ah ah ah ah” da disco incantato.
Quattro ½

Electric LadyLand – Il profumo dell’estate

Musicalmente interessante, sia per arrangiamento in cui tornano a sentirsi strumenti veri, con un po’ di vibrazioni jazz, ma il testo è di una banalità disarmante, con un insieme di frasi fatte o dalla dirittura d’arrivo prevedibile come il ripetersi del calendario. Voce rassicurante che da la sensazione di potere essere molto più ampia di quello che si può ascoltare in questo brano.
Cinque

Fabbrix – Senza lavorare

Motivo trito e ritrito, di quelli che potrebbe stare tranquillamente stare nelle discografia di Giusy Ferreri o di Baby K. E si parla ovviamente di social, si citano pezzi famosi da Vamos a Bailar a La vida loca. Insomma il trionfo della futilità.
Tre

Ivan Granatino – Ammò si ‘o core mio

Sicuramente tra gli artisti partenopei Granatino è quello con l’occhio costantemente proteso verso cosa succede in musica al di là dell’oceano. Da un annetto è in fissa con il reggaeton e tutte le sue variabili, come il mondo intero del resto, e le affronta con padronanza d’intenzioni, anche se spersonalizzandosi un po’. Qui gioca tra napoletano e lingua nazionale, riuscendo a rendere la linea di demarcazione che separa Napoli dal LatinoAmerica quasi trasparente.
Sei+

Thomas Libero – Nella notte

E’ tutto un po’ vecchio e mi lascia indeciso se pensare alle sigle di un cartone animato d’azione o quei film anni 80 sulla tipologia di Rocky, Rambo, Over The Top… insomma Stallone’s style. Tutto poi arriva alle orecchie in forma flat e se vuoi essere rock è invece il caso che tu faccia rumore e sappia pure farlo.
Quattro

Max Mangani – Privè

Il privè di alcuni locali per taluni è qualcosa di sordido, dove cercare di dare sfogo alla lussuria più incontrollata pagandosi uno spazio dove, qualora anche visti si è giustificati perché hai pagato per esser lì. Per qualcuno però può essere invece l’unico modo di trovare l’amore, qualcuno che ha qualche problema per cui non è facile non doverselo comprare. Il tutto viene proposto su una sorta di musica da carosello di piazza, di quelli antichi, coi cavalli, magari qualcuno anche difettoso attorniati di zucchero filato e pop corn. Il racconto ci sta, la canzone però non è granché riuscita, risultando più che vecchia proprio vetusta, anche se l’artista reduce da gravi problemi vocali è ammirabile e prova a fare il suo.
Quattro

Ntò & Nicola Siciliano – Famoso

Sicuramente più pulito questo singolo di Ntò che, raggiunta una popolarità nazionale, si produce in un brano che possa risultare comprensibile anche lontano dalle mura amiche. Per pulizia parlo proprio di sound: ci sono meno ombre, momenti noir, lasciati per lo più all’ospite. Base essenziale e funzionale.
Sei ½

Random – Chiasso

Sta già ottenendo consensi streaming prima ancora di approdare in radio. Ed effettivamente, pur non raccontando musicalmente nulla di nuovo, questo pezzo comunica un senso malinconico insolito per il mondo rap/trap, restando pulito eppur diretto nel linguaggio. La voce è in più punti lavorata, però ben interpreta il sentimento che il testo racconta, con la giusta credibilità.
Sei ½

Renzo Rubino – Dolcevita

C’è il sentore di They Don’t Care About Us di Michael Jackson nella partenza e nelle prime battute di questo ritorno di Rubino, che è sempre interessante nella cose che decide di raccontare, non sempre però nell’imbastimento canzone. Il suo metodo è sempre lo stesso: strofe che devi seguire quasi come se le recitasse, con piglio talvolta ironico, altre drammatico ed incisi in cui rivela un senso melodico che in pochi hanno, spesso anni 60 nelle evocazioni. Qui racconta della sua Puglia, che sembra vivere anni da Dolcevita ma senza perdere quella naturalezza ruspante dell’estremo sud. Dove stava sta, insomma.
Sei

Scapigliati – Ciliegie

La scrittura di Scapigliati è ben definita e gode di elementi e struttura pop, pronti a diventare un rock fm di facile presa. Qui parla delle ciliegie come se queste fossero una sorta di simbolo dell’amore, anche se non si capisce nel testo se quest’amore lui lo voglia o meno. Da affinare, ma la base c’è.
Sei =

Emilio Spataro – A 100 e 6

A 100 e 6 sta per A106, la famosa statale jonica che unisce Reggio Calabria a Taranto. E’ davvero una stradaccia che costeggia il mare, che passa per diversi centri abitati, con le rotonde, la gente che attraversa con la spesa, gli autovelox, tanto che finisce che per fare anche 100 km ci puoi impiegare ore. Sapendo tutto questo puoi sorridere ascoltandola, ma considerandola come un pezzo di cabaret, non certo come una canzone. Se però questo non lo sai, puoi solo chiederti: ma perché? Io che lo so però mi chiedo ma perché lo stesso!
Tre

Fiamma Velo – Summer sea

Viene annunciata in radio ma è chiaro che un brano come questo, solo pianistico, può essere utilizzato solo in momenti particolari nelle programmazioni e magari per stralci e non intero. Ma se della radio non vene frega nulla, al di là del chiedervi perché mi state leggendo, vi consiglio di prendere questa meraviglia, stendervi sul divano con le mani sotto la testa e di ascoltare guardando il soffitto. Sono sicuro che ci vedrete ciò che desiderate.
Senza Voto, ma bello bello.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Achille Lauro con "1990" è per la prima volta in testa alle charts Fimi di album e vinili. Tra i singoli sale in vetta Rocco Hunt con Ana Mena.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

Videointervista ad Alfa: “La musica è l'amico con cui mi confido"

Dopo il successo di "Cin Cin", "TeStA TrA Le NuVoLe pT. 2" e "pt.1", "Wanderlust!" e "Dove sei?", è uscito il nuovo singolo di Alfa "SuL Più BeLLo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

Tale e Quale Show 2020: svelato il cast con Virginio, Pago e Barbara Cola

E' stato svelato il cast di Tale e Quale Show 2020. Tra gli artisti che cercheranno di trionfare ci sono Virginio, Barbara Cola e Pago.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Rocco Hunt: da maggio 2021 Libertà Tour, per rivivere un momento d'oro

Sono state pubblicate le nuove date della tournée di Rocco Hunt Libertà Tour, che prenderà il via la primavera del prossimo anno.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1991 a Cocciante Sanremo, Masini acchiappatutto

Il nostro viaggio nella musica italiana degli anni '90 continua con il 1991.Dopo il 1990 (se ve lo siete perso, lo trovate qui) che ha visto.

tha Supreme: “0ffline” feat. bbno$, un featuring internazionale per celebrare un anno d'oro

E' uscito "0ffline" feat. bbno$, il nuovo singolo di tha Supreme che completa la tracklist dell'album multiplatino "23 6451".

Guè Pequeno: dal 31 luglio in radio il singolo “Chico” feat. Rose Villain e Luché (Testo e Audio)

In arrivo in radio "Chico", il singolo di Guè Pequeno feat. Rose Villain e Luché, il più streammato di "Mr. Fini".

Album in uscita... la musica ripartirà con Riki, Annalisa e Lucio Battisti

Il mercato discografico si prepara alla ripartenza dopo il blocco dovuto all'emergenza sanitaria.

Gabry Ponte e Proyecto Fenomeno: dal 31 luglio “Déjà Vu” feat. Deivys

Fuori oggi il singolo di Gabry Ponte e Proyecto Fenomeno "Déjà Vu" feat. Deivys, rivisitazione reggaeton di "Life is Life" degli Opus.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Mosè COV: una storia di amicizia e vita vissuta nel singolo “Chiaro”

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #30: Lazza scalza Guè Pequeno. “Karaoke” svetta tra i singoli

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai