15 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Novembre 2019

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 15 novembre. Natale è alle porte ed i big della nostra musica si giocano le loro carte.

Come sempre gli ho dato ascolto ma senza trascurare i tanti emergenti a cui il nostro sito dona sempre l’attenzione dovuta.

Anche questa settimana le pagelle sono quindi ricche, ricchissime. Se volete sapere quindi cosa ne penso di tutte queste novità, non vi resta che leggere.

N.B. Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

BIAGIO ANTONACCI – CI SIAMO CAPITI MALE
Torna Antonacci e lo fa andando a riprendersi delle sonorità che già ha esplorato più volte, quelle popolari che uniscono tanghi e tarante, chitarre acustiche e strumenti più ricercati.

Il risultato è magico, non lo spinge verso note che non gli appartengono più, mantenendolo intimo e caldo, su un sound che diventa ipnotico.

Breve ma completa.
Sette ½

ROMOLO BIANCO – GUAGLIONE
Perché rifare questo classico napoletano di Aurelio Fierro che credo sia stato rifatto decine di volte ed in tutte le salse?

Cosa aggiunge questa versione, tra l’altro proposta con una base tutta uguale, stantia, senza alcuna evoluzione che possa strappare una nuova attenzione, una nuova emozione.

Anche nello scegliere le cover bisogna saperci fare.
Tre

CHRISTIAN G & LASTANZADIGRETA – IL CIELO
Chiaramente i 30 anni della caduta del muro di Berlino hanno motivato l’uscita di questa canzone, scritta in realtà 10 anni fa.

E’ una forma cantautorale più vicina al mondo degli scrittori che a quello degli autori di canzoni. Suona un po’ come quelle situazioni che trovi in luoghi di divulgazione culturale dove c’è uno seduto in un angolo con la chitarra e un gruppetto di gente attorno che lo ascolta.

Non è per il mondo radio sicuro, ma è comunque carica di speranze nonostante una barriera alzata a dividere l’amore e le speranze sono affidate al cielo.
Sette

CIAO SONO VALE – TRE ASSASSINE
Originalissimo assemblaggio di rap nelle strofe, aperture pop per l’inciso ed una base elettronica arrembante per raccontare quel senso di disagio quando tutti ti osservano e vorresti sparire.

La voce di Ciao Sono Vale è piccola ma espressiva. Unico neo di questo brano? La durata che è praticamente quella dello zucchero di un bubble gum di quelli che si comprano a peso, sa forma di limone o melone.

Peccato perché sarei stato più largo ed invece…
Sei

CMQMARTINA – CARNE PER CANI
Mondo elettronico con a corredo una bella voce che sembra abbastanza lineare e persino un filo monocorde ed invece ha belle evoluzioni e una potenza inaspettata e nemmeno così scontata per lo stile.

Sembra che Billie Eilish stia cantando col suo distacco su una base dei Pet Shop Boys.
Sette

FABRIZIO COPPOLA – OPPORTUNITÀ
Un effetto di fiati è l’unica cosa che salva una base davvero brutta, con ritmica ovattata ed una chitarra appena appena accennata… e non sono nemmeno sicuro che non sia synth pure quella.

Testo brutto, banalissimo, con rime al futuro che sono quel che di più telefonato ci possa essere. La radio passa un pezzo di Kim Wilde, non la becco quasi mai… è l’unica rima originale, anche per il personaggio scelto.
Quattro

CESARE CREMONINI – AL TELEFONO
Come è fotografia la scrittura di Cremonini in questo brano. Lui canta e ti sembra di vedere esattamente un luogo, un fatto, un volto.

Il pezzo non è facile s’intenda: è strutturato in maniera non così scorrevole, con diversi cambi ed un arrangiamento che passa dall’elettronico all’orchestrale.

E’ comunque un brano ricco, come non se ne fanno quasi più, che t’immagini perfetto in una scenografia in bianco e nero di una Canzonissima di un non specificato numero di decenni fa.

Non immediata dicevo, ma resterà nel tempo tra le sue cose più rappresentative.
Sette

CARLO ALBERTO FERRARA – SE TI VA
Si avvicinano le feste e questi pezzi da piacione, da crooner, hanno sempre una vita più facile.

Il testo però, nonostante il messaggio che spinge a cercare di fare solo quello che ci fa star bene, è giocato in maniera un po’ stupidina e non rende giustizia alla base invece molto curata e piena di sentimento.
Cinque

GIGI FINIZIO – IO NON MI ARRENDO
Ritorna Finizio con un pezzo firmato tra gli altri da Fabio De Martino, bella promessa del cantautorato italiano d’influenza black, ancora non propriamente mantenuta.

Qui la matrice black si è persa, anche perché la voce di Gigi è così italica, anzi così napoletana, non come dialetto che qui non è usato, ma intesa proprio come tendente al gorgheggio aperto, alla melodia da cavalcare.

Il tutto è ben fatto, ben cantato e pure ben suonato. Però al di là di una carineria generica, un riconoscere che sia fatta bene, la canzone non è che passi alla storia.
Sei

GALIL3O – TERMINI
Irriverenza giovanile per il cantautore che però di geniale ha che non canta di un amore finito, della desolazione di esser stato lasciato, o meglio ne parla ma dando alla sua ex il giusto appellativo, quello che abbiamo pensato tutti quando siamo lasciati: “sta stronza”!

Anzi lui per ripicca la scrive sulla ragazza bona che si è seduta vicino a lui in metro, gli ha sorriso e gli ha aperto un mondo di pensieri: un nuovo amore, quello che trasforma il silenzio in rumore.
Sette

GHALI – FLASHBACK
Devo dire che la capacità di risultare nuovo Ghali l’ha purtroppo già esaurita. Questo nuovo singolo sembra una versione rallentata di suoi precedenti successi.

La cosa è un po’ triste se si pensa che stiamo parlando di uno che lo stile trap ha contribuito davvero a renderlo di successo. Unica nota positiva è che almeno lui non perde di vista il concetto di forma canzone.
Quattro ½

ASIA GHERGO – ANGELI
Prove di un nuovo rock al femminile per la giovane cantautrice marchigiana. Il brano è un po’ povero dal punto di vista dell’arrangiamento senza però tradire l’idea che vuole dare e con più mezzi magari sarebbe stata sviluppata meglio.

Il piglio della voce, l’intenzione interpretativa ed anche il testo convergono tutti nella stessa direzione e non è così facile ottenere una simile cosa da un’artista così giovane.
Sei +

JUNIOR CALLY & EMMA MUSCAT – SIGARETTE
Già segnalato positivamente quando uscito a metà Ottobre, questo singolo di Junior Cally, intimo e di lotta contro una mancanza, trova enfasi sentimentale con l’aggiunta della voce della Muscat.

In realtà, senza sminuire la vocalist, è il pezzo che funziona proprio e renderlo a due voci è più ad uso e consumo radiofonico che necessario per la bellezza dello stesso.
Sette era, Sette resta.

KRAM – COME LA NEVE
Quanta prevedibilità in questo brano che sembra strappato dal repertorio di Benji & Fede: Persino l’innesto di una parte rappata piuttosto annacquata che, diciamo pure, che se non è nelle proprie corde sarebbe meglio non usare proprio.
Quattro

LA SCALA DI SHEPARD – CADUTA LIBERA
Testo un po’ surreale, non si capisce esattamente di cosa parli, però il pezzo nell’insieme funziona. Funziona per senso musicale, un rock genuino a metà tra le cose essenziali degli anni 70 ed i Baustelle ancora più retrò.

Tra l’altro questi ultimi li richiamano anche per il palleggio delle due voci, una maschie ed una femminile, una leader riconoscibile ma senza particolari vezzi stilistici, l’altra meno riconoscibile ma più precisa.
Sei +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte della pagelle nuovi singoli del 15 novembre.

Continua

In Copertina

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Siamo arrivati all'appuntamento settimanale con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita. E le novità sono tante!Da venerdì 17 gennaio sarà disponibile.

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Le polemiche, la talpa, il destino dei big e quello delle Nuove proposte, tra futuro e passato.

"Boogieman" è il titolo del nuovo singolo di Ghali in duetto con Salmo

Il brano è il secondo singolo ufficiale estratto dal secondo album in uscita nel mese di febbraio.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.8

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

Marina Rei svela il segreto della felicità nel singolo "Per essere felici"

Marina Rei torna con un nuovo brano che rappresenta la prima anticipazione del suo prossimo lavoro discografico.

Ghemon: dal nuovo singolo Questioni di Principio alle date del tour 2020

È uscito Questioni di Principio, il nuovo singolo di Ghemon che anticipa l'album di inediti Scritto nelle Stelle. Il disco è in uscita il prossimo.

Marianne Mirage: ecco il nuovo singolo, "Sul mio divano"

Marianne Mirage lancia il secondo estratto dall'album Vite private, uscito il 18 ottobre 2019 e al centro del tour attualmente in corso.

Renato Zero infiamma Milano con Zero il folle in Tour

Renato Zero in 3 ore di concerto ripercorre la sua carriera, dagli esordi negli anni '70 fino all'ultimo disco Zero il folle.

Francesco Gabbani: dopo Sanremo esce il nuovo album Viceversa (tracklist)

Francesco Gabbani annuncia la tracklist di Viceversa, il nuovo album in uscita il 14 febbraio dopo la partecipazione del cantautore al prossimo Festival di Sanremo.L'album,.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Nicole Riso: l'omofobia è il tema del nuovo singolo "Nino e Antonio"

Diorhà: un testo intenso e un sound dal sapore elettronico in “Un altro pianeta”

Enea Vlad, un'invito ad arrendersi all'amore di un'istante nel singolo "Anneghiamo"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: tha supreme ancora primo in una chart che attende le nuove uscite del 2020

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019

Eugenio in Via di Gioia Intervista Sanremo Giovani 2019