14 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ricchi & Poveri e tanti, ma tanti, artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 14 febbraio 2020 di Fabio Fiume.

Sanremo è alle spalle ma per il momento la musica italiana si concede un attimo di respiro con le uscite, forse per non essere soffocata dalle tante proposte uscite la settimana scorsa.

Fanno eccezione, come sempre, un manipolo di emergenti e solo un paio di big, che tra l’altro il loro pezzo l’han proposto proprio a Sanremo in qualità di ospiti. Io li ho ascoltati come sempre per voi; siete pronti a leggerne?

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito quindi con le Pagelle nuovi singoli 14 febbraio.

7mbre – Barche

Influenza rock ma anche un modo molto fresco di proporsi, che non pesca dal passato ma che cerca di trasportare nel presente le attinenze.

Il pezzo, che parla di crescita, non è certo quello della vita ma si lascia ascoltare, sia con attenzione che in sottofondo, distrattamente.

Sei


Arianna – Do you mind coming with me?:

Monta carica su un rock efficace e di prospettiva, che se perseguito come stile potrebbe portarla ad essere un’unicità della nostra musica; non è infatti simile a nessuna delle ragazzacce rock della nostra storia.

Dovrebbe però proporsi in italiano, non tradendo questo stile.

Sette


Sara Bellisario – Ancora tu

Suadente gioco jazzy, che si divincola tra piano, fiati e una batteria soft. Voce bella, potente ma che ha, anche per stile, troppe analogie con quella più famosa di Simona Molinari.

In alcuni momenti addirittura le cadenze sono simili. Tutto buono, ma va cercata un po’ di personalità. Per il momento diciamo che è accettabile.

Sei


Ceroli – Matilda

Se gli si mette un accento un po’ all’inglese, questo pezzo potrebbe essere strappato melodicamente alle produzioni dei Rockes di Shel Shapiro.

Non dal punto di vista musicale però, perché qui la chitarra suona acustica ed in accompagnamento ed in primo piano viene posta la voce piena d’echi.

In divenire arrivano fiati, cori, tutti presi da un periodo ben preciso, quello del finire dei 60. Belle idee complessive ma canzone nell’insieme un po’ priva di appiglio cattura masse.

Sei


Codice A Sbarre – Cazzomene

Il gergo, tutto del nord , arriva d essere anche titolo di questo pezzo rap abbastanza classico su una base che appare un po’ scollegata dalle voci se non per le battute ritmiche.

E’ un manifesto di ribellione da vite che svolgiamo ma che sostanzialmente non viviamo, ma l’uscirsene con un “cazzomene” è fin troppo semplicistico.

Quattro


Tony Cossentino – Amò

E la famosa “fronna ‘e limone” napoletana, qui trova il suo trionfo. E’ un insieme di cose già sentite a metà tra il melodramma e la canzone da video didascalico.

E poi la frase “T’essa vattere, ma nun c’ha faccie manc chiu a t’accarezzà, pecchè m’è fatt chiagnere pe’ tutta Napule…”, è brutta come la bruttezza.

Due


Tiziano Ferro – Amici per errore

E diciamolo pure: quando Tiziano dà la zampata usando la ballata di cuore riesce a fare sempre centro e lo fa con potenza, bucando il bersaglio tanto è potente il suo colpo.

Qui siamo nella maestria di riuscire a scrivere una cosa bella bella, senza cadere nel mestiere e lasciando alle parole il potere d’arrivare.

E’ ballata delicata, sottovoce quasi, splendida. “Amici Per Errore, sbagliare strada e poi trovare in tutti i posti il tuo odore”…

Nove


Flamexia – Dieci rose

Nenia fatta di piano, qualche effetto, una batteria synth ed una voce che pur leggera e sognante accompagna qui e li contaminata da qualche effetto ed eco di troppo.

Il tutto crea più di uno sbadiglio, perché nessuna evoluzione cambia la stasi del pezzo.

Quattro ½


Giaime – Parola

Trap che sfugge da discorsi triti e ritriti… almeno in apparenza perché poi ecco che vengono fuori in soldi, i “ferri”, il fumo. Certo poi il tutto viene elevato dal senso, dall’importanza della parola data. Fosse sufficiente…

Quattro


Il Pesce Parla – Pos?

Due vite diverse, sia per provenienza che per lavoro svolto nel quotidiano, ma accomunate da un’insoddisfazione generale. Entrambi però amano la magia del circo, la sensazione di festa quando arriva in città.

Non capisco però il collegamento con l’inciso, con quel “vorrei pagarti ma”… Chissà, forse è un mio limite, ma al terzo ascolto non trovo il nesso. Musicalmente valida e con più di un’intelligenza nella struttura. Però.. niente! Non ho capito.

Cinque


Ludovica Nasti – Qualcosa di geniale

La baby star della serie L’Amica Geniale , viene lanciata anche nel mondo della canzone, con questo simil rap davvero insulso, che vuole solo sfruttare la popolarità della giovane attrice.

Personaggi nominati che quasi certamente la nostra nemmeno sa chi siano, se non per induzione, e voce impalpabile che non lascia prevedere chissà quali possibilità future.

Tre

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle Nuovi singoli 14 febbraio.

Continua

In Copertina

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Achille Lauro celebra il suo "matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roberto Casalino dal Festival di Sanremo 2021

Roberto Casalino è una delle penne più importanti degli ultimi 15 anni. Quest'anno è in gara a Sanremo con Quando Trovo Te di Francesco Renga.

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Francesca Michielin: fuori Feat (Fuori dagli Spazi) con nuovi duetti! (Tracklist)

E' uscito il nuovo album di Francesca Michielin Feat (Fuori dagli Spazi), evoluzione di Feat e disponibile in digitale, cd, doppio vinile e doppio vinile autografato.

Sanremo 2021: Alessandra Amoroso omaggia i lavoratori dello spettacolo con "Una notte in Italia" di Ivano Fossati (testo e video)

Dopo un discorso sui lavoratori dello spettacolo con Matilde Gioni la performance della cantante.

Sanremo 2021: Simona Ventura positiva al Covid. In finale non ci sarà!

La positività al Covid ferma Simona Ventura. La conduttrice non sarà sul palco con Amadeus durante la finale del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: nei negozi e store digitali la compilation ufficiale

La compilation contiene tutti gli artisti in gara.

Achille Lauro celebra il suo "matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Orietta Berti e la grande gaffe: “Vorrei duettare con i Naziskin ed Ermal Metal" (Video)

Gaffe di Orietta Berti in una diretta social di Vanity Fair! L'Usignolo di Cavriago ha nominato Ermal Meta e i Maneskin, ma.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021