10 Aprile 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Aprile 2020

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita

Condividi su:

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 10 aprile redatte da Fabio Fiume.

Continua la moria di nuove uscite “big”. Questa settimana ci pensa Nek ad arrivare sul mercato con un inedito,

Gigi D’Alessio estrae un nuovo singolo dal suo ultimo album e Fedez che arriva in appoggio dell’emergente Cara.

Per il resto tantissimi giovani talenti o brani che nascono dalla quarantena forzata, alcuni davvero degni di nota, altri troppo stereotipati. Una cosa è certa che se la settimana prossima mi giunge un altro brano sul CoronaVirus, sul “restate a casa”, sul “Andrà tutto bene”, sul “ci abbracceremo ancora”, eviterò pure di sentirlo. Perché? Perché mi sento davvero in difficoltà in quanto la maggior parte di questi brani E’BRUTTA!

Il problema è che trattando di un argomento troppo delicato sembra indecoroso ed insensibile bocciarle. Per cui inserirò dalla prossima settimana solo quelle che, a mia opinione, val la pena di considerare. Le altre mi asterrò da frasi di circostanza; per quelle ci pensano già loro, le canzoni, che ne sono piene zeppe.

Per le pagelle nuovi singoli si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo…

Matteo Alieno – La luce dentro di te

C’è un bel senso di confidenza in questo brano, un modo molto delicato di dichiararsi. Il cantato è un po’ zoppicante, ma per questo tipo di canzone la precisione non è forse la prima cosa che deve arrivare.

Certo se miglioriamo un po’ male non si fa, pure perché non si può mica stare sempre soltanto chitarra e voce?
Sei +


Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere & Tosca – Tu, io e domani

Sapienza jazz, spruzzata di bossa, una leggera cadenza di suadade ed ecco che lo stare lontani qui diventa una cosa costruita proprio per rendere magia.

Il cantare delicato di Barbieri e Cammariere, sempre un po’ come se non volessero svegliare il bambino che dorme nella stanza a fianco, è puro trasporto per le orecchie.

A Tosca poi basta semplicemente aleggiare con vocalizzi su di loro, che riempie, riempie l’anima. La tromba con Fabrizio poi sembra che parli mentre Luca col contrabbasso pare ci faccia l’amore. Notevole.
Otto


Francesco Bertoli – La mia città

Allegro pezzo pop, godereccio, di quelli tipici della bella stagione, racconta in realtà attraverso nitidi ricordi, un rapporto che sta finendo.

L’arrangiamento avrebbe potuto guadagnare un po’ di potenza, soprattutto nell’inciso, dove una vera batteria avrebbe fatto la differenza. Orecchiabile senza impegno.
Sei


Michele Bitossi – Il mio lato oscuro

E’ un’uscita da una depressione, accettando che si può tornare a ridere non avendo più scuse per non farlo. Il motivo è orecchiabile e l’arrangiamento, fatto di pause e ripartenze è particolarmente adatto al senso di ripresa che la canzone vuole comunicare.

Il suono principale che accompagna l’inciso è figlio di una dance un po’ troppo sentita però.
Sei +


Cara & Fedez – Le feste di Pablo

Questo brano era già uscito poco tempo fa e viene rieditato con l’aggiunta di Fedez. Cara è moderna nel modo d’interpretare, con una vocina piccola ma che riesce ad essere buona interprete per cose del genere.

Federico arriva invece a rafforzare le basse vocali che qui mancavano proprio e poi con una strofa tutta sua. Pezzo carino, senza pretese di restare ma ben incastrato nell’attualità.
Sei ½


Marco Castello – Porsi

Racconta il periodo della scuola, con tutti i pensieri tipici degli adolescenti, dagli scherzi dei compagni, i giochi proibiti, il professore per cui sei intelligente ma non ti applichi.

L’esposizione è un po’ noiosa perché basata su un giro che si ripete praticamente all’infinito e lascia spazio ad un’attesa che viene invece disattesa.
Cinque =


Gigi D’Alessio & Giusy Ferreri – Non solo parole

Sembra nei suoni più vicina alle ultime produzioni di Giusy, spesso coadiuvate da Takagi & Ketra, che agli arrangiamenti di Gigi, che invece melodicamente sta proprio nel suo.

La combinazione dei due funziona bene; è come un abbraccio in cui però riesci a distinguere bene le braccia di entrambi, che mantengono le loro prerogative.
Sei ½


Miki Del Cambio – A volte sbaglio a volte no

Sentori r’n’b appena, appena accennati, ma sufficienti a separare la canzone da da una tradizione più italica. Non vuol dire che sia sempre un bene eh, s’intenda!

Qui, ad esempio, sembra un pezzo di Paolo Meneguzzi di 15 anni fa. Ha quella stessa efficacia radiofonica, ma un qualcosa che al secondo ascolto corre il rischio di farti dire uffa!
Sei =


Dionisio – Su-spire

Partenza soft, quasi alienante, poi esplode in un inciso rock in cui mancano però dei bassi potenti che bilancino la voce del vocalist che quando sale si acutizza. Oppure un raddoppio vocale sempre nell’inciso pure non avrebbe guastato.

Bei cambi passo sia musicali che nelle intenzioni dell’interpretazione.
Sei =


Fulvio Effe – L’istante di un brivido

Una lettera accorata al padre, una promessa che è indubbiamente personale. La resa canzone però è un po’ debole, perché il pezzo sta tutto lì, sulla stessa piccola gamma di note, un arrangiamento che si ripete, un inciso corale che sembra partire ed invece resti in attesa di una battuta che non arriva.

Poteva essere sviluppata meglio.
Quattro ½


Riccardo Frail – Eroi

La scrittura di Frail fa tanto quella di Kekko Silvestre dei Modà, privata però di quell’irruenza passionale che lui ci mette dentro, risultando sicuramente potente.

Quel che manca a questo brano, comunque abbastanza tradizionale, manca proprio questo: la forza, l’impatto.
Cinque


F.U.L.A. – Maldafrica

Arriva il canto di chi è immigrato, o figlio di, e sente all’improvviso il bisogno di ricercare le proprie radici. E’ un rap che però ha suoni elettronici che s’ispirano a mondi lontani tribali.

L’inciso poteva essere gestito meglio, anziché ripetere ossessivamente il concetto. Il pezzo però nell’insieme arriva.
Sei


Leo Gassman – Maleducato

Il concetto del brano potrebbe anche dare un lasciapassare facile al giovane Gassman, ma questo pezzo è ripetitivo in maniera quasi fastidiosa, cantato con fare scoordinato, verrebbe da dire alla Rino Gaetano, con una differenza, che avendo Leo una voce educata e pulita, stride non poco rispetto all’illustre paragone, che faceva invece proprio la sua cifra stilistica, oltre che nei testi, proprio nell’esposizione disordinata della sua voce.

Un deciso passo indietro per Leo.
Quattro


Giaime & Shiva – Chic

Loro sono due di quelli più in vista nella rampa di lancio del mondo trap, e qui sono in collaborazione per un pezzo che però , pure se dal ritmo un filo più romantico, non si scosta dalle tematiche tipiche dello stile: fumo, pistola, lei che è la “meglio bitch”, come se fosse un complimento.

Insomma, somme di energie per ottenere sempre la stessa cosa.
Quattro


Gnut & Smart Flying Doves – Vola colomba

Nata dalla volontà di Gnut, di ricontattare altri amici musicisti persi nel tempo, in questo momento di quarantena e lontananza dagli altri. Ok l’idea, ma la canzone è un po’ troppo naftalinica e tra l’altro, essendo il pezzo dedicato alla Trieste non italiana in quegli anni, c’entra pochino col contesto attuale.

La resa poi, forse voluta, non so, fa tanto litania cantata nella villa a Capri nel film Totò A Colori.
Quattro


Hype Zulu – Giorno X

La matrice generica sarebbe il pop, ma sia l’arrangiamento che anche diversi momenti cantati propendono più al rap. Base povera, ma pezzo dal senso compiuto sia come testo che come forma canzone.

Voce acerba e con qualche cadenza, pronuncia, abbastanza esplicita del luogo di provenienza.
Sei


IPesci & Arianna – Sta bene

Altra canzone sulla quarantena e su cosa si vede in tv, attraverso i tg che diffondono paura. Si è scelto un sound ritmico che richiama decisamente gli anni 80, su cui il duo rappa e la cantante intona l’inciso con un falsetto particolarissimo, vibrati annessi.

E’ figlia del momento di certo, ma avrebbe potuto funzionare anche poi, con un altro testo, magari più estivo. Comunque più che sufficiente.
Sei +


Kharis – Da solo

Dai togliti i vestiti ma copriti l’anima” per un testo trap mi sembra quasi un miraggio. Kharis riesce a raccontarsi ed a raccontare una storia senza bisogno di cadere nei luoghi comuni per lo stile… che vengono fuori solo in un paio d’occasioni.

Perché c’è sta fissa di bruciare il cash? Il cash, il cash, il cash…
Sei


Locubia – Doccia gel

Restare assieme, lasciarsi andare o dare seguito al pensiero che non si sta più bene? Questo il tema della canzone che racconta in maniera abbastanza nitide un quotidiano di coppia, che ci puoi vedere quasi le stanze in cui si svolge la storia.

Mica è cosa da poco per un cantautore? Il cantato è un po’ annoiato ma, alla fine, lui la scelta la fa con un “ti ho gettato dentro all’umido”.
Sei ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 10 aprile.

Continua

In Copertina

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Michele Bravi, Francesca Michielin feat. Vasco Broni e tanti emergenti nelle nuove pagelle.

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

I due artisti emergenti al loro debutto: "Ci siamo sentiti impotenti, le parole del nostro manager erano troppo dure, disumane".

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Tris di Vasco Rossi, ma Takagi & Ketra sono sempre più vicini. Ottimo esordio per Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo?

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo?

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

Samuel, dal 22 gennaio “Brigatabianca”: “Ho passato le serate in discoteca, ma la musica cantautorale è rimasta in me”

Sarà disponibile da venerdì 22 gennaio il nuovo album di Samuel Brigatabianca. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa on-line.

AGCM sanziona TicketOne per abuso di posizione dominante

AGCM ha irrogato una sanzione di circa 10 milioni di Euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante.La sanzione è arrivata a seguito di.

Sanremo 2021: incontro tra Rai e Prefettura, rinvio ancora possibile?

Si è svolta oggi un incontro tra Rai Pubblicità e Prefettura per discutere il protocollo da adottare per il Festival di Sanremo 2021, ma.

Fiorella Mannoia: tra gli ospite de "La musica che gira intorno" anche Emma e Alessandra Amoroso

Saranno presenti tanti big della musica italiana e qualche ritorno dalla prima puntata.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

Simonluca: un messaggio di speranza e positività nel nuovo singolo “Il Vaso di Pandora”

Federica Marinari: fuori “Dimenticato (Mai)”, brano vincitore di Area Sanremo TIM

Davide Papa: fuori “Sono Dio”, brano intimo dalle sonorità delicate e introspettive

Damiano Mulino: nel singolo “Cinema All'Aperto” un racconto sul valore delle piccole cose

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia