19 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Luglio 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli

Condividi su:

Iniziano a rallentare un po’ le uscite dei nuovi singoli, o meglio, sono i big che lasciano più spazio a proposte emergenti in questa fase dell’anno. Non manca comunque nemmeno questa settimana nella mia Da Oggi In Radio, qualche nome risonante ed, ovviamente, i tanti, tantissimi emergenti a cui diamo spazio.

Si ricorda che le pagelle dei nuovi singoli rappresentano il solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo subito con le novità del 19 luglio.

Alessio D – Basta

Il tema è importante ma il testo è abbastanza prevedibile, non ha alcuna frase che resti per originalità, è tutto un po’ da tema di terza media sulla ricerca della pace nel mondo e contro la violenza. La voce è qui noiosa e immischiata in mezzo a suoni definiti moderni, ma che trovo poco più che echi stereotipati che altro.
Quattro

Ambra – O mi ami o mi odi

Voce che deve trovare una sua specificità perché così e soprattutto al servizio di un brano del genere fa effetto da brava corista più che essenziale solista. Canzoncina orecchiabile che scorre su un fiume dance che dice “sono nuda stasera, o mi guardi e non vedi o cammini e ti siedi” …direi che c’è qualche problema!
Cinque

Bouvet – Notte blu

Irruenza ben espressa attraverso una canzone che racconta dei demoni con cui combattere durante i propri sonni. Tutta basata su costruzione di chitarra, che battuta con le mani recita per larghi tratti pure la parte ritmica. Voce interessante, soprattutto quando sale, momento in cui il graffiato raccoglie anche qualche vibrazione.
Sei ½

Buio Pesto – 20 Luglio

In omaggio ai 50 anni dall’allunaggio i Buio Pesto mettono su un brano a dir poco inutile, che musicalmente prende la base di High Hopes dei Panic At The Disco, brano che non è nemmeno ancora del tutto passato, e ci pianta su un testo omaggio, appunto, al nostro satellite, con frasi prese tra le altre da Vengo Dalla Luna di Caparezza, Non Voglio Mica La Luna di Fiordaliso ed altre ancora. Cosa sembra? Uno di quegli intermezzi creati nei varietà di una volta, dove si sceglieva l’argomento e ci si montava su un medley su cui la prima donna sgambettava. Fine a se stesso.
Quattro =

Capitolo 21 – Tempo

Testo interessante ed intenzione base di pop molto suonato pur se essenziale ben sviluppata. Un po’ di confusione nell’innesto rap che si disturba a vicenda con la parte cantata, distraendo dal chi e cosa si deve ascoltare. Avrei eliminato pure il “suono principale” preso in prestito dalla dance.
Cinque +

Cara – Mi serve

E’ un intelligente insieme di tutte le cose inutili che sembrano servire alla nostra vita su una proposta musicale attuale nei suoni, quindi non granché , ma funzionale al racconto che arriva preciso, a metà tra la denuncia della pochezza delle nostre ricerche ed il trasognato nelle quali le attuali generazioni sembrano vivere e bearsi.
Sette

Adriano Cassarà – Urlare al tempo

E’ finita: si è perso del tempo ad amare una persona che non ci meritava, ma non bisogna pentirsi. E’ comunque vita vissuta, crescita. Manca una strumentazione che faccia uscire questo brano dalla sensazione che sia un concepimento da pc nella stanzetta con un po’ di enfasi aggiunta. Non lascia traccia.
Quattro

Donix – Flamenco

La ragazza ha stoffa perché, come più volte sottolineato, pure ai tempi della Pankina Crew, ha capacità di risultare credibile qualsiasi stile proponga. Dopo l’hip hop, la urban, il soul, l’r’n’b, stavolta si sposta su ritmiche che si avvicinano al mondo caraibico. Diversi poi i cambi di passo nella canzone che pure risulta di senso compiuto sia musicale che a livello di testo.
Sette

Gaia – You are the sun

Brano pop rock ben calibrato nelle parti, con i giusti crescendi a cui però manca quell’inciso che fori i timpani dell’ascoltatore medio per permettergli di affermarsi proprio tra gli ascoltatori medi, non aspirando per stile alle nicchie. E’ una sorta di Elisa degli esordi senza avere quella “cazzimma” compositiva che rendeva le sue cose delle potenziali hits.
Sei =

Gama & Panico con Alexander – Ancora una volta

Musica, innesto rap, tema collegato a doppia mandata al mondo social. Cosa altro deve esserci per essere inserito nella contemporaneità. Ma ci si rende conto che è ormai un sentita una, sentite tutte? Mai che qualcuno provi a rilanciare, ad inserire qualcosa di nuovo, personale. Che posso dire? Brutta non è, ma inutile si.
Cinque

Geolier & Emis Killa – Como te

Il rapper/trapper napoletano arriva nelle radio con questo duetto con il famoso collega Killa, che unisce italiano, napoletano e qualche uscita in spagnolo. I due si palleggiano le strofe non disdegnando di nominare noti marchi, status quo di un certo tipo, tutto piuttosto sentito, con anche riferimenti scenografici alla Secondigliano. Salva un po’ capra e cavoli l’arrangiamento che sa di Messico ed entroterra latini.
Cinque ½

Gesuè – Occhi stanchi

Base funk/soul in stile Kool And The Gang anni 80 su cui dispiega una voce meno virtuosa ma più italica e descrittiva, di quelle per intenderci che erano solite emergere nei primi anni 90. Il pezzo funziona perché si fa ascoltare anche in sottofondo. Chiaramente avrei tolto gli archi synth finali per sostituirli con anche solo un violino vero.
Sei ½

Lisa Giorè – Sull’orlo del suicidio

Canzone quanto mai schizzata, che passa tra un’eccentricità di stile e la malinconica depressione del testo, cantata però come se si stesse cantando qualcosa di felice. Sono sull’orlo del suicidio… ma non mi sfugge il lato comico…e di essere felice anche a sproposito. Strumentazione essenziale, fischietto facilmente ricordabile e finale da ultimo addio!
Sei ½

Kris – Vado al mare

Ma come si può a poco più di 20 anni fare una canzone che non avrebbe ascolterebbe nemmeno la zia di mia madre ad 85? La domanda è: “ma tu Kris la compreresti una canzone come questa”? Tra l’altro dice “con le mani nelle mani passerà anche domani, cosa c’è dentro me che mi esalta a dire vado al mare…”. La segatura, la risposta è la segatura.
Due

Elettra Lamborghini & Guè Pequeno – Fanfare

L’apporto di Elettra alla musica è pressoché inutile e non ne fa certo mistero. La musica per lei è una cosa bella da fare come perditempo, essere quanto più in linea con le produzioni attuali, farle anche bene, ma tenersi in media è già un risultato. Qui canta in italiano e riesce a venire fuori simpatica, proprio come vuole, senza impegno. Senti il suo pezzo e non devi pensare alla batteria che tiene il tempo ma a come sappia farlo il suo sedere i cui i glutei godono di vita propria ed indipendente l’uno dall’altro. E mica è poco?
Sei

Clicca su continua per altre pagelle dei nuovi singoli.

Continua

In Copertina

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

La vetta è internazionale, ma Ghali e tha Supreme sono sul podio. Bene i brani giunti sul podio allo scorso Festival.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe