31 Gennaio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Gennaio 2020

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 gennaio

Ultime recensioni prima dell'arrivo del tormentone Sanremo. Da Ghemon a Eleviole? e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 31 gennaio. Ormai ci siamo: E’ Sanremo! La settimana prossima saremo tutti pronti ad ascoltare di colpo un bel po’ di canzoni nuove, esposte per 5 giorni consecutivi in prima serata che nemmeno le vetrine nel centro.

Questa settimana sono in pochi quindi quelli che lanciano pezzi nuovi, per paura, forse, di venire schiacciati dalla miriade d’uscite. Quel che è uscito però è qui, come sempre ascoltato per voi. Ed allora bando alle ciance e via alle pagelle.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito quindi con le pagelle nuovi singoli del 31 gennaio.

Alys – Buona fortuna

Interessante vocalmente, con qualche inflessione che fa tanto Annalisa, ma da cui poi riesce a staccarsi con personalità.

Il pezzo è funzionale, elettronico e ben arrangiato, riuscendo pure a dare anche colori diversi dal punto di vista della voce. Breve ma completa.

Sei ½


Bartolini – Non dirmi mai

Se fossi nei panni della dirigenza della nota ditta di spedizioni che porta lo stesso nome del nostro userei questa canzone come disco segreteria!

Il giovane artista, a cui si consiglia di non vestirsi mai bordeaux, concepisce un brano che è bello carico, pieno di sentori sessanta, di beat vintage con cui si fionda nella contemporaneità.

La ritmica è incalzante, le dinamiche vocali perfettamente idonee alla scelta stilistica per una scrittura che al fine risulta moderna e non stupida.

Sette


Camomilla Isterica – Folle congiura

Serve una notte da leoni ai vecchi eroi di fumetti dimenticati per tornare in auge, spodestare i nuovi idoli.

Il tema è originale e ben sviluppato a livello di testo. La canzone dell’artista però manca di qualcosa che la renda particolarmente rimembrabile.

E’ tutto un po’ sentito, sia nell’arrangiamento che nell’interpretazione che, in alcuni momenti, ricorda molto da vicino Alexia.

Cinque


Eleviole? – Dieci gocce

Non è indubbiamente di facilissimo ascolto, di quelli per intenderci che conquistano le classifiche airplay, ma la nostra ha indubbiamente un suo mondo da esprimere e lo fa con personalità.

Testo non banale, interpretazione sospesa tra il tecnico e il fiabesco, arrangiamento per nulla usuale e persino il lusso di chiudere una canzone affidandosi ad una parte musicale che va per il minuto. E oggi vi sembra poco?

Sette


Fenice – Diversi

Pop vocale su base elettronica con un testo un po’ arrabbiato, di rivalsa , di ricordi infranti, silenzi da odiare. Lei ha buone uscite vocali alternate ad una maniera un po’ istintiva di proporsi.

La canzone è generica e non è di quelle che sono utili a lanciare una carriera.

Cinque


Ganoona – Cent’anni

Se ti mordesse una vipera, morirebbe avvelenata; questa è la mia serenata che suona come un requiem”.

Con queste liriche originali ed inequivocabili parte questa canzone dal sapore variegato, un po’ ballata, un po’ folk song di quelle che piacciono tanto a cantautori finanche teatrali, alla Mannarino per intenderci.

La scrittura è personale e finita, l’interpretazione ben in linea con quel che si canta. Buone speranze se le premesse sono queste.

Sette


Ghemon – Questioni di principio

Migliora di disco in disco la scrittura di Ghemon che, anche agli inizi per dirla tutta, non era affatto male.

Questo nuovo singolo non ha una melodia immediata, non è così riconoscibile come cose che ha fatto in passato, ma anche stavolta è personale, originale, scritta con gusto sia di parole che d’arrangiamento, per lo più essenziale. E lui canta pure sempre meglio.

Sette


Ippolito – Fatti avanti amore

Sinceramente il senso di uscire con un singolo che è una cover di un brano relativamente recente, di successo forte, tale che non lo si è certo dimenticato, identificativo abbastanza del suo autore ed interprete Nek, e farlo con un riarrangiamento che è solo piano e voce, non lo capisco proprio.

Ha un senso se entri ad una festa, vedi un piano, vuoi far vedere che sai suonare e cantare alla ragazzina che ti piace per colpirla e ti metti li e suoni un pezzo che tutti, appunto sanno. Usarlo però come singolo di una propria carriera…

Quattro


La Maschera & Vitorino – Se mai fossi

La band partenopea, specializzata in brani d’atmosfera che si fiondano in radici popolari molto forti, si bea qui della partecipazione del quasi 80enne Vitorino, cantante portoghese di fama storica, che qui canta pure in italiano nel momento corale finale.

Rispetto al precedente singolo si fa genericamente un passo indietro, non per qualità del pezzo, ma per la sua fruibilità mediatica. Resta però un lavoro molto curato.

Sei +


Luca Lastilla & Ocra – In ogni attimo

Voci in assoluto contrasto che proprio dallo stesso trovano il giusto amalgama: piena e viscerale quella di lui, sottile e fiabesca quella di lei. Il pezzo però è privo di quel mordente, quella forza necessaria ai duetti, soprattutto quando cantano d’amore, risultando al fine non risolto.

Quattro ½


Nash Noto – La la

Rap molto semplice, per certi versi fuori dalle righe, nel senso che non è così cupo e negativo come quello dei tanti che emergono in questo periodo.

Non capisco la scelta di arrangiare la voce in doppia linea all’unisono, piena di echi, tanto che bisogna aspettare la parte finale per capire esattamente il timbro, che alla fine in un rapper è mica cosa da poco? Ingenuità.

Cinque


Lisa Rizzi – Lascerò spazio al mio canto

Che canzone vecchia! Di quelle che potevano gareggiare tranquillamente tra le nuove proposte di Sanremo nei primissimi anni 90, essere eliminate dopo un ascolto e non lasciare traccia.

Essere brave e tecnicamente preparate non serve a molto se poi non c’è il supporto di ciò che canti. Difficile pensare che una diciassettenne, oltretutto, ascolti queste cose. Come è quindi possibile che le canti?

Quattro


Osvaldo Supino – Are you listening?

Rinuncia alla modalità dance per questo nuovo singolo Supino, approdando nel territorio della ballad elettronica che affronta con una voce che alterna il sussurro alla voce piena, gli echi d’atmosfera a qualche acuto insolito per la sua produzione.

Sicuramente meno a fuoco rispetto a ciò a cui ci ha abituato, ma in esplorazione di altri mondi non in maniera deprecabile.

Sei


Valentina Tioli – The best of my love

Lanciata in tempo per la festa degli innamorati questa canzone è figlia di altri tempi e risente dell’influenza, un tempo decisamente d’ispirazione per tante, di Amy Winehouse.

Lei è brava ma forse un po’ poco personale per via delle analogie con cotanta e purtroppo scomparsa artista, che la virata sugli anni 50 come arrangiamento non ha acuito e non certo favorito.

Cinque ½


Tox – Coerenti a metà

Gli effetti trap invadono anche il pop con questo pezzo di Tox che di suo canterebbe nemmeno male, in apparenza, cosa che non può essere però dimostrata con tutti questi incapibili effetti.

I riferimenti rimandano un po’ al primissimo Tiziano Ferro o al successivo Paolo Meneguzzi. C’è pure la faccia, dai tratti orientali che ne tradiscono le origini, quindi restano delle correzioni da fare.

Sei


Tropico & CoCo – Contro

Come autore Davide Petrella sta facendo decisamente strada. Come artista ha dato da qualche tempo vita a questo progetto, Tropico, con cui ci mette la faccia.

Dopo un primo singolo riuscito adesso ripiega un po’ su se stesso, con un pezzo che ha una base che sembra un po’ d’attesa, con un piano che chiama le note come in un thriller in cui ti aspetti che all’improvviso dal buio venga fuori qualcuno.

La voce è qui un po’ glaciale e gli echi e i cori non aiutano a renderla più accogliente.

Cinque


In Copertina

Achille Lauro celebra "il suo matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roberto Casalino dal Festival di Sanremo 2021

Roberto Casalino è una delle penne più importanti degli ultimi 15 anni. Quest'anno è in gara a Sanremo con Quando Trovo Te di Francesco Renga.

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: nei negozi e store digitali la compilation ufficiale

La compilation contiene tutti gli artisti in gara.

Achille Lauro celebra "il suo matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Orietta Berti e la grande gaffe: “Vorrei duettare con i Naziskin ed Ermal Metal" (Video)

Gaffe di Orietta Berti in una diretta social di Vanity Fair! L'Usignolo di Cavriago ha nominato Ermal Meta e i Maneskin, ma.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così