11 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l’11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio

Condividi su:

Ed eccomi qua, son tornato per occuparmi di tutti i nuovi singoli in uscita oggi, ma non solo!

Per prima cosa ringrazio i tanti che mi hanno scritto in privato per chiedermi perché la rubrica non uscisse, soprattutto preoccupati che non stessi bene.

Mi ha colpito in particolare che diversi fossero addetti ai lavori. Comunque tranquilli, ero semplicemente in vacanza e questo mi ha permesso di ricarburare, pronto a prestare nuovamente le orecchie alle tante uscite della settimana.

Come promesso per questa nuova edizione di Da Oggi In Radio si parte dai recuperi della settimana scorsa; era impossibile recuperare tutto, ma diciamo che gli artisti più attesi non sono stati tralasciati.

Pienissima invece, e sempre più, la settimana attuale. Ne avete tante da leggere e quindi dateci dentro!

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

PAGELLE NUOVI SINGOLI USCITI IL 4 OTTOBRE

Benji & Fede feat. Shari – Sale

Ecco che dopo aver fatto importanti passi in avanti, Benji & Fede si concedono un nuovo passaggio a vuoto, con un brano che non leva e non mette alla loro carriera ed una collaborazione che, se voleva essere d’aiuto alla giovane Shari, non riesce granché, giacché di questo brano non resta proprio nulla.
Quattro =

Andrea Bocelli & Ellie Goulding – Return to love

Sottotitolo: i duetti delle stars! Bocelli ci ha abituati a queste cose quasi da subito ed oggi non fa più sorpresa. Questo con Ellie Goulding è un po’ tirato per i capelli, perché la cantautrice inglese ha una vocalità troppo sottile e rende al meglio in brani più sincopati che nelle ballate.
Cinque

Angelo Branduardi – Il cammino dell’anima

Un brano diviso in tre parti che racconta l’opera originale di Hildegard Von Bingen. Il bene ed il male si contrappongono da sempre e l’anima ha bisogno di trovare tutta la virtù per sfuggire alle tentazioni del demonio. Il menestrello è sempre stato il maggior cantore di momenti o suoni medievali. Dal punto di vista radio è comunque ingiudicabile perché, pur se uscito anche per il circuito, non si rivolge palesemente a quel mondo li.
Senza voto

Nancy Coppola – Io voglio fà pace

Sorvolerei sul testo, in alcuni passaggi grottesco, per fare una volta un appunto positivo sul motivo che è melodicamente ispirato a quelle canzoni senza tempo delle dive d’oltreoceano. Provate ad immaginarla ad esempio cantata da una Toni Braxton. Il tutto è però bruciato dall’interpretazione un po’ monocorde di Nancy, uguale dall’inizio alla fine. Ed il recitato finale da il colpo di grazia alle sensazioni positive che la melodia mi dava. Toni perdonami!
Quattro

Cordio – Il Paradiso

Rarefatta poesia, recitata su un piano e poco più con la semplicità che potrebbe essere tipica dei bambini ma che, tra la semplicità dell’insieme, ti tira lame di concetti profondi che bisogna concedersi spazio per la sensibilità perché possano scorrerti brividi alla schiena. Io quello spazio me lo sono concesso.
Otto

Gazzelle – Settembre

Settembre è un mese di merda per ricominciare” è la frase emblema del nuovo singolo dell’atteso cantautore. C’è tanto nell’arrangiamento del brano che ha presenza massiccia di strumenti, bilanciando il ritmico con l’orchestrale, l’essenziale col potente. Probabilmente però nella sempre particolare scrittura di Gazzelle stavolta la frase emblema di cui sopra è troppo più potente del brano in sé.
Cinque ½

Geolier – Yacht

Non è un problema artistico, ma un problema di ascoltatori! Ma davvero non vi siete stancati di sentire canzoni con una base tutta uguale, che durano manco 2 minuti ( cioè nemmeno le sigle televisive!!! ) prodotte davanti ad un pc e basta e su cui si dicono un insieme di parolacce, di marchi noti, tra storie di soldi, nemici, sesso. “Aggie spise 7k addù Dolce e Gabbana”. Storie di ordinaria follia che meritano solo una risposta e cioè: “e sti cazzi”?
Tre

Marco Mengoni – Duemila volte

Scritto ad otto mani, tra cui le sue e quelle adesso molto illustri di Mahmood, questo brano permette a Marco di trovare la quadra, mettere nuovamente a fuoco la sua forza d’interprete. Ad esempio il suo fraseggio è particolarmente emozionante quando tiene le basse e si lascia seguire non stancando quando sale e mette in mostra la bellissima pasta di cui è fatta la sua voce.
Sette +

Nuela – Carote

Ad X Factor hanno gridato al miracolo per la capacità del nostro di creare una canzone sulle carote. Io trovo questo non sense fastidioso, insieme di frasi a caso giusto perché facevano rima tra loro, su una base da cameretta. La genialità per me risiede altrove.
Tre

Chadia Rodriguez – Mangiauomini

Che insieme di frasi futili che rendono inutile un sound ( non a caso prodotto dal sempre attento Fish ) che, pur se tutto synth, avrebbe meritato un testo migliore, una voce migliore. Invece tutto è ridotto alla celebrazione dell’emancipazione femminile, vista però solo ed esclusivamente dal punto di vista sessuale. Il risultato sa di becero e non è un bel sentire.
Tre

The Kolors & Guè Pequeno – Los Angeles

Il discorso pop dei The Kolors è pieno di riferimenti stilistici passati e questo rende le loro recenti produzioni più evocative. Pequeno è qui intervento più dovuto che utile, nel senso che l’innesto rap è proprio moda, attualizzazione di un sound invece nel complesso più vintage, come si diceva prima. La combinazione comunque funziona.
Sei ½

Ultimo – Quando fuori piove

Le canzoni di Ultimo sono sempre valide, per costruzione, per intenzione interpretativa, per linguaggio musicale che varia tra momenti più pop ad altri più power, quasi rock. La differenza in genere la fa solo la potenza di ciò che dice rivelando quindi un problema, ovvero quello di rischiare di diventare un po’ troppo ripetitivo, riconoscibile si, ma sempre troppo simile a se stesso.
Sei

Viola Valentino & Calibro 40 – Passo dopo passo

Uno dei brani iconici della ex vocalist del sussurro, Sola, viene rivisitata ( e cambia titolo ) assieme al rapper in salsa reggae. Viola non sussurra più ma con un progetto del genere non aggiunge nulla alla sua carriera, sì longeva, ma non così piena di hits. Peccato perché le ultime cose erano più convincenti.
Quattro ½

Young Signorino – Burrocacao rosa

Singolo ufficiale in radio per un artista ad oggi più famoso per le chiacchiere a riguardo che per la musica prodotta. Il pezzo è giocato su una forza ipnotica che però non ha potere di creare affezione perché, capito il senso, non si presta ad un secondo ascolto. Stanca presto.
Quattro

Zucchero – Freedom

Da quanto tempo il Fornaciari non era così centrato e potente? La libertà che insegue nel testo arriva precisa anche nel sound, che lascia pensare a spazi aperti, alle nuvole che si aprono, ad una corsa liberatoria. Quando Zucchero decide di graffiare, non c’è che dire, il graffio è profondo.
Sette ½

Clicca su continua per le recensioni ai nuovi singoli in uscita oggi, 11 ottobre.

Continua

In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp