29 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Novembre 2019

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani del 29 novembre 2019

Annalisa, Capo Plaza, Diodato, Dardust, Anastasio e come ogni settimana tanti artisti emergenti nelle recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:


Cristiano Malgioglio & The Jek – Notte perfetta
Allora mi pongo nei confronti di questo pezzo in due maniere totalmente diverse! Se lo sento da ascoltatore medio, distratto, che gira la radio, allora dico che Malgioglio è riuscito a ribadire un’orecchiabilità fuori dal comune con un pezzo trascinante, ben miscelato in tutte le sue parti e decisamente estivo per un periodo che invece tende all’inverno.

Se devo essere invece tecnico, non posso che trovarlo di una banalità sconcertante , simile a tante cose con cui ci bombardano le orecchie da anni, e soprattutto: dove è lui? Dove canta lui? Io sento un insieme di gradevoli voci, non distinguibili, in cui nel mezzo annaspa la sua.
Cinque ( 7+3 = 10: 2 = 5 )


Mameli – Serata banale
Simpatico riempipista con una trama musicale che gioca col pop, una chitarra funky e un’interpretazione vocale libera ( finalmente ) da effetti.

Probabilmente sarebbe stata più adatta al periodo estivo, ma alla fine ogni stagione ha bisogno del pezzo solare e leggero e la cosa è ancora meglio quando il tutto è fatto e prodotto bene.
Sette


Manupuma – Petra
Sa di quelle nenie brasiliane piene di saudade e tramonti sulla spiaggia. Arrangiamento acustico e caldo, fatto di percussioni e suoni evocativi.

Anche la voce di Manupuma si presta a queste ambientazioni, proprio perché velata di tristezza.

Petra vive ed è piena d’esperienze che descrivono un mondo femminile senza paure.
Sette


Mezzalibbra – Cometa
La canzone poggia quasi esclusivamente sulla ritmica e la parte vocale sembra alquanto “flattata” . Si parla della possibilità di rialzarsi anche quando si arriva da momenti decisamente no.

Il testo nell’insieme riesce a galleggiare sul filo del luogo comune, senza mai caderci davvero dentro. Avrei dato più potenza alla voce.
Cinque ½


Camilla Miconi – La differenza la facciamo noi
“Puoi scegliere di credere come tanti che quello non sia il vero Paul McCartney, la differenza la facciamo noi…” è questa la frase da sottolineare in un inciso danzereccio che movimenta strofe d’attesa, “perché una leggenda muore quando nessuno più ne parla…”

Non fa una piega certo, però nel contesto della canzone questa frase sul baronetto inglese proprio non ci sta. Base povera e composta di suoni piuttosto abusati.
Quattro ½


Netri e I Laredo – La pioggia d’estate
Rock un po’ vecchia maniera, sentito, prevedibile, eppure sempre con una sua efficacia. “Non lo so se il vento spingerà le nostre vele e potremo finalmente riposare portati via dell’impeto del mare”.

Il vocalist qui si allontana anche dalle analogie stilistiche riscontrate precedentemente con Renga.
Sei


Nicoletta Noè – Come quando fuori piove
Organo di sapore squisitamente vintage, per una base che nonostante sia abbastanza lineare è piena di strumentazioni reali e risulta calda, piena.

Anche il testo, che pur parte da un titolo scontato, in realtà si snoda bene, tra particolarità di racconto di una storia e un amore che è giocato quasi come una complicata partita a carte. Interessante.
Sette


Raf & D’Art – Samurai
E Raf si riprodusse anche artisticamente! Samuele, in arte D’Art è infatti il figlio del noto cantautore e qui debutta con un rap melodico che poggia poi sulla cultura e capacità di papà che, come sempre dico, è probabilmente l’artista italiano emblema del pop.

L’accoppiata funziona, ma il pezzo, che è un dialogo pieno di consigli tra padre e figlio, non è però esente da disquisizioni.

Anzitutto è tronco, manca di uno special necessario per non dargli quel senso di chiusura anticipata. E poi la base avrebbe meritato qualche innesto strumentale reale. In alcuni momenti sembra alquanto vuota.
Cinque


Gero Riggio – L’ultimo piano
Le sonorità scelte per arrangiare questo brano sono abbastanza solite ed un po’ troppo synt. La batteria ad esempio avrebbe meritato di essere una porzione seria del brano, almeno nell’esplosione dell’inciso.

A livello canoro Riggio migliora inglobando nel suo cantare anche alcuni stilemi americani r’n’b, che ne hanno arricchito, appunto, la gamma dei colori interpretativi.
Sei =


Daniele Rotondo – Astronauta
Nel cammino di crescita ci sono spesso delusioni cocenti, peggiori che vinceranno, lasciandoci li delusi a guardare. Buona costruzione della base in cui ci sono diverse cose.

Scorre piacevole anche se l’inciso avrebbe dovuto essere più potente, invece è piuttosto in sottrazione rispetto alle strofe. Accettabile comunque.
Sei


Jack Savoretti – Christmas morning
Anche il cantautore d’origine italiana si concede il brano natalizio, affrontandolo però solo tematicamente nel testo, ma non nell’arrangiamento che è invece proposto come una ballata classica, tutta archi e piano; si, avete capito bene, niente campanacci, niente coretti.

Solo una bella, romantica e calda canzone dedicata ai suoi bambini.
Sette


Shard – CosèCosè
Questo brano che pure non sarebbe malvagio dal punto di vista della costruzione ha un testo che giuro proprio non capisco; non riesco a capire dove vada a parare, cosa voglia dire.

Si passa da una frase all’altra senza alcuna connessione. Per la serie: “bambini facciamo i pensierini”!

Finale rock fuori luogo, dissonante rispetto al resto e con una voce che non ha la forza per stare bene su queste tematiche musicali.
Quattro


Beppe Stanco – Fallo con me
Fallo con me perché ti è piaciuto da morire e me lo stavi per dire…” canta questa canzone dall’inciso che potrebbe facilmente conquistare le masse, se qualche radio importante decide di puntarci.

Sound di chitarre che hanno una bella evoluzione tanto che , anche quando la base si riempie, resti sempre connesso al suono protagonista delle stesse. Leggera ma molto piacevole.
Sette +


Jesse The Faccio – Caviglie
Interessantissimo sia dal punto musicale, che profuma anche di alcune atmosfere anni 70, che dal punto di vista dei testi, che sono ironici e con un punto di vista curioso.

Ad esempio qui si parla delle caviglie come il punto di maggior interesse per lui del corpo altrui.

Non mancano però delle ingenuità come l’inciso povero che avrebbe meritato più lavoro e la mancanza di uno special, che rende la canzone tronca. Può far meglio, molto meglio.
Cinque


Mauro Tummolo – Pianeti diversi
Pezzo molto suonato e ben cantato, anche se un po’ prevedibile nel testo.

Si parla di un amore che si allontana da noi, ma manca una frase che faccia la differenza, quella cosa che ti colpisce nel sentimento, cosa fondamentale per una canzone d’amore. Comunque accettabile.
Sei


Giovanna Turi – Solo una donna
Voce molto dura a tratti mascolina, in altri momenti parecchio impostata, modalità quasi “oxiana” .

La canzone ha sempre la stessa base e battuta ritmica, salvo il brevissimo special, finendo col risultare noiosa. Testo che sottolinea l’emancipazione femminile ed il diritto ad essere libera, ma lo fa in maniera alquanto banale, senza spunti degni di nota.
Quattro ½

Appuntamento a settimana prossima con le pagelle nuovi singoli 6 dicembre 2019.

Precedente

In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro