11 Settembre 2020
Condividi su:
11 Settembre 2020

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita l’11 settembre 2020

Ligabue, Tiromancino, Gigi D'Alessio e tanti artisti emergenti in questo nuovo appuntamento con le recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli dell’11 settembre a cura di Fabio Fiume.

Si cammina verso l’Autunno ed ecco che anche i big cominciano ad arrivare con nuove cose; non mancano mai però i tanti emergenti, i possibili ritorni, i grandi dal passato.

Queste sono le pagelle della settimana e questi gli artisti che ho ascoltato per voi. Buona lettura!

Amarena – Stanotte

Primi pensieri d’amore, quelli che lasciano senza fiato. La voce è chiaramente un po’ acerba ma non la scrittura, che ha più di qualche intelligenza nel testo e la brillante intuizione di lasciare il tutto quasi completamente acustico. La scelta rende genuino il risultato.
Sei ½


Leo Badiali – E’ successo ancora

Easy pop gioviale e da primi batticuori, con un testo elementare ma efficace per il pubblico a cui è diretto. Unico problema è che quel pubblico, i giovani, non sono così ormai proprio per nulla.

Se vogliamo buttarla sui buoni sentimenti è allora un pezzo che va a meta ma se ragioniamo dal punto di vista della contemporaneità, allora siamo nel mondo delle bambole.
Cinque


Marco Cignoli – La mia Mercedes

Ossessione decantata con distacco e con qualche azzardo nel testo che certo smitizza questi arditi pensieri; “ sei come la mia Mercedes” se fossi l’oggetto del suo desiderio non ne sarei certo felice del paragone.

Può esser anche di valore ma la Mercedes resta pur sempre una cosa, non lo scordiamo.
Quattro


Gigi D’Alessio & Friends – Buongiorno

Bagno di giovinezza ( Ricciardi a parte che è coetaneo ) e musica di genere a loro, i giovani, gradita per Gigi in questo nuovo singolo, in cui alla fine lui si riserva solo l’inciso.

Sarebbe complicato in una mini recensione scrivere tutti i nomi che da Napoli e dintorni approdano in questa comune sonora che ha ritmo e potenza radiofriendly.

Forse proprio l’inciso, come testo è un attimino più prevedibile, soprattutto per Gigi che di Napoli ha cantato spesso. Musicalmente arriva un’insolita chitarra funkeggiante in sottofondo. Ci sarebbe voluto uno special, anche piccolo, ma necessario.
Sei =


Roby Facchinetti – Fammi volare

La voglia di andare verso le note alte al caro vecchio Roby non viene mai meno. Ed è un peccato perché purtroppo non è sempre piacevole ascoltarle.

Non gli manca certo una maestria, una sapienza pop nella scrittura, ma in questo pezzo non morde nel testo e, come ribadito, nemmeno con le note alte.
Quattro ½


Flo – L’uomo normale

L’’uomo normale spesso nel riconoscersi arbitrariamente tale, non s’accorge di quanto certi suoi gesti nascondano germi di violenza, razzismo, maschilismo, omofobia. Percorre la sua strada sorridendo ai vicini, stando attento all’immagine che arriva di lui, della sua donna, ma guai ad avere una contrarietà che viene fuori il mostro.

Flo canta tutto questo con il suo piglio veemente, la sua voce padrona di scena e delle ritmiche con cui rende un argomento ostico, assolutamente trascinante e comprensibile.
Otto


Ghali – Barcellona

Finiti in un frullatore dopo tutto sto grande amore, vorrei guadagnarci almeno una canzone”.. canta Ghali in questo pezzo e non c’è certo da indignarsi. Tutti sono soliti infatti comporre canzoni sulle proprie sventure amorose e spesso sono quelle che restano più ancorate nella memoria collettiva.

Più opinabile la frase “ tu sei vergine per gli astri e quando lo facciamo è come se tu lo tornassi”. Barcellona fa da sfondo al ricordo di questa storia fatta di aeroporti e modi non similari di vedere l’amore, la storia in sé. Artista in evoluzione melodica.
Sei ½


La Ciotta – Il concetto

Powerpop per cantare di ribellione verso le avversità che tutti subiamo. Se la voce ha una buona potenza, ma qualche manierismo nel proporsi, la musica energica che la supporta manca di una verità di suono, di strumenti veri che rendano meno plasticoso il tutto.
Cinque


Ligabue – La ragazza dei tuoi sogni

Trova nuovamente graffio il Liga che mette su una nuova canzone che partendo dal suo sound riconoscibile, condito giusto con un po’ più d’elettricità, ha giusta costruzione verso un inciso che apre e che si rende cantabile.

E’ un riconoscere la persona giusta, quella che forse non si troverà mai… giusto per avere il motivo per continuare a cercarla.
Sette +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli dell’11 settembre 2020.

Continua

In Copertina

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Il collettivo lucano FSK Satellite in testa alle classifiche di album e vinili, ma Gigi D'Alessio è ancora sul podio. Bene Ernia.

BV3: Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles chiamano al loro cospetto 25 artisti della scena urban

Il disco usciràà a inizio ottobre per Arista / Sony Music Italy.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Gianni Bismark: fuori il nuovo singolo “Sempre in tuta” feat. Dani Faiv Prod. Sick Luke

A sei mesi da Nati Diversi, è uscito il nuovo singolo di Gianni Bismark Sempre in tuta feat. Dani Faiv prodotto da Sick Luke. .

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Modena City Ramblers e Nomadi in concerto il 25 settembre per i lavoratori dello spettacolo

Grande concerto il 25 settembre in piazza Marconi ad Argenta (Fe) dove, per sostenere i lavoratori dello spettacolo, si esibiranno Nomadi e Modena City Ramblers.

The Andre: dal 24 settembre l'autobiografia “Io È Un Altro” con la prefazione di Dori Ghezzi

Sarà disponibile dal 24 settembre Io È Un Altro, l'autobiografia di The Andre, il cantautore conosciuto come clone vocale di Faber.

Gionnyscandal: sonorità pop e rap nel nuovo singolo “Buonanotte” fuori il 25 settembre

Sarà disponibile dal 25 settembre il nuovo singolo di Gionnyscandal Buonanotte. Un brano intimo e personale scandito dal suono del pianoforte.

Amedeo Preziosi: un chiaro messaggio agli hater nel singolo “Mai Più”

Uscirà il 25 settembre il nuovo singolo di Amedeo Preziosi Mai Più. Un brano, ora in pre-save, contro la violenza psicologica.

Nomadi: nuovo contratto con BMG e album previsto per il 2021

I Nomadi hanno annunciato un accordo con BMG che tra si articola fra discografia, catalogo e edizioni. Nel 2021 il nuovo album.

Tricarico: per celebrare vent'anni di “Io Sono Francesco”, in arrivo un LP... colorato!

Sono passati 20 anni dall'uscita del brano di Tricarico Io Sono Francesco. Per celebrare l'anniversario il 25 settembre in arrivo un esclusivo LP.

Elio e Le Storie Tese nel 2021 live a Bergamo per il concerto "fine-sfiga"

Continua il progetto nato per raccogliere fondi a sostegno delle attività musicali colpite dall'emergenza Covid-19.

Annalisa: ecco tutti gli autori e i produttori del nuovo album, "Nuda"

Quattro produttori, quattro duetti e diversi autori per questo album composto da 13 canzoni.

LOREDANA BERTÈ: fuori la prima di cinque iconiche pubblicazioni per celebrare i 70 anni dell’Artista

Il 20 settembre Loredana Bertè festeggerà 70 anni. Per celebrare la ricorrenza previste 5 pubblicazioni. La prima l'album LOREDANABERTÈ del 1980.

Ensi: un'istantanea sulla realtà musicale attuale nel singolo “Specialist” prodotto da Gemitaiz (Testo e Audio)

A un anno di distanza dall'album Clash e dal tour, è ora uscito il nuovo singolo di Ensi Specialist, prodotto da Gemitaiz. .

Carla Bruni: il 9 ottobre in uscita l'album omonimo con un duetto... familiare!

Sarà disponibile dal 9 ottobre il nuovo omonimo album di Carla Bruni. Svelata la tracklist che rivela un duetto con la sorella Valeria Bruni Tedeschi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Legno feat. Wrongonyou: “Hollywood”, nuovo singolo dal retrogusto estivo

Le Bisce: fuori “Come Mauro Repetto”, un elogio al cofondatore degli 883

Pamela Scarponi lancia il nuovo singolo "Zero", dal 21 settembre in radio

Nicolas Bonazzi lancia un mantra inno di positività "Solo cose belle"

Yosef: dopo “Tevere” e “Tra le Nuvole Tour” è ora il momento di “Cadillac”

Anteprima Video: il temporaneo ritorno nella terra d'origine nel singolo “Un Momento” di Danilo Sapienza

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #37: Gigi D'Alessio e Riki spingono Irama fuori dal podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Maurizio Protopapa Intervista Vincitore Premio Lunezia Giovani 2020

Loredana D'Anghera Intervista Premio Lunezia 2020

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards

Malika Ayane Intervista Seat Music Awards