11 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l’11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio

Condividi su:

Ed eccomi qua, son tornato per occuparmi di tutti i nuovi singoli in uscita oggi, ma non solo!

Per prima cosa ringrazio i tanti che mi hanno scritto in privato per chiedermi perché la rubrica non uscisse, soprattutto preoccupati che non stessi bene.

Mi ha colpito in particolare che diversi fossero addetti ai lavori. Comunque tranquilli, ero semplicemente in vacanza e questo mi ha permesso di ricarburare, pronto a prestare nuovamente le orecchie alle tante uscite della settimana.

Come promesso per questa nuova edizione di Da Oggi In Radio si parte dai recuperi della settimana scorsa; era impossibile recuperare tutto, ma diciamo che gli artisti più attesi non sono stati tralasciati.

Pienissima invece, e sempre più, la settimana attuale. Ne avete tante da leggere e quindi dateci dentro!

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

PAGELLE NUOVI SINGOLI USCITI IL 4 OTTOBRE

Benji & Fede feat. Shari – Sale

Ecco che dopo aver fatto importanti passi in avanti, Benji & Fede si concedono un nuovo passaggio a vuoto, con un brano che non leva e non mette alla loro carriera ed una collaborazione che, se voleva essere d’aiuto alla giovane Shari, non riesce granché, giacché di questo brano non resta proprio nulla.
Quattro =

Andrea Bocelli & Ellie Goulding – Return to love

Sottotitolo: i duetti delle stars! Bocelli ci ha abituati a queste cose quasi da subito ed oggi non fa più sorpresa. Questo con Ellie Goulding è un po’ tirato per i capelli, perché la cantautrice inglese ha una vocalità troppo sottile e rende al meglio in brani più sincopati che nelle ballate.
Cinque

Angelo Branduardi – Il cammino dell’anima

Un brano diviso in tre parti che racconta l’opera originale di Hildegard Von Bingen. Il bene ed il male si contrappongono da sempre e l’anima ha bisogno di trovare tutta la virtù per sfuggire alle tentazioni del demonio. Il menestrello è sempre stato il maggior cantore di momenti o suoni medievali. Dal punto di vista radio è comunque ingiudicabile perché, pur se uscito anche per il circuito, non si rivolge palesemente a quel mondo li.
Senza voto

Nancy Coppola – Io voglio fà pace

Sorvolerei sul testo, in alcuni passaggi grottesco, per fare una volta un appunto positivo sul motivo che è melodicamente ispirato a quelle canzoni senza tempo delle dive d’oltreoceano. Provate ad immaginarla ad esempio cantata da una Toni Braxton. Il tutto è però bruciato dall’interpretazione un po’ monocorde di Nancy, uguale dall’inizio alla fine. Ed il recitato finale da il colpo di grazia alle sensazioni positive che la melodia mi dava. Toni perdonami!
Quattro

Cordio – Il Paradiso

Rarefatta poesia, recitata su un piano e poco più con la semplicità che potrebbe essere tipica dei bambini ma che, tra la semplicità dell’insieme, ti tira lame di concetti profondi che bisogna concedersi spazio per la sensibilità perché possano scorrerti brividi alla schiena. Io quello spazio me lo sono concesso.
Otto

Gazzelle – Settembre

Settembre è un mese di merda per ricominciare” è la frase emblema del nuovo singolo dell’atteso cantautore. C’è tanto nell’arrangiamento del brano che ha presenza massiccia di strumenti, bilanciando il ritmico con l’orchestrale, l’essenziale col potente. Probabilmente però nella sempre particolare scrittura di Gazzelle stavolta la frase emblema di cui sopra è troppo più potente del brano in sé.
Cinque ½

Geolier – Yacht

Non è un problema artistico, ma un problema di ascoltatori! Ma davvero non vi siete stancati di sentire canzoni con una base tutta uguale, che durano manco 2 minuti ( cioè nemmeno le sigle televisive!!! ) prodotte davanti ad un pc e basta e su cui si dicono un insieme di parolacce, di marchi noti, tra storie di soldi, nemici, sesso. “Aggie spise 7k addù Dolce e Gabbana”. Storie di ordinaria follia che meritano solo una risposta e cioè: “e sti cazzi”?
Tre

Marco Mengoni – Duemila volte

Scritto ad otto mani, tra cui le sue e quelle adesso molto illustri di Mahmood, questo brano permette a Marco di trovare la quadra, mettere nuovamente a fuoco la sua forza d’interprete. Ad esempio il suo fraseggio è particolarmente emozionante quando tiene le basse e si lascia seguire non stancando quando sale e mette in mostra la bellissima pasta di cui è fatta la sua voce.
Sette +

Nuela – Carote

Ad X Factor hanno gridato al miracolo per la capacità del nostro di creare una canzone sulle carote. Io trovo questo non sense fastidioso, insieme di frasi a caso giusto perché facevano rima tra loro, su una base da cameretta. La genialità per me risiede altrove.
Tre

Chadia Rodriguez – Mangiauomini

Che insieme di frasi futili che rendono inutile un sound ( non a caso prodotto dal sempre attento Fish ) che, pur se tutto synth, avrebbe meritato un testo migliore, una voce migliore. Invece tutto è ridotto alla celebrazione dell’emancipazione femminile, vista però solo ed esclusivamente dal punto di vista sessuale. Il risultato sa di becero e non è un bel sentire.
Tre

The Kolors & Guè Pequeno – Los Angeles

Il discorso pop dei The Kolors è pieno di riferimenti stilistici passati e questo rende le loro recenti produzioni più evocative. Pequeno è qui intervento più dovuto che utile, nel senso che l’innesto rap è proprio moda, attualizzazione di un sound invece nel complesso più vintage, come si diceva prima. La combinazione comunque funziona.
Sei ½

Ultimo – Quando fuori piove

Le canzoni di Ultimo sono sempre valide, per costruzione, per intenzione interpretativa, per linguaggio musicale che varia tra momenti più pop ad altri più power, quasi rock. La differenza in genere la fa solo la potenza di ciò che dice rivelando quindi un problema, ovvero quello di rischiare di diventare un po’ troppo ripetitivo, riconoscibile si, ma sempre troppo simile a se stesso.
Sei

Viola Valentino & Calibro 40 – Passo dopo passo

Uno dei brani iconici della ex vocalist del sussurro, Sola, viene rivisitata ( e cambia titolo ) assieme al rapper in salsa reggae. Viola non sussurra più ma con un progetto del genere non aggiunge nulla alla sua carriera, sì longeva, ma non così piena di hits. Peccato perché le ultime cose erano più convincenti.
Quattro ½

Young Signorino – Burrocacao rosa

Singolo ufficiale in radio per un artista ad oggi più famoso per le chiacchiere a riguardo che per la musica prodotta. Il pezzo è giocato su una forza ipnotica che però non ha potere di creare affezione perché, capito il senso, non si presta ad un secondo ascolto. Stanca presto.
Quattro

Zucchero – Freedom

Da quanto tempo il Fornaciari non era così centrato e potente? La libertà che insegue nel testo arriva precisa anche nel sound, che lascia pensare a spazi aperti, alle nuvole che si aprono, ad una corsa liberatoria. Quando Zucchero decide di graffiare, non c’è che dire, il graffio è profondo.
Sette ½

Clicca su continua per le recensioni ai nuovi singoli in uscita oggi, 11 ottobre.

Continua

In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro