31 Gennaio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Gennaio 2020

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 gennaio

Ultime recensioni prima dell'arrivo del tormentone Sanremo. Da Ghemon a Eleviole? e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 31 gennaio. Ormai ci siamo: E’ Sanremo! La settimana prossima saremo tutti pronti ad ascoltare di colpo un bel po’ di canzoni nuove, esposte per 5 giorni consecutivi in prima serata che nemmeno le vetrine nel centro.

Questa settimana sono in pochi quindi quelli che lanciano pezzi nuovi, per paura, forse, di venire schiacciati dalla miriade d’uscite. Quel che è uscito però è qui, come sempre ascoltato per voi. Ed allora bando alle ciance e via alle pagelle.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito quindi con le pagelle nuovi singoli del 31 gennaio.

Alys – Buona fortuna

Interessante vocalmente, con qualche inflessione che fa tanto Annalisa, ma da cui poi riesce a staccarsi con personalità.

Il pezzo è funzionale, elettronico e ben arrangiato, riuscendo pure a dare anche colori diversi dal punto di vista della voce. Breve ma completa.

Sei ½


Bartolini – Non dirmi mai

Se fossi nei panni della dirigenza della nota ditta di spedizioni che porta lo stesso nome del nostro userei questa canzone come disco segreteria!

Il giovane artista, a cui si consiglia di non vestirsi mai bordeaux, concepisce un brano che è bello carico, pieno di sentori sessanta, di beat vintage con cui si fionda nella contemporaneità.

La ritmica è incalzante, le dinamiche vocali perfettamente idonee alla scelta stilistica per una scrittura che al fine risulta moderna e non stupida.

Sette


Camomilla Isterica – Folle congiura

Serve una notte da leoni ai vecchi eroi di fumetti dimenticati per tornare in auge, spodestare i nuovi idoli.

Il tema è originale e ben sviluppato a livello di testo. La canzone dell’artista però manca di qualcosa che la renda particolarmente rimembrabile.

E’ tutto un po’ sentito, sia nell’arrangiamento che nell’interpretazione che, in alcuni momenti, ricorda molto da vicino Alexia.

Cinque


Eleviole? – Dieci gocce

Non è indubbiamente di facilissimo ascolto, di quelli per intenderci che conquistano le classifiche airplay, ma la nostra ha indubbiamente un suo mondo da esprimere e lo fa con personalità.

Testo non banale, interpretazione sospesa tra il tecnico e il fiabesco, arrangiamento per nulla usuale e persino il lusso di chiudere una canzone affidandosi ad una parte musicale che va per il minuto. E oggi vi sembra poco?

Sette


Fenice – Diversi

Pop vocale su base elettronica con un testo un po’ arrabbiato, di rivalsa , di ricordi infranti, silenzi da odiare. Lei ha buone uscite vocali alternate ad una maniera un po’ istintiva di proporsi.

La canzone è generica e non è di quelle che sono utili a lanciare una carriera.

Cinque


Ganoona – Cent’anni

Se ti mordesse una vipera, morirebbe avvelenata; questa è la mia serenata che suona come un requiem”.

Con queste liriche originali ed inequivocabili parte questa canzone dal sapore variegato, un po’ ballata, un po’ folk song di quelle che piacciono tanto a cantautori finanche teatrali, alla Mannarino per intenderci.

La scrittura è personale e finita, l’interpretazione ben in linea con quel che si canta. Buone speranze se le premesse sono queste.

Sette


Ghemon – Questioni di principio

Migliora di disco in disco la scrittura di Ghemon che, anche agli inizi per dirla tutta, non era affatto male.

Questo nuovo singolo non ha una melodia immediata, non è così riconoscibile come cose che ha fatto in passato, ma anche stavolta è personale, originale, scritta con gusto sia di parole che d’arrangiamento, per lo più essenziale. E lui canta pure sempre meglio.

Sette


Ippolito – Fatti avanti amore

Sinceramente il senso di uscire con un singolo che è una cover di un brano relativamente recente, di successo forte, tale che non lo si è certo dimenticato, identificativo abbastanza del suo autore ed interprete Nek, e farlo con un riarrangiamento che è solo piano e voce, non lo capisco proprio.

Ha un senso se entri ad una festa, vedi un piano, vuoi far vedere che sai suonare e cantare alla ragazzina che ti piace per colpirla e ti metti li e suoni un pezzo che tutti, appunto sanno. Usarlo però come singolo di una propria carriera…

Quattro


La Maschera & Vitorino – Se mai fossi

La band partenopea, specializzata in brani d’atmosfera che si fiondano in radici popolari molto forti, si bea qui della partecipazione del quasi 80enne Vitorino, cantante portoghese di fama storica, che qui canta pure in italiano nel momento corale finale.

Rispetto al precedente singolo si fa genericamente un passo indietro, non per qualità del pezzo, ma per la sua fruibilità mediatica. Resta però un lavoro molto curato.

Sei +


Luca Lastilla & Ocra – In ogni attimo

Voci in assoluto contrasto che proprio dallo stesso trovano il giusto amalgama: piena e viscerale quella di lui, sottile e fiabesca quella di lei. Il pezzo però è privo di quel mordente, quella forza necessaria ai duetti, soprattutto quando cantano d’amore, risultando al fine non risolto.

Quattro ½


Nash Noto – La la

Rap molto semplice, per certi versi fuori dalle righe, nel senso che non è così cupo e negativo come quello dei tanti che emergono in questo periodo.

Non capisco la scelta di arrangiare la voce in doppia linea all’unisono, piena di echi, tanto che bisogna aspettare la parte finale per capire esattamente il timbro, che alla fine in un rapper è mica cosa da poco? Ingenuità.

Cinque


Lisa Rizzi – Lascerò spazio al mio canto

Che canzone vecchia! Di quelle che potevano gareggiare tranquillamente tra le nuove proposte di Sanremo nei primissimi anni 90, essere eliminate dopo un ascolto e non lasciare traccia.

Essere brave e tecnicamente preparate non serve a molto se poi non c’è il supporto di ciò che canti. Difficile pensare che una diciassettenne, oltretutto, ascolti queste cose. Come è quindi possibile che le canti?

Quattro


Osvaldo Supino – Are you listening?

Rinuncia alla modalità dance per questo nuovo singolo Supino, approdando nel territorio della ballad elettronica che affronta con una voce che alterna il sussurro alla voce piena, gli echi d’atmosfera a qualche acuto insolito per la sua produzione.

Sicuramente meno a fuoco rispetto a ciò a cui ci ha abituato, ma in esplorazione di altri mondi non in maniera deprecabile.

Sei


Valentina Tioli – The best of my love

Lanciata in tempo per la festa degli innamorati questa canzone è figlia di altri tempi e risente dell’influenza, un tempo decisamente d’ispirazione per tante, di Amy Winehouse.

Lei è brava ma forse un po’ poco personale per via delle analogie con cotanta e purtroppo scomparsa artista, che la virata sugli anni 50 come arrangiamento non ha acuito e non certo favorito.

Cinque ½


Tox – Coerenti a metà

Gli effetti trap invadono anche il pop con questo pezzo di Tox che di suo canterebbe nemmeno male, in apparenza, cosa che non può essere però dimostrata con tutti questi incapibili effetti.

I riferimenti rimandano un po’ al primissimo Tiziano Ferro o al successivo Paolo Meneguzzi. C’è pure la faccia, dai tratti orientali che ne tradiscono le origini, quindi restano delle correzioni da fare.

Sei


Tropico & CoCo – Contro

Come autore Davide Petrella sta facendo decisamente strada. Come artista ha dato da qualche tempo vita a questo progetto, Tropico, con cui ci mette la faccia.

Dopo un primo singolo riuscito adesso ripiega un po’ su se stesso, con un pezzo che ha una base che sembra un po’ d’attesa, con un piano che chiama le note come in un thriller in cui ti aspetti che all’improvviso dal buio venga fuori qualcuno.

La voce è qui un po’ glaciale e gli echi e i cori non aiutano a renderla più accogliente.

Cinque


In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion