1 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l’1 maggio

Ermal Meta, Ghemon, Federica Carta, Bugo, Checco Zalone, Loredana Errore... ecco le recensioni della settimana

Condividi su:

Diamine – Bolle di sapone

Il duo romano ha trovato una formula decisamente convincente di proporre le proprie composizione; la veste è elettropop, ma di quello che non cerca di strabiliare con trovate synth impareggiabile, ma che è tappeto che appare pieno sotto i loro racconti del quotidiano.

Storie di tutti, per tutti, in un quadro omogeneo che arriva familiare e piacevole all’ascolto.
Sei ½

Sarah Di Pinto – Ind’io

Canzone pop di ultima concezione, tutta frutto di studio, che però manca di mordente, di quel momento che si faccia ricordare, che in genere è fornito dall’inciso, ma talvolta magari sostituito con un momento musicale o un gioco vocale.

Qui non resta granché e l’inciso ha una cadenza a dir poco noiosa.
Quattro ½

Loredana Errore – 100 vite

Spesso si vivono 100 vite e non si ha il tempo per identificare le cose importanti di nemmeno una di esse.

Loredana racconta in questo suo ritorno come invece si sia fermata ed abbia pensato alla telefonata da fare per cui non importa neppure che ora sia.

L’interpretazione è calibrata e giusta, con guizzi di potenza dove serve. Per un pezzo del genere ci sarebbe voluto quel palco là… però, anche così, è un buon rimettersi in carreggiata.
Sette

Francesco Farina – Noi saremo sempre

Base un po’ povera, con un fastidioso tempo battuto assolutamente synth con ogni probabilità sostituito con una batteria vera al posto, o anche una elettronica avrebbe fornito tutto un altro risultato.

Testo con rime un troppo telefonate, semplici, prevedibili. Non manca il senso melodico ma non può essere tutto in un brano.
Quattro

Jonathan Cilia Faro & Annalisa Becchetti – Canto alla vita

Due belle voci, pulite e strutturate, unite qui in un classico esempio di pop mischiato alla lirica tanto caro soprattutto all’estero.

Nella parte a due voci Faro copre un po’ troppo la voce della collega che chiaramente andava amplificata maggiormente. Arrangiamento decisamente solito per un testo di speranza… che di questo periodo…
Sei =

Ghemon – Champagne

Con i miglioramenti continui conseguiti come vocalist, oggi Ghemon può permettersi di giocare pure con quel rap con cui trovò la strada verso l’arte.

E difatti questo nuovo singolo è una partita perfettamente bilanciata tra gli stili: rap iniziale, un fare r’n’b nella preparazione dell’inciso ed una fruibilità godibilmente pop nell’inciso, su cui, provetti cantanti posso persino provare ad esercitarsi.

E chi l’avrebbe mai detto appena 5/6 anni fa? Squisita e non solita.
Sette ½

Giacomo Ghinazzi & Bea – Shine on silver moon

Tanto richiamo agli anni 90 con questo nuovo progetto del producer, che trova una bella voce da lanciare che, proprio per rafforzare l’idea di quel decennio, richiama non poco la prima Alexia.

Funziona perché oltre a farsi ballare può essere anche canticchiata e ricordata.
Sei +

Vanessa Grey – Dentro la tua radio

Fare musicale da blackstar americana, di quelle che sanno muovere voce e corpo sinuosamente all’unisono. Bel colore vocale, adattissimo allo stile che propone e che ispira sere perse tra l’oro, le luci calde, divani e cuscini.

A volte le canzoni sono sane portatrici anche di scenografie. Pienamente sufficiente.
Sei ½

Marco Guazzone – Azzurro

Mai sentita in una simil versione questa canzone iconica della carriera di Celentano come artista e di Paolo Conte come autore. Guazzone la spoglia di tutte le sovrastrutture, pure semplici e la rende con una semplicità davvero scioccante.

Adatta come colonna sonora, per esser cantata da un protagonista deluso che pensa di poter finalmente rialzare la testa. Da cantare su un terrazzo di notte, in estate, mentre si fissa il cielo.
Sette

In-Grid – Be italian

Qualcuno ricorderà In-Grid per Tu Es Foutu del 2002. Adesso torna sulle scene ( non che se ne sia mai totalmente andata eh! ) con questo pezzo che sembra un po’ strappato ad una produzione di Caro Emerald, di cui però non ha la stessa pasta vocale.

Il suo è più un fare impertinente che per il pezzo in questione va pur bene, proposto con questo sound da palco anni 30, su cui è facile immaginarsi muovere passi a tempo di charleston. Scorrevole.
Sei

Andrea Lelli & Iskra Menarini – Scale di grigi

L’abbandono è qualcosa che è un po’ complicato da digerire. Lelli propone qui delle strofe che seguono percorsi abusati che richiamano altre cose, per poi procedere con un inciso un po’ più personale ma anche meno memorabile.

Per fortuna Iskra impreziosisce e non poco, intervenendo a mo’ di ancora di salvezza e con la sua voce piena e più variopinta richiama l’attenzione.
Sei+

Marco Leo – Vedrai che passerà

Canzone generata dalla situazione ma che ha una possibile valenza anche al di là. Ben strutturata, con un bel divenire tra strofa ed inciso che hanno due impostazioni completamente diverse ma che non si ostacolano, anzi.

Gradevole la voce che è d’accompagnamento, non primeggiante, ma ciò nonostante assolutamente esplicativa di ciò che canta, che riesce a porgere e non imporre fastidiosamente.
Sette

Leone Marco Bartolo – Bolero vecchio di venti anni

Passa la banda, chissà chi la manda… cantava una grande voce oltre 50 anni fa. Qui ovviamente si prova a rendere più attuale questo fare musicale con un po’ di mix con sensazioni reggaeton e molto alla lontana un po’ di musica popolare pugliese.

Di certo c’è che si suona e che l’insieme fa molta allegria. Un po’ difficile però che possa sfondare il confine che separa la nicchia dalla popolarità.
Sei

Lord Belmond & Frankavilla – Stella cometa

Fare rap, sound reggae ed inciso cantato per questo pezzo che è tante cose assieme ma per un risultato che stranamente è un po’ vuoto a livello d’insieme.

E’ un problema in cui s’incorre quando il lavoro è quasi totalmente un risultato di sala che poco ha anche fare con gli strumenti. Il tutto non è malvagio però, soprattutto nell’insieme di osservazioni fatte e di un sentire che fa tanto estate. Insomma: basterebbe qualche accorgimento.
Sei=

Clicca su continua ti aspettano altre pagelle nuovi singoli tra cui Ermal Meta e Checco Zalone.

Precedente
Continua

In Copertina

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Anteprima Video: fuori “Deejay”, una canzone che spacca la nostra routine, nuovo singolo dei Lithio

Uscirà il 26 febbraio Deejay, il nuovo singolo dei Lithio, che anticipa il quinto album Revolution. Il videoclip diretto da Gabriele Villa è in anteprima su All Music Italia.

Alessandra Amoroso presenterà il nuovo singolo a Sanremo 2021?

Alessandra Amoroso nuovo singolo in arrivo? L'artista, ospite a Sanremo 2021, potrebbe presentarlo sul palco dell'Ariston. Aspettando il nuovo album.

Sanremo 2021: Amadeus ospite a RTL 102.5 a ruota libera sul Festival

Manca esattamente una settimana all'inizio del Festival di Sanremo 2021. Amadeus ne ha parlato in diretta su RTL 102.5.

Blanco: euforia, inquietudine ed esuberanza nel teso del nuovo singolo “Paraocchi”

Il 26 febbraio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Blanco Paraocchi . La produzione è curata dal fidato Michelangelo insieme a d.whale. .

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Oggi il nostro Prof. di latino analizza per noi un brano che non è un singolo ma che ha un importante significato.

Sanremo 2021: la Rai ufficializza i duetti e le cover della serata del giovedì

Con una nota la Rai ha ufficializzato la lista delle 26 cover (o medley) e i duetti scelti per il giovedì dagli artisti in gara a Sanremo 2021.

All Music Italia presenta: Suoniamo su ClubHouse, il palco virtuale per artisti emergenti

Per tutti gli artisti con un brano già pubblicato previsto l'inserimento nella playlist dedicata, ma non solo.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

Videointervista a Malika Ayane: “Ho un'ossessione per il presente!”

Malika Ayane torna al Festival di Sanremo sei anni dopo il terzo posto ottenuto con Adesso è Qui (Nostalgico Presente). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista ad Andrea Bertè: “Non avrei problemi a partecipare ancora ad altri Talent”

80 giorni è il nuovo singolo di Andrea Bertè, giovane artista che il pubblico ricorderà per la sua partecipazione a The Voice of Italy 2019.

Videointervista a La Rappresentante di Lista, al Festival con il brano “Amare”

La Rappresentante di Lista sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Amare, che farà parte dell'album My Mamma in uscita il 5 marzo. .

Videointervista a Merk & Kremont: “Con la nostra musica vogliamo trasmettere spensieratezza”

Fuori She's Wild, nuovo singolo di Merk & Kremont con cui continuano l'assalto al mercato internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

#MARTINILIVEBAR: il 25 febbraio il quarto appuntamento con Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez sarà la protagonista del quarto appuntamento di #MARTINILIVEBAR, il live streaming in diretta dalla Terrazza Martini di Milano.

Folcast: a Sanremo con “Scopriti” e da novembre in tour nei club

Folcast sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Scopriti, prodotto da Tommaso Colliva. Annunciate le date del tour al via a novembre.

Lo Stato Sociale: “Lodo”, quarto album solista del collettivo aspettando Sanremo

Prosegue il folle progetto de Lo Stato Sociale. 5 album per i 5 componenti del collettivo e dopo Bebo, Checco, Carota è il turno del disco di Lodo.

Football Rock Live: per la prima volta sul palco cantanti e calciatori!

Football Rock Live è un concerto evento che vedrà sul palco cantanti e calciatori per sostenere la Onlus Insuperabili. Il direttore artistico è Saturnino.

Simona Molinari: auguri ad un’artista in continuo movimento

Attraverso un viaggio in 15 canzoni della sua discografia scelte dal nostro critico musicale i nostri auguri per Simona.

Sanremo 2021: l'Onorevole Giorgio Mulè chiede a gran voce il rinvio del Festival

L'aumento dei contagi nel Ponente Ligure sta creando fermento e allarme a pochi giorni dal via di Sanremo 2021. Dura presa di posizione di Giorgio Mulè.

Aiello Live – Meridionale Tour: il club tour si sposta ad ottobre. Ecco le nuove date (Biglietti)

Aiello tornerà live a ottobre con le nuove date del Meridionale Tour. Una serie di concerti in cui presenterà i brani dei suoi due album. .

Sanremo 2021: Amadeus ospite a RTL 102.5 a ruota libera sul Festival

Manca esattamente una settimana all'inizio del Festival di Sanremo 2021. Amadeus ne ha parlato in diretta su RTL 102.5.

Alessandra Amoroso presenterà il nuovo singolo a Sanremo 2021?

Alessandra Amoroso nuovo singolo in arrivo? L'artista, ospite a Sanremo 2021, potrebbe presentarlo sul palco dell'Ariston. Aspettando il nuovo album.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Blanco: euforia, inquietudine ed esuberanza nel teso del nuovo singolo “Paraocchi”

Il 26 febbraio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Blanco Paraocchi . La produzione è curata dal fidato Michelangelo insieme a d.whale. .

Sanremo 2021: Amadeus conferma che Naomi Campbell non ci sarà!

Naomi Campbell non sarà al Festival di Sanremo 2021. A causa delle nuove restrizioni Usa la Top Model non potrà arrivare in Italia. Chi al suo posto?.

Noemi, Metamorfosi è il nuovo album. Ecco gli inaspettati autori!

Il pop di Noemi incontra l’underground in modo contemporaneo e credibile con Dardust, Franco126, Neffa e.

Fred De Palma: in arrivo il nuovo singolo “Ti Raggiungerò”, colonna sonora di uno spot pubblicitario

Uscirà il 12 marzo il nuovo singolo di Fred De Palma Ti Raggiungerò, brano colonna sonora dello spot televisivo di Wind Tre.

Sanremo 2021: svelata una nuova co-conduttrice, ma si ipotizza il forfait di Naomi Campbell

Amadeus ha rivelato il nome della quinta co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021. Anche se l'emergenza sanitaria preoccupa Naomi Campbell... .

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 19 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 febbraio

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Samuel Heron Costa: fuori “Canzoni Popolari” il nuovo Ep del cantastorie

Anteprima Video: fuori “Deejay”, una canzone che spacca la nostra routine, nuovo singolo dei Lithio

Sala: la quotidianità e l'importanza dei piccoli gesti nel singolo “A Volte”

Posh esordisce con il brano acustico “Latte al caffè”

Thomas Cheval: fuori “Posacenere”, brano glam pop che mescola elettronica e strumenti analogici

Marco Filadelfia, fuori "Le Solite Stories", una storia d'amore... rap urban!

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Certificazioni FIMI settimana 6: nuove certificazioni per i dischi di Ghali e Emis Killa con Jake La Furia

Classifica Spotify Settimana #6: “La Canzone Nostra” in testa nella Top 50 e nella Viral

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Elena Faggi Intervista Che Ne So Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021

Aiello Intervista Ora Sanremo 2021

Irama Intervista La Genesi del tuo colore Sanremo 2021

Luisa Corna Intervista Le Cose Vere

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Arisa Intervista Potevi Fare di Più Sanremo 2021

Piero Pelù Intervita Spacca l'infinito