15 Novembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Novembre 2019

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 15 novembre. Natale è alle porte ed i big della nostra musica si giocano le loro carte.

Come sempre gli ho dato ascolto ma senza trascurare i tanti emergenti a cui il nostro sito dona sempre l’attenzione dovuta.

Anche questa settimana le pagelle sono quindi ricche, ricchissime. Se volete sapere quindi cosa ne penso di tutte queste novità, non vi resta che leggere.

N.B. Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

BIAGIO ANTONACCI – CI SIAMO CAPITI MALE
Torna Antonacci e lo fa andando a riprendersi delle sonorità che già ha esplorato più volte, quelle popolari che uniscono tanghi e tarante, chitarre acustiche e strumenti più ricercati.

Il risultato è magico, non lo spinge verso note che non gli appartengono più, mantenendolo intimo e caldo, su un sound che diventa ipnotico.

Breve ma completa.
Sette ½

ROMOLO BIANCO – GUAGLIONE
Perché rifare questo classico napoletano di Aurelio Fierro che credo sia stato rifatto decine di volte ed in tutte le salse?

Cosa aggiunge questa versione, tra l’altro proposta con una base tutta uguale, stantia, senza alcuna evoluzione che possa strappare una nuova attenzione, una nuova emozione.

Anche nello scegliere le cover bisogna saperci fare.
Tre

CHRISTIAN G & LASTANZADIGRETA – IL CIELO
Chiaramente i 30 anni della caduta del muro di Berlino hanno motivato l’uscita di questa canzone, scritta in realtà 10 anni fa.

E’ una forma cantautorale più vicina al mondo degli scrittori che a quello degli autori di canzoni. Suona un po’ come quelle situazioni che trovi in luoghi di divulgazione culturale dove c’è uno seduto in un angolo con la chitarra e un gruppetto di gente attorno che lo ascolta.

Non è per il mondo radio sicuro, ma è comunque carica di speranze nonostante una barriera alzata a dividere l’amore e le speranze sono affidate al cielo.
Sette

CIAO SONO VALE – TRE ASSASSINE
Originalissimo assemblaggio di rap nelle strofe, aperture pop per l’inciso ed una base elettronica arrembante per raccontare quel senso di disagio quando tutti ti osservano e vorresti sparire.

La voce di Ciao Sono Vale è piccola ma espressiva. Unico neo di questo brano? La durata che è praticamente quella dello zucchero di un bubble gum di quelli che si comprano a peso, sa forma di limone o melone.

Peccato perché sarei stato più largo ed invece…
Sei

CMQMARTINA – CARNE PER CANI
Mondo elettronico con a corredo una bella voce che sembra abbastanza lineare e persino un filo monocorde ed invece ha belle evoluzioni e una potenza inaspettata e nemmeno così scontata per lo stile.

Sembra che Billie Eilish stia cantando col suo distacco su una base dei Pet Shop Boys.
Sette

FABRIZIO COPPOLA – OPPORTUNITÀ
Un effetto di fiati è l’unica cosa che salva una base davvero brutta, con ritmica ovattata ed una chitarra appena appena accennata… e non sono nemmeno sicuro che non sia synth pure quella.

Testo brutto, banalissimo, con rime al futuro che sono quel che di più telefonato ci possa essere. La radio passa un pezzo di Kim Wilde, non la becco quasi mai… è l’unica rima originale, anche per il personaggio scelto.
Quattro

CESARE CREMONINI – AL TELEFONO
Come è fotografia la scrittura di Cremonini in questo brano. Lui canta e ti sembra di vedere esattamente un luogo, un fatto, un volto.

Il pezzo non è facile s’intenda: è strutturato in maniera non così scorrevole, con diversi cambi ed un arrangiamento che passa dall’elettronico all’orchestrale.

E’ comunque un brano ricco, come non se ne fanno quasi più, che t’immagini perfetto in una scenografia in bianco e nero di una Canzonissima di un non specificato numero di decenni fa.

Non immediata dicevo, ma resterà nel tempo tra le sue cose più rappresentative.
Sette

CARLO ALBERTO FERRARA – SE TI VA
Si avvicinano le feste e questi pezzi da piacione, da crooner, hanno sempre una vita più facile.

Il testo però, nonostante il messaggio che spinge a cercare di fare solo quello che ci fa star bene, è giocato in maniera un po’ stupidina e non rende giustizia alla base invece molto curata e piena di sentimento.
Cinque

GIGI FINIZIO – IO NON MI ARRENDO
Ritorna Finizio con un pezzo firmato tra gli altri da Fabio De Martino, bella promessa del cantautorato italiano d’influenza black, ancora non propriamente mantenuta.

Qui la matrice black si è persa, anche perché la voce di Gigi è così italica, anzi così napoletana, non come dialetto che qui non è usato, ma intesa proprio come tendente al gorgheggio aperto, alla melodia da cavalcare.

Il tutto è ben fatto, ben cantato e pure ben suonato. Però al di là di una carineria generica, un riconoscere che sia fatta bene, la canzone non è che passi alla storia.
Sei

GALIL3O – TERMINI
Irriverenza giovanile per il cantautore che però di geniale ha che non canta di un amore finito, della desolazione di esser stato lasciato, o meglio ne parla ma dando alla sua ex il giusto appellativo, quello che abbiamo pensato tutti quando siamo lasciati: “sta stronza”!

Anzi lui per ripicca la scrive sulla ragazza bona che si è seduta vicino a lui in metro, gli ha sorriso e gli ha aperto un mondo di pensieri: un nuovo amore, quello che trasforma il silenzio in rumore.
Sette

GHALI – FLASHBACK
Devo dire che la capacità di risultare nuovo Ghali l’ha purtroppo già esaurita. Questo nuovo singolo sembra una versione rallentata di suoi precedenti successi.

La cosa è un po’ triste se si pensa che stiamo parlando di uno che lo stile trap ha contribuito davvero a renderlo di successo. Unica nota positiva è che almeno lui non perde di vista il concetto di forma canzone.
Quattro ½

ASIA GHERGO – ANGELI
Prove di un nuovo rock al femminile per la giovane cantautrice marchigiana. Il brano è un po’ povero dal punto di vista dell’arrangiamento senza però tradire l’idea che vuole dare e con più mezzi magari sarebbe stata sviluppata meglio.

Il piglio della voce, l’intenzione interpretativa ed anche il testo convergono tutti nella stessa direzione e non è così facile ottenere una simile cosa da un’artista così giovane.
Sei +

JUNIOR CALLY & EMMA MUSCAT – SIGARETTE
Già segnalato positivamente quando uscito a metà Ottobre, questo singolo di Junior Cally, intimo e di lotta contro una mancanza, trova enfasi sentimentale con l’aggiunta della voce della Muscat.

In realtà, senza sminuire la vocalist, è il pezzo che funziona proprio e renderlo a due voci è più ad uso e consumo radiofonico che necessario per la bellezza dello stesso.
Sette era, Sette resta.

KRAM – COME LA NEVE
Quanta prevedibilità in questo brano che sembra strappato dal repertorio di Benji & Fede: Persino l’innesto di una parte rappata piuttosto annacquata che, diciamo pure, che se non è nelle proprie corde sarebbe meglio non usare proprio.
Quattro

LA SCALA DI SHEPARD – CADUTA LIBERA
Testo un po’ surreale, non si capisce esattamente di cosa parli, però il pezzo nell’insieme funziona. Funziona per senso musicale, un rock genuino a metà tra le cose essenziali degli anni 70 ed i Baustelle ancora più retrò.

Tra l’altro questi ultimi li richiamano anche per il palleggio delle due voci, una maschie ed una femminile, una leader riconoscibile ma senza particolari vezzi stilistici, l’altra meno riconoscibile ma più precisa.
Sei +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte della pagelle nuovi singoli del 15 novembre.

Continua

In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore