19 Luglio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Luglio 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli

Condividi su:

Iniziano a rallentare un po’ le uscite dei nuovi singoli, o meglio, sono i big che lasciano più spazio a proposte emergenti in questa fase dell’anno. Non manca comunque nemmeno questa settimana nella mia Da Oggi In Radio, qualche nome risonante ed, ovviamente, i tanti, tantissimi emergenti a cui diamo spazio.

Si ricorda che le pagelle dei nuovi singoli rappresentano il solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo subito con le novità del 19 luglio.

Alessio D – Basta

Il tema è importante ma il testo è abbastanza prevedibile, non ha alcuna frase che resti per originalità, è tutto un po’ da tema di terza media sulla ricerca della pace nel mondo e contro la violenza. La voce è qui noiosa e immischiata in mezzo a suoni definiti moderni, ma che trovo poco più che echi stereotipati che altro.
Quattro

Ambra – O mi ami o mi odi

Voce che deve trovare una sua specificità perché così e soprattutto al servizio di un brano del genere fa effetto da brava corista più che essenziale solista. Canzoncina orecchiabile che scorre su un fiume dance che dice “sono nuda stasera, o mi guardi e non vedi o cammini e ti siedi” …direi che c’è qualche problema!
Cinque

Bouvet – Notte blu

Irruenza ben espressa attraverso una canzone che racconta dei demoni con cui combattere durante i propri sonni. Tutta basata su costruzione di chitarra, che battuta con le mani recita per larghi tratti pure la parte ritmica. Voce interessante, soprattutto quando sale, momento in cui il graffiato raccoglie anche qualche vibrazione.
Sei ½

Buio Pesto – 20 Luglio

In omaggio ai 50 anni dall’allunaggio i Buio Pesto mettono su un brano a dir poco inutile, che musicalmente prende la base di High Hopes dei Panic At The Disco, brano che non è nemmeno ancora del tutto passato, e ci pianta su un testo omaggio, appunto, al nostro satellite, con frasi prese tra le altre da Vengo Dalla Luna di Caparezza, Non Voglio Mica La Luna di Fiordaliso ed altre ancora. Cosa sembra? Uno di quegli intermezzi creati nei varietà di una volta, dove si sceglieva l’argomento e ci si montava su un medley su cui la prima donna sgambettava. Fine a se stesso.
Quattro =

Capitolo 21 – Tempo

Testo interessante ed intenzione base di pop molto suonato pur se essenziale ben sviluppata. Un po’ di confusione nell’innesto rap che si disturba a vicenda con la parte cantata, distraendo dal chi e cosa si deve ascoltare. Avrei eliminato pure il “suono principale” preso in prestito dalla dance.
Cinque +

Cara – Mi serve

E’ un intelligente insieme di tutte le cose inutili che sembrano servire alla nostra vita su una proposta musicale attuale nei suoni, quindi non granché , ma funzionale al racconto che arriva preciso, a metà tra la denuncia della pochezza delle nostre ricerche ed il trasognato nelle quali le attuali generazioni sembrano vivere e bearsi.
Sette

Adriano Cassarà – Urlare al tempo

E’ finita: si è perso del tempo ad amare una persona che non ci meritava, ma non bisogna pentirsi. E’ comunque vita vissuta, crescita. Manca una strumentazione che faccia uscire questo brano dalla sensazione che sia un concepimento da pc nella stanzetta con un po’ di enfasi aggiunta. Non lascia traccia.
Quattro

Donix – Flamenco

La ragazza ha stoffa perché, come più volte sottolineato, pure ai tempi della Pankina Crew, ha capacità di risultare credibile qualsiasi stile proponga. Dopo l’hip hop, la urban, il soul, l’r’n’b, stavolta si sposta su ritmiche che si avvicinano al mondo caraibico. Diversi poi i cambi di passo nella canzone che pure risulta di senso compiuto sia musicale che a livello di testo.
Sette

Gaia – You are the sun

Brano pop rock ben calibrato nelle parti, con i giusti crescendi a cui però manca quell’inciso che fori i timpani dell’ascoltatore medio per permettergli di affermarsi proprio tra gli ascoltatori medi, non aspirando per stile alle nicchie. E’ una sorta di Elisa degli esordi senza avere quella “cazzimma” compositiva che rendeva le sue cose delle potenziali hits.
Sei =

Gama & Panico con Alexander – Ancora una volta

Musica, innesto rap, tema collegato a doppia mandata al mondo social. Cosa altro deve esserci per essere inserito nella contemporaneità. Ma ci si rende conto che è ormai un sentita una, sentite tutte? Mai che qualcuno provi a rilanciare, ad inserire qualcosa di nuovo, personale. Che posso dire? Brutta non è, ma inutile si.
Cinque

Geolier & Emis Killa – Como te

Il rapper/trapper napoletano arriva nelle radio con questo duetto con il famoso collega Killa, che unisce italiano, napoletano e qualche uscita in spagnolo. I due si palleggiano le strofe non disdegnando di nominare noti marchi, status quo di un certo tipo, tutto piuttosto sentito, con anche riferimenti scenografici alla Secondigliano. Salva un po’ capra e cavoli l’arrangiamento che sa di Messico ed entroterra latini.
Cinque ½

Gesuè – Occhi stanchi

Base funk/soul in stile Kool And The Gang anni 80 su cui dispiega una voce meno virtuosa ma più italica e descrittiva, di quelle per intenderci che erano solite emergere nei primi anni 90. Il pezzo funziona perché si fa ascoltare anche in sottofondo. Chiaramente avrei tolto gli archi synth finali per sostituirli con anche solo un violino vero.
Sei ½

Lisa Giorè – Sull’orlo del suicidio

Canzone quanto mai schizzata, che passa tra un’eccentricità di stile e la malinconica depressione del testo, cantata però come se si stesse cantando qualcosa di felice. Sono sull’orlo del suicidio… ma non mi sfugge il lato comico…e di essere felice anche a sproposito. Strumentazione essenziale, fischietto facilmente ricordabile e finale da ultimo addio!
Sei ½

Kris – Vado al mare

Ma come si può a poco più di 20 anni fare una canzone che non avrebbe ascolterebbe nemmeno la zia di mia madre ad 85? La domanda è: “ma tu Kris la compreresti una canzone come questa”? Tra l’altro dice “con le mani nelle mani passerà anche domani, cosa c’è dentro me che mi esalta a dire vado al mare…”. La segatura, la risposta è la segatura.
Due

Elettra Lamborghini & Guè Pequeno – Fanfare

L’apporto di Elettra alla musica è pressoché inutile e non ne fa certo mistero. La musica per lei è una cosa bella da fare come perditempo, essere quanto più in linea con le produzioni attuali, farle anche bene, ma tenersi in media è già un risultato. Qui canta in italiano e riesce a venire fuori simpatica, proprio come vuole, senza impegno. Senti il suo pezzo e non devi pensare alla batteria che tiene il tempo ma a come sappia farlo il suo sedere i cui i glutei godono di vita propria ed indipendente l’uno dall’altro. E mica è poco?
Sei

Clicca su continua per altre pagelle dei nuovi singoli.

Continua

In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion