31 Gennaio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Gennaio 2020

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 gennaio

Ultime recensioni prima dell'arrivo del tormentone Sanremo. Da Ghemon a Eleviole? e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 31 gennaio. Ormai ci siamo: E’ Sanremo! La settimana prossima saremo tutti pronti ad ascoltare di colpo un bel po’ di canzoni nuove, esposte per 5 giorni consecutivi in prima serata che nemmeno le vetrine nel centro.

Questa settimana sono in pochi quindi quelli che lanciano pezzi nuovi, per paura, forse, di venire schiacciati dalla miriade d’uscite. Quel che è uscito però è qui, come sempre ascoltato per voi. Ed allora bando alle ciance e via alle pagelle.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito quindi con le pagelle nuovi singoli del 31 gennaio.

Alys – Buona fortuna

Interessante vocalmente, con qualche inflessione che fa tanto Annalisa, ma da cui poi riesce a staccarsi con personalità.

Il pezzo è funzionale, elettronico e ben arrangiato, riuscendo pure a dare anche colori diversi dal punto di vista della voce. Breve ma completa.

Sei ½


Bartolini – Non dirmi mai

Se fossi nei panni della dirigenza della nota ditta di spedizioni che porta lo stesso nome del nostro userei questa canzone come disco segreteria!

Il giovane artista, a cui si consiglia di non vestirsi mai bordeaux, concepisce un brano che è bello carico, pieno di sentori sessanta, di beat vintage con cui si fionda nella contemporaneità.

La ritmica è incalzante, le dinamiche vocali perfettamente idonee alla scelta stilistica per una scrittura che al fine risulta moderna e non stupida.

Sette


Camomilla Isterica – Folle congiura

Serve una notte da leoni ai vecchi eroi di fumetti dimenticati per tornare in auge, spodestare i nuovi idoli.

Il tema è originale e ben sviluppato a livello di testo. La canzone dell’artista però manca di qualcosa che la renda particolarmente rimembrabile.

E’ tutto un po’ sentito, sia nell’arrangiamento che nell’interpretazione che, in alcuni momenti, ricorda molto da vicino Alexia.

Cinque


Eleviole? – Dieci gocce

Non è indubbiamente di facilissimo ascolto, di quelli per intenderci che conquistano le classifiche airplay, ma la nostra ha indubbiamente un suo mondo da esprimere e lo fa con personalità.

Testo non banale, interpretazione sospesa tra il tecnico e il fiabesco, arrangiamento per nulla usuale e persino il lusso di chiudere una canzone affidandosi ad una parte musicale che va per il minuto. E oggi vi sembra poco?

Sette


Fenice – Diversi

Pop vocale su base elettronica con un testo un po’ arrabbiato, di rivalsa , di ricordi infranti, silenzi da odiare. Lei ha buone uscite vocali alternate ad una maniera un po’ istintiva di proporsi.

La canzone è generica e non è di quelle che sono utili a lanciare una carriera.

Cinque


Ganoona – Cent’anni

Se ti mordesse una vipera, morirebbe avvelenata; questa è la mia serenata che suona come un requiem”.

Con queste liriche originali ed inequivocabili parte questa canzone dal sapore variegato, un po’ ballata, un po’ folk song di quelle che piacciono tanto a cantautori finanche teatrali, alla Mannarino per intenderci.

La scrittura è personale e finita, l’interpretazione ben in linea con quel che si canta. Buone speranze se le premesse sono queste.

Sette


Ghemon – Questioni di principio

Migliora di disco in disco la scrittura di Ghemon che, anche agli inizi per dirla tutta, non era affatto male.

Questo nuovo singolo non ha una melodia immediata, non è così riconoscibile come cose che ha fatto in passato, ma anche stavolta è personale, originale, scritta con gusto sia di parole che d’arrangiamento, per lo più essenziale. E lui canta pure sempre meglio.

Sette


Ippolito – Fatti avanti amore

Sinceramente il senso di uscire con un singolo che è una cover di un brano relativamente recente, di successo forte, tale che non lo si è certo dimenticato, identificativo abbastanza del suo autore ed interprete Nek, e farlo con un riarrangiamento che è solo piano e voce, non lo capisco proprio.

Ha un senso se entri ad una festa, vedi un piano, vuoi far vedere che sai suonare e cantare alla ragazzina che ti piace per colpirla e ti metti li e suoni un pezzo che tutti, appunto sanno. Usarlo però come singolo di una propria carriera…

Quattro


La Maschera & Vitorino – Se mai fossi

La band partenopea, specializzata in brani d’atmosfera che si fiondano in radici popolari molto forti, si bea qui della partecipazione del quasi 80enne Vitorino, cantante portoghese di fama storica, che qui canta pure in italiano nel momento corale finale.

Rispetto al precedente singolo si fa genericamente un passo indietro, non per qualità del pezzo, ma per la sua fruibilità mediatica. Resta però un lavoro molto curato.

Sei +


Luca Lastilla & Ocra – In ogni attimo

Voci in assoluto contrasto che proprio dallo stesso trovano il giusto amalgama: piena e viscerale quella di lui, sottile e fiabesca quella di lei. Il pezzo però è privo di quel mordente, quella forza necessaria ai duetti, soprattutto quando cantano d’amore, risultando al fine non risolto.

Quattro ½


Nash Noto – La la

Rap molto semplice, per certi versi fuori dalle righe, nel senso che non è così cupo e negativo come quello dei tanti che emergono in questo periodo.

Non capisco la scelta di arrangiare la voce in doppia linea all’unisono, piena di echi, tanto che bisogna aspettare la parte finale per capire esattamente il timbro, che alla fine in un rapper è mica cosa da poco? Ingenuità.

Cinque


Lisa Rizzi – Lascerò spazio al mio canto

Che canzone vecchia! Di quelle che potevano gareggiare tranquillamente tra le nuove proposte di Sanremo nei primissimi anni 90, essere eliminate dopo un ascolto e non lasciare traccia.

Essere brave e tecnicamente preparate non serve a molto se poi non c’è il supporto di ciò che canti. Difficile pensare che una diciassettenne, oltretutto, ascolti queste cose. Come è quindi possibile che le canti?

Quattro


Osvaldo Supino – Are you listening?

Rinuncia alla modalità dance per questo nuovo singolo Supino, approdando nel territorio della ballad elettronica che affronta con una voce che alterna il sussurro alla voce piena, gli echi d’atmosfera a qualche acuto insolito per la sua produzione.

Sicuramente meno a fuoco rispetto a ciò a cui ci ha abituato, ma in esplorazione di altri mondi non in maniera deprecabile.

Sei


Valentina Tioli – The best of my love

Lanciata in tempo per la festa degli innamorati questa canzone è figlia di altri tempi e risente dell’influenza, un tempo decisamente d’ispirazione per tante, di Amy Winehouse.

Lei è brava ma forse un po’ poco personale per via delle analogie con cotanta e purtroppo scomparsa artista, che la virata sugli anni 50 come arrangiamento non ha acuito e non certo favorito.

Cinque ½


Tox – Coerenti a metà

Gli effetti trap invadono anche il pop con questo pezzo di Tox che di suo canterebbe nemmeno male, in apparenza, cosa che non può essere però dimostrata con tutti questi incapibili effetti.

I riferimenti rimandano un po’ al primissimo Tiziano Ferro o al successivo Paolo Meneguzzi. C’è pure la faccia, dai tratti orientali che ne tradiscono le origini, quindi restano delle correzioni da fare.

Sei


Tropico & CoCo – Contro

Come autore Davide Petrella sta facendo decisamente strada. Come artista ha dato da qualche tempo vita a questo progetto, Tropico, con cui ci mette la faccia.

Dopo un primo singolo riuscito adesso ripiega un po’ su se stesso, con un pezzo che ha una base che sembra un po’ d’attesa, con un piano che chiama le note come in un thriller in cui ti aspetti che all’improvviso dal buio venga fuori qualcuno.

La voce è qui un po’ glaciale e gli echi e i cori non aiutano a renderla più accogliente.

Cinque


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare