13 Dicembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Dicembre 2019

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi Singoli 13 dicembre. Grande novità, da questa settimana troverete in ogni appuntamento la nostra playlist aggiornata settimanalmente su Spotify per ascoltare i brani su recensiti con facilità.

Non dimenticare di seguirla e condividerla. Lasciamo ora la parola a Fabio Fiume.

C’è frenesia natalizia e come potrebbe essere altrimenti? Ormai ci siamo. Si diradano le uscite dei big, ormai tutti fuori o quasi, mentre aumentano quelle degli emergenti. Come sempre ne ho ascoltati più che potevo.

Perdonate l’assenza di qualcuno ma sono umano anche io, pure se metto i quattro! Detto ciò godetevi le pagelle nuovi singoli 13 dicembre di All Music Italia da me redatte e firmate, dopo attenti ascolti.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo…

Adriana – Bumaye

Bella voce, espressiva e piena, più da apprezzare nella larghezza che nell’altezza delle note prese.

A livello musicale il brano sembra una di quelle composizioni r’n’b di fine anni 90 a cui manca solo il classicissimo “darkchild” dell’inizio di ogni produzione del famoso producer.

Bumaye significa uccidilo nella lingua del padre africano, ma non è un invito alla violenza ma semmai un’esortazione ad ammazzare il pregiudizio.
Sette


Niccolò Agliardi & Vanessa Incontrada – Di cosa siamo capaci

La conduttrice ed attrice è qui in supporto per un duetto che ha buona parte recitata, in cui pure Agliardi dà buona prova di capacità espressiva, prima di unirsi in un inciso cantato all’unisono in cui ci si racconta, confronta, si resiste nel farsi compagnia come una famiglia o qualcosa che le somiglia.

Bello il finale che dice semplicemente “Tienimi compagnia”, che, secondo me, vale quanto il professare un amore.
Sette


Anne Belle – St. Valentine

Approccio musicale alla Dido, di cui si cerca di far emergere pure la stessa enfasi nel cantato.

Il problema è che la cantante inglese è serenamente in mezzo a noi e continua a proporre questo genere che tuttavia ha mostrato la corda. Se devo ascoltare queste cose vado sinceramente a riscoprire l’originale.

Pure perché, diciamolo, a questo penso manca quella riconoscibilità che i successi di Dido hanno sempre avuto.
Quattro


Aquazone – Ma che te ‘mporta

Bel groove d’apertura per questo pezzo in napoletano che è in realtà qualcosa che potrebbe avere un felice remix che gioca proprio con le parole dell’inciso e del titolo.

Invece è un brano che apre e che prosegue dritto con una ritmica che sembra un treno su un binario in cui però arrivano varie interferenze musicali ad impreziosire.

Voce che deve però trovare una sua chiave interpretativa specifica.
Sei +


Alessio Are – Mai

Leggerino e giovanilistico nel linguaggio comincia a non essere appropriato all’ età del nostro, che pur se giovane non è più certamente un adolescente.

Si parla di una ragazza superficiale che si crede una top model e che si è deciso di respingere perché troppo legata all’avere più che all’essere.

Però il problema è che di superficiale non c’è solo la ragazza ma anche il testo tutto.
Quattro ½


Martina Attili – Piccoli eroi

Allora Martina ha una scrittura senz’altro ispirata; parlo di metriche, di melodia, di vocabolario.

Solo che se dopo Cherofobia esci con un pezzo del genere, rischi di essere confinata in un recinto di cantante depressa, che canta solo di problematiche esistenziali.

Puoi sicuramente trovare un tuo pubblico, ma te ne precludi altro, non cresci.

In più questo pezzo non solo non ha la forza del precedente ( pure se ribadisco ben scritto ) ma non si bea nemmeno dell’effetto novità. E’ una ripetizione.
Cinque


Emanuele Bianco – Sotto la torre Eiffel

So che non mi basterà whatsapp… volerei fino a Parigi solo per baciarti sotto la torre Eiffel”… giovanilismi abbastanza deboli per un brano che ha un arrangiamento scarno, sorretto quasi totalmente da un battito synth e poco, pochissimo altro.
Quattro


Alessio Bonomo – Reality

Che la nostra vita si sia trasformata in un reality? Ce lo racconta Alessio in questo brano di base chitarristico, dal buon testo, a cui però manca un inciso che abbia la stessa efficacia delle strofe.

Quando ti aspetti che si apra e spicchi il volo invece ripiega su se stesso.

La struttura è molto Ivano Fossati e se si prova ad immaginare la sua voce su questo pezzo, può tranquillamente spacciarsi per un epurato da una sua tracklist.
Cinque


Brunori Sas – Per due come noi

Romantica ballata cantata di cuore, persino con una leggera stecca tra i primi versi lasciata perché in questo caso non è errore, è sentimento, è perfetta resa di un’idea dello stesso.

Il piano guida questa storia di ricerca dell’altro in una storia che è fatta di due, che dopo vent’anni si dicono ancora di si.
Otto


Antonella Bucci – The game of life

Si, proprio lei, quella di Amarti è l’immenso per me con Eros Ramazzotti quasi trent’anni dopo. Torna in inglese e con un progetto benefico di quelli con le maiuscole.

Non ci sono le note impossibili del tempo che fu, ma comunque una padronanza del mezzo, grazie alla quale la nostra riesce ad emergere nel mezzo della “scanzonatura” generale.

Tutto semplice ma ben costruito.
Sei +


Cecilia – Monterey

La scelta stilistica è quantomeno unica in questo momento specifico. Cecilia si propone infatti in maniera soffusa, su una base minimal, fatta di bit e qualche piccola incursione elettronica e di una chitarra tenuta volutamente bassa.

Non è il brano della vita ma può spiegare un mondo musicale che in poche, forse nessuna, in Italia percorre.
Sei ½


Chianluca – Il rock non è morto

Effettivamente questo brano ha strumentazioni essenziali, non concede passaggi all’elettronica. Effettivamente il rock non morirà, anche se i maggiori esponenti, come dice, ci stanno piano, piano abbandonando.

Ancora effettivamente il rock sopravvive anche se ci sono stati spari che hanno provato a fermarlo.

L’intenzione vocale però è molto più brit pop e nell’insieme al brano manca quel mordente necessario perché il rock sia per restare e non passi e via con un ascolto distratto.
Cinque


Nancy Coppola – Si te veco ancora

Niente, non c’è un tentativo di rinnovarsi, di provare a fare cose nuove. Siamo sempre nel melodramma dell’io, tu, l’altra. “M’è pristat ‘na mez’ora o core e po’ senza pietà te l’è pigliat”… e parte una telenovelas anni 80 con Majra Alejandra, pace all’anima sua!
Quattro


DeLorenzo – La logica del fare

L’amore può diventare un’ossessione e lasciare poco proprio del sentimento base, l’amore stesso.

La canzone ha una struttura cantautorale basata sulla chitarra e si contamina via, via di poco altro.

Non ha però un inciso che si lascia ricordare, tanto che fai fatica, quando è terminato il primo e riparte la strofa, a capire che quello che avevi ascoltato era un inciso e non un bridge.

Bella la melodia d’archi, ma non basta
Cinque ½


Marco Forti – La vita reale

Nel modo di cantare e chiudere alcune frasi mi ha ricordato il mai troppo ricordato Rosario Di Bella , mentre negli allunghi di nota Giovanni Caccamo.

Testo intelligente che è tutto una supposizione, che pure però ha una sua consistenza. “E se il destino lo avesse scritto un bambino”?

Non mi è piaciuta la chiusura che è stata affrettata; un altro inciso ci sarebbe stato bene.
Sei


Germanò – Ca va?

Mi è sembrato per un attimo di rivedere Pierre Cosso cantare la sua Minu tisciù ( scritto come lo dicevamo da bambini negli 80 ndr ).

Poi diventa altro con un inciso melodico, pur sempre sussurrato, stile “Violo Valentino”, sempre da quegli anni là… e anche questo fa rima con Ca va!

Quell’inciso è l’unica idea del brano, per il resto un po’ grottesco, soprattutto nelle liriche finali.
Quattro


Nico Gulino – La musica non passa

Uscito in realtà un paio d’anni fa, solo adesso il brano trova la strada della promozione radiofonica.

E’ un jazz leggero, leggero, di quelli che pescano dalla tradizione dei grandi italiani del passato alla Carosone o più attuali alla Cammariere quando non sentimentalizza.

Arriva però tanta allegria da queste note, soavi e cantante con sorniona simpatia.
Sei ½


Rocco Hunt & Neffa – Se tornerai

Non sono nuovi a collaborazioni il rapper salernitano e … l’altro salernitano d’origine.

Neffa è qui coperto d’effetti, ma grazie agli stessi prende tonalità altrimenti improprie. E’ un sentimental rap sulla possibilità di un ritorno e sui rimpianti di ciò di cui non ci si è accorti, di ciò che non si è fatto. Il piano regge tutto.

Carina ma non così necessaria.
Sei


Le Corde Rotte – La bussola

Questo brano è praticamente nullo sia dal punto di vista musicale, visto che praticamente è poco più di un lavoretto al pc della cameretta, che dal punto di vista del testo; non vuol dire nulla con frasi che rasentano i pensierini dei bambini di seconda elementare quando gli chiedi di provare a metterli in rima.
Due


Michael Leonardi & Kina – Fade away

Una voce bellissima che si pone a metà strada tra quella più barocca di Sam Smith e a quella trasognante di Antony And The Johnsons.

Brano d’atmosfera che è adatto sia ai momenti romantici che ad altri di voglia di solitudine, di pensieri che ci toccano alla luce di un abat jour.
Sette ½


Liam – Senza te no

E’ una ballata che prosegue tenue per oltre metà della sua durata per poi esplodere.

La voce è interessante anche se c’è qualche punto in cui, non capisco perché, viene appiattita da un effetto. “Ti merita qualcuno che merita i tuoi sbagli” … non si capisce se sia più un augurio dopo una fine o un anatema! Sufficiente comunque.
Sei

Clicca su continua per la seconda ed ultima parte delle pagelle nuovi singoli 13 dicembre.

Continua

In Copertina

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare