11 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l’11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio

Condividi su:

Ed eccomi qua, son tornato per occuparmi di tutti i nuovi singoli in uscita oggi, ma non solo!

Per prima cosa ringrazio i tanti che mi hanno scritto in privato per chiedermi perché la rubrica non uscisse, soprattutto preoccupati che non stessi bene.

Mi ha colpito in particolare che diversi fossero addetti ai lavori. Comunque tranquilli, ero semplicemente in vacanza e questo mi ha permesso di ricarburare, pronto a prestare nuovamente le orecchie alle tante uscite della settimana.

Come promesso per questa nuova edizione di Da Oggi In Radio si parte dai recuperi della settimana scorsa; era impossibile recuperare tutto, ma diciamo che gli artisti più attesi non sono stati tralasciati.

Pienissima invece, e sempre più, la settimana attuale. Ne avete tante da leggere e quindi dateci dentro!

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

PAGELLE NUOVI SINGOLI USCITI IL 4 OTTOBRE

Benji & Fede feat. Shari – Sale

Ecco che dopo aver fatto importanti passi in avanti, Benji & Fede si concedono un nuovo passaggio a vuoto, con un brano che non leva e non mette alla loro carriera ed una collaborazione che, se voleva essere d’aiuto alla giovane Shari, non riesce granché, giacché di questo brano non resta proprio nulla.
Quattro =

Andrea Bocelli & Ellie Goulding – Return to love

Sottotitolo: i duetti delle stars! Bocelli ci ha abituati a queste cose quasi da subito ed oggi non fa più sorpresa. Questo con Ellie Goulding è un po’ tirato per i capelli, perché la cantautrice inglese ha una vocalità troppo sottile e rende al meglio in brani più sincopati che nelle ballate.
Cinque

Angelo Branduardi – Il cammino dell’anima

Un brano diviso in tre parti che racconta l’opera originale di Hildegard Von Bingen. Il bene ed il male si contrappongono da sempre e l’anima ha bisogno di trovare tutta la virtù per sfuggire alle tentazioni del demonio. Il menestrello è sempre stato il maggior cantore di momenti o suoni medievali. Dal punto di vista radio è comunque ingiudicabile perché, pur se uscito anche per il circuito, non si rivolge palesemente a quel mondo li.
Senza voto

Nancy Coppola – Io voglio fà pace

Sorvolerei sul testo, in alcuni passaggi grottesco, per fare una volta un appunto positivo sul motivo che è melodicamente ispirato a quelle canzoni senza tempo delle dive d’oltreoceano. Provate ad immaginarla ad esempio cantata da una Toni Braxton. Il tutto è però bruciato dall’interpretazione un po’ monocorde di Nancy, uguale dall’inizio alla fine. Ed il recitato finale da il colpo di grazia alle sensazioni positive che la melodia mi dava. Toni perdonami!
Quattro

Cordio – Il Paradiso

Rarefatta poesia, recitata su un piano e poco più con la semplicità che potrebbe essere tipica dei bambini ma che, tra la semplicità dell’insieme, ti tira lame di concetti profondi che bisogna concedersi spazio per la sensibilità perché possano scorrerti brividi alla schiena. Io quello spazio me lo sono concesso.
Otto

Gazzelle – Settembre

Settembre è un mese di merda per ricominciare” è la frase emblema del nuovo singolo dell’atteso cantautore. C’è tanto nell’arrangiamento del brano che ha presenza massiccia di strumenti, bilanciando il ritmico con l’orchestrale, l’essenziale col potente. Probabilmente però nella sempre particolare scrittura di Gazzelle stavolta la frase emblema di cui sopra è troppo più potente del brano in sé.
Cinque ½

Geolier – Yacht

Non è un problema artistico, ma un problema di ascoltatori! Ma davvero non vi siete stancati di sentire canzoni con una base tutta uguale, che durano manco 2 minuti ( cioè nemmeno le sigle televisive!!! ) prodotte davanti ad un pc e basta e su cui si dicono un insieme di parolacce, di marchi noti, tra storie di soldi, nemici, sesso. “Aggie spise 7k addù Dolce e Gabbana”. Storie di ordinaria follia che meritano solo una risposta e cioè: “e sti cazzi”?
Tre

Marco Mengoni – Duemila volte

Scritto ad otto mani, tra cui le sue e quelle adesso molto illustri di Mahmood, questo brano permette a Marco di trovare la quadra, mettere nuovamente a fuoco la sua forza d’interprete. Ad esempio il suo fraseggio è particolarmente emozionante quando tiene le basse e si lascia seguire non stancando quando sale e mette in mostra la bellissima pasta di cui è fatta la sua voce.
Sette +

Nuela – Carote

Ad X Factor hanno gridato al miracolo per la capacità del nostro di creare una canzone sulle carote. Io trovo questo non sense fastidioso, insieme di frasi a caso giusto perché facevano rima tra loro, su una base da cameretta. La genialità per me risiede altrove.
Tre

Chadia Rodriguez – Mangiauomini

Che insieme di frasi futili che rendono inutile un sound ( non a caso prodotto dal sempre attento Fish ) che, pur se tutto synth, avrebbe meritato un testo migliore, una voce migliore. Invece tutto è ridotto alla celebrazione dell’emancipazione femminile, vista però solo ed esclusivamente dal punto di vista sessuale. Il risultato sa di becero e non è un bel sentire.
Tre

The Kolors & Guè Pequeno – Los Angeles

Il discorso pop dei The Kolors è pieno di riferimenti stilistici passati e questo rende le loro recenti produzioni più evocative. Pequeno è qui intervento più dovuto che utile, nel senso che l’innesto rap è proprio moda, attualizzazione di un sound invece nel complesso più vintage, come si diceva prima. La combinazione comunque funziona.
Sei ½

Ultimo – Quando fuori piove

Le canzoni di Ultimo sono sempre valide, per costruzione, per intenzione interpretativa, per linguaggio musicale che varia tra momenti più pop ad altri più power, quasi rock. La differenza in genere la fa solo la potenza di ciò che dice rivelando quindi un problema, ovvero quello di rischiare di diventare un po’ troppo ripetitivo, riconoscibile si, ma sempre troppo simile a se stesso.
Sei

Viola Valentino & Calibro 40 – Passo dopo passo

Uno dei brani iconici della ex vocalist del sussurro, Sola, viene rivisitata ( e cambia titolo ) assieme al rapper in salsa reggae. Viola non sussurra più ma con un progetto del genere non aggiunge nulla alla sua carriera, sì longeva, ma non così piena di hits. Peccato perché le ultime cose erano più convincenti.
Quattro ½

Young Signorino – Burrocacao rosa

Singolo ufficiale in radio per un artista ad oggi più famoso per le chiacchiere a riguardo che per la musica prodotta. Il pezzo è giocato su una forza ipnotica che però non ha potere di creare affezione perché, capito il senso, non si presta ad un secondo ascolto. Stanca presto.
Quattro

Zucchero – Freedom

Da quanto tempo il Fornaciari non era così centrato e potente? La libertà che insegue nel testo arriva precisa anche nel sound, che lascia pensare a spazi aperti, alle nuvole che si aprono, ad una corsa liberatoria. Quando Zucchero decide di graffiare, non c’è che dire, il graffio è profondo.
Sette ½

Clicca su continua per le recensioni ai nuovi singoli in uscita oggi, 11 ottobre.

Continua

In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore