19 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Luglio 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli

Condividi su:

LaSimo – Rifiutata

L’inizio di questo brano mi ha fatto ripensare a Rootsie & Boopsie di Papa Winnie, giusto per un attimo. Poi arriva un reggaeton sentimentale piuttosto prevedibile nelle sue gradazioni a tempo, reggaeton per l’appunto, mentre più insolito nelle pause voce e poco altro. Ha una sua originalità portata la ribasso da un testo abbastanza povero.
Sei =

Lolita – Lolita

Mi ha fatto pensare a Lana Del Rey e l’approccio musicale indubbiamente ne ricalca i gesti artistici. Chiaramente ispirato dal noto romanzo d’origine russa, trova in quel senso che mischia ingenuità e malizia, sensualità sottile e puttanagine perversa, il modo per presentare un’artista che apre ad un nuovo mondo, oggi non presente. Attenzione all’effetto canzoncina di Cicciolina; la linea di separazione è molto sottile.
Sei ½

Filippo Macchiarelli – Black hole sun

E ci sono un Soundgardens tra il percorso d’ascoltatore di Filippo che ce lo rende dal suo album di cover in una versione intima, con pochissimo accompagnamento a sostenere la voce mai usata in maniera così primaria, rivelando pure note mica male, sia per pasta che per estensione. Un po’ difficile per il mondo radio, ma anche un modo per riascoltare una gran bella canzone.
Sette

Machete, Salmo, Nitro & Marracash – Marylean

E’ un vero e proprio mood, un modo di presentarsi, cantare senza cantare, suonare senza suonare, essere con la consapevolezza di essere proprio questi qui. Due minuti e poco più di un sound che non cambia mai; la stessa base su cui si racconta, racconta, racconta … se stessi e chi ci si identifica. Troppo poco per giudicarla musicalmente. Va più giudicata come moda e non mi ritengo capace. Scusate.
Senza Voto

Mari Mari – Non si sa mai

Una volta le Mary Mary ( con la Y ) erano due signorine con l’aure un po’ da shampista del Bronx che cantavano con voce enorme ma un po’ impersonale, brave ma più coriste che soliste. Oggi dopo vent’anni Mari Mari ( con la I ) è una signora di mezza età che probabilmente il saloon lo ha di proprietà e che ha deciso di spendere una vita di guadagni nel prodursi in canzoni inutili come questa, che sembra uscita da uno di quei programmi da sabato sera in balera, trasmessi da circuiti televisivi del centro Italia. Li sbancherebbe!
Quattro=

Sophia Marchese – Facci caso

Più interessante nelle strofe, che pure procurano qualche sensazione di già sentito. Stereotipato invece l’inciso, sia nelle sonorità che nel testo, con frasi un po’ qualunquiste come “non può piovere per sempre” che suona quasi come “non esiste più la bella stagione”. Voce gradevole.
Cinque +

Marsica – Chille va pazz pe’ te

Audace ed anche pazza Marsica che va riprendendo qui uno dei cult della prima musica neomelodica, quella di cui si parlò in tv a metà anni 90 come movimento in espansione, quale poi si è rivelato, portato al successo da Ciro Rigione. Il risultato è strabiliante perché molto personale, ripulito da cadenze pesanti e riproposto con stile. E’ cover riuscita perché rivestita completamente delle sonorità elettroniche proprie del percorso della vocalist/cantautrice, con un interessante innesto di fiati, rigorosamente synth,( peccato ) impensabili nella versione originale.
Sette

Mava – Stereotipo

Testo ispirato e non banale ed un’evoluzione musicale non banale, non scontata. Mava si presenta bene al pubblico con questo primo singolo che ha cambi tempo e d’intenzione più volte. Anche l’arrangiamento include soluzioni inedite. Insomma profuma di nuovo.
Sette

Ludwig Mirak – La dipendenza

Cantautorato prevalentemente chitarristico, che rispetta tutti i canoni di quel tipo di composizione. Un po’ sprecato l’inciso giocato con poche parole, anche se il concetto arriva abbastanza chiaro, su come essere sempre capaci di scegliere e sfuggire a qualsiasi cosa che sia dipendenza, abitudine. Alla fine il compito di un cantautore è raccontare storie e se lo fa in maniera chiara…
Sei

Moreno & Jovine – Una radio che suona

Non se ne sentiva parlare da un po’ ed invece all’improvviso toh! Torna Moreno. Il rapper genovese si presenta in una veste che lo vede più proteso verso sonorità dance elettroniche con il quale non lesina di raccontare anche i suoi errori, i comportamenti di cui pentirsi. Jovine ci mette quel colore del sud proprio della sua voce. Funziona, anche se Moreno deve vincere una reticenza radio che ha boicottato le sue ultime cose.
Sette

Giulia Mutti – L’estate con me

Più mi guardo attorno e più mi rendo conto che la gratitudine non è di questo mondo” canta convinta Giulia su una chitarra ribelle che fa quasi fatica a stare in ordine nella metrica della canzone. Quel disordine di suoni è però funzionale in una canzone che è ribellione verso l’estate che, per prassi, dovrebbe cancellare con le sue promesse tutto quel che non va nel resto dell’anno.
Sei ½

Francesco Pellicini & Max Peroni – Vince il filosofo

Dovrebbe essere un pop rock cantautorale, che racconti qualcosa ed invece è un testo il cui titolo è forviante e ti ritrovi ad ascoltare un insieme di pensierini e frasi fatte come “mi sembri tu la regina di un cielo grigio e blu” o “rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina pioggia s’avvicina”. Ci mancava giusto “ buh! Passa paperino con la pipa in bocca…” E poi c’è un passaggio di chitarre che è praticamente “You shock me all night long” degli Ac/Dc… volesse il cielo!
Tre

Andrea Piraz & Sensei – Bombo

Brano riempipista con la capacità di essere idolatrato dai più. E’ cantata sulle modalità del vecchio caro “Rapput” di Claudio Bisio di quasi 30 anni fa. Musicalmente è un loop ripetuto ed ossessivo ed il testo è davvero più un pretesto che altro.
Quattro

Pietro Polieri – Bellissima

Molto classica come concezione e retrò nell’arrangiamento che prevede archi, fiati e chitarre prese in prestito da un disco della Love Unlimited Orchestra. La voce è personale ma pure abbastanza limitata come range vocale. E’ uno di quei brani che troverà sicuramente degli estimatori, quelli più dediti al passato ed altri che la skipperanno senza fatica.
Cinque

Shiva & Emis Killa – Mon fre

Apprezzabile per velocità di rap il giovane Shiva che racconta di vita di quartiere, situazioni non facili, di chi non c’è più di cui si hanno i nomi sulla pelle. Ma se la via è sbagliata, cambiala, questo è il monito. Interviene poi Killa per dare peso di popolarità, ma l’intervento è più una celebrazione di se stesso che altro.
Sei +

Solidea – Get off your flight

La canzone di suo non è affatto male; è un po’ scollegata però la parte musicale dalla voce, con quest’ultima potente ed incupita, molto manieristica, mentre la basa è leggerissima, sia perché praticamente tutta synth e poi perché tenuta proprio più bassa come livello.
Cinque =

The Niro & Gary Lucas – No one must find you here

Dalla discografia di Jeff Buckley The Niro riprende questo brano che è un inedito del cantautore scomparso e lo propone all’interno di un progetto dedicato alla musica di Jeff, fatto di cover ma anche di qualche inedito come questo. Il risultato è un classico rock che negli anni di splendore di Buckley avrebbe avuto vita facile. Oggi, pur apprezzandolo facilmente, non ha collocazione semplice.
Sei

Trama – Accontentarmi mai

Il senso del brano sta nel cercare positività pure nelle proprie stranezze, insicurezze, difetti, provando però attraverso essi anche a sentirsi unici a trarne un’uscita positiva. Musicalmente il brano è suonato con strumenti essenziali, più che altro ritmici, ma gli manca quel gancio nel motivo che possa catturare l’attenzione e fare emergere l’artista.
Cinque

Precedente

In Copertina

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti.

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

E' uscito "Pos?", il singolo d'esordio della band Il Pesce Parla, vincitrice dell'ultima edizione del contest Rock Targato Italia.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

Francesca Michielin presenta GANGE e si prepara al duetto con i Coma_cose (video)

La cantautrice ha scelto un modo molto particolare per presentare il suo nuovo album. In vendita, per solo 48 ore, i biglietti per il secondo appuntamento.

Baby K torna in veste femme fatale con il singolo "Buenos Aires"

Nel brano la storia di una donna ferita che mostra come le fragilità spesso possano rendere l’essere umano più forte e determinato.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie