11 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l’11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio

Condividi su:

Ed eccomi qua, son tornato per occuparmi di tutti i nuovi singoli in uscita oggi, ma non solo!

Per prima cosa ringrazio i tanti che mi hanno scritto in privato per chiedermi perché la rubrica non uscisse, soprattutto preoccupati che non stessi bene.

Mi ha colpito in particolare che diversi fossero addetti ai lavori. Comunque tranquilli, ero semplicemente in vacanza e questo mi ha permesso di ricarburare, pronto a prestare nuovamente le orecchie alle tante uscite della settimana.

Come promesso per questa nuova edizione di Da Oggi In Radio si parte dai recuperi della settimana scorsa; era impossibile recuperare tutto, ma diciamo che gli artisti più attesi non sono stati tralasciati.

Pienissima invece, e sempre più, la settimana attuale. Ne avete tante da leggere e quindi dateci dentro!

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

PAGELLE NUOVI SINGOLI USCITI IL 4 OTTOBRE

Benji & Fede feat. Shari – Sale

Ecco che dopo aver fatto importanti passi in avanti, Benji & Fede si concedono un nuovo passaggio a vuoto, con un brano che non leva e non mette alla loro carriera ed una collaborazione che, se voleva essere d’aiuto alla giovane Shari, non riesce granché, giacché di questo brano non resta proprio nulla.
Quattro =

Andrea Bocelli & Ellie Goulding – Return to love

Sottotitolo: i duetti delle stars! Bocelli ci ha abituati a queste cose quasi da subito ed oggi non fa più sorpresa. Questo con Ellie Goulding è un po’ tirato per i capelli, perché la cantautrice inglese ha una vocalità troppo sottile e rende al meglio in brani più sincopati che nelle ballate.
Cinque

Angelo Branduardi – Il cammino dell’anima

Un brano diviso in tre parti che racconta l’opera originale di Hildegard Von Bingen. Il bene ed il male si contrappongono da sempre e l’anima ha bisogno di trovare tutta la virtù per sfuggire alle tentazioni del demonio. Il menestrello è sempre stato il maggior cantore di momenti o suoni medievali. Dal punto di vista radio è comunque ingiudicabile perché, pur se uscito anche per il circuito, non si rivolge palesemente a quel mondo li.
Senza voto

Nancy Coppola – Io voglio fà pace

Sorvolerei sul testo, in alcuni passaggi grottesco, per fare una volta un appunto positivo sul motivo che è melodicamente ispirato a quelle canzoni senza tempo delle dive d’oltreoceano. Provate ad immaginarla ad esempio cantata da una Toni Braxton. Il tutto è però bruciato dall’interpretazione un po’ monocorde di Nancy, uguale dall’inizio alla fine. Ed il recitato finale da il colpo di grazia alle sensazioni positive che la melodia mi dava. Toni perdonami!
Quattro

Cordio – Il Paradiso

Rarefatta poesia, recitata su un piano e poco più con la semplicità che potrebbe essere tipica dei bambini ma che, tra la semplicità dell’insieme, ti tira lame di concetti profondi che bisogna concedersi spazio per la sensibilità perché possano scorrerti brividi alla schiena. Io quello spazio me lo sono concesso.
Otto

Gazzelle – Settembre

Settembre è un mese di merda per ricominciare” è la frase emblema del nuovo singolo dell’atteso cantautore. C’è tanto nell’arrangiamento del brano che ha presenza massiccia di strumenti, bilanciando il ritmico con l’orchestrale, l’essenziale col potente. Probabilmente però nella sempre particolare scrittura di Gazzelle stavolta la frase emblema di cui sopra è troppo più potente del brano in sé.
Cinque ½

Geolier – Yacht

Non è un problema artistico, ma un problema di ascoltatori! Ma davvero non vi siete stancati di sentire canzoni con una base tutta uguale, che durano manco 2 minuti ( cioè nemmeno le sigle televisive!!! ) prodotte davanti ad un pc e basta e su cui si dicono un insieme di parolacce, di marchi noti, tra storie di soldi, nemici, sesso. “Aggie spise 7k addù Dolce e Gabbana”. Storie di ordinaria follia che meritano solo una risposta e cioè: “e sti cazzi”?
Tre

Marco Mengoni – Duemila volte

Scritto ad otto mani, tra cui le sue e quelle adesso molto illustri di Mahmood, questo brano permette a Marco di trovare la quadra, mettere nuovamente a fuoco la sua forza d’interprete. Ad esempio il suo fraseggio è particolarmente emozionante quando tiene le basse e si lascia seguire non stancando quando sale e mette in mostra la bellissima pasta di cui è fatta la sua voce.
Sette +

Nuela – Carote

Ad X Factor hanno gridato al miracolo per la capacità del nostro di creare una canzone sulle carote. Io trovo questo non sense fastidioso, insieme di frasi a caso giusto perché facevano rima tra loro, su una base da cameretta. La genialità per me risiede altrove.
Tre

Chadia Rodriguez – Mangiauomini

Che insieme di frasi futili che rendono inutile un sound ( non a caso prodotto dal sempre attento Fish ) che, pur se tutto synth, avrebbe meritato un testo migliore, una voce migliore. Invece tutto è ridotto alla celebrazione dell’emancipazione femminile, vista però solo ed esclusivamente dal punto di vista sessuale. Il risultato sa di becero e non è un bel sentire.
Tre

The Kolors & Guè Pequeno – Los Angeles

Il discorso pop dei The Kolors è pieno di riferimenti stilistici passati e questo rende le loro recenti produzioni più evocative. Pequeno è qui intervento più dovuto che utile, nel senso che l’innesto rap è proprio moda, attualizzazione di un sound invece nel complesso più vintage, come si diceva prima. La combinazione comunque funziona.
Sei ½

Ultimo – Quando fuori piove

Le canzoni di Ultimo sono sempre valide, per costruzione, per intenzione interpretativa, per linguaggio musicale che varia tra momenti più pop ad altri più power, quasi rock. La differenza in genere la fa solo la potenza di ciò che dice rivelando quindi un problema, ovvero quello di rischiare di diventare un po’ troppo ripetitivo, riconoscibile si, ma sempre troppo simile a se stesso.
Sei

Viola Valentino & Calibro 40 – Passo dopo passo

Uno dei brani iconici della ex vocalist del sussurro, Sola, viene rivisitata ( e cambia titolo ) assieme al rapper in salsa reggae. Viola non sussurra più ma con un progetto del genere non aggiunge nulla alla sua carriera, sì longeva, ma non così piena di hits. Peccato perché le ultime cose erano più convincenti.
Quattro ½

Young Signorino – Burrocacao rosa

Singolo ufficiale in radio per un artista ad oggi più famoso per le chiacchiere a riguardo che per la musica prodotta. Il pezzo è giocato su una forza ipnotica che però non ha potere di creare affezione perché, capito il senso, non si presta ad un secondo ascolto. Stanca presto.
Quattro

Zucchero – Freedom

Da quanto tempo il Fornaciari non era così centrato e potente? La libertà che insegue nel testo arriva precisa anche nel sound, che lascia pensare a spazi aperti, alle nuvole che si aprono, ad una corsa liberatoria. Quando Zucchero decide di graffiare, non c’è che dire, il graffio è profondo.
Sette ½

Clicca su continua per le recensioni ai nuovi singoli in uscita oggi, 11 ottobre.

Continua

In Copertina

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

J-ax riesce a resistere più che bene all'ondata degli album del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ricchi & Poveri e tanti, ma tanti, artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

RIKI: la risposta del Prof di latino all'insulto omofobico: "il riferimento alla bellezza, oggi uno degli argomenti vigliacchi del bullismo più basso...."

Dopo l'insulto a mezzo social nei confronti del Prof di latino di All Together Now, arriva la risposta di quest'ultimo.

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Il nostro analista dati Davide Maistrello ha analizzato per noi le classifiche di Sanremo per capire quali giurie hanno contribuito alla classifica finale per Campioni e Nuove proposte.

Sanremo 2020: i top e flop del Festival di Amadeus

Ecco il meglio, e il peggio di questo Festival secondo All Music Italia.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

Sanremo 2020 videointervista ai Ricchi e poveri... è Reunion!

Una reunion che parte da Sanremo e continuerà con un singolo, un disco e un concerto evento.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

Ermal Meta si emoziona nell'omaggiare Mia Martini (video)

Il cantautore, ospite della prima puntata di "Una storia da cantare", si è commosso nell'omaggiare la grande interprete e ha condiviso questa emozione sui social.

Continua la tournée di BLUE, il musical comico, improvvisato e... interattivo

Dopo l'ottimo esordio del Teatro Puccini di Firenze, prosegue la tournée di BLUE, l'innovativo musical che a ogni tappa avrà un ospite speciale.

Giaime racconta canzone per canzone il nuovo progetto, "Mula"

Cinque tracce e quattro featuring con il meglio della scena per il nuovo progetto del giovane rap.

Dente: fuori il 28 febbraio il nuovo album del cantautore

Il nuovo disco arriverà in digitale, cd e vinile a tre anni di distanza dal precedente.

Amici 19 - Mancano solo 3 posti, la rete si stringe in vista del serale

Nella nuova puntata ospita ancge.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Carmen Consoli 25 Anni Mediamente Isterici: ci saranno anche Elisa e Irene Grandi

Salgono a quattro gli ospiti per il concerto evento della cantantessa.

Mostro: "Britney nel 2007" è il nuovo singolo del rapper. In arrivo il disco

Il nuovo album uscirà il 28 febbraio per Honiro Label.

Primo Maggio Next 2020: chiudono il 23 febbraio le iscrizioni al Contest che porta sul palco del Concerto del Primo Maggio

Ecco la giuria del Contest e tutte le fasi che porteranno tre artisti sul palco del Concerto del primo Maggio.

Ultimo in Mali per sostenere i progetti di Unicef Italia

Parte del ricavato del tour negli stadi del cantautore sarà destinato proprio a progetti Unicef in Mali.

Torna "Una storia da cantare". Tra gli ospiti della 1a puntata Bugo ed Ermal Meta

Tre nuovi appuntamenti in onda il 15, 22 e 29 febbraio nella prima serata di Rai 1.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l'ologramma di Nilla Pizzi

Emergenti

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Generic Animal: è uscito il nuovo singolo “1400”, aspettando l'album “Presto”

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Classifiche di vendita FIMI: Elodie, con il solo digitale, subito in Top 10. Tra i singoli entra Achille Lauro

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Michele Zarrillo Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

Enrico Nigiotti Intervista Sanremo 2020 Baciami Adesso