12 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
12 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovo singoli in uscita il 12 giugno 2020

Boomdabash & Alessandra Amoroso, Martina Beltrami, Tedua & Rkomi, DrefGold & Sfera Ebbasta

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 12 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Anche questa settimana è bella piena di novità. L’Estate sta incalzando un po’ in ritardo per la discografia ad onor del vero e pertanto si corre ai ripari come si può.

Molti artisti vengono fuori con i prodotti lasciati in stand by dal covid, altri con ciò che hanno ultimato nei loro studi personali.

Il risultato per questa settimana qui segue ed io, come sempre l’ho ascoltato per voi. Non avete che da ascoltare anche voi, leggere, e confrontare le vostre opinioni con la mia. Buona lettura quindi e buon ascolto.

Giuseppe Anastasi – Bla bla star

Anastasi è un talento della composizione. Sa variegare, essere profondo e scanzonato, romantico e surreale ed in ogni proposta riesce a risultare assolutamente credibile.

Lo era del resto come autore e lo è di buona gloria anche come artista. Questo brano è carinissimo, cantabile, allegro ma non stupido, con un filo conduttore che risiede nella ricerca di una speranza, di una possibilità ancora di sognare. In maniera surreale, ovvio.
Sette ½


Unico Anx – Femmn

Con un buon sound clubbing il pezzo è proposto prevalentemente in napoletano. Pecca però di un’intenzione interpretativa che non ha molta varietà e di una visione della donna un po’ arcaica.

La durata breve non permette poi di costruire uno special e così si finisce che nei tre minuti scarsi, si ripeta l’inciso per più della metà del tempo.
Quattro


Martina Beltrami – Luci accese

Bel colore di voce, messo al servizio di un brano gradevole, che ha di suo una linea malinconica che ben si sposa con le caratteristiche vocali appunto di Martina.

Gioca poi con le dinamiche la nostra e la cosa le riesce, pure con qualche taglio di sillaba assolutamente personale. Con una canzone più potente potrebbe emergere. Più che sufficiente.
Sei +


Paolo Benvegnù – La nostra vita innocente

L’arrangiamento acustico non riesce a far arrivare più potente il brano, che ha un testo molto bello, molto poetico ed al contempo reale. Certo non mi aspettavo da Paolo un pezzo estivo, nell’accezione “cretina” del termine, però forse questo brano lanciato adesso, al principio della bella stagione, perde un po’ della sua forza.

Resta indubbiamente la qualità, ma a volte, da sola questa non è sufficiente.
Sei =


Big Fish & Jake La Furia – Soldi dall’inferno

Lo schema del testo cade un po’ troppo sull’attualità rap/trap, solo che La Furia tira le fila della sua di vita, quando nel rap spesso si entrava solo frequentando certi ambienti.

C’è un po’ di denuncia pure verso l’attuale musica rap, da cui Jake è ultimamente fuggito, ma qui se ne riappropria provando a ricordare alle nuove generazioni da dove lui arriva.

Il bit è giustissimo ma in questo Fish è maestro. E giusto per, non condanno sempre le parolacce, se vengono dette con un senso… a buon intenditori poche parole.
Sette


BoomDaBash & Alessandra Amoroso – Karaoke

Si rinnova la collaborazione tra la band salentina e l’artista dai medesimi natali. Indubbiamente torna forte l’allegria, il senso d’estate.

Sarà però un po’ un mio limite, ma ad un certo punto mi verrebbe di urlare all’Amoroso “che ti urli”? Qui Alessandra manca proprio di modulazione, è tutta sulla stessa linea ed alla fine una canzone colorata… non ha colore.
Quattro


Vincenzo Capua – Weekend

Ascoltando ho pensato a Paolo Vallesi ed allora sono andato a leggere la cartella stampa ed ho scoperto che il cantautore fiorentino ha la supervisione su questo progetto.

Si sente, anche se Capua è meno arrabbiato ma anche, chiaramente, meno personale. La canzone è comunque una ballata abbastanza generica nei suoni e con un testo piuttosto prevedibile.
Cinque


Alex D’Herin – E mi bevo un caffè

Con un “ma ma ma” che fa un po’ Lady Gaga di Poker Face , questa canzone cammina descrivendo una storia che è quasi fumettistica ed è cantata in maniera molto attoriale, con un’interpretazione che prevede facce, ghigni e sbuffi.

Ha il suo mondo D’Herin ed al di là di un gusto personale può indubbiamente trovare il proprio pubblico.
Sei


Francesco Di Bella & Dario Sansone – Uno vicino a n’at

Il leader dei 24 Grana e quello dei Foja si uniscono per un pezzo che parla chiaramente dei recenti vissuti dall’umanità, ma lo fa con un testo che fa riflettere, non banale, che non gioca di frasi fatte.

Tanta libertà ma senza potere fare nulla, stando da soli e alla fine se non sei contento, che te ne fai? Si parla del momento, ma in maniera che la si possa cantare anche poi.
Sette


Disco Zodiac – Scusami

Contrasto riuscito tra il ritmo estivo ed il senso malinconico del testo che va a braccetto con l’interpretazione.

Infastidisce qualche effetto sulla voce nelle alte, mentre l’effetto di sdoppiamento elettronico dello special fa un po’ troppo Liberato. Però il pezzo resta caruccio assai.
Sei ½


Drefgold & Sfera Ebbasta – Elegante

Trap allo stato puro, non solo per l’insieme e l’arrangiamento, ma anche per il testo che ha i classici riferimenti. Almeno però Drefgold lo ammette da sé di non essere elegante.

Sfera “canta” l’inciso ed un piccolo special. Nell’insieme è orecchiabile e si ciba di un inciso che sicuramente sarà parecchio cantato dalla generazione attuale. Resta comunque poco.
Cinque ½


Ecklettica – Una vita stronza

L’idea è un po’ confusa: in questo brano c’è un approccio pop, una divagazione rock in stile primi Finley e persino qualche suono dance buttato nel mezzo per un risultato che, probabilmente, arrangiato in maniera più asciutta, avrebbe avuto un suo perché. Il troppo a volte storpia e non è solo un detto.
Quattro ½


Fedez & Robert Miles – Bimbi per strada

Questo brano dell’ormai lontano 1995 ci fece ballare tanto, facendosi persino cantare ognuno col suo suono onomatopeico preferito.

Oggi Fedez lo ripesca e con lui il suo purtroppo scomparso e mai troppo ricordato compositore e ci dona un testo per poterla pure cantare per davvero.

L’intervento sulla base è minimo, anche perché toccarla avrebbe potuto meritare la fustigazione in piazza pubblica. Funziona e per una volta riesce a non far sembrare cafone le scelte stilistiche del rapper, perché questo pezzo aveva un’eleganza che raramente si è ritrovata nella dance.
Sette ½


Manuel Finotti – Forse dovremmo parlare

Ballata che ha una sua forza addirittura internazionale, nel senso che è concepita con un fortissimo senso britannico soprattutto; immaginatela in inglese e cantata da un artista tipo Lewis Capaldi o un James Morrison?

Ha un’ottima gestione delle dinamiche, riuscendo a comunicare il testo d’amore con la giusta forza dove ci vuole.
Sette


F.u.l.a – Sabar

Tutto decisamente sentito, anche se montato in maniera trascinante e variopinta… termine usato anche nel testo e quanto meno indicato.

Forse di differente c’è che nella base ci sono dei riferimenti africani, che da tempo non erano usati nei brani attuali, schiacciati da quelli latini. C’è comunque una voce che anche senza effetti emerge. Ecco gli effetti dovrebbe buttarli via.

Sei


Galeffi – Monolocale

Se fossi in te non mi amerei mai e poi mai”… eh beh! Direi che è una bella ammissione d’impossibilità. La descrizione di quest’amore è assolutamente contemporanea nonostante il brano suoni senza tempo; sarebbe andato bene con qualche accorgimento in ognuna delle ultime 5 decadi.

E la storia è di quelle abbastanza “azzeccose”. Forse tutte le storie però sono così, almeno all’inizio, quando è fortissima la passione.
Sette


Gec – Faro

Decisamente ispirata ad un certo tipo di indie inglese, stile che in italiano, se non viene miscelato con un po’ di sana tradizione nostra, funziona meno, perché, chiaramente, capendo perfettamente il testo, non hai la possibilità di perderti nei tuoi pensieri.
Cinque


Ivan Granatino & Bl4ir – Caramella

Pezzo estivo, di quelli che cavalcano la moda latineggiante nelle sue ultime declinazioni. L’inciso gioca con la rima bella/caramella, e col doppio senso della possibilità di scelta… proprio come quando scegli un pacchetto di caramelle.

Modaiola, sicuramente ottiene movimento, ma Granatino in passato ha saputo essere molto più originale.
Cinque ½


Il Migno – La casa del Pelle

Il pezzo racconta la città di provincia ( Piombino in questo caso ) e lo fa con un certo groove.

Non c’è però cambio, ad un certo punto necessario invece, nella ritmica, che è chiaramente synth. Arriva un sax nel finale per rendere l’atmosfera più sofisticata, riuscendoci tutto sommato.
Sei


Kappadue – Anelli di Saturno

Si gioca tra l’astronomia e chiaramente l’ispirazione mitologica di dei . D’evocazione il suono di tromba che tiene compagnia per la seconda strofa un brano che di suo sarebbe urban, ma che non disdegna di pescare alcune ambientazioni addirittura jazz, tra chitarre ovattate ed appunto fiati.

Buona ma troppo breve.
Sei ½


Kenzo – Istanti

Trap con qualche divagazione. C’è voglia di riscatto nelle strofe, mentre l’inciso cade un po’ sulle rime facili: me/te, sai/noi… posti alla conclusione di frasi abbastanza prevedibili che fanno un po’ a pugni con lo stile, che vorrebbe parole a valanga.
Cinque

Clicca su continua per le pagelle nuovi singoli 12 giugno 2020.

Continua

In Copertina

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

SANREMO GIOVANI 2020: ecco i 61 artisti selezionati per le audizioni

Ecco i nomi dei 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2020. .

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Arriva il rinvio per il Premio Bianca D'Aponte 2020

Tra gli ospiti previsti, a questo da riconfermare, Arisa, Mannarino e Giovanni Truppi.

Raphael Gualazzi: “Per Noi”, videoclip del brano realizzato per il film “Trash”

On line il videoclip del brano di Raphael Gualazzi Per Noi, estratto dall'album Ho Un Piano e parte della colonna sonora del film Trash.

I Pooh lanciano il progetto celebrativo "Le canzoni della nostra storia"

L'album, già in preorder, è disponibile in due versioni: 4 CD e 3 LP.

Vegas Jones: dal 21 ottobre le 7 tracce dell'Ep “Giro Veloce” con 6 featuring

A un anno di distanza da La Bella Musica, torna Vegas Jones con l'Ep Giro Veloce. Progetto discografico già disponibile in pre-save e pre-order.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Ulula & LaForesta: dalla finale di Musicultura al nuovo singolo “Sulle spalle dei giganti”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare