18 Ottobre 2019
Condividi su:
18 Ottobre 2019

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni

Condividi su:

Mak & Tony Dallara – Anime

Rap che ha poi un risvolto melodico affidato alla voce riconoscibile di un redivivo Tony Dallara. La base è poco più che un midi su cui viene sciolinato un testo dove Mak parla del controllo che bisogna avere di se stessi nel mezzo delle tante pressioni a cui siamo sottoposti ed a cui il saggio cantore consiglia d’imparare a trovare l’armonia. Non è brutta, però c’è qualcosa che scricchiola. Non riesco a capire cosa, però qualcosa non mi torna, nonostante diversi ascolti.
Cinque

Mattia – Tieni il resto se lo vuoi

Propensione dance per questo brano elettronico che avrebbe dovuto essere pompato maggiormente nei bassi, tenuti invece un po’ al margine della composizione. Il testo si alterna tra momenti che fanno rima facile e qualche spunto invece interessante come il passaggio che tira in ballo il titolo.
Sei =

Maximusp – Oltre noi

Insieme di rime che definire trite e ritrite é fare un complimento. Data però la banalità sia di testo che musicale io questo complimento preferirei non farlo.
Tre

Mecna & Friends – Neverland

C’è tanta gente, tanti amici in questo nuovo singolo di Mecna dove c’è una propensione alla melodia, alla cantabilità, data anche proprio dai tanti interventi. “I sentimenti arrivano quando via l’orgoglio” è una delle frasi emblema di un buon testo che parla di ritrovarsi, dell’imparare a star bene anche da soli. Neverland ( la famosa tenuta di Michael Jackson ndr ) è esempio di luogo preposto al divertimento ma dove alla fine Jackson si rintanava solo e stava con se stesso e i suoi figli.
Sette

James Morrison & Francesca Michielin – Glorious

Rivisitazione del brano già contenuto nell’ultimo lavoro dell’artista inglese, vede ora la partecipazione della nostra Franceschina che ha potuto mettere proprio le sue mani sul brano, regalandogli delle liriche in italiano. L’accoppiata funziona ed il pezzo, già funzionale, guadagna ancora qualche punto. Però però… il bravo James poteva sforzarsi ed imparare qualche passaggio in italiano come tanti altri prima di lui. Troppo comodo così.
Sei ½

Umberto Napolitano & Social Family con Pregio – Il ricambio vien dal mare

Vecchio autore ed artista degli e dagli anni 60, torna mettendoci la faccia per un brano che però suona proprio strappato da quelle cose di quegli anni là, figlie di un periodo che non trova connessioni nel presente. Il testo ha un bel messaggio, con i giovani nostri che se ne vanno e lasciano posto ai giovani che arrivano emigrando dai sud del mondo, ma anche li, il tutto è espresso in maniera vecchia, anacronistica.
Quattro ½

Fabrizio Nitti – Un grido nel vento

Scritta assieme ad Agnello ( con cui partecipò nel 1998 a Sanremo ) è una canzone a favore dell’infanzia, quella che non è rispettata dalle guerre, dalle violenze, dal mal di vivere spesso degli adulti. Forse, visto il tema, mi sarei aspettato più emozione che funzionalità, che è invece qualcosa di cui gode questo brano.
Sei+

Not 2 Late – Living in your soul

Un po’ di sana atmosfera orchestrale con spunti acid jazz che vanno a contaminare un soul patinato. Musicalmente c’è qualcosa degli Swing Out Sister spogliati però della componente elettronica. E’ un brano che sarebbe stato perfetto nel repertorio di un artista quale Mario Biondi e le sue note cavernose. Qui siamo su un registro di note medie, ben tenute ma non così iconiche.
Sei

Nylon – Niente da aggiungere

C’è carica rock che sposa le orchestrazioni d’archi che qui reggono il brano assieme alla ritmica. La parte musicale è ricca e piena di variazioni ed il cantato è più inteso come un racconto di una storia che l’interpretazione di una canzone. Particolare per il mondo radio, però se una cosa è valida, lo è e basta.
Sette

Marcello Parrilli – La resa

Ballata rock di resa nei confronti di una donna che si desidera ma che non corrisponde il nostro desiderio. La si guarda in ogni particolare di quel corpo che però non può essere nostro. La costruzione e la linea melodica non sono malvagie, ma la conclusione è un po’ affrettata, laddove ci sarebbe stato bisogno di un evoluzione, di uno special.
Cinque ½

Piero Pelù – Picnic all’inferno

Sfrutta in incipit uno dei discorsi di Greta Thumberg per costruire un brano a favore della lotta per la salvaguardia dell’ambiente, per salvare il nostro pianeta che è sull’orlo del punto del non ritorno. Certo è che però Piero è riconoscibile vocalmente in pochi passaggi, complice la lavorazione sulla voce e… una tendenza al pop che, tempi belli di una volta, non lo sfiorava nemmeno.
Sei ( Sette al messaggio, Cinque alla canzone in sé )

Frah Quintale – Farmacia

Arriva dal mondo rap ma Quintale ha già subito sterzato, chiarendo di poter fare anche altro e soprattutto di poter cantare. Anche se è un po’ inquietante essere detti “mi fai stare bene, sei la mia farmacia” o meglio, non è che spereresti di essere per chi ami un luogo in cui ci si va in genere per dei problemi, il risultato è accattivante, trascinante. Si distingue dalla massa.
Sette ½

Nicole Riso – Damme na carezza

Bella voce messa al servizio di un brano che è un’evoluzione di uno stornello romano, tra italiano e romanesco. L’arrangiamento è pieno di soluzioni insolite per il pop odierno, pur senza essere ristretto nel termine vintage. Il neo però sta nell’avanzare in maniera un po’ pesante; avrebbe dovuto essere alleggerita un po’, come mongolfiera da cui vengono sganciate le zavorre per farla volare più su.
Cinque ½

Patrizio Santo & Mic Champion – Milady

Collaborazione americana per Santo che produce un brano trap, non propriamente restringibile però in questo filone, godibile, con un buon senso melodico e dotato oltretutto di una base piena di riferimenti internazionali. E’ un po’ strettino il testo, che avrebbe potuto avere una ripetizione d’inciso in meno oppure tale ripetizione con un testo o diverso o modificato in qualche parte.
Sei +

Toru – Soli

Arrangiata dal punto di vista vocale tutta in doppia linea, questa canzone è giocata tutta su una ritmica dove il tempo, soltanto in divenire, viene dettato dalla batteria. E’ interessante il senso musicale, l’insieme degli strumenti veri e sintetizzati, ma è un po’ tutto vanificato da un motivo che non cambia mai, la cui unica variazione è affidata ad uno special tutto strumentale che poi trascina alla conclusione.
Cinque

Precedente

In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamolamusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamolamusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

Cristiano Godano incontra i fans con il format “Dal Cuore al Cielo”

Cristiano Godano incontra i fans presentando il nuovo album "Mi Ero Perso il Cuore" e il libro "Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz".

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino