10 Aprile 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Aprile 2020

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita

Condividi su:

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 10 aprile redatte da Fabio Fiume.

Continua la moria di nuove uscite “big”. Questa settimana ci pensa Nek ad arrivare sul mercato con un inedito,

Gigi D’Alessio estrae un nuovo singolo dal suo ultimo album e Fedez che arriva in appoggio dell’emergente Cara.

Per il resto tantissimi giovani talenti o brani che nascono dalla quarantena forzata, alcuni davvero degni di nota, altri troppo stereotipati. Una cosa è certa che se la settimana prossima mi giunge un altro brano sul CoronaVirus, sul “restate a casa”, sul “Andrà tutto bene”, sul “ci abbracceremo ancora”, eviterò pure di sentirlo. Perché? Perché mi sento davvero in difficoltà in quanto la maggior parte di questi brani E’BRUTTA!

Il problema è che trattando di un argomento troppo delicato sembra indecoroso ed insensibile bocciarle. Per cui inserirò dalla prossima settimana solo quelle che, a mia opinione, val la pena di considerare. Le altre mi asterrò da frasi di circostanza; per quelle ci pensano già loro, le canzoni, che ne sono piene zeppe.

Per le pagelle nuovi singoli si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Cominciamo…

Matteo Alieno – La luce dentro di te

C’è un bel senso di confidenza in questo brano, un modo molto delicato di dichiararsi. Il cantato è un po’ zoppicante, ma per questo tipo di canzone la precisione non è forse la prima cosa che deve arrivare.

Certo se miglioriamo un po’ male non si fa, pure perché non si può mica stare sempre soltanto chitarra e voce?
Sei +


Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Sergio Cammariere & Tosca – Tu, io e domani

Sapienza jazz, spruzzata di bossa, una leggera cadenza di suadade ed ecco che lo stare lontani qui diventa una cosa costruita proprio per rendere magia.

Il cantare delicato di Barbieri e Cammariere, sempre un po’ come se non volessero svegliare il bambino che dorme nella stanza a fianco, è puro trasporto per le orecchie.

A Tosca poi basta semplicemente aleggiare con vocalizzi su di loro, che riempie, riempie l’anima. La tromba con Fabrizio poi sembra che parli mentre Luca col contrabbasso pare ci faccia l’amore. Notevole.
Otto


Francesco Bertoli – La mia città

Allegro pezzo pop, godereccio, di quelli tipici della bella stagione, racconta in realtà attraverso nitidi ricordi, un rapporto che sta finendo.

L’arrangiamento avrebbe potuto guadagnare un po’ di potenza, soprattutto nell’inciso, dove una vera batteria avrebbe fatto la differenza. Orecchiabile senza impegno.
Sei


Michele Bitossi – Il mio lato oscuro

E’ un’uscita da una depressione, accettando che si può tornare a ridere non avendo più scuse per non farlo. Il motivo è orecchiabile e l’arrangiamento, fatto di pause e ripartenze è particolarmente adatto al senso di ripresa che la canzone vuole comunicare.

Il suono principale che accompagna l’inciso è figlio di una dance un po’ troppo sentita però.
Sei +


Cara & Fedez – Le feste di Pablo

Questo brano era già uscito poco tempo fa e viene rieditato con l’aggiunta di Fedez. Cara è moderna nel modo d’interpretare, con una vocina piccola ma che riesce ad essere buona interprete per cose del genere.

Federico arriva invece a rafforzare le basse vocali che qui mancavano proprio e poi con una strofa tutta sua. Pezzo carino, senza pretese di restare ma ben incastrato nell’attualità.
Sei ½


Marco Castello – Porsi

Racconta il periodo della scuola, con tutti i pensieri tipici degli adolescenti, dagli scherzi dei compagni, i giochi proibiti, il professore per cui sei intelligente ma non ti applichi.

L’esposizione è un po’ noiosa perché basata su un giro che si ripete praticamente all’infinito e lascia spazio ad un’attesa che viene invece disattesa.
Cinque =


Gigi D’Alessio & Giusy Ferreri – Non solo parole

Sembra nei suoni più vicina alle ultime produzioni di Giusy, spesso coadiuvate da Takagi & Ketra, che agli arrangiamenti di Gigi, che invece melodicamente sta proprio nel suo.

La combinazione dei due funziona bene; è come un abbraccio in cui però riesci a distinguere bene le braccia di entrambi, che mantengono le loro prerogative.
Sei ½


Miki Del Cambio – A volte sbaglio a volte no

Sentori r’n’b appena, appena accennati, ma sufficienti a separare la canzone da da una tradizione più italica. Non vuol dire che sia sempre un bene eh, s’intenda!

Qui, ad esempio, sembra un pezzo di Paolo Meneguzzi di 15 anni fa. Ha quella stessa efficacia radiofonica, ma un qualcosa che al secondo ascolto corre il rischio di farti dire uffa!
Sei =


Dionisio – Su-spire

Partenza soft, quasi alienante, poi esplode in un inciso rock in cui mancano però dei bassi potenti che bilancino la voce del vocalist che quando sale si acutizza. Oppure un raddoppio vocale sempre nell’inciso pure non avrebbe guastato.

Bei cambi passo sia musicali che nelle intenzioni dell’interpretazione.
Sei =


Fulvio Effe – L’istante di un brivido

Una lettera accorata al padre, una promessa che è indubbiamente personale. La resa canzone però è un po’ debole, perché il pezzo sta tutto lì, sulla stessa piccola gamma di note, un arrangiamento che si ripete, un inciso corale che sembra partire ed invece resti in attesa di una battuta che non arriva.

Poteva essere sviluppata meglio.
Quattro ½


Riccardo Frail – Eroi

La scrittura di Frail fa tanto quella di Kekko Silvestre dei Modà, privata però di quell’irruenza passionale che lui ci mette dentro, risultando sicuramente potente.

Quel che manca a questo brano, comunque abbastanza tradizionale, manca proprio questo: la forza, l’impatto.
Cinque


F.U.L.A. – Maldafrica

Arriva il canto di chi è immigrato, o figlio di, e sente all’improvviso il bisogno di ricercare le proprie radici. E’ un rap che però ha suoni elettronici che s’ispirano a mondi lontani tribali.

L’inciso poteva essere gestito meglio, anziché ripetere ossessivamente il concetto. Il pezzo però nell’insieme arriva.
Sei


Leo Gassman – Maleducato

Il concetto del brano potrebbe anche dare un lasciapassare facile al giovane Gassman, ma questo pezzo è ripetitivo in maniera quasi fastidiosa, cantato con fare scoordinato, verrebbe da dire alla Rino Gaetano, con una differenza, che avendo Leo una voce educata e pulita, stride non poco rispetto all’illustre paragone, che faceva invece proprio la sua cifra stilistica, oltre che nei testi, proprio nell’esposizione disordinata della sua voce.

Un deciso passo indietro per Leo.
Quattro


Giaime & Shiva – Chic

Loro sono due di quelli più in vista nella rampa di lancio del mondo trap, e qui sono in collaborazione per un pezzo che però , pure se dal ritmo un filo più romantico, non si scosta dalle tematiche tipiche dello stile: fumo, pistola, lei che è la “meglio bitch”, come se fosse un complimento.

Insomma, somme di energie per ottenere sempre la stessa cosa.
Quattro


Gnut & Smart Flying Doves – Vola colomba

Nata dalla volontà di Gnut, di ricontattare altri amici musicisti persi nel tempo, in questo momento di quarantena e lontananza dagli altri. Ok l’idea, ma la canzone è un po’ troppo naftalinica e tra l’altro, essendo il pezzo dedicato alla Trieste non italiana in quegli anni, c’entra pochino col contesto attuale.

La resa poi, forse voluta, non so, fa tanto litania cantata nella villa a Capri nel film Totò A Colori.
Quattro


Hype Zulu – Giorno X

La matrice generica sarebbe il pop, ma sia l’arrangiamento che anche diversi momenti cantati propendono più al rap. Base povera, ma pezzo dal senso compiuto sia come testo che come forma canzone.

Voce acerba e con qualche cadenza, pronuncia, abbastanza esplicita del luogo di provenienza.
Sei


IPesci & Arianna – Sta bene

Altra canzone sulla quarantena e su cosa si vede in tv, attraverso i tg che diffondono paura. Si è scelto un sound ritmico che richiama decisamente gli anni 80, su cui il duo rappa e la cantante intona l’inciso con un falsetto particolarissimo, vibrati annessi.

E’ figlia del momento di certo, ma avrebbe potuto funzionare anche poi, con un altro testo, magari più estivo. Comunque più che sufficiente.
Sei +


Kharis – Da solo

Dai togliti i vestiti ma copriti l’anima” per un testo trap mi sembra quasi un miraggio. Kharis riesce a raccontarsi ed a raccontare una storia senza bisogno di cadere nei luoghi comuni per lo stile… che vengono fuori solo in un paio d’occasioni.

Perché c’è sta fissa di bruciare il cash? Il cash, il cash, il cash…
Sei


Locubia – Doccia gel

Restare assieme, lasciarsi andare o dare seguito al pensiero che non si sta più bene? Questo il tema della canzone che racconta in maniera abbastanza nitide un quotidiano di coppia, che ci puoi vedere quasi le stanze in cui si svolge la storia.

Mica è cosa da poco per un cantautore? Il cantato è un po’ annoiato ma, alla fine, lui la scelta la fa con un “ti ho gettato dentro all’umido”.
Sei ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 10 aprile.

Continua

In Copertina

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino