19 Febbraio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Febbraio 2021

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 19 febbraio 2021

Margherita Vicario, Achille Lauro, Massimo Pericolo e tanti altri emergenti nelle pagelle di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 19 febbraio 2021.

Anche questa settimana sono tantissimi i singoli usciti, davvero troppi. Impossibile poterli ascoltare tutti un numero di volte utile per poter emettere un giudizio, per cui… ecco quelli a cui questa settimana sono riuscito a concedere la mia attenzione più volte.

Emanuele Aloia – Quando Dio ti ha inventata

Ballata che funziona stilisticamente e che può mettere d’accordo più generazioni, quelle giovani abituate ad arrangiamenti un po’ poveri e prevalentemente elettronici e quelle invece con qualche decade in più, abituate a voci che si spiegano senza troppi aiuti da studio. Aloia è molto figurativo nei suoi testi ed anche qui non mancano frasi ad effetto. Mi sarei risparmiata però la citofonata “Sei come il vaccino per la malattia”.

Sei


Brusco & Gemitaiz – Mi accendo

In costante cambiamento, Brusco è qui molto contemporaneo nei suoni, rinunciando alle varie matrici vintage con cui ha sempre condito le sue produzioni e soprattutto a quella sua propensione reggae, di cui qui quasi non v’è traccia . La sua voce si presta anche a questo tipo di racconto musicale. Gemitaiz rende ancor più attuale la proposta che gode di un inciso che resta impresso e che, vista la collaborazione particolarmente in voga tra il pubblico dei giovanissimi, potrebbe regalare a Brusco la grande popolarità finora sempre solo accarezzata ma mai agganciata davvero.

Sei ½


Cannella – Fiori blu

E’ un pezzo di prospettiva per una storia che pure oggi non manca di qualche momento di stanca. Cannella è figlio di un cantautorato estremante attuale, basato su un vissuto quotidiano raccontato come se si parlasse, con un linguaggio comune. Non manca però nell’inciso di cedere qualcosa a discorsi più onirici, in cui sentimento e luna sono sempre andati a braccetto. Il tutto funziona e guadagna melodia nell’inciso, arrangiato in doppia linea vocale, che si lascia canticchiare.

Sei ½


Emiliana Cantone – Sto perdenno ‘o core

Si veste di una classicità, forse mai così sottolineata prima, Emiliana per questo ritorno sulle scene. In questo tipo di pezzo riesce a mettere particolarmente in risalto il colore passionale della sua voce, anche se la struttura della canzone è poco adatta a fare da singolo riempipista e la trasporta verso mondi musicali legati più alla tradizione che alla contemporaneità. Anche gli arrangiamenti sono proprio figli di un periodo melodico che si pone a cavallo tra i 90 e i 00 e di cui la musica italiana è pienissima. Poi, che le riesca bene è un altro paio di maniche.

Cinque ½


Federica Carta – Mostro

Cambio direzione per Federica che nelle ultime uscite aveva proposto brani particolarmente modaioli. Adesso invece viene fuori una ballata su base molto melodica e su cui lei è chiamata a cantare davvero, seguire la melodia e dispiegare la voce. Sembra un discorso intimo tra se e se, una sorta di chiacchierata allo specchio in cui ci non ci si riesce a vedere così perfetti. Da quelle imperfezioni però ripartiamo. Probabile che risulti un po’ out per il mondo radio, però devo dire che mi ha colpito come mai prima d’ora.

Sette 


Thomas Cheval – Posacenere

Continua il suo discorso pop personalissimo Cheval, già visto alle selezioni ( purtroppo per lui concluse male ) di Sanremo. I pezzi di Thomas sono ficcanti ed il suo modo di cantare è in alcuni momenti nervoso ma distintivo, con note toccate e poi lasciate andare, scegliendo di comunicare il modo stilistico prima che la capacità. Continuo a sostenerlo con convinzione e se sbaglierò troverò il modo di perdonarmi.

Sette


Coso – Buona giornata

Si riprende un pezzo, tra l’altro minore, dei Ricchi e Poveri, del 1990 per farne un nuovo hit che parte dal rap e poi diventa cantato su base dance. Il pezzo però era debole allora (a Sanremo andò malino e Sanremo era terra per l’allora trio) e tale resta, pur dandogli una veste che vorrebbe essere moderna ma che in realtà non ha nessuna trovata che tale appaia in questo arrangiamento plasticoso.

Tre


Laura Di Lenola – Swimming pool

“Accontentarvi tutti è impossibile”, dice tra le prime liriche questa canzone che ha il compito di provare a far affermare una nuova voce, bella e con un colore distintivo preciso. Il discorso ha il suo punto di presa nella conclusione delle strofe, condite da un poco forbito termine. Peccato l’arrangiamento, un po’ basilare, con poco più di un clap clap e poi la conclusione, come sempre affrettata, che fa perdere terreno al tutto.

Cinque ½


Roby Facchinetti – Cosa lascio di me

Perché improvvisamente Facchinetti canta come fosse inglese? “Te” che diventano “tea”, “emozionerai” che diventa “emozioneareai” e così via. Canzone di melodia molto bella, orchestrale ed adattissima a voci che però riescono a dispiegarsi con più facilità. Roby invece, maturando, ha una difficoltà che si sente oggettivamente anche in disco; certe note non gli sono più naturali. E come già da un po’ gli consiglio, le dovrebbe abbandonare. Ma niente, non mi sta a sentire! Pazienza

Senza voto (perché darei quattro ma la canzone non lo merita)


Manuel Finotti & Zoda – Cellophane

Certi pezzi avrebbero bisogno proprio di una band a suonarli. Tutto questo arrangiamento da studio li rende vuoti, soprattutto nella parte delle basse, che mancano totalmente. Bruciata anche l’orecchiabilità del brano dalla manipolazione delle voci che rendono robotico il tutto. Ascolto, ascolto e penso: ma quanto ci starebbe bene un vero basso?

Cinque = 

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli 19 febbraio.

Continua

In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021