12 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
12 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovo singoli in uscita il 12 giugno 2020

Boomdabash & Alessandra Amoroso, Martina Beltrami, Tedua & Rkomi, DrefGold & Sfera Ebbasta

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 12 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Anche questa settimana è bella piena di novità. L’Estate sta incalzando un po’ in ritardo per la discografia ad onor del vero e pertanto si corre ai ripari come si può.

Molti artisti vengono fuori con i prodotti lasciati in stand by dal covid, altri con ciò che hanno ultimato nei loro studi personali.

Il risultato per questa settimana qui segue ed io, come sempre l’ho ascoltato per voi. Non avete che da ascoltare anche voi, leggere, e confrontare le vostre opinioni con la mia. Buona lettura quindi e buon ascolto.

Giuseppe Anastasi – Bla bla star

Anastasi è un talento della composizione. Sa variegare, essere profondo e scanzonato, romantico e surreale ed in ogni proposta riesce a risultare assolutamente credibile.

Lo era del resto come autore e lo è di buona gloria anche come artista. Questo brano è carinissimo, cantabile, allegro ma non stupido, con un filo conduttore che risiede nella ricerca di una speranza, di una possibilità ancora di sognare. In maniera surreale, ovvio.
Sette ½


Unico Anx – Femmn

Con un buon sound clubbing il pezzo è proposto prevalentemente in napoletano. Pecca però di un’intenzione interpretativa che non ha molta varietà e di una visione della donna un po’ arcaica.

La durata breve non permette poi di costruire uno special e così si finisce che nei tre minuti scarsi, si ripeta l’inciso per più della metà del tempo.
Quattro


Martina Beltrami – Luci accese

Bel colore di voce, messo al servizio di un brano gradevole, che ha di suo una linea malinconica che ben si sposa con le caratteristiche vocali appunto di Martina.

Gioca poi con le dinamiche la nostra e la cosa le riesce, pure con qualche taglio di sillaba assolutamente personale. Con una canzone più potente potrebbe emergere. Più che sufficiente.
Sei +


Paolo Benvegnù – La nostra vita innocente

L’arrangiamento acustico non riesce a far arrivare più potente il brano, che ha un testo molto bello, molto poetico ed al contempo reale. Certo non mi aspettavo da Paolo un pezzo estivo, nell’accezione “cretina” del termine, però forse questo brano lanciato adesso, al principio della bella stagione, perde un po’ della sua forza.

Resta indubbiamente la qualità, ma a volte, da sola questa non è sufficiente.
Sei =


Big Fish & Jake La Furia – Soldi dall’inferno

Lo schema del testo cade un po’ troppo sull’attualità rap/trap, solo che La Furia tira le fila della sua di vita, quando nel rap spesso si entrava solo frequentando certi ambienti.

C’è un po’ di denuncia pure verso l’attuale musica rap, da cui Jake è ultimamente fuggito, ma qui se ne riappropria provando a ricordare alle nuove generazioni da dove lui arriva.

Il bit è giustissimo ma in questo Fish è maestro. E giusto per, non condanno sempre le parolacce, se vengono dette con un senso… a buon intenditori poche parole.
Sette


BoomDaBash & Alessandra Amoroso – Karaoke

Si rinnova la collaborazione tra la band salentina e l’artista dai medesimi natali. Indubbiamente torna forte l’allegria, il senso d’estate.

Sarà però un po’ un mio limite, ma ad un certo punto mi verrebbe di urlare all’Amoroso “che ti urli”? Qui Alessandra manca proprio di modulazione, è tutta sulla stessa linea ed alla fine una canzone colorata… non ha colore.
Quattro


Vincenzo Capua – Weekend

Ascoltando ho pensato a Paolo Vallesi ed allora sono andato a leggere la cartella stampa ed ho scoperto che il cantautore fiorentino ha la supervisione su questo progetto.

Si sente, anche se Capua è meno arrabbiato ma anche, chiaramente, meno personale. La canzone è comunque una ballata abbastanza generica nei suoni e con un testo piuttosto prevedibile.
Cinque


Alex D’Herin – E mi bevo un caffè

Con un “ma ma ma” che fa un po’ Lady Gaga di Poker Face , questa canzone cammina descrivendo una storia che è quasi fumettistica ed è cantata in maniera molto attoriale, con un’interpretazione che prevede facce, ghigni e sbuffi.

Ha il suo mondo D’Herin ed al di là di un gusto personale può indubbiamente trovare il proprio pubblico.
Sei


Francesco Di Bella & Dario Sansone – Uno vicino a n’at

Il leader dei 24 Grana e quello dei Foja si uniscono per un pezzo che parla chiaramente dei recenti vissuti dall’umanità, ma lo fa con un testo che fa riflettere, non banale, che non gioca di frasi fatte.

Tanta libertà ma senza potere fare nulla, stando da soli e alla fine se non sei contento, che te ne fai? Si parla del momento, ma in maniera che la si possa cantare anche poi.
Sette


Disco Zodiac – Scusami

Contrasto riuscito tra il ritmo estivo ed il senso malinconico del testo che va a braccetto con l’interpretazione.

Infastidisce qualche effetto sulla voce nelle alte, mentre l’effetto di sdoppiamento elettronico dello special fa un po’ troppo Liberato. Però il pezzo resta caruccio assai.
Sei ½


Drefgold & Sfera Ebbasta – Elegante

Trap allo stato puro, non solo per l’insieme e l’arrangiamento, ma anche per il testo che ha i classici riferimenti. Almeno però Drefgold lo ammette da sé di non essere elegante.

Sfera “canta” l’inciso ed un piccolo special. Nell’insieme è orecchiabile e si ciba di un inciso che sicuramente sarà parecchio cantato dalla generazione attuale. Resta comunque poco.
Cinque ½


Ecklettica – Una vita stronza

L’idea è un po’ confusa: in questo brano c’è un approccio pop, una divagazione rock in stile primi Finley e persino qualche suono dance buttato nel mezzo per un risultato che, probabilmente, arrangiato in maniera più asciutta, avrebbe avuto un suo perché. Il troppo a volte storpia e non è solo un detto.
Quattro ½


Fedez & Robert Miles – Bimbi per strada

Questo brano dell’ormai lontano 1995 ci fece ballare tanto, facendosi persino cantare ognuno col suo suono onomatopeico preferito.

Oggi Fedez lo ripesca e con lui il suo purtroppo scomparso e mai troppo ricordato compositore e ci dona un testo per poterla pure cantare per davvero.

L’intervento sulla base è minimo, anche perché toccarla avrebbe potuto meritare la fustigazione in piazza pubblica. Funziona e per una volta riesce a non far sembrare cafone le scelte stilistiche del rapper, perché questo pezzo aveva un’eleganza che raramente si è ritrovata nella dance.
Sette ½


Manuel Finotti – Forse dovremmo parlare

Ballata che ha una sua forza addirittura internazionale, nel senso che è concepita con un fortissimo senso britannico soprattutto; immaginatela in inglese e cantata da un artista tipo Lewis Capaldi o un James Morrison?

Ha un’ottima gestione delle dinamiche, riuscendo a comunicare il testo d’amore con la giusta forza dove ci vuole.
Sette


F.u.l.a – Sabar

Tutto decisamente sentito, anche se montato in maniera trascinante e variopinta… termine usato anche nel testo e quanto meno indicato.

Forse di differente c’è che nella base ci sono dei riferimenti africani, che da tempo non erano usati nei brani attuali, schiacciati da quelli latini. C’è comunque una voce che anche senza effetti emerge. Ecco gli effetti dovrebbe buttarli via.

Sei


Galeffi – Monolocale

Se fossi in te non mi amerei mai e poi mai”… eh beh! Direi che è una bella ammissione d’impossibilità. La descrizione di quest’amore è assolutamente contemporanea nonostante il brano suoni senza tempo; sarebbe andato bene con qualche accorgimento in ognuna delle ultime 5 decadi.

E la storia è di quelle abbastanza “azzeccose”. Forse tutte le storie però sono così, almeno all’inizio, quando è fortissima la passione.
Sette


Gec – Faro

Decisamente ispirata ad un certo tipo di indie inglese, stile che in italiano, se non viene miscelato con un po’ di sana tradizione nostra, funziona meno, perché, chiaramente, capendo perfettamente il testo, non hai la possibilità di perderti nei tuoi pensieri.
Cinque


Ivan Granatino & Bl4ir – Caramella

Pezzo estivo, di quelli che cavalcano la moda latineggiante nelle sue ultime declinazioni. L’inciso gioca con la rima bella/caramella, e col doppio senso della possibilità di scelta… proprio come quando scegli un pacchetto di caramelle.

Modaiola, sicuramente ottiene movimento, ma Granatino in passato ha saputo essere molto più originale.
Cinque ½


Il Migno – La casa del Pelle

Il pezzo racconta la città di provincia ( Piombino in questo caso ) e lo fa con un certo groove.

Non c’è però cambio, ad un certo punto necessario invece, nella ritmica, che è chiaramente synth. Arriva un sax nel finale per rendere l’atmosfera più sofisticata, riuscendoci tutto sommato.
Sei


Kappadue – Anelli di Saturno

Si gioca tra l’astronomia e chiaramente l’ispirazione mitologica di dei . D’evocazione il suono di tromba che tiene compagnia per la seconda strofa un brano che di suo sarebbe urban, ma che non disdegna di pescare alcune ambientazioni addirittura jazz, tra chitarre ovattate ed appunto fiati.

Buona ma troppo breve.
Sei ½


Kenzo – Istanti

Trap con qualche divagazione. C’è voglia di riscatto nelle strofe, mentre l’inciso cade un po’ sulle rime facili: me/te, sai/noi… posti alla conclusione di frasi abbastanza prevedibili che fanno un po’ a pugni con lo stile, che vorrebbe parole a valanga.
Cinque

Clicca su continua per le pagelle nuovi singoli 12 giugno 2020.

Continua

In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021